Copertoncini Veloflex Corsa 25

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sto usando i veloflex da 23 da ca 900 km.
Ne sono assolutamente entusiasta e zero problemi, per ora.
Proprio per questo volevo capire questa soglia critica a che chilometraggio fosse.
In via cautelativa pensavo 2000 post, 3000 ant.
Troppi?

sinceramente non ho mai misurato con precisione i km fatti. ma non avrebbe senso, non è che a un certo km preciso fori.
quello che mi sento di dire con certezza è che ad un certo punto la copertura diventa molto penetrabile.
quindi se ti sposti su strade "a rischio" fori con elevata probabilità, se ti sposti su biliardi puliti non fori comunque. non esiste una regola.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'anteriore mi dura più di 5mila km, anche seimila direi. Il posteriore tremila non di più. Monto camere in lattice, non foro da tre anni, sui diecimila km (toccatina di rito).
Sono sui 68 kg, gonfio sui 6 davanti, 6,5 dietro, le strade sono disastrose dalle mie parti!
Sulle mie Spada Stiletto misurano 24 scarsi, se facessero un 25 reale sarei più contento, ma sono comunque molto confortevoli con le camere in lattice.
Visto il costo contenuto parlando di un copertoncino di alta gamma con prestazioni in linea ne sono molto soddisfatto, li cambierei solo per provare il tubeless.

Il 23 indica se non sbaglio 7,5 - 10
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sinceramente non ho mai misurato con precisione i km fatti. ma non avrebbe senso, non è che a un certo km preciso fori.
quello che mi sento di dire con certezza è che ad un certo punto la copertura diventa molto penetrabile.
quindi se ti sposti su strade "a rischio" fori con elevata probabilità, se ti sposti su biliardi puliti non fori comunque. non esiste una regola.

Ovvio...purtroppo i biliardi esistono nel mondo dei sogni..
Mi dovrò rassegnare a Constatare il verificarsi di una progressione geometrica di eventi del genere foratura...
A occhio il consumo della gommatura, diciamo "protettiva" si nota?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
quello che mi sento di dire con certezza è che ad un certo punto la copertura diventa molto penetrabile.
quindi se ti sposti su strade "a rischio" fori con elevata probabilità, se ti sposti su biliardi puliti non fori comunque. non esiste una regola.

dopo 2 anni di velo quoto al 110%

dopo la prima foratura, che sia dopo 3k o 5k, il rischio della seconda o della terza diventa altissimo e quindi dopo la prima ho sempre buttato il pneu

visivamente cmq non prima sparisca quasi del tutto la zigrinatura centrale
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ho scritto la mia opinione in passato, al riguardo.
Il veloflex anteriore puo' durare anche parecchio, piu' di 3000-4000 km sicuro.
Io ce l'ho sopra e confermo questo kilometraggio.
Il veloflex posteriore e' delicato e la sua durata dipende da vari fattori, tra cui il pesodel ciclista: io ho bucato alla soglia critica di 800, poi 900 la seconda volta, poi l'ho buttato perche' finito.








M

sinceramente non ho mai misurato con precisione i km fatti. ma non avrebbe senso, non è che a un certo km preciso fori.
quello che mi sento di dire con certezza è che ad un certo punto la copertura diventa molto penetrabile.
quindi se ti sposti su strade "a rischio" fori con elevata probabilità, se ti sposti su biliardi puliti non fori comunque. non esiste una regola.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sto usando i veloflex da 23 da ca 900 km.
Ne sono assolutamente entusiasta e zero problemi, per ora.
Proprio per questo volevo capire questa soglia critica a che chilometraggio fosse.
In via cautelativa pensavo 2000 post, 3000 ant.
Troppi?

sinceramente non ho mai misurato con precisione i km fatti. ma non avrebbe senso, non è che a un certo km preciso fori.
quello che mi sento di dire con certezza è che ad un certo punto la copertura diventa molto penetrabile.
quindi se ti sposti su strade "a rischio" fori con elevata probabilità, se ti sposti su biliardi puliti non fori comunque. non esiste una regola.

Quoto, un soglia diciamo che non c'è, per 'statistica' (che non è statistica ;-) ) mia il posteriore dopo i 1000km (che possono essere 800 come 1200) diventa troppo a rischio forature...

Ovvio...purtroppo i biliardi esistono nel mondo dei sogni..
Mi dovrò rassegnare a Constatare il verificarsi di una progressione geometrica di eventi del genere foratura...
A occhio il consumo della gommatura, diciamo "protettiva" si nota?

Specie se stai Torino anche tu, i biliardi te li sogni proprio! :mrgreen:o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]

Grazie..
In effetti ieri ho simulato tratti del percoso della gf torino 2016 per un totale di 150km e i mi veloflex hanno superato la soglia dei 1000 km...
il posteriore inizia a presentare segni di usura nel senso che la zigrinatura centrale del posteriore inizia ad assottigliarsi ed essere meno evidente..
Ho la sensazione che questa soglia critica si stia avvicinando.. spero solo che mi permetta di fare la gf cioè altri 150 km delprossimo 4 settembre senza incorrere ancora in foratura.. vorrebbe dire arrivare a 1200 km .. a occhio direi che molti in più ilposteriore non sia in grado di farne senza diventare fragile
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]

Grazie..
In effetti ieri ho simulato tratti del percoso della gf torino 2016 per un totale di 150km e i mi veloflex hanno superato la soglia dei 1000 km...
il posteriore inizia a presentare segni di usura nel senso che la zigrinatura centrale del posteriore inizia ad assottigliarsi ed essere meno evidente..
Ho la sensazione che questa soglia critica si stia avvicinando.. spero solo che mi permetta di fare la gf cioè altri 150 km delprossimo 4 settembre senza incorrere ancora in foratura.. vorrebbe dire arrivare a 1200 km .. a occhio direi che molti in più ilposteriore non sia in grado di farne senza diventare fragile

Non sono uno che conta con precisione i km che fa (anche perché la durata dipende non solo dai km, ma da come vengono fatti, tante salite e discese, asfalti, ecc.), ma i mie posteriori non penso abbiano raggiunto mai i 1500km indenni, li ho sempre cambiati prima.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]
la mia paura è propio forare in occasione della gran fondo.. sai che sfiga!

Specie in quella di Torino di quest'anno, dove più di metà percorso lo si deve fare in grupponi a fuoco dove se perdi il treno sono c@/$i! ;-) (motivo per cui quest'anno la salto ;-) )
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non sono uno che conta con precisione i km che fa (anche perché la durata dipende non solo dai km, ma da come vengono fatti, tante salite e discese, asfalti, ecc.), ma i mie posteriori non penso abbiano raggiunto mai i 1500km indenni, li ho sempre cambiati prima.

... cavolo ma 1500 km sono un po' pochini ... o no ?

Io non macino certo km a ritmi indiavolati (diciamo che potrei essere sui 500 al mese) ma cambiare copertone ogni 3 mesi (per me) è troppo ... è veramente così ???
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
... cavolo ma 1500 km sono un po' pochini ... o no ?

Io non macino certo km a ritmi indiavolati (diciamo che potrei essere sui 500 al mese) ma cambiare copertone ogni 3 mesi (per me) è troppo ... è veramente così ???

Dipende da tanti fattori, io sono sui 3000 al posteriore come scritto prima.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
... cavolo ma 1500 km sono un po' pochini ... o no ?

Io non macino certo km a ritmi indiavolati (diciamo che potrei essere sui 500 al mese) ma cambiare copertone ogni 3 mesi (per me) è troppo ... è veramente così ???

Dipende da tanti fattori, io sono sui 3000 al posteriore come scritto prima.

Esatto, dipende da tanti fattori... di norma trovo asfalto pessimo, sto sopra i 1000k al mese e sui 20-25000m di disl mese, quindi diciamo che faccio salite (e discese) e si consumano peggio e più in fretta. ;-)

Penso che la volta che mi sono durati di più è stato quest'inverno in cui, ovviamente con dislivelli minori, sono arrivato a circa 2000km al posteriore.

Poi va anche a gusti e abitudini, a me piace avere copertoncini sempre piuttosto ben performanti, quando sono consumati, 'quadrati', secchini, non mi piacciono.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Esatto, dipende da tanti fattori... di norma trovo asfalto pessimo, sto sopra i 1000k al mese e sui 20-25000m di disl mese, quindi diciamo che faccio salite (e discese) e si consumano peggio e più in fretta. ;-)

Penso che la volta che mi sono durati di più è stato quest'inverno in cui, ovviamente con dislivelli minori, sono arrivato a circa 2000km al posteriore.

Poi va anche a gusti e abitudini, a me piace avere copertoncini sempre piuttosto ben performanti, quando sono consumati, 'quadrati', secchini, non mi piacciono.

Dipende da tanti fattori, io sono sui 3000 al posteriore come scritto prima.

Grazie a tutti e due, 3000 va già meglio ... comunque i prossimi saranno questi e poi si vedrà ! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION]

per il resto sono grandissimi copertoncini ...
Basta sapere che durano un po' meno degli altri, ma tutti i copertoni da competizione hanno questa caratteristica
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
peso 62kg e faccio per lo piu piattoni

ma i corsa 23 ci faccio sui 4k km davanti, lo metto dietro che tanto davanti leggermente consumato solo sui fianchi e quindi zigrinatura centrale intatta a parte qualche taglietto e ne faccio ancora circa un 2k e davanti ne metto uno nuovo

son sempre sui 5-6k km e parlo dei 23 con i 25 qualcosina in piu

ma li monto che si son sempre fatti un 6-8 mesi in sgabuzzino, in teoria mescola indurita, in realtà visto che mi son sfogato con le pieghe ai tempi che in moto giravo in pista, in bici piego il minimo e anche dopo stagionatura a me come tenuta, tipo in frentate al limite per auto che guidano senza vederti, mi son sempre sembrati ottimi pur durando sensibilmente di piu rispetto a comperarli e montarli subito
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
.... e fateli anche un po' stagionare prima dell'uso ;)

A parte che, come già detto in passato, sta storia della stagionatura mi pare un po' una sciocchezza (la mescola, seccando, dovrebbe diventare anche più delicata e soggetta a forature e tagli... mica più dura... o meglio, dura al tatto, sotto i polpastrelli, ma più facile da penetrare), ne ho usati anche tenuti a lungo per vari motivi nell'armadio e non è cambiato un tubo. o-o