Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se a fine settimana sono ancora qui a scrivere ... vi saprò dire: farò da cavia non remunerata.

In attesa di fare una cronoscalata ho rimontato i Veloflex Corsa da 25 sulle Oxygeno e farò una settimana di allenamento di prova.

Prima a causa delle paure che mi avete messo per l'accoppiata, avevo dei comuni Specialized Turbo, un po' più pesanti e resistenti alla foratura (sono anche spessi il doppio al centro).

Siccome le sensazioni provate con i Veloflex con gli Specy erano sparite, voglio riprovare la combinazione.

Vediamo che succede ... se non scrivo più sapete perché!!!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Volevo qualche vostro parere sulle breva 33mm per tubolare
si possono utlizzare per un uso quotidiano e non solo in gara?
col vento sono difficili da tenere?

Se non hai problemi a riparare una foratura sul tubo, direi che evitando i giorni di pioggia le puoi usare senza problema..
Il profilo non è così alto da ingenerare problemi di sensibilità al vento e i raggi non sono troppo spessi: direi nessun problema
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
primo "problema" con le stiletto:

al rientro dell'ultima uscita ho sentito un tintinnio provenire dalla ruota posteriore... Dopo una rapida ricognizione mi sono accorto che aveva tre raggi che si erano allentati. Con le ruote ho fatto circa 2000 km.

Portata la ruota dal meccanico, ha serrato i raggi e ha ricentrato la ruota (mi diceva che anche altri raggi non erano proprio tiratissimi) al costo esorbitante di 5 euro :mrgreen:

Resta il fatto che sono un po' stupito di ciò, secondo voi e un caso? oppure...;nonzo%
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
primo "problema" con le stiletto:



al rientro dell'ultima uscita ho sentito un tintinnio provenire dalla ruota posteriore... Dopo una rapida ricognizione mi sono accorto che aveva tre raggi che si erano allentati. Con le ruote ho fatto circa 2000 km.



Portata la ruota dal meccanico, ha serrato i raggi e ha ricentrato la ruota (mi diceva che anche altri raggi non erano proprio tiratissimi) al costo esorbitante di 5 euro :mrgreen:



Resta il fatto che sono un po' stupito di ciò, secondo voi e un caso? oppure...;nonzo%



Be anche io le ho fatto controllare le mi ruote non stiletto dopo circa 2000 km e direi che la situazione era la stessa quindi non è un problema stiletto ma credo delle ruote in generale.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Le mie Oxygeno dopo ca. 6000 km non sono state ancora viste da nessuna, un po di olio nella ruota libera ed incollaggio dei cuscinetti sulla posteriore.

da Honor 7
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao
Io le utilizzo da febbraio di quest'anno e ne sono entusiasta. Problemi col vento non ne danno assolutamente..a differenza delle F0 che lo soffrivano molto.
Utilizzo quotidiano? Io le uso nel week end quando faccio percorsi impegnativi...ma non mi sembrano poi così fragili da pregiudicare un uso quotidiano
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se non hai problemi a riparare una foratura sul tubo, direi che evitando i giorni di pioggia le puoi usare senza problema..
Il profilo non è così alto da ingenerare problemi di sensibilità al vento e i raggi non sono troppo spessi: direi nessun problema

... perdona l'ignoranza ... perchè dici "evitando i giorni di pioggia" ?
Ti riferisci alle Breva o ai tubolari o entrambi ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION],

mi riferisco al fatto che le ruote in carbono hanno un efficienza in caso di frenata con pioggia decisamente dcritica.
Non so se valga anche per le breva, ma l' alluminio tendenzialmente è più efficiente del carbonio in caso di pioggia
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION],

mi riferisco al fatto che le ruote in carbono hanno un efficienza in caso di frenata con pioggia decisamente dcritica.
Non so se valga anche per le breva, ma l' alluminio tendenzialmente è più efficiente del carbonio in caso di pioggia

Capito grazie ! ;pirlùn^ o-o

... non sono molto pratico di full carbon ...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Basta abituarsi.........
Non si è detto che con il carbonio non ti fermi,
Si è detto che l'alluminio frena meglio, inutile arrampicarsi sugli specchi.

da Honor 7
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io mi trovo meglio con il carbonio, forse perché uso maggiormente quello, con l'alluminio ho sempre problemi di bloccaggio...Perché, appunto , devo abituarmi alla frenata diversa...

Quindi è vero che bisogna abituarsi...e la cosa è biunivoca ...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io mi trovo meglio con il carbonio, forse perché uso maggiormente quello, con l'alluminio ho sempre problemi di bloccaggio...Perché, appunto , devo abituarmi alla frenata diversa...

Quindi è vero che bisogna abituarsi...e la cosa è biunivoca ...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Come sempre, questione di abitudini e preferenze, ma se si chiede cosa freni con più forza e immediatezza, nessuno può dire che non sia ľ alluminio.
Peraltro rispondevo a [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] sulla fattibilità ď uso giornaliero delle breva33 non intendevo aprire la vetusta querelle alluminio vs carbonio: non è questo il topic
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Come sempre, questione di abitudini e preferenze, ma se si chiede cosa freni con più forza e immediatezza, nessuno può dire che non sia ľ alluminio.
Peraltro rispondevo a [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] sulla fattibilità ď uso giornaliero delle breva33 non intendevo aprire la vetusta querelle alluminio vs carbonio: non è questo il topic

scusa, ma non ti posso dare ragione. Come never give up mi trovo meglio sulle ruote di carobonio (ovvio, con pattini adeguati). Hanno la frenata meglio di quelli di alu (Campa Shamal Ultra, Zonda, ZTR Alpha). Oeh, stò parlando delle ruote di carbonio moderne, tipo Spada Tivan, Xentis Squad. Ca. 7-8 anni fà era tutt'altra cosa. Mi ricordo, sono sceso con le LW Ventoux propio del Ventoux. Terribile. Sul carbonio (almeno le ruote :mrgreen:) ci sono progressi notevoli. :mrgreen:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Magari sono io che ignoro, ma vorresti dirmi che se prendiamo due bici uguali, con freni uguali, una con ruote in carbonio moderne tipo Spada Tivan con pattini adeguati, l'altra con Spada Oxygeno con pattini adeguati tipo Swisstop verdi, e si fa un test di frenata degno di questo nome come fanno con le macchine, la bici con ruote in carbonio si ferma prima?

da Honor 7
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusa, ma non ti posso dare ragione. Come never give up mi trovo meglio sulle ruote di carobonio (ovvio, con pattini adeguati). Hanno la frenata meglio di quelli di alu (Campa Shamal Ultra, Zonda, ZTR Alpha). Oeh, stò parlando delle ruote di carbonio moderne, tipo Spada Tivan, Xentis Squad. Ca. 7-8 anni fà era tutt'altra cosa. Mi ricordo, sono sceso con le LW Ventoux propio del Ventoux. Terribile. Sul carbonio (almeno le ruote :mrgreen:) ci sono progressi notevoli. :mrgreen:

Non discuto il fatto che tu possa trovarti meglio col carbonio ma rimango convinto che se devo bloccarmi in tutta fretta per esempio per evitare un ostacolo meglio avere una pista frenante in alluminio....
Il definire meglio come hai detto tu la frenata di una ruota in carbonio può voler dire tante cose ma credo escluda la prontezza e rapidità di risposta. Correggimi se sbaglio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Magari sono io che ignoro, ma vorresti dirmi che se prendiamo due bici uguali, con freni uguali, una con ruote in carbonio moderne tipo Spada Tivan con pattini adeguati, l'altra con Spada Oxygeno con pattini adeguati tipo Swisstop verdi, e si fa un test di frenata degno di questo nome come fanno con le macchine, la bici con ruote in carbonio si ferma prima?

da Honor 7
Dobbiamo far una premessa con le ruote in carbonio si richiede una maggior precisione nella regolazione dei pattini freno, fatto ciò la frenata diventa sicura, con le ruote in alluminio la frenata è più aggressiva e alle volte può portare degli scompensi
Oggi Corima ha messo in commercio dei nuovi pattini freno Corima Rossi di sughero & caucciù secondo me son i migliori attualmente o-o o-o o-o o-o
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ho letto in altra discussione che il cerchio delle Stiletto pesa 330g possibile ? Pensavo che gli AmericanClassic fossero i più leggeri da 350g


Inviato da Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.