18a Fondo Leopardiana - Recanati -30 Agosto 2015

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
se non l'hanno portato via stanotte c'e' ancora! :mrgreen:

forse nella foto e' seminascosta, comunque e' quella da 7km al 7 e rotti per cento.

Salita bastarda se ce n'è una. Per fortuna che nei tratti sterrati spiana e si può fare velocità. L'anno scorso ci detti spettaholo!! Peccato non poterla fare quest'anno.

In bocca al lupo a cacciatorino e a tutti gli organizzatori, e a tutti gli amici che ci parteciperanno!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Salita bastarda se ce n'è una. Per fortuna che nei tratti sterrati spiana e si può fare velocità. L'anno scorso ci detti spettaholo!! Peccato non poterla fare quest'anno.

In bocca al lupo a cacciatorino e a tutti gli organizzatori, e a tutti gli amici che ci parteciperanno!

In bocca al lupo anche a te, visto che di fronte hai un impegno importante! o-o

L'organizzazione sembra andare bene, e anche le iscrizioni finora arrivate ci stanno incoraggiando.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ci vediamo a Recanati.
Sarò senza bici, ma ci sarò fin verso le 12.00.
Farò un giro in griglia prima delle partenze.
Mi riconoscerete...sarò quello con la polo Straducale :eek:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi seconda MF della carriera:mrgreen: Mi sn divertito molto.
Secondo me anche un discreto numero di partecipanti

Allora mi avrai visto passare, ero sul furgone blu del fine corsa agonistico! :-)

come numeri mi sembra che abbiamo avuto 900 iscritti, fra abbonati a circuiti e iscritti specificamente alla Leop., 100 in piu' dello scorso anno.

Avendo visto sfilare entrambe le partenze, penso che la grande maggioranza dei corridori abbia optato per il corto, a differenza dello scorso anno dove i partecipanti si divisero in parti circa uguali.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Scrivo oggi perchè ieri non ho avuto tempo. Ho fatto il corto e mi sono divertito molto. Percorso bello e veloce con la seconda parte più dura,ma eravamo già stati avvisati. Condizioni del fondo ottimo,davvero pochissimi i tratti con fondo sconnesso. Segnalazione dei percorsi ottima come anche il presidio agli incroci. Ottima la posizione dei ristori sul percorso. Note:tanto traffico sul percorso ma capisco la problematica anche a fronte delle partenze separate. Ci sarebbe voluto qualche bagno chimico o in griglia e nei pressi della partenza. Un paio di segnalazioni ai -5 e ai -1 per alleviare la sofferenza :) :). Infine ultima nota:avrei anticipato la partenza di una mezz'ora perchè era davvero troppo caldo. Sono solo delle piccole note a fronte di una manifestazione che mi è piaciuta molto. Complimenti davvero!!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scrivo oggi perchè ieri non ho avuto tempo. Ho fatto il corto e mi sono divertito molto. Percorso bello e veloce con la seconda parte più dura,ma eravamo già stati avvisati. Condizioni del fondo ottimo,davvero pochissimi i tratti con fondo sconnesso. Segnalazione dei percorsi ottima come anche il presidio agli incroci. Ottima la posizione dei ristori sul percorso. Note:tanto traffico sul percorso ma capisco la problematica anche a fronte delle partenze separate. Ci sarebbe voluto qualche bagno chimico o in griglia e nei pressi della partenza. Un paio di segnalazioni ai -5 e ai -1 per alleviare la sofferenza :) :). Infine ultima nota:avrei anticipato la partenza di una mezz'ora perchè era davvero troppo caldo. Sono solo delle piccole note a fronte di una manifestazione che mi è piaciuta molto. Complimenti davvero!!!


Grazie mille per le parole di apprezzamento e per il feedback.

Per i punti critici:
1) Bagni --> lo faccio presente. In realta' ci sono parecchi bagni pubblici attorno a Piazza Leopardi, ma forse andavamo messi piu' cartelli perche' in molti li cercavano.

2) Automobili controcorsa: E' un vecchio problema: le forze dell'ordine chiudono la strada quando passa l'apricorsa, ma siccome il gruppo e' molto allungato, chi sta dietro si trova tra le ruote le macchine passate quando la strada era ancora aperta. E' un sistema pensato per le gare dei professionisti in cui il gruppo passa tutto in pochissimi minuti o decine di secondi, ma di sicuro non va bene per le GF in cui il fine corsa si trova a venti minuti dalla testa. Purtroppo pero' la legge e' quella: l'apricorsa deve stare poche centinaia di metri avanti al primo concorrente e non puo' anticiparsi piu' di cosi' per far chiudere la strada con l'anticipo che sarebbe necessario.

3) Anticipo partenze:
sarebbe stata una buona idea, ma e' impossibile a livello tecnico/organizzativo/regolamentare.

4) Rifornimenti d'acqua (percorso lungo):
qui' sicuramente abbiamo fatto un errore di valutazione abolendo il rifornimento di Cingoli e spostandolo a poco dopo l'inizio della salita del passo della cappella.
A parziale giustificazione, posso dire che nell'edizione 2014 il rifornimento a Cingoli era stato sottoutilizzato, e tutti avevano chiesto di trovare l'acqua all'inizio della salita a Cesolo o nei pressi, e cosi' abbiamo fatto. Siamo stati anche un po' colti di sorpresa dal rapido aumento di temperatura che c'e' stato negli ultimi due giorni.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Scrivo oggi perchè ieri non ho avuto tempo. Ho fatto il corto e mi sono divertito molto. Percorso bello e veloce con la seconda parte più dura,ma eravamo già stati avvisati. Condizioni del fondo ottimo,davvero pochissimi i tratti con fondo sconnesso. Segnalazione dei percorsi ottima come anche il presidio agli incroci. Ottima la posizione dei ristori sul percorso. Note:tanto traffico sul percorso ma capisco la problematica anche a fronte delle partenze separate. Ci sarebbe voluto qualche bagno chimico o in griglia e nei pressi della partenza. Un paio di segnalazioni ai -5 e ai -1 per alleviare la sofferenza :) :). Infine ultima nota:avrei anticipato la partenza di una mezz'ora perchè era davvero troppo caldo. Sono solo delle piccole note a fronte di una manifestazione che mi è piaciuta molto. Complimenti davvero!!!


Concordo completamente nel feedback del collega. Percorso bello, veloce e duro anche per il caldo. Devo dire che secondo me la salita delle grazie complica molto un percorso che fino all'anno scorso dividendo in due l'ascesa dal fondo valle a recanati ( salita di montefano e infine metà salita di recanati) permetteva un minimo di riposo tra le due.
Unici due nei per me sono stati:
1) Le macchine in senso contrario in partenza
2) Alcuni salti di griglia dalla seconda alla prima e dalla terza alla prima che danno molto fastidio. Fatto notare, è passato un giudice , che dopo aver segnato i numeri dei furbetti ha dichiarato che ne voleva proporre la squalifica..non so come sia finita.

Un saluto e i miei complimenti a tutti, sopratutto a [MENTION=51828]cacciatorino [/MENTION] che quest'anno non ho avuto il piacere di incontrare...
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
4) Rifornimenti d'acqua (percorso lungo):
qui' sicuramente abbiamo fatto un errore di valutazione abolendo il rifornimento di Cingoli e spostandolo a poco dopo l'inizio della salita del passo della cappella.
A parziale giustificazione, posso dire che nell'edizione 2014 il rifornimento a Cingoli era stato sottoutilizzato, e tutti avevano chiesto di trovare l'acqua all'inizio della salita a Cesolo o nei pressi, e cosi' abbiamo fatto. Siamo stati anche un po' colti di sorpresa dal rapido aumento di temperatura che c'e' stato negli ultimi due giorni.

Probabilmente, visto il caldo di ieri, ce ne sarebbe voluto uno in più. Spostarlo prima o dopo, mi sa che la coperta rimaneva un po' corta.

Personalmente, ho fatto il pieno al primo ristoro, ma prima di Cingoli ero a secco, Visti anche accenni di crampi sul falsopiano dopo Cingoli, ho stimato che non era il caso di aspettare il ristoro per bere e mi sono fermato al bar a Cesolo. E non sono stato l'unico. Svuotata una borraccia abbondante nei pochi km da lì al ristoro, ho rifatto il pieno e bevuto al ristoro,e in cima al Passo della Cappella, le borracce erano di nuovo vuote.
Consumo elevatissimo di acqua!
Quindi diciamo che mi sarebbe servito un rifornimento idrico intermedio tra il primo e il secondo. Per il resto non ho avuto problemi di acqua.

Ci sono fontane lungo il percorso? Magari si potrebbero segnalare come fanno, ad esempio, alla Straducale.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Allargando il discorso, comunque, mi è parsa una manifestazione riuscita.
Prima cosa importantissima, mi è parsa molto curata dal punto di vista della sicurezza: presidio degli incroci completo fino a tarda ora, partenze separate tra lungo e medio che consentono a chi parte per il lungo di avere molto meno affollamento e meno "stress".
Se si ha la forza di alzare lo sguardo, il percorso regala degli scorci veramente appaganti dal punto di vista paesaggistico.
Dal punto di vista ciclistico l'elemento caratterizzante è questo Passo della Cappella, veramente tosto. Ieri, con il caldo è stata veramente dura; l'anno scorso, con condizioni climatiche più accettabili, mi è sembrato meno "estremo".
Bene la logistica, nonostante le difficoltà di una città come Recanati, è tutto a breve distanza.
Bene le docce, in un ambiente gradevole e finalmente calde (da lunghista lento le prime quest'anno in MM).
Bene anche il pasta party non c'è molta varietà, ma quello che c'è è buono e, almeno la bistecca, non è il solito catering riscaldato.
Dei ristori si è detto: probabilmente è mancato un rifornimento idrico in più. Per il resto OK.

L'anno prossimo mi piacerebbe provare la randonnèe, Probabilmente l'avrei già fatto quest'anno se non avessi avuto l'abbonamento MM.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
un piccolo appunto....i cartelli arancioni non sono assolutamente visibili, poi bastavano le scritte in italiano, qualcuno che indicasse i km mancanti (magari anche i -15 -5 e -1) ed i ristori, come già detto, non posizionati in maniera strategica (secondo me devono essere in cima ad ogni salita e non in pianura)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Me la togliete una curiosità:che gusto c'è a intrufolarsi in una granfondo senza fare da spalla a nessuno?perchè sta gente non si iscrive anzichè rompere le scatole a chi gareggia?