Straducale - 28 giugno 2015

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
[MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] se di quattro persone nessuno si è accorto un motivo ci sarà. Non parlo della prima devizione dopo 50 km ma dell'ultima prima di salire verso Urbino. Cerco un attimo la traccia strava di un amico che era con me poi ti dico i km dei due fattacci. Per quanto riguarda il fondo mi dispiace ma è la verità. Si sono lamentati in molti. Addirittura un pezzo con solo breccia in piena discesa. So che non è colpa vostra ma va messo comunque nella valutazione della gara.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Per quel che riguarda il fondo stradale, abbiamo fatto tutto quello che potevamo per garantire una situazione accettabile.
Sulla deviazione per il percorso corto, evidentemente non hai visto i cartelli perchè ce ne erano 3 grossi: uno a 750 mt., uno a 500 mt. uno a 250 mt senza contare quello in corrispondenza del bivio.

Sulle auto puoi segnalarmi il km di gara in cui è successo?

Anch'io ho fatto il corto.
Devo confermare più o meno le stesse osservazioni fatte sopra. Le strade sono in alcuni punti messe davvero tanto tanto male. Questo non è da imputare al C.O. che però è responsabile di farci passare la gara.
Anch'io ho avuto problemi di segnalazione delle divisioni corto, medio lungo. Non quella principale al km 58 bensì credo quella interna a Urbania, dove medio e lungo andavano a sx per rifare peglio mentre il corto alla fine della discesa del monte cagnero girava a dx. Bhe in quel punto non era molto limpida la situazione.
Macchine che sfuggivano ai controlli al primo passaggio per Urbania ( ero in gruppo di 50 persone..).
Tante tante forature!
Tutto il resto ok, sia come ristori volanti che come accoglienza alla fine, nel quale il ristoro era molto bene fornito!
Il percorso inoltre, per quello che ho visto io, è davvero molto bello sia paesaggisticamente sia come pedalabilità delle salite ( ma questa è una cosa molto personale )

o-oo-o

p.s. prima della divisione corto-medio, sopra un ponte, ho visto una caduta con un corridore sanguinante ma per fortuna in piedi. Poco dopo ambulanza a sirene accese. Un grosso in bocca al lupo a lui e se il C.O. ha notizie confortanti mi farebbe piacere sapere qualcosa!!
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
[MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] la prima mancata precedenza è stata nel comune di Pibbico al km 52 circa.L'altra invece era nel tratto finale lanciato ma il km preciso non lo ricordo. Ricordo però la golf bianca che ho dovuto superare che si è immessa davanti a me. Infine la deviazione mancante era nei pressi di Urbania al ritorno. Controlla tutti i cartelli. Vedrai che in uno c'è solo l'indicazione per il medio e il lungo e non per il corto.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
[MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] la prima mancata precedenza è stata nel comune di Pibbico al km 52 circa.L'altra invece era nel tratto finale lanciato ma il km preciso non lo ricordo. Ricordo però la golf bianca che ho dovuto superare che si è immessa davanti a me. Infine la deviazione mancante era nei pressi di Urbania al ritorno. Controlla tutti i cartelli. Vedrai che in uno c'è solo l'indicazione per il medio e il lungo e non per il corto.

Abito davanti alla deviazione Corto/Medio e Lungo ad Urbania nel ritorno ti posso confermare che i cartelli c'erano tutti e ben visibili (è da tre giorni che li vedevo :mrgreen: )
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Abito davanti alla deviazione Corto/Medio e Lungo ad Urbania nel ritorno ti posso confermare che i cartelli c'erano tutti e ben visibili (è da tre giorni che li vedevo :mrgreen: )

Credo di ricordare ci fossero solo al termine della discesa nei pressi della rotatoria dove medio e lungo andavano a sx e noi cortisti a dx..
Mi posso cmq sbagliare, sono fallace nella vita quotidiana a 70 bpm figuriamoci in gara a 160 bpm. Resta il fatto che mi sentivo un po disorientato!

o-oo-o

[MENTION=6569]ROMBA[/MENTION]: ma nn ci doveva essere il "tuo ristoro" in quel punto allora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen::-x:-x
 
Ultima modifica:

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Abito davanti alla deviazione Corto/Medio e Lungo ad Urbania nel ritorno ti posso confermare che i cartelli c'erano tutti e ben visibili (è da tre giorni che li vedevo :mrgreen: )

Credo di ricordare ci fossero solo al termine della discesa nei pressi della rotatoria dove medio e lungo andavano a sx e noi cortisti a dx..
Mi posso cmq sbagliare, sono fallace nella vita quotidiana a 70 bpm figuriamoci in gara a 160 bpm. Resta il fatto che mi sentivo un po disorientato!

o-oo-o

[MENTION=6569]ROMBA[/MENTION]: ma nn ci doveva essere il "tuo ristoro" in quel punto allora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen::-x:-x
 
Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Credo di ricordare ci fossero solo al termine della discesa nei pressi della rotatoria dove medio e lungo andavano a sx e noi cortisti a dx..
Mi posso cmq sbagliare, non sono fallace nella vita quotidiana a 70 bpm figuriamoci in gara a 160 bpm. Resta il fatto che mi sentivo un po disorientato!

o-oo-o

[MENTION=6569]ROMBA[/MENTION]: ma nn ci doveva essere il "tuo ristoro" in quel punto allora ;nonzo%;nonzo%;nonzo%:mrgreen::mrgreen::-x:-x

Non ricordare questa cosa a [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] che poi mi tocca farlo il prossimo anno :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comincio a capire il motivo delle tante cadute. Se non vedete i cartelli (ieri era segnalato tutto anche i dossi...) figuriamoci se vedete la strada lanciati a 70 all'ora in discesa. Ieri ho visto veramente tanta gente rischiare oltre i limiti del ragionevole. Ricordatevi che per andare forte in discesa con sicurezza bisogna essere capaci e mi pare che in gruppo ce ne siano pochini...
Poi se succede qualcosa dite che è colpa dell'organizzazione così vi lavate la coscienza. Contenti voi.
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Comincio a capire il motivo delle tante cadute. Se non vedete i cartelli (ieri era segnalato tutto anche i dossi...) figuriamoci se vedete la strada lanciati a 70 all'ora in discesa. Ieri ho visto veramente tanta gente rischiare oltre i limiti del ragionevole. Ricordatevi che per andare forte in discesa con sicurezza bisogna essere capaci e mi pare che in gruppo ce ne siano pochini...
Poi se succede qualcosa dite che è colpa dell'organizzazione così vi lavate la coscienza. Contenti voi.


Io faccio il medico, il plastico.
Ho fatto numerosi accessi al pronto soccorso di persone che si son fatte male sia in bici che in ogni altro modo possibile vedendone di cotte e di crude. Sono relativamente prudente in discesa come tutti. Non credo che tu possa giudicare il mio modo di andare in bici da come scrivo visto che credo che in altri luoghi non abbiamo avuto il piacere di conoscerci.
Se poi dire che non ho visto un cartello significa che non so andare in bici o che non sono prudente la prossima volta evito di scrivere, che a me non me ne viene davvero nulla. Il lunedì lavoro, le mie mani (per me e per la mia professione) sono oro e se sto male non ho la mutua, figuriamoci se non tiro i freni in discesa...

con tutta la stima, ribadendo la bellezza della manifestazione, saluto la discussione:-x:-x:-x:-x:-x
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
bella gara e tutto segnalato, per le strade italiane oramai e' impossibile trovare percorsi non rovinati, bisognerebbe solamente gareggiare in autostrada.....
buono pasto completo ristori ok .
Sulle cadute ci saranno sempre e il 90% sono dovute dall'imprudenza e inesperienza di molti ciclisti, dove inoltre usano copertoni e tubolari lisci gonfiati all'inverosimile ,portaborraccia ultraleggero ma che non stringe bene , tappi freno quasi finiti ecc.ecc. . Lo dico perche' tutto cio' lo vedo in griglia alla partenze in tante biciclette
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Comincio a capire il motivo delle tante cadute. Se non vedete i cartelli (ieri era segnalato tutto anche i dossi...) figuriamoci se vedete la strada lanciati a 70 all'ora in discesa. Ieri ho visto veramente tanta gente rischiare oltre i limiti del ragionevole. Ricordatevi che per andare forte in discesa con sicurezza bisogna essere capaci e mi pare che in gruppo ce ne siano pochini...
Poi se succede qualcosa dite che è colpa dell'organizzazione così vi lavate la coscienza. Contenti voi.

Per risposta mi assoccio a tutto quello detto da jingle. E aggiungo che la parte incriminata non era neanche in discesa. La prossima volta domanda meglio prima di parlare a vanvera.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
anche se non ho partecipato alla Staducale, ieri ho percorso gran parte del tracciato corto e devo dire non mi capacito delle critiche ai cartelli e alle condizioni della strada che secondo me erano perfette. In particolare non riesco davvero a capire come non si possa aver visto il bivio a Urbania per Urbino. La rotatoria era presidiata e le persone addette erano molto attente a segnalare. Io credo che la trans agonistica, e il monte Nerone :D, abbia annebbiato un po' di persone.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Intervengo non certo per alimentare (ma neanche per sedare) polemiche.
Lo faccio per rispondere a chi chiede chiarimenti e segnala i punti di criticità.
Quindi prendo di buon grado le osservazioni.
La seconda deviazione lungo a sx e medio/corto a dx era segnalata da tre cartelli, ma non escludo che io possa aver sottovalutato la velocità con cui i ciclisti sarebbero arrivati in quel punto e, magari, aver sottostimato la dimensione dei cartelli.
Ad onor del vero quello è l'unico punto che non ho verificato di persona, quindi non potrei scommettere che tutto fosso perfetto, anche se mi fido del lavoro dei miei collaboratori.
Sul fondo stradale, ripeto, non mi pronuncio. Dico solo che sono riuscito a far eseguire ben 5 interventi nella settimana precedente della straducale...in mancanza dei quali, sinceramente, non so se avrei fatto partire i ciclisti. Con gli interventi che sono stati eseguiti mi sembra che il fondo fosse presentabile, non certo ottimo (forse neanche buono) ma almeno presentabile.

Sugli incidenti posso dire di aver parlato con tutti i ciclisti coinvolti (tranne uno) per avere notizie sulle loro condizioni. Nella caduta tra Pole e Piobbico sono stati coinvolti 4 ciclisti che sono ammaccati bene, ma non in gravi condizioni.
Però per valutare meglio la situazione è bene attendere qualche giorno.

Discorso diverso per le auto in corsa, io faccio di tutto per evitarlo, faccio presidiare ogni singolo incrocio alla protezione civile. Se poi il singolo addetto si addormenta e lascia passare un veicolo, io sinceramente non sono sono in grado di fare nulla, purtroppo.
Sono un granfondista anche io e so cosa vuol dire ritrovarsi un veicolo che ti viene contro.
Devo dire che scontiamo anche una certa "avversita" degli automobilisti che, vi gioro, si RIFIUTANO di fermarsi anche quando l'alt viene impartito dai carabinieri e protezioni civile, figuriamoci quando a farlo è una motoscorta.

Concludo dicendo che mi piange il cuore a dover parlare solo delle cose brutte, ma ogni anno è cos'ì, nell'immediatezza vedo solo le cose che non hanno funzionato.

PS: qualcuno può darmi un giudizio sull'arrivo?
 

nicolaso1

Pignone
9 Novembre 2009
101
5
Osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi "Oltre XR4"
PS: qualcuno può darmi un giudizio sull'arrivo?

Le granfondo sono come i matrimoni, ci saranno sempre quelli che ne dicono un gran bene e quelli che ne parlano male.

Da qualche anno a questa parte ho sempre partecipato a questa granfondo e paragonando l'ultima alle altre ho già espresso il mio parere: l'organizzazione è stata ok le strade no.

Per l'arrivo preferisco di granlunga questo al vecchio.
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
ho visto tre brutte cadute, la prima a parte figlia del caos, una brutta in discesa di uno che veniva dal nerone, scendeva cme un pazzo! l altra ma tu ti fidi a stare a ruota sempre e comunque senza alzare la testa? tante strade si orribilanti, un vero stress a tratti devastate e continuo, ma e' cosi ovunque in Italia :-)
 

raffaelemorganti

Novellino
14 Luglio 2014
9
10
alba adriatica
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Non intendo fare alcuna polemica fine a se stessa, ma avanzare solo una critica come si dice "costruttiva", perchè la Straducale è una gara che complessivamente merita ma a mio vedere deve fare un ultimo salto di qualità che la porti ad esempio al livello della gf dei Varano, al momento la meglio organizzata del M.M.
Assodato che sono gare competitive (non siamo ipocriti) come dimostrano premi, classifiche, albi d'oro e tutto il teatrino di interviste, ammiraglie al seguito ecc...allora la prima cosa da garantire è la SICUREZZA dei partecipanti, proprio perchè siamo gente, magari con famiglie a carico, che gareggia la domenica per poi tornare a lavorare ogni lunedì.
Allora:
1) la prima cosa da fare nelle gare con tanti iscritti è SEPARARE LE PARTENZE, notoriamente il frangente più pericoloso. Laddove è stata adottata questa modalità si dimezzano rischi e tensioni, anche conseguenza dei forsennati ritmi imposti da subito dai "cortisti" che coinvolgono anche i "lunghisti" in un'affannosa bagarre alla ricerca dei primi posti nel gruppo. Tutto ciò ovviamente fatti salvi comportamenti, stili di guida, interpretazione gara pesonali.
2) la seconda cosa è appunto il manto stradale e sappiamo tutti che è praticamente un'emergenza nazionale. Il mio Abruzzo non sta messo meglio, anzi. Però la gf di Teramo ha modificato il più spettacolare percorso iniziale proprio per evitare le strade più impraticabili e alla fine ne è risultato un percorso accettabile. Come si diceva in un altro post il C.O. non è responsabile del rifacimento dei manti stradali no, ma della loro selezione sì; se non ci sono poi le condizioni le gf non si fanno perchè non ci deve essere nessun interesse di qualsiasi tipo che deve prevalere sull'incolumità degli iscritti. Ieri francamente la situazione era fuori contollo ed oltre ogni limite e per altro il brecciolino in punti davvero critici poteva essere con un po' di buona volontà spazzato;
3) infine presidi e segnalazioni e qui ho trovato la Straducale quasi impeccabile (i limiti sono già stati opportunamente segnalati da altri).

Approffitto per ringraziare i supporter in scooter della Corina che hanno gentilmente rifornito di borracce per l'intero percorso tutto il gruppetto.