Proteine dannose?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eheheh... my-personaltrainer è davvero una notevole fonte di informazioni.
A questo punto mi parrebbe di capire che nel mio esempio di spaghetti al pomodoro+2uova al tegamino, anche le proteine della pasta entrino nel conteggio finale, visto che le uova andrebbero a compensare la lisina carente nel grano.
a mio avviso ti stai ponendo dei problemi inutili, non so quanta pasta o legumi mangi ma un 8 10 11 % quanto puo incidere alla fine nel conteggio finale delle proteine ?

cioe invece di 100 ne perndi 105 108 è un problema per te o per il tuo organismo?
 

ManfredoCabrini

Novellino
25 Novembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
dai
Sto prendendo delle proteine a rilascio graduale al 90% a 4 fonti proteiche:Siero proteine a scambio ionico-proteine totali del latte delattosate-Albume d'uovo-Caseinato di calcio. Comunque insieme alle proteine sto assumendo anche amminoacidi. Faccio cicli di 6 settimane alternando un mese di pausa. Calcola che non faccio una grande colazione, a pranzo un piatto di pasta con un frutto ogni tanto nel pomeriggio mangio un frutto e a cena carne o pesce. Il mio problema è che non mangio verdure! O devo prendere qualche integratore diverso? Su questo sito: [url]http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html[/URL]
Ho visto che ce ne sono a migliaia ma non so cosa fare. Qualche consiglio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sto prendendo delle proteine a rilascio graduale al 90% a 4 fonti proteiche:Siero proteine a scambio ionico-proteine totali del latte delattosate-Albume d'uovo-Caseinato di calcio. Comunque insieme alle proteine sto assumendo anche amminoacidi. Faccio cicli di 6 settimane alternando un mese di pausa. Calcola che non faccio una grande colazione, a pranzo un piatto di pasta con un frutto ogni tanto nel pomeriggio mangio un frutto e a cena carne o pesce. Il mio problema è che non mangio verdure! O devo prendere qualche integratore diverso? Su questo sito: http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html[url]http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html[/URL]
Ho visto che ce ne sono a migliaia ma non so cosa fare. Qualche consiglio?
le proteine a rilascio graduale, sono prima cosa piu economiche e meno ricche di proteine, ma questo non vuol dire nulla anzi.
Cmq sono indicate sopratutto per il reintegro notturno dove appunto l'uso delle stesse è graduato nel tempo notturno.
Le Proteine a immediato rilascio sono indicate per subito prima o subito dopo il WO, diciamo che sono piu nobili.
Io comunque l'unico consiglio che ti posso dare è evitare di prendere anche gli amminoacidi se non per un apporto specifico.
se prese prima le proteine già loro contengono BCAA e direi nel giusto apporto circa 5 gr a misurino (nella media), e non avrebbe senso dunque prenderne altre.
io negli anni oramai ho consolidato il mio apprto di inetgratori
che sono
Ogni giorno prendo:
la mattina 10 15 gr di Whey proteine
2 gr di mutivitaminico
05 1 gr di vitmainica C
Pre-WO. (giri da 3 4 ore)
30 gr di proteine a immediato rilascio (whey) 2 multivitamine
in alcuni casi della betaalanina
potassio e magnesio
maltodestrine

Post-Wo ( opre ninne) 20 gr di whey (dipende pure dal lavoro svolto e dalla durata e dalla cena fatta)
e glutammina 10 gr (anche se la devo ricomprarla)

in determinati periodi faccio anche uso di carnetina e spirulina

secondo me volendo ci si puo aggiungere delle BCAA specifiche (8:1:1)

questo in sostanza è il "carrello" della spesa di un perfetto ciclista.

Non ho trovato particolari giovamenti o solo in parte da Arginina,citrullina, ,creatina.

Invece volevo chiedere se è meglio integrare con della specifiche vitamine del gruppo B (b6 b12)
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
a mio avviso ti stai ponendo dei problemi inutili, non so quanta pasta o legumi mangi ma un 8 10 11 % quanto puo incidere alla fine nel conteggio finale delle proteine ?

cioe invece di 100 ne perndi 105 108 è un problema per te o per il tuo organismo?

Beh aspetta, l'esigenza va personalizzata alla persona.
Io peso da sempre 65kg, ero così anche a 18 anni, quando facevo atletica leggera e mia mamma (come tutte le mamme di una volta) mi faceva mangiare carne tutti i giorni...
In pratica sono un peso welter naturale.

Anche solo togliendo un 10% di massa grassa arriverei dunque a 59kg.
Facendo un'attività cicloamatoriale regolare ma certo non esasperata, mi pare di capire che 1,2grxkilo sia più che suff.
Arrivo dunque ad un fabbisogno di 70 gr di proteine-die che è ben lontano dai 100gr che tu ipotizzi (che immagino saranno quelli che hai calcolato giusti per te).

Ora capisco perché pur non essendomi mai fatto venire la fisima delle proteine, ma limitandomi a pasti regolari ed abbastanza corretti, mantengo da sempre peso e tono muscolare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh aspetta, l'esigenza va personalizzata alla persona.
Io peso da sempre 65kg, ero così anche a 18 anni, quando facevo atletica leggera e mia mamma (come tutte le mamme di una volta) mi faceva mangiare carne tutti i giorni...
In pratica sono un peso welter naturale.

Anche solo togliendo un 10% di massa grassa arriverei dunque a 59kg.
Facendo un'attività cicloamatoriale regolare ma certo non esasperata, mi pare di capire che 1,2grxkilo sia più che suff.
Arrivo dunque ad un fabbisogno di 70 gr di proteine-die che è ben lontano dai 100gr che tu ipotizzi (che immagino saranno quelli che hai calcolato giusti per te).

Ora capisco perché pur non essendomi mai fatto venire la fisima delle proteine, ma limitandomi a pasti regolari ed abbastanza corretti, mantengo da sempre peso e tono muscolare.
a parte che non è che magiando piu proteine piu pesi diciamo che va vista sempre nel proprio metabolismo, io se gia mangio un po + di pasta mi si "vede"...

cmq non credo ripeto, che quel surplus di proteine che prendi da carbo o legumi possa intaccare il tuo fabbisogno proteico giornaliero.
dipende certo da quanto poi ti alleni, 1,2 puo anche bastare, pero io proverei per un periodo ad alzare l'asticella e vedere come reagisce il tuo corpo forse essendo molto leggero avresti bisgono di metter su massa o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sono portato a pensare che allenamenti quotidiani di svariate ore, magari anche superiori alle 15/20 ore a settimana, portino a livelli di catabolismo molto importanti, forse superiori ad allenamenti con i pesi. E danneggiano in modo importante i muscoli, vedi mal di gambe, che vanno riparati..... ;nonzo%

non entro nel merito delle qty di pro su cui discutete ma quanto sopra in grassetto non è frase accettabile: le assunzioni di macronutrienti per un atleta si devono basare su letteratura scientifica e non su cosa siamo portati a pensare
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Si è andati abbondantemente OT, ormai.

Invece sarebbe opportuno che [MENTION=18650]supernello76[/MENTION] ci dicesse cosa c'è scritto nella etichetta, o il nome del prodotto, per poter valutare se gli effetti indesiderati possono dipednere da altri fattori.

Altrimenti non c'è più molto da aggiungere.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
a parte che non è che magiando piu proteine piu pesi diciamo che va vista sempre nel proprio metabolismo, io se gia mangio un po + di pasta mi si "vede"...

cmq non credo ripeto, che quel surplus di proteine che prendi da carbo o legumi possa intaccare il tuo fabbisogno proteico giornaliero.
dipende certo da quanto poi ti alleni, 1,2 puo anche bastare, pero io proverei per un periodo ad alzare l'asticella e vedere come reagisce il tuo corpo forse essendo molto leggero avresti bisgono di metter su massa o-o
Sì è vero ognuno ha il suo metabolismo. Pensa che io sono sempre stato goloso di pane fin da bambino, ma non mi ha mai fatto ingrassare...

Dovrei aggiungere massa per fare che? Per avere più chili di muscoli da portarmi in salita? Non mi pare molto logico nel nostro sport.
Per i miei gusti la forza non mi manca; alla panca orizzontale faccio 12 rip con 45 kg e sollevo 60 kg di massimale.

PS: ho letto il tuo carrello della spesa...
Mi sa che viviamo proprio in due mondi diversi... o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Si è andati abbondantemente OT, ormai.

Invece sarebbe opportuno che @supernello76 ci dicesse cosa c'è scritto nella etichetta, o il nome del prodotto, per poter valutare se gli effetti indesiderati possono dipednere da altri fattori.

Altrimenti non c'è più molto da aggiungere.

Concordo.A mio parere i suoi sintomi sono quelli di un'intolleranza.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si è andati abbondantemente OT, ormai.

Invece sarebbe opportuno che @supernello76 ci dicesse cosa c'è scritto nella etichetta, o il nome del prodotto, per poter valutare se gli effetti indesiderati possono dipednere da altri fattori.

Altrimenti non c'è più molto da aggiungere.
la marca io la conosco è di prima qualità , anzi forse per digeribilità e solubilità è la migliore che abbia mai provato, ha un carico proteico non altissimo circa il 70% il resto sono carboidrati e grassi o poco altro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì è vero ognuno ha il suo metabolismo. Pensa che io sono sempre stato goloso di pane fin da bambino, ma non mi ha mai fatto ingrassare...

Dovrei aggiungere massa per fare che? Per avere più chili di muscoli da portarmi in salita? Non mi pare molto logico nel nostro sport.
Per i miei gusti la forza non mi manca; alla panca orizzontale faccio 12 rip con 45 kg e sollevo 60 kg di massimale.

PS: ho letto il tuo carrello della spesa...
Mi sa che viviamo proprio in due mondi diversi... o-o
per massa intendevo ovviamente dove e serve o-o
perche il mio carrello non ti piace ?o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Eheheh... my-personaltrainer è davvero una notevole fonte di informazioni.
A questo punto mi parrebbe di capire che nel mio esempio di spaghetti al pomodoro+2uova al tegamino, anche le proteine della pasta entrino nel conteggio finale, visto che le uova andrebbero a compensare la lisina carente nel grano.

In ogni pasto inserisci una proteina nobile (carne,pesce,uova) così sei sicuro che le proteine vegetali vengono valorizzate
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
non entro nel merito delle qty di pro su cui discutete ma quanto sopra in grassetto non è frase accettabile: le assunzioni di macronutrienti per un atleta si devono basare su letteratura scientifica e non su cosa siamo portati a pensare

Scusa, potresti dirmi in quale parte di quel messaggio hai letto qualcosa riguardo assunzioni di nutrienti? Eppure era un mess. di 20 parole, come hai fatto a non leggerlo bene......:rosik: misà che mangiate troppe proteine!:angrymod:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa, potresti dirmi in quale parte di quel messaggio hai letto qualcosa riguardo assunzioni di nutrienti? Eppure era un mess. di 20 parole, come hai fatto a non leggerlo bene......:rosik: misà che mangiate troppe proteine!:angrymod:

e con cosa intendevi intendevi combattere il catabolismo di cui parlavi? mi pareva si stesse parlando di proteine, ma probabilmente erravo e si parlava di epo, di testosterone, di ormone della crescita, ...
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
e con cosa intendevi intendevi combattere il catabolismo di cui parlavi? mi pareva si stesse parlando di proteine, ma probabilmente erravo e si parlava di epo, di testosterone, di ormone della crescita, ...

Ecco il messaggio:

Originalmente inviato da crostata
Io sono portato a pensare che allenamenti quotidiani di svariate ore, magari anche superiori alle 15/20 ore a settimana, portino a livelli di catabolismo molto importanti, forse superiori ad allenamenti con i pesi. E danneggiano in modo importante i muscoli, vedi mal di gambe, che vanno riparati.....

Adesso vorrei mi dicessi dove in questo messaggio ho parlato di assunzione di qualsiasi nutriente, di percentuali, di proteine, di carboidrati o grassi, di cibo o di bevande.... Ho detto che secondo me il catabolismo derivante da elevati carichi di allenamento in bici provoca elevati livelli di catabolismo, questa era la mia ipotesi. Per il resto, solo supposizioni.... Se adesso mi hai capito mi sento sicuramente meglio......:mrgreen:
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
perche il mio carrello non ti piace ?o-o
Ma no figurati! E' solo che penso sempre che siamo su un forum di sport amatoriale e leggere certe tabelle, manco si dovesse correre il Giro d'Italia, un po' mi fa sorridere.
Ma è solo un mio punto di vista. Ognuno fa come crede meglio per sé.

Spero che almeno tutto questo impegno ti faccia vincere qualche gara e portare a casa qualche prosciutto, ogni tanto...o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma no figurati! E' solo che penso sempre che siamo su un forum di sport amatoriale e leggere certe tabelle, manco si dovesse correre il Giro d'Italia, un po' mi fa sorridere.
Ma è solo un mio punto di vista. Ognuno fa come crede meglio per sé.

Spero che almeno tutto questo impegno ti faccia vincere qualche gara e portare a casa qualche prosciutto, ogni tanto...o-o

cioè alla fine cosè che ti scandalizza...le whey le prendi pure tu, un multivitaminico lo prende pure mia madre...magnesio e potassio le prende pure mia moglie quando fa zumba :) maltodestrine ...è amido di riso...giusto la beta alanian è qualcosa di sconosciuto ma sempre lecito capiamoci o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non credo di essere proprio in topic ma ho una domanda da porvi da parte di un amico

una persona intollerante al lattosio può assumere proteine ricavate dal latte come le whey?

se non può farlo esistono proteine alternative? intendo come integratori non come alimentazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
non credo di essere proprio in topic ma ho una domanda da porvi da parte di un amico

una persona intollerante al lattosio può assumere proteine ricavate dal latte come le whey?

se non può farlo esistono proteine alternative? intendo come integratori non come alimentazione

Sì, come ti ha già detto NGU :mrgreen: esistono proteine del siero del latte completamente senza lattosio, quindi utilizzabili anche da chi ha seri problemi con il latte.

https://www.wnc2.biz/100-siero-del-latte-whey-senza-lattosio/

In alternativa per i casi gravissimi, o per i rari casi di intolleranza proprio alle proteine del latte, un'altra proteina di alta qualità è l'albume d'uovo in polvere, che però è un mercato molto più limitato, soppiantato negli ultimi anni proprio dalle proteine del siero del latte.

https://www.wnc2.biz/100-uovo/