Pedali speedplay

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda se c'è qualcuno che usa SpeedPlay con adattatore 3 fori.
A voi l'adattatore in plastica a contatto con il pedale si usura in maniera omogenea e a distanza di quanto tempo?
Tacchette nuove 2 anni di vita e nemmeno tanti chilometri perché non ne percorro più tanti come anni fa. A guardarle le mie sarebbero da buttare.
Ti ho risposto nell'altra discussione dove hai postato la stessa domanda. ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
beh ma questi sono quelli con perno in titanio, quelli uguali ma con asse in acciaio costano la metà. che poi gli assi in titanio si trovano sui 30 euro la coppia sia su amazon che su ali

Solo per precisare, il corpo pedale di questi è in carbonio, quello degli altri modelli in polimero.
Ovviamente non cambierà niente (forse la resistenza all'usura ma non è detto) ma va scritto per completezza di informazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Solo per precisare, il corpo pedale di questi è in carbonio, quello degli altri modelli in polimero.
Ovviamente non cambierà niente (forse la resistenza all'usura ma non è detto) ma va scritto per completezza di informazione.
Che tra l’altro con anello completo in metallo dei nuovi,dovrebbe preservarne l’usura
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Solo per precisare, il corpo pedale di questi è in carbonio, quello degli altri modelli in polimero.
Ovviamente non cambierà niente (forse la resistenza all'usura ma non è detto) ma va scritto per completezza di informazione.
questo non lo sapevo, nei vecchi modelli perno titanio o acciaio il corpo era uguale(e la differenza di prezzo sempre esorbitante)..potrebbe in effetti essere più resistente, il corpo pedale alla lunga si consuma creando un filo di gioco con la tacchetta..in realtà impercettibile, si avverte lo sgancio più duro mettendo quelli nuovi, però non so quanto sia il consumo del pezzo indicato o delle parti metalliche di fissaggio che ci stanno sopra, anche quelle osservando pedale vecchio vs nuovo appaiono leggermente scavate
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
55
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Scusate il quasi off topic. Ho una domanda per il grandissimo sceiccone. Sono felice possessore da più di 10 anni di due coppie di speedplay zero a cui ho sostituito gli assi con altri in titanio più lunghi ( ho il 47 di piede e la pianta larga..). Ora ho sostituito i cuscinetti dei due pedali sinistri mentre per ora ho provato a svitare la vite di fermo di uno dei destri ma non ci sono riuscito ( frenafiletti e torx del razzo..porca t...a). Sceicco, mi sapresti indicare quali sono i pedali che ora hanno la superficie di appoggio più larga o l asse più lungo rispetto agli speedplay? Grazie e buone pedalate o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Scusate il quasi off topic. Ho una domanda per il grandissimo sceiccone. Sono felice possessore da più di 10 anni di due coppie di speedplay zero a cui ho sostituito gli assi con altri in titanio più lunghi ( ho il 47 di piede e la pianta larga..). Ora ho sostituito i cuscinetti dei due pedali sinistri mentre per ora ho provato a svitare la vite di fermo di uno dei destri ma non ci sono riuscito ( frenafiletti e torx del razzo..porca t...a). Sceicco, mi sapresti indicare quali sono i pedali che ora hanno la superficie di appoggio più larga o l asse più lungo rispetto agli speedplay? Grazie e buone pedalate o-o
sinceramente non lo so, ci sono questi che sono degli speedplay più leggeri, dovresti chiedere la lunghezza degli assi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avrei un'altra domanda da porvi: voi che lubrificante usate per tacchette e pedali Speedplay? Io da qualche tempo utilizzo quello spray specifico della Finish Line "Pedal&Cleat" sul quale però nutro qualche perplessità, nel senso che asciuga molto/troppo velocemente, tanto che dopo l'applicazione sembra quasi non aver spruzzato nulla, e pedali/tacchette sembrano sempre "secche".
Eventualmente avete qualche altro suggerimento?
Grazie
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Avrei un'altra domanda da porvi: voi che lubrificante usate per tacchette e pedali Speedplay? Io da qualche tempo utilizzo quello spray specifico della Finish Line "Pedal&Cleat" sul quale però nutro qualche perplessità, nel senso che asciuga molto/troppo velocemente, tanto che dopo l'applicazione sembra quasi non aver spruzzato nulla, e pedali/tacchette sembrano sempre "secche".
Eventualmente avete qualche altro suggerimento?
Grazie
Goccia di olio al PFTE. Occhio a non abusarne perché fanno staccare le tacchette in gomma walkable.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avrei un'altra domanda da porvi: voi che lubrificante usate per tacchette e pedali Speedplay? Io da qualche tempo utilizzo quello spray specifico della Finish Line "Pedal&Cleat" sul quale però nutro qualche perplessità, nel senso che asciuga molto/troppo velocemente, tanto che dopo l'applicazione sembra quasi non aver spruzzato nulla, e pedali/tacchette sembrano sempre "secche".
Eventualmente avete qualche altro suggerimento?
Grazie
Da come dici potrebbe scattare la base di olio al silicone,quindi molto volatile.
Da sempre uso il fl dry
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da come dici potrebbe scattare la base di olio al silicone,quindi molto volatile.
Da sempre uso il fl dry
Per FL Dry intendi questo?
Io l'ho sempre usato per lubrificare la catena/trasmissione nel periodo primavera/estate (in autunno/inverno invece uso la versione Wet).
Per curiosità, come lo applichi? Qualche goccia direttamente sulla tacchetta, oppure lo distribuisci con un pennello?
Grazie
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
172
55
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
sinceramente non lo so, ci sono questi che sono degli speedplay più leggeri, dovresti chiedere la lunghezza degli assi
grazie sceicco, comunque intendevo se sapevi o c era un articolo che confrontava le superfici d'appoggio di diverse marche di pedali (look, time, salaceppa..) e la sporgenza del centro di pressione della scarpa dalla pedivella (fattore Q giusto? Sempre mitico!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per FL Dry intendi questo?
Io l'ho sempre usato per lubrificare la catena/trasmissione nel periodo primavera/estate (in autunno/inverno invece uso la versione Wet).
Per curiosità, come lo applichi? Qualche goccia direttamente sulla tacchetta, oppure lo distribuisci con un pennello?
Grazie
Si é quello.ma prendo la versione spray
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si é quello.ma prendo la versione spray
Grazie mille per la dritta! o-o
Ho provato la versione spray del FL Dry come da te suggerito, ed effettivamente non c'è paragone rispetto a quello che usavo prima! Operazioni di aggancio e sgancio molto più fluide e lunga durata post applicazione.....veramente ottimo!
Strano comunque che il FL Pedal&Cleat (prodotto teoricamente specifico per tacchette e pedali) funzioni peggio....va bene che ormai la bomboletta che ho in casa incomincia ad avere il suo tempo, e forse il prodotto al suo interno avrà perso di efficacia, ma anche da nuovo non mi sembrava avesse la stessa resa di questo FL Dry. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout