Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sulla lunghezza dell'attacco, indicativamente piu' e' lungo e piu' perdi in agilita e guadagni in stabilita' sul drittro. Questa cosa dell'agilita' e' sicuramente piu' vera sulle mtb dove capita di fare scarti veloci e curve strette mentre sulla bdc e' molto difficile che su strada si producano angoli pronunciati.
Inoltre, piu' e' lungo l'attacco e piu' il baricentro si sposta in avanti, cosa che dovrebbe migliorare la tenuta di strada soprattutto nelle discese tortuose.
Sul numero di spessori, entro certi limiti (facciamo max 4cm) non c'e' regola altro che quella estetica visto che per molti l'assenza di spessori rende la bici piu' "aggressiva". Dato un telaio, gli spessori vanno valutati in base alla nostra capacita' di gestire il dislivello sella-manubrio.
Grazie molte per la chiara e rapida spiegazione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulla lunghezza dell'attacco, indicativamente piu' e' lungo e piu' perdi in agilita e guadagni in stabilita' sul drittro. Questa cosa dell'agilita' e' sicuramente piu' vera sulle mtb dove capita di fare scarti veloci e curve strette mentre sulla bdc e' molto difficile che su strada si producano angoli pronunciati.
Inoltre, piu' e' lungo l'attacco e piu' il baricentro si sposta in avanti, cosa che dovrebbe migliorare la tenuta di strada soprattutto nelle discese tortuose.
Sul numero di spessori, entro certi limiti (facciamo max 4cm) non c'e' regola altro che quella estetica visto che per molti l'assenza di spessori rende la bici piu' "aggressiva". Dato un telaio, gli spessori vanno valutati in base alla nostra capacita' di gestire il dislivello sella-manubrio.

Deda per molti suoi stem indica massimo 3cm di spessori (così come Ritchey se ben ricordo)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Sulla lunghezza dell'attacco, indicativamente piu' e' lungo e piu' perdi in agilita e guadagni in stabilita' sul drittro. Questa cosa dell'agilita' e' sicuramente piu' vera sulle mtb dove capita di fare scarti veloci e curve strette mentre sulla bdc e' molto difficile che su strada si producano angoli pronunciati.
Inoltre, piu' e' lungo l'attacco e piu' il baricentro si sposta in avanti, cosa che dovrebbe migliorare la tenuta di strada soprattutto nelle discese tortuose.
Sul numero di spessori, entro certi limiti (facciamo max 4cm) non c'e' regola altro che quella estetica visto che per molti l'assenza di spessori rende la bici piu' "aggressiva". Dato un telaio, gli spessori vanno valutati in base alla nostra capacita' di gestire il dislivello sella-manubrio.

Quindi con attacco lungo, diventa più stabile ma meno agile ....

Comunque la lunghezza dell'attacco dipende anche dalla posizione in sella ed elasticità della schiena, lunghezza del proprio busto, no ??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Comunque la lunghezza dell'attacco dipende anche dalla posizione in sella ed elasticità della schiena, lunghezza del proprio busto, no ??
Certo ... e comunque dalle dimensioni del telaio visto che la distanza sella manubrio puo' rimanere invariata se prendi un telaio piccolo con attacco lungo o uno grande con attacco corto.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.455
5.156
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
https://www.instagram.com/p/BnWw-lanArp/

Un avantreno del genere mi sembra sia anche su una nuova Factor...o no?

Si, ci sono un bel po' di soluzioni che di per se' non sono innovative in quanto gia' viste su altri modelli, ma combinate tutte insieme fanno della nuova S5 un modello sicuramente interessante in termini di innovazione.

Di sicuro tra la SystemSix e questa, si va a limare il confine tra bdc aero e bici da TT con caratteristiche aero abbastanza esasperate.

Invece, la Madone e la Venge vanno in direzione opposta e cercano di coniugare proprieta' aero con comodita'/leggerezza tipiche di bdc tradizionali (comodita' Madone, leggerezza Venge) , e l'anno prossimo vedremo la Foil e la Aeroad che direzione prenderanno.

Di sicuro la categoria aero non e' cosi' omogenea come si pensi!
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, ci sono un bel po' di soluzioni che di per se' non sono innovative in quanto gia' viste su altri modelli, ma combinate tutte insieme fanno della nuova S5 un modello sicuramente interessante in termini di innovazione.

Di sicuro tra la SystemSix e questa, si va a limare il confine tra bdc aero e bici da TT con caratteristiche aero abbastanza esasperate.

Invece, la Madone e la Venge vanno in direzione opposta e cercano di coniugare proprieta' aero con comodita'/leggerezza tipiche di bdc tradizionali (comodita' Madone, leggerezza Venge) , e l'anno prossimo vedremo la Foil e la Aeroad che direzione prenderanno.

Di sicuro la categoria aero non e' cosi' omogenea come si pensi!

Cervelo,con La serie S nei precedenti anni, hanno proprio lavorato sul combinare leggerezza e comodità con le qualità dei telai Aero...sono stati i primi a scendere sotto il chilogrammo già 6/7 anni fa.
Stesso discorso per le S3 che hanno da sempre pendenti sottili a favore del comfort verticale.

Da un paio di anni a questa parte la politica sembra sia cambiata,prediligendo geometrie e sezioni diametro differenti per la S3 e la S5...come d’altro canto sta succedendo anche con la R.
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Nn so come sarà la nuova S5(parlo della guida) ma ti assicuro che quella attualmente in commercio é tra le più leggere e tra le più polivalenti mai costruite.....io la possiedo e ho avuto modo di provare sia la mado e che la venge ma nn ho mai pensato di cambiare.......
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nn so come sarà la nuova S5(parlo della guida) ma ti assicuro che quella attualmente in commercio é tra le più leggere e tra le più polivalenti mai costruite.....io la possiedo e ho avuto modo di provare sia la mado e che la venge ma nn ho mai pensato di cambiare.......

Appunto[emoji106].. risultato di quegli anni..vedi Solist
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Una domanda per tutti i Cervelisti (si chiamano così? :mrgreen:)

Mi è stato segnalato su altro 3D che alcuni possessori di Cervelo abbiano avuto problemi col movimento centrale.
Vi risulta?
se sì, che tipo di problemi?

grazie, sono sempre più vicino all'acquisto di una R3 e non vorrei pentirmi....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Una domanda per tutti i Cervelisti (si chiamano così? :mrgreen:)

Mi è stato segnalato su altro 3D che alcuni possessori di Cervelo abbiano avuto problemi col movimento centrale.
Vi risulta?
se sì, che tipo di problemi?

grazie, sono sempre più vicino all'acquisto di una R3 e non vorrei pentirmi....
Ciao Mario io non ne ho avuti, però ho messo i Ceramic Speed press fit
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
beh allora posso sempre copiarti....
Che Cervelo hai avuto e come ti sei trovato?

E' la Rca, però in sostanza è la R5 stessa cosa. Mi sono trovato molto bene. La R3 è la sua cuginetta ma ne mantiene intatti i pregi.
La bici è comoda ma nello stesso tempo reattiva e va bene anche in pianura.
E' quindi polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' la Rca, però in sostanza è la R5 stessa cosa. Mi sono trovato molto bene. La R3 è la sua cuginetta ma ne mantiene intatti i pregi.
La bici è comoda ma nello stesso tempo reattiva e va bene anche in pianura.
E' quindi polivalente.
Grazie mille Emiliano, hai centrato quello che per me è il punto fondamentale....
come sempre sei una spanna sopra! :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz