nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, volevo un informazione con il garmin 520 edge è possibile stoppare l'allenamento e poi riprenderlo? Mi spiego sono in salita che sto facendo le mie ripetute finita la salita scendo e continuo l'allenamento con le ripetute. come ho impostato il mio in discesa continua a suonare ad ogni intervallo, se lo fermo non i conta più i km. e il percorso. Io invece vorrei semplicemente stopparlo e poi riavviarlo quando ricomincio il mio allenamento. Grazie in anticipo
Si può fare... Come direbbe Gene Wilder in Frankenstein Junior.

Programmi l'allenamento su connect con le ripetute e lo trasferisco sul 520.

Fin qui tutto semplice, ora viene il bello....

Vai su connect e seleziona "crea un allenamento per bici".

Passo successivo

Ipotizziamo tu voglia fare 5 ripetute in salita a tutta, tornare al fondo della salita e ripartire.

La prima voce sarà "riscaldamento" nella quale dovrai selezionare durata "pressione lap".

Quindi seleziona "aggiungi una ripetizione" e selezioni 5 volte

La prima voce sarà "bici" e selezionerai durata tempo 1 minuto
La seconda voce sarà recupero durata "lap con pressione tasto"

Quindi, per finire, seleziona aggiungi una fase ed in questa fase seleziona "dafaticamento" e, anche In questo caso durata "lap con pressione tasto".

Perfetto.salva tutto ed invia al 520.

Questo cosa farà quando lo avvierai?

Questo che ti ho elencato é un programma (alla fine é programmazione anche questa) che integra una tabella di allenamento.

Prima di uscire in bici andrai nel menu allenamenti del 520 e selezionerai questo allenamento (che avrai caricato in precedenza) e lo avvierai.

Salirà i in bici e premerai il tasto avvio (destra) e inizierai a fare il tuo giro in bici... Quando sarai arrivato ai piedi della salita premerai il tasto LAP in basso a sinistra e partirà il timer che ti conterà 1 minuto e farai la salita a tutta.

Finito il minuto te lo segnalerà e aspetterà che tu prema il tasto lap per rifare la ripetuta.

Tu che farai? Girerà i la bici e tornerai al fondo, il garmin avrà stoppato le ripetute ma continuerà a registrare tutti i dati e a visualizzarteli.

Arrivato al fondo premerai daccapo lap e partirai nuovamente per fare il minuto in salita.

Così fino alla fine delle 5 ripetute.

A questo punto dovrai premere 1 volta lap per entrare nella fase defaticamento. A questo punto potrai continuare a fare il tuo giro in bici. Quando sarai arrivato sotto casa ti basterà premere lap per l'ultima volta per chiudere l'allenamento ed il giro.

Spero di essere stato chiaro. Connect é davvero uno strumento potente con il quale programmare gli allenamenti e farli in automatico senza sbagliare tempi, valori, soglie ecc.



Inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Tapatalk
 

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Si può fare... Come direbbe Gene Wilder in Frankenstein Junior.

Programmi l'allenamento su connect con le ripetute e lo trasferisco sul 520.

Fin qui tutto semplice, ora viene il bello....

Vai su connect e seleziona "crea un allenamento per bici".

Passo successivo

Ipotizziamo tu voglia fare 5 ripetute in salita a tutta, tornare al fondo della salita e ripartire.

La prima voce sarà "riscaldamento" nella quale dovrai selezionare durata "pressione lap".

Quindi seleziona "aggiungi una ripetizione" e selezioni 5 volte

La prima voce sarà "bici" e selezionerai durata tempo 1 minuto
La seconda voce sarà recupero durata "lap con pressione tasto"

Quindi, per finire, seleziona aggiungi una fase ed in questa fase seleziona "dafaticamento" e, anche In questo caso durata "lap con pressione tasto".

Perfetto.salva tutto ed invia al 520.

Questo cosa farà quando lo avvierai?

Questo che ti ho elencato é un programma (alla fine é programmazione anche questa) che integra una tabella di allenamento.

Prima di uscire in bici andrai nel menu allenamenti del 520 e selezionerai questo allenamento (che avrai caricato in precedenza) e lo avvierai.

Salirà i in bici e premerai il tasto avvio (destra) e inizierai a fare il tuo giro in bici... Quando sarai arrivato ai piedi della salita premerai il tasto LAP in basso a sinistra e partirà il timer che ti conterà 1 minuto e farai la salita a tutta.

Finito il minuto te lo segnalerà e aspetterà che tu prema il tasto lap per rifare la ripetuta.

Tu che farai? Girerà i la bici e tornerai al fondo, il garmin avrà stoppato le ripetute ma continuerà a registrare tutti i dati e a visualizzarteli.

Arrivato al fondo premerai daccapo lap e partirai nuovamente per fare il minuto in salita.

Così fino alla fine delle 5 ripetute.

A questo punto dovrai premere 1 volta lap per entrare nella fase defaticamento. A questo punto potrai continuare a fare il tuo giro in bici. Quando sarai arrivato sotto casa ti basterà premere lap per l'ultima volta per chiudere l'allenamento ed il giro.

Spero di essere stato chiaro. Connect é davvero uno strumento potente con il quale programmare gli allenamenti e farli in automatico senza sbagliare tempi, valori, soglie ecc.



Inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Tapatalk

Ok grazie mille però se voglio fare 1 minuto di recupero come posso fare? devo guardare l'orologio. Come dici tu il recupero non ha scadenza finchè non provi il tasto lap.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qualcuno mi spiega X favore la differenza fra Velocità Verticale e Vam a 30 secondi?
Che io sappia la Vam è quanto dislivello si fa in 1 ora, sbaglio?

2da cosa:
Per usare il Garmin su 2 bici diverse devo avere 2 profili, fin qua tutto chiaro, ogni volta andrò a selezionare uno dei 2.
Per personalizzare le pagine c'è la possibilità di copiare tale e quale le pagine del profilo 1 al profilo 2 o devo rifarlo X ciascun profilo?
Grazie
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ciao a tutti ho un problema con i segmenti del garmin....:

quando, tempo fa, ho scaricato ed installato l'ultimo firmware, 12.3, mi ha cancellato i segmenti caricati sul 520...li ricarico (ad uno ad uno perchè connect non me li fa più selezionare tutti insieme....boh...) e riavvio per controllare che ci siano tutti (e fin qui tutto bene).
Al successivo riavvio però ne trovo uno solo....! A qualcuno è già successo e mi saprebbe spiegare cosa c'è che non va??
Grazie in anticipo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, quindi meglio tenere la vam a 30 sec sul Garmin?
Come calcolo poi la vam totale?

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Totale di cosa? La VAM è come la velocità, la prima la esprimi in metri/ora, la seconda in Km/ora e si riferisce al momento attuale (o agli ultimi 30 secondi). La VAM media, al contrario della velocità, avrebbe senso solo su una salita secca, non certo sul totale di un'uscita dove hai salite e discese.

E comunque, con quello che ti mette a disposizione Garmin, non la puoi sapere.

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Totale di cosa? La VAM è come la velocità, la prima la esprimi in metri/ora, la seconda in Km/ora e si riferisce al momento attuale (o agli ultimi 30 secondi). La VAM media, al contrario della velocità, avrebbe senso solo su una salita secca, non certo sul totale di un'uscita dove hai salite e discese.

E comunque, con quello che ti mette a disposizione Garmin, non la puoi sapere.

carlo
Gentilissimo, quindi la setto sui 30sec anziché istantanea, alla fine del giro mi darà la Vam totale in base a tutte le salite che ho fatto?
Se invece ipotizziamo il mio giro preveda solo una cronoscalata di 10 km quella sarà più attendibile?
Sbaglio?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Gentilissimo, quindi la setto sui 30sec anziché istantanea, alla fine del giro mi darà la Vam totale in base a tutte le salite che ho fatto?
Se invece ipotizziamo il mio giro preveda solo una cronoscalata di 10 km quella sarà più attendibile?
Sbaglio?

Non ci siamo proprio capiti.
Se la metti istantanea avrai un valore estremamente ballerino e praticamente inutilizzabile.
Se la metti a 30 secondi sarà un valore più stabile che (sempre preso con beneficio di inventario) ti dirà: negli ultimi 30 secondi sei salito a XXX m/h.

Punto, niente di più. Il valore non viene registrato, quindi niente indicazioni a fine uscita, niente VAM media sulle salite affrontate, niente VAM sulla salita secca.

carlo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ci siamo proprio capiti.
Se la metti istantanea avrai un valore estremamente ballerino e praticamente inutilizzabile.
Se la metti a 30 secondi sarà un valore più stabile che (sempre preso con beneficio di inventario) ti dirà: negli ultimi 30 secondi sei salito a XXX m/h.

Punto, niente di più. Il valore non viene registrato, quindi niente indicazioni a fine uscita, niente VAM media sulle salite affrontate, niente VAM sulla salita secca.

carlo

Ok, ora ho capito, scusa ma sto studiando sto coso appena preso;nonzo%
Ci voleva il Polar allora, almeno penso in quanto vedendo le salite di Bike Channel alla fine Boglia e Savoldelli oltre a tutti i dati dicono anche la Vam totale
o-o
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
E allora che l'hanno messa a fare?
Però scusa se fai una salita di seguito come giro la vam alla fine è quella o no?
No, non la registra, anche io sono deluso da questo aspetto. Quello che servirebbe sarebbe la VAM riferita ad un segmento o ad un lap...ma il garmin non fornisce questo dato, almeno per ora.... Speriamo in un aggiornamento

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, ora ho capito, scusa ma sto studiando sto coso appena preso;nonzo%
Ci voleva il Polar allora, almeno penso in quanto vedendo le salite di Bike Channel alla fine Boglia e Savoldelli oltre a tutti i dati dicono anche la Vam totale
o-o

Non ne sono sicuro, perchè non lo uso, ma credo che Strava ti dia una indicazione sulla VAM media sui tratti che sono registrati come segmenti.

Altrimenti bisogna rivolgersi ad altri programmi che usano i dati registrati dai Garmin.

carlo
 

Allegati

  • vam.png
    vam.png
    77,4 KB · Visite: 38

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ne sono sicuro, perchè non lo uso, ma credo che Strava ti dia una indicazione sulla VAM media sui tratti che sono registrati come segmenti.

Altrimenti bisogna rivolgersi ad altri programmi che usano i dati registrati dai Garmin.

carlo

Ok, troppo complicato, non voglio neanche Strava
La Vam totale me la sono sempre calcolata da solo continuerò a farlo....
Grazie, troppo gentileo-o