Cavi shimano polimeri

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si chiamano SLR-EV sono queste

http://www.ebay.co.uk/itm/Shimano-R...-and-back-PTFE-coated-Y80098011-/322578119101

ll link solo per esempio, naturalmente in più colori

24zx9hf.jpg
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In effetti i cavi Polymer sono molto delicati perchè la loro costruzione è complicata, sono tutti scaricati e hanno delle microgole per catturare il lubrificante, sono praticamente avvolti da un filo polimerico che crea appunto la cresta che incorpora il grasso, la shimano stessa dice di maneggiarli meno possibile, perchè il filo si danneggia.

33n95eb.jpg


Nella versione M8000 MTB hanno introdotto la versione Optislick, trattasi si un cavo in acciaio con un rivestimento anti attrito, molto resistente.
Se vuoi puoi usarlo anche sul 9000/6800

come riconosco il tipo di cavo?

Mi sono arrivate le leve, insieme ci sono guaine (SP41) e cavi, ma quali sono?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.433
3.632
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
È arrivato il momento di sostituite cavi e guaine.
Lo farò solo per il cambio,visto che per i freni non ne vedo alcuna necessità,eppure hanno 3 anni e quasi 30.000km.
Mentre ogni anno sostituisco i quelli dei cambi.
Per mancanza di tempo l'anno scorso l'ho portata al mecca,ma stavolta lo faccio io.
Vi chiedo:
1)ad un gruppo 6800,da accoppiare naturalmente agli sp41,ci metto gli optalink che dovrebbero essere i migliori attualmente?(dei polimeri ne faccio a meno,già 6€ per gli optalink sono troppi,figuriamoci oltre 10€ per i polimeri)

2)oltre a sporcare il barilotto alla testa del cavo con del grasso,ho sempre oliato i cavi prima dell'inserimento nella guaina.
Lo faccio anche con gli optalink nella sp41?

3)quando mi farò gli spezzoni di sp41,sui due estremi di ogni spezzone,al contatto col telaio,comandi e cambi,si innesta sempre la fermaguaina sigillato sp40?
Questo per intenderci
https://www.bike-discount.de/it/com...cable-sp-40-sealed-10-pieces-49925/wg_id-8469

4)se non ricordo male,quando si sostituisce il cavo che si innesta al cambio posteriore,bisogna anche cambiare una piccola guarnizione/tubicino che si innesta appunto nel corpo deragliatore posteriore,vi ricordate il codice?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
È arrivato il momento di sostituite cavi e guaine.
Lo farò solo per il cambio,visto che per i freni non ne vedo alcuna necessità,eppure hanno 3 anni e quasi 30.000km.
Mentre ogni anno sostituisco i quelli dei cambi.
Per mancanza di tempo l'anno scorso l'ho portata al mecca,ma stavolta lo faccio io.
Vi chiedo:
1)ad un gruppo 6800,da accoppiare naturalmente agli sp41,ci metto gli optalink che dovrebbero essere i migliori attualmente?(dei polimeri ne faccio a meno,già 6€ per gli optalink sono troppi,figuriamoci oltre 10€ per i polimeri)

2)oltre a sporcare il barilotto alla testa del cavo con del grasso,ho sempre oliato i cavi prima dell'inserimento nella guaina.
Lo faccio anche con gli optalink nella sp41?

3)quando mi farò gli spezzoni di sp41,sui due estremi di ogni spezzone,al contatto col telaio,comandi e cambi,si innesta sempre la fermaguaina sigillato sp40?
Questo per intenderci
https://www.bike-discount.de/it/com...cable-sp-40-sealed-10-pieces-49925/wg_id-8469

4)se non ricordo male,quando si sostituisce il cavo che si innesta al cambio posteriore,bisogna anche cambiare una piccola guarnizione/tubicino che si innesta appunto nel corpo deragliatore posteriore,vi ricordate il codice?
Esiste il kit guaina+cavi (optalink + sp41) per Tiagra. Cercalo. È la combinazione che vorresti usare tu ed attualmente la migliore in circolazione.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
È arrivato il momento di sostituite cavi e guaine.
Lo farò solo per il cambio,visto che per i freni non ne vedo alcuna necessità,eppure hanno 3 anni e quasi 30.000km.
Mentre ogni anno sostituisco i quelli dei cambi.
Per mancanza di tempo l'anno scorso l'ho portata al mecca,ma stavolta lo faccio io.
Vi chiedo:
1)ad un gruppo 6800,da accoppiare naturalmente agli sp41,ci metto gli optalink che dovrebbero essere i migliori attualmente?(dei polimeri ne faccio a meno,già 6€ per gli optalink sono troppi,figuriamoci oltre 10€ per i polimeri)

2)oltre a sporcare il barilotto alla testa del cavo con del grasso,ho sempre oliato i cavi prima dell'inserimento nella guaina.
Lo faccio anche con gli optalink nella sp41?

3)quando mi farò gli spezzoni di sp41,sui due estremi di ogni spezzone,al contatto col telaio,comandi e cambi,si innesta sempre la fermaguaina sigillato sp40?
Questo per intenderci
https://www.bike-discount.de/it/com...cable-sp-40-sealed-10-pieces-49925/wg_id-8469

4)se non ricordo male,quando si sostituisce il cavo che si innesta al cambio posteriore,bisogna anche cambiare una piccola guarnizione/tubicino che si innesta appunto nel corpo deragliatore posteriore,vi ricordate il codice?

Ciao,
personalmente ti consiglio di cambiare anche i cavi dei freni, anche se non sono rovinati la scorrevolezza non è la stessa ed hai una frenata meno efficiente, inoltre i freni sono un componente essenziale per la sicurezza meglio non rischiare poi metterci dei semplici cavi in acciao che trovi a decathlon a 2.99, insomma la tua sicurezza non vale 6 euro.
Io sul mio gruppo dura ace ho messo questi https://www.decathlon.it/cavo-cambio-antifrizione-id_8351524.html e mi sono trovato benissimo. I cavi al polimero non li metterò mai più non vedo grossi vantaggi nella cambiata e poi si rovinano facilmente e vanno cambiati anche prima di un anno perchè sono un disastro i fili si accumulano e oscruiscono la loro uscita.
Io non ho cambiato alcun tubicino al posteriore e sinceramente non so di questa cosa, comunque quando cambi il cavo del deragliatore anteriore prima di smontarlo vedi in che posizione si trova il converter "on" oppure "off", altrimenti poi devi usare l'apposito strumento per stabilire in posizione era.
Un saluto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.433
3.632
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao,

personalmente ti consiglio di cambiare anche i cavi dei freni, anche se non sono rovinati la scorrevolezza non è la stessa ed hai una frenata meno efficiente, inoltre i freni sono un componente essenziale per la sicurezza meglio non rischiare poi metterci dei semplici cavi in acciao che trovi a decathlon a 2.99, insomma la tua sicurezza non vale 6 euro.

Io sul mio gruppo dura ace ho messo questi https://www.decathlon.it/cavo-cambio-antifrizione-id_8351524.html e mi sono trovato benissimo. I cavi al polimero non li metterò mai più non vedo grossi vantaggi nella cambiata e poi si rovinano facilmente e vanno cambiati anche prima di un anno perchè sono un disastro i fili si accumulano e oscruiscono la loro uscita.

Io non ho cambiato alcun tubicino al posteriore e sinceramente non so di questa cosa, comunque quando cambi il cavo del deragliatore anteriore prima di smontarlo vedi in che posizione si trova il converter "on" oppure "off", altrimenti poi devi usare l'apposito strumento per stabilire in posizione era.

Un saluto


Ti ringrazio.
Forse hai ragione...dato che mi trovo cambio anche cavi e guaine freni.

Sviterò di poco la vite di fissaggio cavo,il giusto per sfilarlo,pertanto il converter dovrebbe rimanere al suo posto.

Per il componente di cui parlavamo prima,mi riferivo a quello denominato in figura come (A)
5f1e098d63be59d1e50594f13d64db3b.jpg

Ma non riesco a trovarlo come singolo pezzo di ricambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ti ringrazio.
Forse hai ragione...dato che mi trovo cambio anche cavi e guaine freni.

Sviterò di poco la vite di fissaggio cavo,il giusto per sfilarlo,pertanto il converter dovrebbe rimanere al suo posto.

Per il componente di cui parlavamo prima,mi riferivo a quello denominato in figura come (A)
5f1e098d63be59d1e50594f13d64db3b.jpg

Ma non riesco a trovarlo come singolo pezzo di ricambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
non conoscevo l'esistenza di quel pezzo, grazie, comunque io non l'ho sostituito e va tutto bene.
Un saluto