Allenamento in palestra

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Questa discussione è nata da un utente che chiedeva se vale la pena fare esercizi in palestra,in relazione al fatto che andarci sarebbe comunque un sacrificio economico per le sue possibilità....e voi gli consigliate centri come Mapei,Cassani.......massa addirittura,che puoi fargli una domanda a settimana...ma li leggete gli interventi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo ha chiesto lui...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho corretto...
Ti chiedo scusa...pensavo che avessi quotato l'utente precedente.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji106] tranquillo,in ogni caso la cifra mensile è simile a quella di una palestra economica quindi forse forse può valere la pena.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Nel libro la Bibbia di Friel c'è un capitolo dedicato ed esercizi in palestra.
Non è difficile fare quello che suggerisce.
Un preparatore solo per la palestra mi sembra eccessivo :bua:
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
ciao a tutti,
Qualcuno di voi esperti puo' dirmi , visto che non posso andare a correre(problemi di cartilagini delle ginocchia) se puo' essere valido in alternativa lo SKIROLL
Ringrazio in anticipo chi mi rispondera'
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ciao a tutti,
Qualcuno di voi esperti puo' dirmi , visto che non posso andare a correre(problemi di cartilagini delle ginocchia) se puo' essere valido in alternativa lo SKIROLL
Ringrazio in anticipo chi mi rispondera'

Skiroll intendi in strada.Potrebbe essere traumatico in relazione al tipo di asfalto che andrai a trovare.Restando alla palestra un movimento simile è quello dell'Ellittica,in alcune macchine abbini anche il lavoro delle braccia.
Se cerchi qualcosa su questa macchina e paragoni con sport tipo sci di fondo/ciclismo/corsa quà dentro la trovi.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a novembre dovrei tornare in piscina, siccome c'è anche la palestra vorrei dedicarmi alle gambe una volta a settimana

secondo voi quale sarebbe il periodo migliore per fare rendere quest'allenamento anche in bici? considerando che nella brutta stagione esco solo il week end quando il clima lo consente e se riusco una volta in pausa pranzo durante la settimana. e non seguo nessuna tabella

meglio novembre dicembre o gennaio-febbraio?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso dopo anni di preparazione in palestra, se ti ci dedichi una volta a settimana puoi gradualmente molto gradualmente dedicartici tutti e 4 i mesi....avendo cura di non caricare molto adesso e di no caricare molto a febb..
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
a novembre dovrei tornare in piscina, siccome c'è anche la palestra vorrei dedicarmi alle gambe una volta a settimana

secondo voi quale sarebbe il periodo migliore per fare rendere quest'allenamento anche in bici? considerando che nella brutta stagione esco solo il week end quando il clima lo consente e se riusco una volta in pausa pranzo durante la settimana. e non seguo nessuna tabella

meglio novembre dicembre o gennaio-febbraio?

Ciao, provo a dirti la mia. Sto leggendo la Bibbia di Friel, libro molto interessante e ben fatto, davvero uno scrigno di sapere sull'allenamento ciclistico, lo consiglio caldamente se uno volesse iniziare a programmarsi un allenamento periodizzato.

Friel punta proprio sulla periodizzazione dell'allenamento, appunto in relazione a quando uno vuole entrare nella massima forma. Perciò per rispondere alla tua domanda, dipende da quando hai bisogno di entrare in forma.... se non fai gare, ma semplicemente vuoi raggiungere un buono stato di forma per goderti a pieno il periodo estivo, io ti consiglierei il seguente schema:

- dicembre, fase di adattamento anatomico
2-3 sedute a settimane per 4-5 settimane. Carichi tali per cui riesci a fare 20-30 ripetizioni per ogni serie. Dalle tue parole evinco che sarebbe da diversi mesi che non frequenti una palestra, quindi questa fase è importantissima, al fine di preparare muscoli e tendini a successivi carichi maggiori e scongiurare infortuni.

- gennaio, fase di transizione
anche qui 2-3 sedute a settimana, per circa 2-3 settimane. Usa carichi che ti permettono di fare circa 12-15 ripetizioni, non di più, non di meno (è molto importante).

- febbraio, fase di massima forza
2-3 sedute a settimane, per 4-5 settimane. Usa carichi che ti consentono di fare circa 4-6 ripetizioni per serie. Non trascurare il riposo ed il recupero in questa fase, non farti prendere dall'entusiasmo iniziando a fare più di quanto descritto. In questa fase il rischio di infortunio è ovviamente più alto, perciò non trascurare o ignorare qualunque segnale o fastidio che ti dovesse mandare il tuo corpo.

Finita questa fase Friel consiglia di fare una sorta di mantenimento, andando 1 volta alla settimana in palestra e stando sulle 8-12 ripetizioni. Friel prolunga indefinitamente questo tipo di mantenimento, a parte nelle settimane a ridosso delle gare (se uno ne avesse). Sempre nell'ipotesi che tu voglia essere semplicemente in forma per l'estate, potresti pensare di prolungare questa fase tanto quanto hai la palestra a disposizione.

Poi ovviamente nel mesi successivi propone degli allenamenti in biciletta per lo sviluppo della forza, ma afferma che una fase iniziale di preparazione in palestra sia fondamentale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Premetto che sono totalmente nuovo in fatto di programmazione di un allenamento, sto iniziando ad informarmi un po', partendo appunto dal libro di Friel. Ho tentato di farti un riassunto circa lo schema che lui propone in fatto di palestra orientata al ciclismo. Non prendere le mie parole per oro colato, sono solo linee guida, che possono e devono essere soggette a modifiche, revisioni e adattamenti in base alle proprie necessità ed esigenze. Sono ben accetti critiche e commenti da chiunque non sia d'accordo con quanto ho evinto dal libro di Friel.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
non ho intensione di fare tutte queste sedute che dice friariell, come ho detto al massimo ci andrei una volta a settimana

ah giusto pardon, mi ero perso questo dettaglio
allora magari io proverei sin da dicembre ad usare la palestra, diminuendo periodicamente il numero di ripetizioni ed aumentando i carichi, fino ad arrivare nel periodo fine gennaio-febbraio con poche ripetizioni e carichi alti. Insomma tenderei a seguire il trend che ti ho descritto sotto, però adattandolo ad 1 seduta settimanale. Lo schema mi pare valido.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a mio avviso dopo anni di preparazione in palestra, se ti ci dedichi una volta a settimana puoi gradualmente molto gradualmente dedicartici tutti e 4 i mesi....avendo cura di non caricare molto adesso e di no caricare molto a febb..

infatti avrei ripreso la scheda che postassi qualche anno fa sul forum, quindi l'ideale sarebbe lavorare sulla resistenza ad novembre e febbario (poco peso e più ripetizioni) e forza nella fase centrale (più peso e meno ripetizioni)
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera, dopo una settimana di consueto stacco di fine stagione sto ricominciando a pianificare l'allenamento in palestra. I due anni precedenti ho sempre fatto potenziamento nella parte inferiore (pochi pesi tante ripetizioni), definizione parte superiore e esercizi a corpo libero. Al termine della stagione parlano con preparatori,compagni di squadra ho scoperto (in realtà avevo già qualche dubbio) che il potenziamento effettuato con macchinari non è produttivo, o per lo meno "fisiologico" per la bici.
Ora: oltre agli esercizi a corpo libero quali potrebbero essere dei lavori da eseguire in palestra per la preparazione? Siete d'accordo con la teoria secondo cui i lavori di forza in palestra ( a meno di casi particolari quali sprinter/ pistard( tendano ad "imballare" ed "appesantire"?

P.s: la palestra non mi piace, non trovo stimoli, però è l'attività che meglio si combina con le altre attività della giornata ( esco di casa col borsone la mattina e dopo l'università faccio un paio d'ore la sera). Mi piacerebbe abbinarla magari ad altre attività come nuoto o altro però il tempo a disposizione è questo:cry:
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao io trovo eccellente la ginnastica funzionale o cross fitness che dir si voglia. Lavori moltissimo di forza elastica e stimoli il sistema cardio respiratorio. I lavori con i pesi vanno bene per colmare deficit di forza, squilibri muscolari e in fase di età giovanile. Qualche seduta fa sempre bene ma non più di quello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao io trovo eccellente la ginnastica funzionale o cross fitness che dir si voglia. Lavori moltissimo di forza elastica e stimoli il sistema cardio respiratorio. I lavori con i pesi vanno bene per colmare deficit di forza, squilibri muscolari e in fase di età giovanile. Qualche seduta fa sempre bene ma non più di quello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta, cercherò qualcosa a riguardo.
o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Buonasera, dopo una settimana di consueto stacco di fine stagione sto ricominciando a pianificare l'allenamento in palestra. I due anni precedenti ho sempre fatto potenziamento nella parte inferiore (pochi pesi tante ripetizioni), definizione parte superiore e esercizi a corpo libero. Al termine della stagione parlano con preparatori,compagni di squadra ho scoperto (in realtà avevo già qualche dubbio) che il potenziamento effettuato con macchinari non è produttivo, o per lo meno "fisiologico" per la bici.
Ora: oltre agli esercizi a corpo libero quali potrebbero essere dei lavori da eseguire in palestra per la preparazione? Siete d'accordo con la teoria secondo cui i lavori di forza in palestra ( a meno di casi particolari quali sprinter/ pistard( tendano ad "imballare" ed "appesantire"?

P.s: la palestra non mi piace, non trovo stimoli, però è l'attività che meglio si combina con le altre attività della giornata ( esco di casa col borsone la mattina e dopo l'università faccio un paio d'ore la sera). Mi piacerebbe abbinarla magari ad altre attività come nuoto o altro però il tempo a disposizione è questo:cry:

A mio avviso? In palestra si deve fare ciò che va fatto in palestra... sembra una banalità, ma l'allenamento cardiaco va fatto sulla bici, punto.

In palestra vanno ricercati esercizi con sovraccarico adeguato (che paradossalmente possono essere o meno a corpo libero o addirittura essere "assistiti", l'importante è non lavorare con carichi bassi per la zona, ma dare stimoli allenanti, altrimenti si perde solo tempo) e sfruttando il più possibile il ROM articolare.

Fatti questi principi, direi essenzialmente che si possono benissimo fare, a vantaggio della bici stacchi da terra (e derivati), squat (e derivati), esercizi vari per il core ed esercizi per tutti i muscoli extrarotatori (diretti e indiretti) della spalla. Tutto a vantaggio quindi della forza muscolare, della postura e dell'incremento di densità ossea.