Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quando ho letto questa frase:

"Su una mia moto destinata all’uso in circuito prima di ogni altra modifica aprimmo il motore e lavorammo di flessibile e mola, eliminando ogni imperfezione nelle fusioni: al banco ottenemmo circa 9 cavalli in più, solo con questa operazione."

ho smesso di leggere.
chi va in moto (e io ci vado da quarant'anni) sa che per aumentare non di 9 cavalli ma di UNO la potenza del motore bisogna fare delle cose che voi umani...

o-o

;nonzo%

Non vado in moto e dunque non ho la piu' pallida idea del come e dove migliorare il rendimento di un motore e, oltretutto, sono uno di quelli che considera impercettibili la maggior parte dei cambiamenti di scorrevolezza nelle componenti di una bici da corsa, però conosco piuttosto bene l'utente che gestisce e scrive sul forum citato e devo dire che è persona precisa e affidabile.
O ha preso un grosso granchio o c'e' una spiegazione. Spero che [MENTION=18156]Fabiolora[/MENTION] possa chiarire.

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo%

Non vado in moto e dunque non ho la piu' pallida idea del come e dove migliorare il rendimento di un motore e, oltretutto, sono uno di quelli che considera impercettibili la maggior parte dei cambiamenti di scorrevolezza nelle componenti di una bici da corsa, però conosco piuttosto bene l'utente che gestisce e scrive sul forum citato e devo dire che è persona precisa e affidabile.
non ho mica ho detto il contrario.

semplicemente ho smesso di leggere perchè confrontare le operazioni di messa a punto su una moto da corsa con la lubrificazione di una trasmissione per bdc a mio avviso è improprio.
se cerchi in TUTTI i miei post non ne trovi uno soltanto in cui sostengo che grazie a una pozione magica applicata alla catena si migliorino le prestazioni della bici o del ciclista.
ho sempre e solo parlato esclusivamente di silenziosità, durata della lubrificazione finalizzata a una manutenzione meno frequente, e, al limite, di fluidità della cambiata e di durata della trasmissione.
quindi mai nemmeno nominati i miracolosi incrementi prestazionali.
quanto ai 9 cavalli ottenuti con operazioni di lucidatura, mi permetto di restare scettico a riguardo, a meno che non si trattasse di un motore dal livello di lavorazione davvero grezzo, col quale però è difficile essere competitivi a prescindere da una pur ottima messa a punto.
poi per carità può anche essere.
ai miei tempi, ripeto, per tirar fuori un solo cavallo bisognava fare miracoli.
ma in ogni caso non era questo il punto del mio commento precedente, quanto ripeto, il raffronto a mio avviso improprio.
poi sinceramente non so se ci sono tanti produttori di lubrificanti per catene che vantano aumenti prestazionali grazie ai loro fluidi magici.
io se non ricordo male avevo visto dei video in cui si si pretendeva che il metabond facesse risparmiare un botto di watt.
ovviamente non li ho nemmeno presi in considerazione e anzi quando vedo o leggo affermazioni del genere mi scatta il campanello d'allarme.
quindi a scanso di equivoci lo ribadisco qui, in chiaro: non ho mai detto o scritto che un qualsiasi prodotto di lubrificazione per trasmissioni bici possa migliorare le prestazioni.
gli obbiettivi di questi miei "test" erano e restano:

silenziosità
durata della pulizia
durata della lubrificazione
fluidità nella cambiata e quindi piacevolezza nella guida
eventualmente una ottimizzazione della durata della trasmissione.

niente di fantascientifico o esoterico.

o-o
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Riguardo alla durata della catena, ci sono già dei risultati?
Quale è il metodo migliore per determinare i km di una catena in base alla data di montaggio? (intervallo date)
Su Strava questa funzione non la ho vista, neppure su Suunto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quale è il metodo migliore per determinare i km di una catena in base alla data di montaggio? (intervallo date)
Su Strava questa funzione non la ho vista, neppure su Suunto.

Rispondo solo a questa parte, col rischio di essere un po' :offtopic: :mrgreen:

Nella versione desktop di Strava, se vai nel tuo profilo (menù in alto a destra), puoi impostare varie biciclette e, per ogni bicicletta, vari componenti (copertoni, pignoni, ... c'è praticamente tutto).
Hai una bici "di default", ma in ogni giro che registri puoi indicare manualmente il mezzo cha hai usato; in quel modo tutti i componenti di quel mezzo "macinano km".
Unico dubbio (non ho mai provato), come gestire componenti diversi su una bici (es. ruote).
Quando aggiungi un componente (ipotizziamo nel tuo caso la catena), oltre a specificare tipo, marca. ecc, puoi indicare la data di "inizio uso" (anche retroattiva); a quel punto lui ti calcola automaticamente il kilometraggio.
Molto utile secondo me, perchè non devi tenere traccia di nulla, pensa a tutto lui !
Io sto usando questa funzionalità per copertoni, catena e pignoni.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Rispondo solo a questa parte, col rischio di essere un po' :offtopic: :mrgreen:

Nella versione desktop di Strava, se vai nel tuo profilo (menù in alto a destra), puoi impostare varie biciclette e, per ogni bicicletta, vari componenti (copertoni, pignoni, ... c'è praticamente tutto).
Hai una bici "di default", ma in ogni giro che registri puoi indicare manualmente il mezzo cha hai usato; in quel modo tutti i componenti di quel mezzo "macinano km".
Unico dubbio (non ho mai provato), come gestire componenti diversi su una bici (es. ruote).
Quando aggiungi un componente (ipotizziamo nel tuo caso la catena), oltre a specificare tipo, marca. ecc, puoi indicare la data di "inizio uso" (anche retroattiva); a quel punto lui ti calcola automaticamente il kilometraggio.
Molto utile secondo me, perchè non devi tenere traccia di nulla, pensa a tutto lui !
Io sto usando questa funzionalità per copertoni, catena e pignoni.

Molto interssante grazie.
Mi manca il passaggio evidenziato, sapresti cortesemente dirmi dove si trova?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Molto interssante grazie.
Mi manca il passaggio evidenziato, sapresti cortesemente dirmi dove si trova?

Dopo che entri nel tuo "profilo" (menu in alto a destra), scorrendo in basso a destra dovresti vedere la sezione "biciclette"; ne devi aver definita almeno una, poi ci entri dentro cliccando sopra il nome della bicicletta e clicchi il pulsante "aggiungi componente" (es. la catena).
Da lì si apre una maschera dove puoi compilare il campo "aggiunto il", specificando una data, anche retroattiva. A quel punto lui si calcola automaticamente il kilometraggio.

Aggiungo 3 immagini fatte di corsa, che spero aiutino a capire meglio.
 

Allegati

  • Bici.GIF
    Bici.GIF
    115,8 KB · Visite: 81
  • Componenti.GIF
    Componenti.GIF
    50,4 KB · Visite: 70
  • Aggiungi.GIF
    Aggiungi.GIF
    19,3 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Unico dubbio (non ho mai provato), come gestire componenti diversi su una bici (es. ruote).
E' l'unica pecca, perchè quando smonti devi "dismettere" il componente e una volta fatto non lo puoi reinnestare partendo dal chilometraggio precedente. Io quando rimonto una ruota (o un copertone) mi riduco ad annotare i km che ha sulle spalle nelle note del componente.
Il sistema funziona benissimo per quelle cose che metti su una bici ed usi fino a fine vita senza spostarle (catena, nastro manubrio, gruppo, ecc...).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non ho mica ho detto il contrario.

semplicemente ho smesso di leggere ........
o-o


[MENTION=35417]davlak[/MENTION], infatti non ho messo in dubbio le tue parole e mai ho scritto che il tuo intento fosse quello di decantare un miracoloso prodotto o una impressionante trovata.
Ho semplicemente quotato il tuo intervento e nominato Fabio perché potesse essere edotto relativamente al fatto che era stato citato. Anche perché Fabio nutre la mia completa stima (così come, pur conoscendoti solo virtualmente e per ciò che scrivi, nutro rispetto nei tuoi confronti. Un pò dovuto anche al fatto che sei un vecchio.:rosik: :-x )Tutto qui.
Io rimango felicemente sordo a tutti i discorsi di scorrevolezza e quant'altro; uso il metodo davlak semplicemente perché mi consente di mantenere, una cambiata soddisfacente e, soprattutto, una catena pulita.
Detesto le bici sporche:mrgreen:

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riguardo alla durata della catena, ci sono già dei risultati?
rispondo solo a questo perchè ti hanno risposto riguardo a strava.
i risultati sono che, indipendentemente dal prodotto che uno utilizza, una trasmissione a cui si fa manutenzione e pulizia con una certa periodicità, dura più di una trasmissione a cui non si fa una beneamata mazza :mrgreen:


o-o

p.s.: ero serio! c'è gente nel mio team che si vanta di non pulire mai la catena e tutto il resto...e si vanta anche del fatto che gli dura ugualmente 10.000 km....peccato che dimenticano di dire che insieme alla catena sono costretti a cambiare pure pacco pignoni e corone :bua: :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
semplicemente perché mi consente di mantenere, una cambiata soddisfacente e, soprattutto, una catena pulita.
Detesto le bici sporche

Come siete figuette :mrgreen:

Io con la mia catena, spesso imbrattata, ho fatto 20000 km sempre cambiando in modo soddisfacente... evitando ovviamente malefici incroci inutili, adesso con il cambio, utilizzando lo stesso modello, vediamo se è stato per merito del metodo di manutenzione oppure un colpo di chiulo.

Ah... e l'ho cambiata per scrupolo rientrava ancora nella tolleranza. :wacko:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
catena originale ultegra 11v cambiata a circa 13 mila km abbondanti perchè stufo di continuare ad andare dal sivende e sentirmi dire, non è nuova ok, ma ne puoi fare ancora di strada, altro sivende, altra misurazione e sempre stessa risposta

ho detto la cambio così diventa piu silenziosa, si ma di un filino quasi inavvertibile

pacco pignoni come è chiedo ? mi fanno boh, ma la usi ?! :-x
ha tipo 20 mila km e i due sopra mi han detto ancora buono vai tranquillo

salita pochissima, inzierò a farla, voglio vedere se cambierà l'usura, immagino di si

penso conti tanto anche i watt che uno ha altrimenti non capisco come mi durino così tanto vista la mia pigrizia nel lubrificarla ( sempre finish line wet che la rende vergognosamente sporca in un niente, ma ne presi troppo e devo finirlo in qualche modo)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
credo che in salita tenda a consumarsi maggiormente od erro?

Erri :mrgreen:

Ovvio che in salita ci metti quasi tutti i watt che disponi... ma se viaggi intorno ai 40 kmh in pianura sei lì-lì... quindi la differenza è minima.
Credo che il consumo o meglio dire l'allungamento sia dato più da sforzi tipo scatti o incroci alla cazzum magari sotto sforzo.

Io passo lo straccio ogni 2-3 uscite e ci metto del normalissimo olio per catene preso al Deca... ogni tot km (2-2500) faccio una bella pulizia con petrolio bianco asciugo e riungo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Io passo lo straccio ogni 2-3 uscite e ci metto del normalissimo olio per catene preso al Deca... ogni tot km (2-2500) faccio una bella pulizia con petrolio bianco asciugo e riungo.

io sempre dopo 4-500km petrolio e riungo e sinceramente caricarla in auto andare all'autolavaggio petrolio lancia e bla bla....ecco son pigro

se a 4-500km la pulissi ben bene con straccio e poi ri-ungo quindi tirerei avanti con stessa efficienza di cambiata, silenziosità e scorrevolezza ?
tu che lo fai senti tanta tanta differenza fra straccio e ri-ungere e petrolio e unzione :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Erri :mrgreen:

Ovvio che in salita ci metti quasi tutti i watt che disponi... ma se viaggi intorno ai 40 kmh in pianura sei lì-lì... quindi la differenza è minima.
Credo che il consumo o meglio dire l'allungamento sia dato più da sforzi tipo scatti o incroci alla cazzum magari sotto sforzo.

Io passo lo straccio ogni 2-3 uscite e ci metto del normalissimo olio per catene preso al Deca... ogni tot km (2-2500) faccio una bella pulizia con petrolio bianco asciugo e riungo.

Può essere, magari si consuma di più quando va in tiro e in salita è più difficile essere constanti e si tende a fare dei microscatti...boh :mrgreen:

Anch'io uso olio Deca, vorrei provare quello Shimano, è che un flaconcino dura una vita...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tu che lo fai senti tanta tanta differenza fra straccio e ri-ungere e petrolio e unzione

Nessuna differenza... ne in fatto di cambiate ne rumore, ma per quest'ultimo faccio notare che sono ipoudente :wacko:

Per lavarla con petrolio uso quell'attrezzo con le 3 spazzoline all'interno... ci verso un pò di petrolio e faccio 2 volte l'operazione che dura si e no 10-15 minuti e poi asciugo con straccio e soffio con compressore e ungo... quasi 60k km all'attivo e sono solo alla quarta catena montata da 2-3 mesi quindi sui 2k km circa... alterno però il cambio pacco pignoni visto che ne ho almeno 4 serie... mi piace paciugare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Dopo che entri nel tuo "profilo" (menu in alto a destra), scorrendo in basso a destra dovresti vedere la sezione "biciclette"; ne devi aver definita almeno una, poi ci entri dentro cliccando sopra il nome della bicicletta e clicchi il pulsante "aggiungi componente" (es. la catena).
Da lì si apre una maschera dove puoi compilare il campo "aggiunto il", specificando una data, anche retroattiva. A quel punto lui si calcola automaticamente il kilometraggio.

Aggiungo 3 immagini fatte di corsa, che spero aiutino a capire meglio.

Intervento davvero interessante e utilissimo,avrò sottocontrollo i km fatti della mia catena e degli pneumatici!! grazie
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION] grazie mille.
Ho appena preso una nuova kmc 11v sl, e volevo "partire" bene.
Non so appunto la DA quanti km ha, ma mi pare che sia durata pochino.