Tutto sul Bushido e i-Genius

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
Uhao!!! Rep+ per Franzsk, ottima testimonianza ed ottime considerazioni.
In effetti non avevo in alcun modo pensato che la caratteristica di potere seguire le pendenze di un percorso reale potessero anche rappresentare un problema nell'allenamento indoor.
Faccio tesoro di quanto hai detto e soprattutto dei file postati così da provare ad elaborare quei tre o quattro percorsi che più mi interessano per allenarmi.
Spero non sia complicato perché sono un artista nel combinare guai.
Scusami ma non ricordo, tu possiedi il Bushido?
Col senno di poi, lo ricompreresti o lo compreresti al posto di quello che hai o sceglieresti altro?

Grazie ancora per il tuo prezioso intervento!


I profili generati dagli editor sono quasi tutti da ricostruire.
Un profilo non ottimizzato genera dei continui blocchi noiosissimi.
A causa dei picchi improvvisi capita di fermarsi e se diventano continuativi il gioco non risulta più divertente.
Le tracce derivate dai ciclocomputer barometrici, vanno meglio, poi dipende dal percorso ...
Da vari anni oramai, per non avere poi problemi in azione, rigenero di default qualsiasi traccia.
Conoscendo perfettamente l'altimetria (es.valore certo ogni 100mt...) potresti ricostruire il profilo "d+ vs distanza" di riferimento e poi finalizzarlo in automatico con la ricostruzione gps.

Io di solito preferisco pedalare in posti sconosciuti quindi traccio con editor, ricostruisco in automatico il gps e rullo con street view senza problemi.

Utilizzo il vecchio Bushido T1980 da 4/5 anni ... sfortunatamente funziona ancora bene, di conseguenza non mi sono ancora deciso a sostituirlo con la versione smart.

Probabilmente prenderei ancora un Bushido anche se in parte sarei attratto dal Neo principalmente per l'aspetto relativo al rumore.
Adesso è uscito anche il FLUX simile al NEO ma con caratteristiche inferiori.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
Reputi il Bushido troppo rumoroso?
Il Flux era entrato nel mio radar ma almeno per ora non è supportato da Garmin ed in più costa 800€ contro i 500€ del Bushido
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
Reputi il Bushido troppo rumoroso?
Il Flux era entrato nel mio radar ma almeno per ora non è supportato da Garmin ed in più costa 800€ contro i 500€ del Bushido

Io ho il bushido smart T2780 ultima versione credo e direi che è tutt'altro che rumoroso
xrò non ho termini di paragone xkè è l'unico che abbia mai usato
Io sinceramente l'ho usato quasi esclusivamente con trainer road quindi con le simulazioni di percorsi reali non ne so molto comunque se smetti di pedalare il rullo gira non è che se ti fermi s'inchioda
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
I profili generati dagli editor sono quasi tutti da ricostruire.

Ho utilizzato la procedura da te descritta per la rielaborazione, tutto bene a parte un particolare, come si copia l'immagine mappa e altimetria da OR???

io non ci sono riuscito.

Questa "fase" della copia non è assolutamente indispensabile.
Per mia abitudine copio dall'editor mappa e profilo altimetrico di ogni percorso o salita elaborata.
E' comunque banale, semplice "Stamp" da tastiera della videata e semplice "Incolla" nel foglio "Mappe" del file. Volendo rifinire l'immagine potresti ritagliarla con paint .... se e come fare valuterai tu, scelta libera.
Sono semplici dati informativi non necessari per l'elaborazione effettiva.

Info:
- Per ogni percorso utilizzo un file, quindi basta farne una copia ogni volta.
- E' indispensabile utilizzare il gps generato sempre da OR per il caricamento automatico del gpx nel file Excel.
Poi si potrebbero attuare altre modalità differenti, manuali, ma dovrei scrivere un manuale ...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
Reputi il Bushido troppo rumoroso?
Il Flux era entrato nel mio radar ma almeno per ora non è supportato da Garmin ed in più costa 800€ contro i 500€ del Bushido

Mi riferisco al rullo T1980.
Non mi lamento eccessivamente, in salita considerando la velocità medio/bassa è sempre silenzioso.
In pianura, tirando, un pò meno, comunque è ancora accettabile.
La condizione forse più rumorosa(relativo) è la discesa, almeno con il mio e pedalando con intensità.

Quindi nel complesso mi accontento, dai, tra l'altro non ho vicini a contatto diretto della casa.
In ogni caso un rullo più silenzioso non mi dispiacerebbe.
----------------------------------------------------------------

Dove hai letto che il FLUX non è ancora compatibile con Garmin/520 ?
 

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
PS
A proposito di tracce GPS ...
Per pedalare con soddisfazione sui rulli è necessario che il profilo altimetrico sia regolare.
Spesso, in particolare nei percorsi generati con gli editor, sono contenuti valori di altitudine ambigui che potrebbero compromettere lo svolgimento dell'esercizio.
I vari software(funzioni) dedicati allo smoothing, presenti in rete, non risolvono purtroppo il problema.
Per pedalare con continuità e in assenza di fastidiose interruzioni andrebbero ricalcolati e regolarizzati tutti i valori altimetrici.

Una possibile soluzione :
Utilizzando il "file Excel 2007" in allegato è possibile ricostruire tutta la traccia altimetrica di un intero percorso o di una semplice salita. (anche personalizzandoli)
La procedura anche se apparentemente complessa permette in pochi minuti di ottenere un gps perfettamente compatibile con i rulli.
(basta un minimo di pazienza...)

Nota:
Mi erano piaciuti moltissimo i panorami offerti dalla gara olimpica di Rio.
Ho recuperato una traccia gps del percorso, l'ho modificata per eliminare le parti ridondanti(ripetizione circuiti) e l'ho rielaborata con il "file Excel 2007".
Quando ricomincerò con i rulli (fine ottobre...) sarà il primo percorso (134km a Rio) che farò girare nel software TTS4 di gestione.
Grazie del commento e dei file che hai allegato. Davvero gentile.
 
Ultima modifica:

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Scusate ma un manuale di uso e manutenzione del Bushido, tanto per capire le procedure di calibrazione e dare una lettura preventiva, non si trova in formato pdf su internet????

Altra domanda, se mi sto allenando sul rullo seguendo un percorso del Garmin 520 e per qualsiasi motivo devo interrompere la pedalata, anche solo per una manciata di secondi, cosa succede?
Il bushido non essendo alimentato perde le connessioni e quindi di fatto interrompe anche l'allenamento?
Tornando a pedalare si ripristinano anche le connessioni o come succede spesso in questi casi magari il garmin ha difficoltà a riagganciare il bushido e tocca spengerlo e riaccenderlo?
 
Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Qualcuno di voi prima del bushido ha per caso provato il vortex? Vista la differenza di prezzo ero tentato di stare sul vortex ma non vorrei ritrovarmi con una resistenza troppo bassa per le mie possibilità (quest'anno ho fatto 4500km con dislivello totale 72.000 d+), cosa mi consigliate? Il bushido vale veramente quei soldi in più?
 

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
46
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Ciao a tutti,
sto pensando di prendere il bushindo t2780 smart.
vorrei usarlo per allenarmi tramite i watt (ho il misuratore di potenza), avendo il garmin 520 posso creare un allenamento e poi svolgerlo sul bushindo ?
spero di esser stato chiaro...grazie per i consigli
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Scusate se posto qui ma mi sembra la discussione più inerente la domanda; riguardo al dongle ant+ ho acquistato quello mini della Garmin da utilizzare su pc.
Volendo utilizzare lo stesso con iPad sapete se funziona con apposito dongle lightining/usb sempre che esista?
Chiedo nella speranza che qualche possessore del bushido già lo usi con questa configurazione!
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Forse non sono nella seziona giusta ma...secondo voi com'è meglio posizionare un ventilatore durante l'allenamento ?...diretto ti becchi un coccolone..con le temperature attuali troppo di lato manco lo senti...qualcuno avrà sicuramente trovato il giusto posizionamento..
 

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Forse non sono nella seziona giusta ma...secondo voi com'è meglio posizionare un ventilatore durante l'allenamento ?...diretto ti becchi un coccolone..con le temperature attuali troppo di lato manco lo senti...qualcuno avrà sicuramente trovato il giusto posizionamento..

Io utilizzo il ventilatore quasi sempre anche nei mesi invernali al minimo della velocità e lo pongo a circa due o tre metri di distanza. L'imporante che quando ti fermi lo spegni subito e ti copri poi penso che la cosa sia molto soggettiva: c'è chi come me lo sopporta benissimo e chi non ne vuole neanche sentirne parlare comunque io non lo accendo subito ma dopo aver pedalato qualche minuto tramite una piccola prolunga con interruttore a portata di mano ma (importante) sempre fuori dalla portata di gocce di sudore; con la corrente non ci si scherza.
 

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
46
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Qualcuno risponde alla mia domanda?

sulla mia bici ho i misuratori di potenza.... e mi alleno con i watt!
Ho letto che il garmin 520 comunica con il bushindo, cioè se imposto un allenamento a 250w sul garmin il rullo si comporta di conseguenza!
Ora la mia domanda è...il garmin segue i watt del mio misuratore di potenza o quello dei rulli??
Ho bisogno di una risposta, devo fare l'acquisto a breve e non vorrei pentirmene.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno risponde alla mia domanda?

sulla mia bici ho i misuratori di potenza.... e mi alleno con i watt!
Ho letto che il garmin 520 comunica con il bushindo, cioè se imposto un allenamento a 250w sul garmin il rullo si comporta di conseguenza!
Ora la mia domanda è...il garmin segue i watt del mio misuratore di potenza o quello dei rulli??
Ho bisogno di una risposta, devo fare l'acquisto a breve e non vorrei pentirmene.

Leggi qui:
http://www.dcrainmaker.com/2016/07/...to-know-about-ant-fe-c-and-bike-trainers.html

Nella sezione "Bike Computer" e "FAQ" ...
 

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
46
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Grazie.

Ho letto tutto e guardato anche un video dimostrativo, hanno fatto una prova per vedere la differenza tra la potenza dei vector della garmin e quella del rullo.
A basse intensità i wattaggi sono diversi ma ad intensità maggiori si assomigliano molto.
Ora avendo fatto i miei test con il mio misuratore di potenza (garmin Vector) credo sia più corretto allenarmi in base ai dati forniti da loro piuttosto che da quelli del rullo....dico giusto?
Quindi mi chiedo ha senso spendere 500/600 euro per comprare un nuovo rullo?
Usando i miei vecchi elite, e seguendo i dati del mio garmin, mi alleno con i miei "watt"
Scusate ma ho una confusioni in testa pazzesca.....
poi penso....un giorno vorrei simulare la maratona delle dolomiti...o altre, con il bushindo smart posso farlo, mentre con i vecchi rulli no.....giusto??
Mi date un consiglio prima che impazzisca del tutto??
grazie
 

Lele183

Novellino
4 Maggio 2014
53
1
Esanatoglia
Visita sito
Bici
Scott sportster 25
Grazie.

Ho letto tutto e guardato anche un video dimostrativo, hanno fatto una prova per vedere la differenza tra la potenza dei vector della garmin e quella del rullo.
A basse intensità i wattaggi sono diversi ma ad intensità maggiori si assomigliano molto.
Ora avendo fatto i miei test con il mio misuratore di potenza (garmin Vector) credo sia più corretto allenarmi in base ai dati forniti da loro piuttosto che da quelli del rullo....dico giusto?
Quindi mi chiedo ha senso spendere 500/600 euro per comprare un nuovo rullo?
Usando i miei vecchi elite, e seguendo i dati del mio garmin, mi alleno con i miei "watt"
Scusate ma ho una confusioni in testa pazzesca.....
poi penso....un giorno vorrei simulare la maratona delle dolomiti...o altre, con il bushindo smart posso farlo, mentre con i vecchi rulli no.....giusto??
Mi date un consiglio prima che impazzisca del tutto??
grazie
Chiedo scusa se rispondo solo adesso ma se lo avessi fatto prima avrei solo potuto scrivere cavolate.
Ho provato a simulare con bushido e garmin 1000 una traccia già fatta realmente con garmin 500. Esperienza deludente perchè se nella realtà la strada è uniforme senza picchi di pendenze, simulandola può succedere che su una pianura venga registrata una variazione di 1 metro con picco improvviso e ti ritrovi all'improvviso sul mortirolo. Quindo ciò che viene descritto sulla pagina del produttore è vero ma funziona da schifo, almeno attualmente. Anche io ho misuratori di potenza e, almeno nel mio caso, facendo una prova del tipo del video che hai visto, il bushido non tende a far collimare la potenza con il misuratore ad alte intensità ma solo ad alte velocità e nello specifico al di sopra dei 40 km/h (fatto prova applicando potenze diverse). Al di sotto dei 40km/h ho potuto apprezzare una discrepanza in negativo da parte del bushido di circa 30W quasi costanti variando velocità e potenza e mantenendola costante il più possibile per almeno 5 minuti. Molto soddisfacente l'utilizzo con golden cheetha facendo un all'enamento già impostato tenendo conto della discrepanza dei 30W tutto ha funzionato secondo le aspettative.Sarebbe perfetto se la tacx desse la possibilità di far collimare la potenza dei rulli con la potenza del misuratore o se già c'è, non ne sono a conuscenza. Per quanto riguarda la simulazione vera e propria non ho potuto fare prove specifiche. In conclusione mi sento di dire che il prodotto è buono e che forse la sezione firmware si può migliorare perchè (almeno io penso) che un ciclista che si allena in base alla potenza gli frega poco se il rullo sia più o meno veritiero ma credo che tenderà a dar più retta ai valori del misuratore di potenza che ha sulla bici per il semplice fatto che è quello che si usa di più e per di più nella realtà di vere salite e che magari spira vento contrario o a favore; se si desse la possibilità di escludere il sensore di potenza del rullo facendo funzionare il tutto con il misuratore di potenza della bici già sarebbe un passo avanti significativo. Il rullo da la possibilità di eseguire il profilo altimetrico di tracce gps in memoria del nostro edge; ma se il software facesse intervenire l'unità di resistenza meno bruscamente nelle variazioni altimeriche, credo che funzionerebbe meglio.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
....ho provato a simulare con bushido e garmin 1000 una traccia già fatta realmente con garmin 500. Esperienza deludente perchè se nella realtà la strada è uniforme senza picchi di pendenze, simulandola può succedere che su una pianura venga registrata una variazione di 1 metro con picco improvviso e ti ritrovi all'improvviso sul mortirolo. Quindo ciò che viene descritto sulla pagina del produttore è vero ma funziona da schifo, almeno attualmente ....

.... il rullo da la possibilità di eseguire il profilo altimetrico di tracce gps in memoria del nostro edge; ma se il software facesse intervenire l'unità di resistenza meno bruscamente nelle variazioni altimeriche, credo che funzionerebbe meglio.

Ehhhh beh, le tracce ... se hai tempo e voglia prova alcuni tratti random dei percorsi in allegato.
Track .gpx con profilo altimetrico "potenzialmente" regolarizzato.

Il profilo del "Mortirolo" è una rivisitazione per rulli al 6% uniforme.
In questo caso il Garmin dovrebbe(?) garantirti una seduta di allenamento al 6% fisso per circa 12km.
Certo, con altri software (TTS4 ad esempio) potresti visualizzare anche il percorso reale tramite Google Street View. (Oetztaler: Google renderebbe visibile solo la parte in territorio Italiano ...)

Da provare, purtroppo alcuni valori vengolo talvolta rimasticati passando da un software all'altro.
Con TTS4 la pedalata risulta regolare, da verificare con altri applicativi.
 

Allegati

  • RLT GPS - Mortirolo Mazzo 6x medio - 11.6km - Ita - 0716 - ExpExc - 0007(1)-x1-100mt.gpx.zip
    78,4 KB · Visite: 14
  • RLT GPS - Rio Olympic 2016 - 134.8km - Bra - ExpExc - 0816 - 0008(8)-x1-100mt.gpx.zip
    231,9 KB · Visite: 16
  • RLT GPS - Invincibili 2016 - 241.8km - Ita - 0816 - ExpExc - 0007(5)-x1-200mt.gpx.zip
    1,1 MB · Visite: 6
  • RLT GPS - Oetztaler 2016 - 227,80 km - Au - ExpExc - 0916 - 0008(11)-x1-200mt.gpx.zip
    1.022,4 KB · Visite: 9
  • RLT GPS - Sportful 2016 - 206.6km - Ita - 0816 - ExpExc - 0007(5)-x1-200mt.gpx.zip
    1.020,5 KB · Visite: 10