Ruote ALU clincher - tlr con canale da 17c under 500€

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=60166]john.player[/MENTION]

nel mio delirio ciclistico ho sostituito i cuscinetti originali delle mie Euru con i cuscinetti CULT....
Che dire, caxxo se scorrono , alla grande .. come alla grande scorrevano prima... no, vista la differenza di prezzo, il gioco non vale la candela...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le R 20 sono davvero ottime ruote ma a mio avviso hanno una caratteristica che di questi tempi non è molto trendy.
canale da 16 e soprattutto larghezza esterna 21 mm.
io, anche se pesano di più, preferisco le R23 (18\23) che si sposano meglio con tubeless da 25mm anche da un punto di vista aerodinamico.
oltretutto pare che tutti i modelli con cerchio 16c (carbon compresi) verrà presto sostituita dalla nuova linea 18\23 e addirittura 18\25, e credo che sia per quello che il prezzo è ribassato.
se uno non ha urgenza consiglierei di aspettare, ma in ogni caso anche così le R20 sono un ottimo acquisto a quel prezzo, in particolare per chi non ha esigenze di montare coperture da 25mm.

una R20 con canale da 18\23 sarebbe competitiva con le ZONDA C17 perchè a parità di bontà costruttiva avrebbe in più il tubeless ready di serie, sempre ammesso che le vederanno sotto i 400€.
attualmente, come ho premesso, preferirei le R23 o le stesse zonda c17 che tanto si montano tubeless anche loro con estrema facilità.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le R 20 sono davvero ottime ruote ma a mio avviso hanno una caratteristica che di questi tempi non è molto trendy.
canale da 16 e soprattutto larghezza esterna 21 mm.
io, anche se pesano di più, preferisco le R23 (18\23) che si sposano meglio con tubeless da 25mm anche da un punto di vista aerodinamico.
oltretutto pare che tutti i modelli con cerchio 16c (carbon compresi) verrà presto sostituita dalla nuova linea 18\23 e addirittura 18\25, e credo che sia per quello che il prezzo è ribassato.
se uno non ha urgenza consiglierei di aspettare, ma in ogni caso anche così le R20 sono un ottimo acquisto a quel prezzo, in particolare per chi non ha esigenze di montare coperture da 25mm.

una R20 con canale da 18\23 sarebbe competitiva con le ZONDA C17 perchè a parità di bontà costruttiva avrebbe in più il tubeless ready di serie, sempre ammesso che le vederanno sotto i 400€.
attualmente, come ho premesso, preferirei le R23 o le stesse zonda c17 che tanto si montano tubeless anche loro con estrema facilità.
io uso solo i 23. faccio molte salite a tutta, molto dislivello e in discesa vado prudente.
da quel che capisco il canale largo serve per maggior comfort, maggior tenuta ed aerodinamica (ma serve pure un profilo maggiore per sfruttarlo).
del comfort con il tubless 23 ce n'è parecchio (imho), i centro grammi in meno tra copertoncino e cerchio rispetto ai 25, soprattutto sulla posteriore si sentono.
una cosa inoltre che ho scoperto piacevolmente è che la pista frenante di dt è molto molto molto superiore per quanto riguarda l'usura/durata rispetto a shimano e campagnolo/fulcrum.

una cosa off topic che non capisco però è che le mie dicut hanno il rim tape paranippli da 21 (che non esiste esiste solo il nastro tubeless di quella misura, come paranippli da copertoncino uso un kenda da 20). come si calcola la larghezza canale interno? in teoria una larghezza canale da 16 dovrebbe avere un nastro paranippli da 16, giusto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una cosa inoltre che ho scoperto piacevolmente è che la pista frenante di dt è molto molto molto superiore per quanto riguarda l'usura/durata rispetto a shimano e campagnolo/fulcrum.
si questo è vero, ma richiede un certo "rodaggio", dopo di che frena davvero ottimamente.
una cosa off topic che non capisco però è che le mie dicut hanno il rim tape paranippli da 21 (che non esiste esiste solo il nastro tubeless di quella misura, come paranippli da copertoncino uso un kenda da 20). come si calcola la larghezza canale interno? in teoria una larghezza canale da 16 dovrebbe avere un nastro paranippli da 16, giusto?
no, in genere è sempre di più della larghezza del canale, per es. sulle neutron è 18 a fronte di un canale 15.
in genere un mm in più o uno in meno non compromette niente.
e poi comunque tu hai il nastro tubeless che penso possa tranquillamente fungere anche da paranipple.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
una cosa off topic che non capisco però è che le mie dicut hanno il rim tape paranippli da 21 (che non esiste esiste solo il nastro tubeless di quella misura, come paranippli da copertoncino uso un kenda da 20). come si calcola la larghezza canale interno? in teoria una larghezza canale da 16 dovrebbe avere un nastro paranippli da 16, giusto?

Per il paranippli non è detto. Ho Fulcrum 5 da 17 con paranippli 20,5. Ho bontrager da 15 con paranippli da 18. Per coprire spalla a spalla meglio un paio di mm in più del canale interno, infatti il cerchio si allarga sotto i talloncini.

Per il resto, il canale da sedici è vero che non segue gli ultimi trend ma è sempre più largo del 15 e si sposa bene con dei 23 e anche con 25 tipo veloflex non particolarmente ciccioni. La posteriore raggiata in seconda da.tutte e due i lati mi sembra comoda, sono leggerine senza arrivare alle c24, ma comunque non male.

Le Zonda sono sicuramente ottime, ma non vorrei troppo simili alle Fulcrum 5 come caratteristiche a parte il peso.
Almeno le r20 si differenziano per profilo basso, raggiatura comoda, canale oltre che peso.

Mi lascia perplessa la manutenzione perché ho visto che DT ha tutta una serie di particolarità anche a livello di chiavi necessarie per procedere. Dal levare i coprimozzi, a tirare i raggi a togliere la ruota libera. La ruota costa poco, ma se devo metterci un 50/60€ di attrezzi torniamo da capo.
Ad esempio di che misura è la chiave tira raggi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le Zonda sono sicuramente ottime, ma non vorrei troppo simili alle Fulcrum 5 come caratteristiche a parte il peso.
ho anche io due coppie di R5 LG con cui ho testato i copertoni.
ma ti posso garantire che nonostante siano ottime ruotine, le ZONDA c17 sono due categorie sopra.
al momento, a mio avviso, il migliore acquisto si possa fare in ambito ruote, e parlo in assoluto, non solo relativamente al prezzo.
poi se vuoi le monti tubeless "as easy as pie" come dicono gli anglosassoni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per il paranippli non è detto. Ho Fulcrum 5 da 17 con paranippli 20,5. Ho bontrager da 15 con paranippli da 18. Per coprire spalla a spalla meglio un paio di mm in più del canale interno, infatti il cerchio si allarga sotto i talloncini.

Per il resto, il canale da sedici è vero che non segue gli ultimi trend ma è sempre più largo del 15 e si sposa bene con dei 23 e anche con 25 tipo veloflex non particolarmente ciccioni. La posteriore raggiata in seconda da.tutte e due i lati mi sembra comoda, sono leggerine senza arrivare alle c24, ma comunque non male.

Le Zonda sono sicuramente ottime, ma non vorrei troppo simili alle Fulcrum 5 come caratteristiche a parte il peso.
Almeno le r20 si differenziano per profilo basso, raggiatura comoda, canale oltre che peso.

Mi lascia perplessa la manutenzione perché ho visto che DT ha tutta una serie di particolarità anche a livello di chiavi necessarie per procedere. Dal levare i coprimozzi, a tirare i raggi a togliere la ruota libera. La ruota costa poco, ma se devo metterci un 50/60€ di attrezzi torniamo da capo.
Ad esempio di che misura è la chiave tira raggi?

le dt 21 e le shimano c 24 sono prestazionalmente migliori delle dt 20 in salita.
non di molto ma si sente.
le c24 alu sono le ruote prestazionalmente migliori mai provate. le c24 tubo sono meglio ma la spesa di 1800 NON giustifica la differenza prestazionale.

basso profilo ci sono poi ci sono le neutron.
tra tutte quelle provate le dt 20 stanno prestazionalmente dietro a queste tre. ma quando cominicano a costare 349 non c'è storia: sono semplicemente super.
le fulcrum 3 non le ho provate. avevo provato le eurus che però avevano meno raggi e profilo da 30. buone ruote ma nulla più rigide ma prestazionalmente in salita non dicevano proprio nulla, in piana ancora meno..., meglio le neutron.

le ksyrium sls vanno meno delle dt 20 ma costano quasi il doppio (penso non le facciano più).
sugli attrezzi: una coppia di dt l'ho malatrattata quest'estate...peso 67 kg ma a parte l'arpeggiamento con il 25/28 la ruota è dritta e la pista frenante praticamente uguale ad aprile.

calcola poi che se compri una coppia di dt difficilmente passi ad altro. quindi il costo attrezzi viene ammortizzato. al limite l'assistenza è buona percui...c'è anche il responsabile dt che risponde veloce qui sul forum. che si vuole di più?


200 mila metri di dislivello fatto con questa ruota...e sono uno che frena in discesa...mai preso acqua, non esco con l'acqua e quando minaccia pioggia mi avvicino a casa...

per me ruote vuol dire dt swiss, almeno fino ad oggi.
prenderò probabilmente le dt 21 come ruota da prestazione nel 2017 (in ballottaggio con le c24 che però costano veramente troppo. le 2013 le pagai 659 euro...).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Hai idea perché su mantel scrivono che il nastro tubeless/paranippli anteriore non è montato (solo l'anteriore, poi)? Lo mettono comunque come accessorio da montarsi artigianalmente o bisogna acquistarne uno non dt a parte?

puoi acquistarne di diversi dal dt che costicchia e si fa fatica a trovare, lo vendono in kit.

schwalbe e notubes sono ottime alternative. in ogni caso lo dovresti acquistare se non altro per fare un altro giro in sicurezza a quello che monta dt...
se vuoi i nastri paranippli (cioè usi camera e copertoncino) ci sono i kenda gli schwalbe da 20 o gli zipp o gli zefal...sempre da 20
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
puoi acquistarne di diversi dal dt che costicchia e si fa fatica a trovare, lo vendono in kit.

schwalbe e notubes sono ottime alternative. in ogni caso lo dovresti acquistare se non altro per fare un altro giro in sicurezza a quello che monta dt...
se vuoi i nastri paranippli (cioè usi camera e copertoncino) ci sono i kenda gli schwalbe da 20 o gli zipp o gli zefal...sempre da 20

Grazie gasht. Le monterei con camera e copertoncino. Il nastro paranippli lo monteresti sopra quello dt o direttamente su cerchio?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie gasht. Le monterei con camera e copertoncino. Il nastro paranippli lo monteresti sopra quello dt o direttamente su cerchio?

a quel punto mettilo sul cerchio. cmq non cambia nulla.
io ho fatto un tre mesi col nastro tubless e il copertoncino con la camera.
finché il nastro tubless non ha ceduto in prossimità del buco del nipple, per fortuna non c'ero sopra ma ha ceduto di notte.
se usi il nastro tubeless fai un paio di giri, fai un altro giro se c'è quello originale dt.
se metti il paranippli classico per copertoncino sei comunque più coperto.
se vuoi mettere il tubeless ricorda di prendere le valvole coniche che sono molto più semplici da montare rispetto alle originali dt.

è una gran bella ruota. almeno per quanto ne posso sapere io.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prenderò probabilmente le dt 21 come ruota da prestazione nel 2017 (in ballottaggio con le c24 che però costano veramente troppo. le 2013 le pagai 659 euro...).

Però, se non vado errato, le c24 sono sempre con canale 15 a differenza delle rr21 che sono 18... per me particolare non trascurabile, anche se in fatto di frenata le shimano non sono certo il top a differenza appunto delle dt swiss.