Pedali speedplay

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ammetto che non lo sapevo, gli speedplay non mi piacciono come sistema, poi anche i pedali non costano poco.
Io ho appena preso gli exustar e-pr200Ti, domani li provo.
Grazie della precisazione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
su amazon ci sono ed anche su altri siti le zero si trovano ancora, certo che nella settimana di ferragosto e' abbastanza difficile avere una spedizione rapida, se invece vuoi le walk ci sono da deportvevillage a 58 euro
http://www.deporvillage.it/tacchette-speedplay-zero-aero-walkable-giallo

il problema è che vado via e non posso acquistarle online

58€ per delle tacchette???
La Madonna.

sì costano parecchio, un prezzo ovviamente spropositato ma un'impresa deve generare profitto :mrgreen: (comunque quella normali costano in negozio sui 45)

Aggiungici che le tacchette degli Speedplay durano almeno 2/3 anni.......

io le cambio ogni stagione se non prima in quanto, specie se sei solito pedalare in fuorisella e con scatti, dopo 2/3000 km prendono gioco "verticalmente" e la cosa si avverte, inoltre la placchetta metallica della versione "standard" della tacchetta si consuma rapidamente se solo ci cammini (non ci faccio le maratone ma capita di fermarsi a bere un caffè e camminarci sopra) e soprattutto si consuma letteralmente la testa delle viti di fissaggio e lì diventa un dramma

nel mio caso ora le tacchette sarebbero ancora valide solo che si è consumata la testa delle viti e il cacciavite non "prende più", la tacchetta di è spostata di 2 mm in avanti e per spostarle devo intagliare le viti e di conseguenza la tacchetta con una lima e quindi buttare via il tutto

:bua:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
inoltre la placchetta metallica della versione "standard" della tacchetta si consuma rapidamente se solo ci cammini (non ci faccio le maratone ma capita di fermarsi a bere un caffè e camminarci sopra) e soprattutto si consuma letteralmente la testa delle viti di fissaggio e lì diventa un dramma

Io non cambio tacchette se la testa delle viti è andata.
Preventivamente,prima che la cava delle svasate sia completamente inutilizzabile,sostituisco le viti con quelle più lunghe(naturalmente le accorcio prima)che abbiamo in dotazione..e noi che usiamo suola 4 fori...le viti più lunghe ci restano sempre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io non cambio tacchette se la testa delle viti è andata.
Preventivamente,prima che la cava delle svasate sia completamente inutilizzabile,sostituisco le viti con quelle più lunghe(naturalmente le accorcio prima)che abbiamo in dotazione..e noi che usiamo suola 4 fori...le viti più lunghe ci restano sempre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sai che non ho capito a quali viti ti riferisci... vado a memoria sul contenuto della confezione ma se non ricordo male ci sono le 8 viti per fissare la tacchetta alla suola o adattatore e poi 6+6 viti per attaccare l'adattatore alle scarpe 3 fori..... o sbaglio? ;nonzo%

comunque con un giro di telefonate le ho trovate e un amico me le ha comprate... ancora modello "vecchio"

spero che l'inconveniente consumo viti sia superato con le nuove walkable

tra l'altro durante la ricerca ho sondato un po' di negozianti e tutti (compresi negozi molto rinomati sia della brianza che della versilia) mi hanno detto che non tengono speedplay (addirittura qualcuno dice che è l'unico che non tiene) perchè "non vanno... ci abbiamo provato ma niente" ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nella confezione(io uso il vecchio modello)ci sono viti per suola 4 fori e quelle più lunghe per suola 3 fori....almeno ricordo così.
Certo che non escludo il fatto che abbia reperito le viti da qualche altra parte e le conservo insieme alla confezione.....visto il problema del consumo della testa.

Per quanto riguarda la popolarità o meno di questi fantastici pedali,credo che molta gente sia più influenzata dal colore della scarpa che dal sistema del pedale-tacchetta.
.....per sfruttarlo al massimo ti servono scarpe 4fori...e di quest'ultime non c'è tanta scelta in giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Le walkable sono un grande passo avanti.
Però spero facciano delle piccole modifiche.
La parte di gomma/plastica che ricopre la tacchetta vera e propria tende ad uscire dalla sede, soprattutto nella scarpa che sgancia per prima. Ho parzialmente risolto con qualche goccia di adesivo cianoacrilico.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Quando ho acquistato gli Speedplay acciaio mi sono premurato di aggiungere anche i copri tacchetta. Per carità, son state più le volte che mi si son sganciate che attaccate ma questo fino allo scorso anno; ora i copri tacchetta fanno il loro sporco lavoro, le viti hanno la testa perfettamente integra (nelle funzioni) e non mi sogno nemmeno di cambiare le tacchette: quando vado in giro in bici, vado in bici; altrimenti scarpe da running e faccio altro. Per "un caffè" non si sciupano le teste delle viti e l'alluminio delle tacchette... certo che se il caffè dista un tot e ci si va almeno tre volte ad uscita e le uscita son tre volte a settimana, forse...
Comprensibile ma non giustificabile. La pulizia dei componenti non riguarda solo la bicicletta in quanto tale...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando ho acquistato gli Speedplay acciaio mi sono premurato di aggiungere anche i copri tacchetta. Per carità, son state più le volte che mi si son sganciate che attaccate ma questo fino allo scorso anno; ora i copri tacchetta fanno il loro sporco lavoro, le viti hanno la testa perfettamente integra (nelle funzioni) e non mi sogno nemmeno di cambiare le tacchette: quando vado in giro in bici, vado in bici; altrimenti scarpe da running e faccio altro. Per "un caffè" non si sciupano le teste delle viti e l'alluminio delle tacchette... certo che se il caffè dista un tot e ci si va almeno tre volte ad uscita e le uscita son tre volte a settimana, forse...
Comprensibile ma non giustificabile. La pulizia dei componenti non riguarda solo la bicicletta in quanto tale...



Se ci gareggi,sopratutto nelle circuito, le cose cambiano notevolmente...e come dice nemo,i giochi verticali si sentono e dopo un anno(12/15000km)massimo due,le devi cambiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho gli exustar da 5 anni, prima avevo i look keo, non rilevo magagne nell'utilizzo. forse un pò più duri nell'aggancio/sgancio, ma non li trovo di scarsa qualità
Ho premesso che parlavo di quelli da mtb, non avendo avuto quelli da strada, e che in quelli da mtb, io e anche altri, pur utilizzabili, han preso molto gioco molto presto non essendo per nulla solidi. Nulla in confronto a Shimano ad esempio.
5 anni, per un paio di pedali, mi paion comunque molti, complimenti se li hai fatti durare efficienti così a lungo (che poi ovviamente dipende anche dalla frequenza d'uso).