Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Infatti, è al limite della denuncia

A me sembrerebbe più la R5 2011 (quella nera-verde o nera-gialla) riverniciata che aveva il mc in alluminio e non carbonio

R5 non ha mai avuto il movimento in alluminio, ha sempre avuto bb right.
R3sl aveva il movimento normale, ma ha altre forme.
Alhoa
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domanda a voi esperti, ho una selle italia x1 flow, ha 2 anni e circa 15 mila km, la vorrei cambiare perchè si è un po' scolorita e sui fianchi grattata, per il resto mi sembra come nuova.

Direi che è semplicemente perfetta per me, sembra fatta su misura per me.

Domanda con cosa la cambio ?

Ho visto che con circa 30 euro si trova, c'era sulla r3, a me sembra valida, non pensavo fosse così economica, ora io sarei anche disposto a spenderci un 100-130 euro, solo che ne vale la pena visto che:

- togliere un paio di etti non mi cambia la vita

- esteticamente mi piace molto

- rischio di non trovarmi poi bene, visto che ho guardato tutte quelle di selle italia, anche la slr flow e le altre, hanno foto centrale o più piccolo, o più grande o fatto in maniera diversa.

Mi sembra un peccato su una bici così aver una sella da 30 euro, ma oltre all'etto e mezzo di risparmio peso e alleggerimento portqafoglio, una da 130-150 euro che vantaggi mi darebbe in più ?
Fossi in te contatterei qualcuno di selle italia e chiedere un modello superiore ma con identiche caratteristiche dell'attuale....
Guarda,se hai trovato la sella per te,è una cosa fantastica...per me sarebbe un sogno avere questa convinzione,anziché l'eterno dubbio che ci potrebbe essere di meglio per il mio sedere.
Ricorda comunque che se passi a selle in plastica caricata a fibre di carbonio,praticamente quelle da 150€ con 120/130gr,non saresti mai arrivato a 15.000km....si sarebbe imbarcata molto prima.....

Grazie mille o-o

Giusto per la cronaca il tic tac è tornato e adesso solo quando sono in piedi a spingere... Mi sono rotto, ciao Cervelo!!!
Come avevo Immaginavo....peccato comunque.....peccato....che stress

Infatti, è al limite della denuncia

A me sembrerebbe più la R5 2011 (quella nera-verde o nera-gialla) riverniciata che aveva il mc in alluminio e non carbonio
Ma la 2011 aveva già il bbrigth
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
R5 non ha mai avuto il movimento in alluminio, ha sempre avuto bb right.
R3sl aveva il movimento normale, ma ha altre forme.
Alhoa

Mi sono spiegato male, la prima R5 (2011) aveva sempre il bbright ma l'interno del MC era rivestito in alluminio, mentre dal 2012 hanno eliminato anche quello lasciando solo carbonio

Non riesco a trovare una foto per spiegare cosa intendo
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi sono spiegato male, la prima R5 (2011) aveva sempre il bbright ma l'interno del MC era rivestito in alluminio, mentre dal 2012 hanno eliminato anche quello lasciando solo carbonio

Non riesco a trovare una foto per spiegare cosa intendo

Io avevo un r5 nero e verde e non aveva l'alluminio.
Nella foto del forum Cervelo si vede benissimo com'era fatto http://forums.cervelo.com/forums/p/8468/65201.aspx
In questa foto si vede meglio http://www.subito.it/biciclette/telaio-cervelo-r5-tubosella-attacco-e-piega-3t-prato-120240001.htm
Nessun bb right è fatto così.
Alhoa
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io avevo un r5 nero e verde e non aveva l'alluminio.
Nella foto del forum Cervelo si vede benissimo com'era fatto [url]http://forums.cervelo.com/forums/p/8468/65201.aspx[/URL]
In questa foto si vede meglio [url]http://www.subito.it/biciclette/telaio-cervelo-r5-tubosella-attacco-e-piega-3t-prato-120240001.htm[/URL]
Nessun bb right è fatto così.
Alhoa

E allora ricordo male io
o-o

Non è che ci siano degli adattatori magari per gxp o shimano montati nelle foto dell'annuncio?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Giusto per la cronaca il tic tac è tornato e adesso solo quando sono in piedi a spingere... Mi sono rotto, ciao Cervelo!!!
Giusto come ripasso ...
Il rumore lo senti con le pedivelle piu' o meno sempre nella stessa posizione ?(giusto per escludere catena, corone e pingoni)
Hai provato a mettere grasso nelle zone di contatto ruota telaio, inclusi gli appoggi dei Q/R ? (come avevano suggerito)
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Giusto come ripasso ...
Il rumore lo senti con le pedivelle piu' o meno sempre nella stessa posizione ?(giusto per escludere catena, corone e pingoni)
Hai provato a mettere grasso nelle zone di contatto ruota telaio, inclusi gli appoggi dei Q/R ? (come avevano suggerito)

Inoltre per esperienza personale, il tic tac è molto accentuato oppure no? Ti vengono trasmesse vibrazioni anche sulle pedivelle/pedali/scarpe?
Questo perchè ho notato che se il tac è piuttosto marcato solitamente viene dal movimento centrale in quanto tende a fare da cassa di risonanza amplificando il rumore, mentre invece se il tic tac è più leggero per me è attribuibile ad altri fattori tipo catena, sganci rapidi, pedali, tacchette e quant'altro
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oggi ho provato a girare con la pressione delle veloflex leggermente piu' bassa.
7,5 davanti (corsa 23) 7,5 dietro (corsa 25) e...
Intanto la media non ne ha risentito, anzi ...
Poi non ho avuto il formicolio alle mani che m'aveva infastidito nell'uscita precendete (e' vero che ieri ho fatto un po' di stretching ai polsi).

PS: dimenticavo - ruote c24 9000.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Il rumore avviene sempre con la pedivella sx nella stessa posizione, quando si trova inclinata come l'obliquo. Abbiamo provato a mettere del grasso vicino ai QR. I pedali look sono praticamente nuovi, cambiati alla prima sostituzione del MC e le racchette sostituite circa 4/5gg fa.
Una cosa che abbiamo notato è che se lasciamo pochissimo gioco laterale, facendo così diventare meno fluida la pedalata il tic tac svanisce un pelo come rumore ma si rischierebbe di rovinare i cuscinetti.

Il rumore è un rumore bello secco e accentuato...

Secondo voi potrebbe essere lo sterzo?.. O meglio, i cuscinetti?... Anche se giochi o rumori strani anche da fermo non li fa.

Raramente si sente un tac risuonare vicino la zona sterzo se si prova a forzare il pedale sx ma non da seduti ma come quando si prova la rigidità di un telaio, quando si tiene la bici di lato sella/manubrio e si pigia sul pedale. Non so se ho reso l'idea...
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il rumore avviene sempre con la pedivella sx nella stessa posizione, quando si trova inclinata come l'obliquo. Abbiamo provato a mettere del grasso vicino ai QR. I pedali look sono praticamente nuovi, cambiati alla prima sostituzione del MC e le racchette sostituite circa 4/5gg fa.
Una cosa che abbiamo notato è che se lasciamo pochissimo gioco laterale, facendo così diventare meno fluida la pedalata il tic tac svanisce un pelo come rumore ma si rischierebbe di rovinare i cuscinetti.

Il rumore è un rumore bello secco e accentuato...

Secondo voi potrebbe essere lo sterzo?.. O meglio, i cuscinetti?... Anche se giochi o rumori strani anche da fermo non li fa.

Raramente si sente un tac risuonare vicino la zona sterzo se si prova a forzare il pedale sx ma non da seduti ma come quando si prova la rigidità di un telaio, quando si tiene la bici di lato sella/manubrio e si pigia sul pedale. Non so se ho reso l'idea...
Se veramente gli effetti cambiano se togli gioco al MC, i sospetti ricadono su quella zona.
Comunque, cosa intendi per pochissimo gioco laterale perche' io non ne ho proprio, nel senso che senza catena, se faccio girare i pedali, dopo un giro e mezzo circa si fermano, ad indicare una certa pressione sulle ralle dei cuscinetti.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io senza catena non ho mai provato ma con catena montata quando intendo poco gioco, fa circa 1 giro scarso di pedivella...
Nel caso, prova anche senza catena; spostarla all'interno senza rovinare il telaio non e' impossibile.
Sullo sterzo ... verificato che non ci sia gioco e' poco probabile che causi rumori; per verificare, gira a 90° manubrio/ruota e muovi avanti e indietro la bici.
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Tra qualche giorno cambio il mc con lo sram ma non ho grandi speranze! Chissà se il perno come mi hanno detto potrebbe influire su sto rumore.che non sia proprio un problema di progettualità del bbright
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION]

grazie mille, infatti non capivo come facesse la mia ad esser come nuova dopo 2 anni, ok che ora sono 60kg, ma è cambiata solo esteticamente.

Ne ordino una decina e sono a posto per questa vita :mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
[MENTION=4546]brigli[/MENTION] il portaborraccia che hai è arundel opaco o lucido?vista trama o no? Non so quale scegliere perché per ora disponibile su wiggle cè solo lucido con trama in vista, non mi convince! http://http://i00.i.aliimg.com/wsph...ke-Mandible-3K-carbon-fibre-font-b-bottle.jpg
http://http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/91858/thumbs_800/454275.jpg
http://http://i01.i.aliimg.com/wsph...RUNDEL-b-font-font-b-bottle-b-font-font-b.jpg
Veramente i portaborraccia che ho io sono degli FSA modello Moro D'Elite in carbonio trama UD che avevo in casa...sverniciati completamente da me con spugnetta abrasiva fine,fino a togliere tutta la grafica ed il trasparente lucido...poi una volta ottenuti grezzi li ho riverniciati con trasparente spray opaco...sembrano fatti appesta per la bici...uguali!!...poca spesa tanta resa!!o-o
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Veramente i portaborraccia che ho io sono degli FSA modello Moro D'Elite in carbonio trama UD che avevo in casa...sverniciati completamente da me con spugnetta abrasiva fine,fino a togliere tutta la grafica ed il trasparente lucido...poi una volta ottenuti grezzi li ho riverniciati con trasparente spray opaco...sembrano fatti appesta per la bici...uguali!!...poca spesa tanta resa!!o-o
Ah ok,ma allora non è tua la R5 con le corima?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.