Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
quell'alieno non lo sfiderei nemmeno se andasse in graziella con le rotelle dietro...altro che dischi :mrgreen: :mrgreen:

comunque il fatto che fosse un solo corridore coi freni a disco secondo me non è indicativo della scarsa accoglienza da parte dei pro.
stanno testando...mò vedremo nelle classiche del nord e poi al giro...e credo che saranno più numerosi.
piuttosto non ho capito perchè nessuno li abbia adottati alle strade bianche, dove peraltro avevano èiù senso di una milano-sanremo.



Secondo me ai pro non interessa niente dei dischi o non dischi. Non penso cambi loro la vita averli o non averli, è stato più rivoluzionario il cambio elettronico a suo tempo, per la velocità d'azione e l'assenza di rotazione della mano durante la cambiata.
Invece il gesto della frenata rimane sempre quello, pur con dosaggio ed escursione della leva diversi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Secondo me dovrebbero risolvere in fretta il problema degli eventuali copridischi, altrimenti nelle corse prof si è in una fase di stallo e di conseguenza anche le vendite, specialmente in Italia, stentano a decollare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me dovrebbero risolvere in fretta il problema degli eventuali copridischi, altrimenti nelle corse prof si è in una fase di stallo e di conseguenza anche le vendite, specialmente in Italia, stentano a decollare.

La cosa strana è che comunque qualcuno li usa vedi oggi alla gara, dunque la cosa rimane un mistero eppure i copri-dischi li hanno fatti ed anche bene
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
La cosa strana è che comunque qualcuno li usa vedi oggi alla gara, dunque la cosa rimane un mistero eppure i copri-dischi li hanno fatti ed anche bene
Non sò ma ho il dubbio che coprendoli, i dischi non si raffreddino bene e stiano cercando qualche rimedio.
Ad esempio Merida per raffeddare meglio il disco e la pinza posteriore, che sono più riparati dall'aria, aveva messo delle alette.
https://www.youtube.com/watch?v=tHgwSEM-dVQ
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Visto con piacere Lele.
Però quello si riferisce alla dissipazione del calore, in frenata, più che alla protezione, tra l'altro shimano offre anche i rotori freeza e le pastiglie freeza. Adesso sul 9100 hanno ancora aumentato la superfice radiante, evidentemente il calore li è sentito su rotori di piccola dimensione.
Però finalizzando il problema ad una gara, non penso che il calore sia così devastante, pensando a chi fa DH. Anche qualora finissero un set di pastiglie, morta li , l'importante non è arrivare al vapor lock
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
spiegatemi una cosa: io avevo capito che l'UCI aveva autorizzato i dischi dal prossimo Giro (o forse ricordo male ed era il Tour?).
avevo capito pure che dovevano incappucciare i dischi, ma oggi, almeno visivamente, mi pareva che quel corridore Cannondale avesse i dischi scoperti.
non riesco a trovare info più precise, ne sapete qualcosa?

p.s.: se ci fosse un argomento, UNO SOLO, per proibire i dischi in gara, e fosse quello che "tagliano", sinceramente pur non essendo uno spasimante dei dischi, direi che è una boiata pazzesca...allora proibissero le CORONE!! ho visto miei amici con delle ferite da corone sui polpacci che non credo nessun disco sarebbe mai in grado di produrre.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
p.s.: se ci fosse un argomento, UNO SOLO, per proibire i dischi in gara, e fosse quello che "tagliano", sinceramente pur non essendo uno spasimante dei dischi, direi che è una boiata pazzesca...allora proibissero le CORONE!! ho visto miei amici con delle ferite da corone sui polpacci che non credo nessun disco sarebbe mai in grado di produrre.



senza i dischi si può pedalare ed anche gareggiare dal momento che lo si fà da un centinaio di anni.
senza le corone non saprei..... proponi tu come fare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
senza i dischi si può pedalare ed anche gareggiare dal momento che lo si fà da un centinaio di anni.
senza le corone non saprei..... proponi tu come fare

Carter copricatena come sulle bici da passeggio o nelle mtb dove fa da guida catena, le soluzioni esistono, ma il problema di sicurezza in questo caso non è sentito, tutto lì.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
senza i dischi si può pedalare ed anche gareggiare dal momento che lo si fà da un centinaio di anni.
senza le corone non saprei..... proponi tu come fare
Si può pedalare anche col carter copricorona, visto che quella è pericolosa e il disco no.
Addurre un NO ai dischi perchè sono pericolosi è falso. Addurlo perchè se ne può fare a meno....no comment :ueh:
Mi piacerebbe sapere con che bici pedali. Immagino non in carbonio visto che si può pedalare anche con l'alluminio. Immagino non in alluminio, visto che si può vincere e pedalare anche con quella in acciaio. Immagino non col 2x11 o x10 o x9 visto che Coppi correva e vinceva senza. ecc.
Cionostante la tecnologia va avanti e si cambia mezzo per guadagnarne in prestazioni, comfort e spesso in estetica, pur potendo pedalare anche col mezzo di 10/15/20 anni fa.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Il principale motivo per cui si pedala con il carbonio, anziché con l'alluminio è perché è più leggero (e più costoso). e ci accolliamo anche il rischio della fragilità agli urti del carbonio.
Ora i dischi ad oggi sono più costosi e più pesanti.
Il bash serve più a proteggere i propri polpacci ( e l'orlo dei calzoni), dal momento che nel tecnico mtb e nella marcia a mano non è infrequente urtare le corone.
Il paradischi strada invece, nella concezione di chi lo richiede, dovrebbe servire a tutelare le membra degli altri e non le proprie. è improbabile infatti impattare nei propri dischi. comunque è una cosa che non si può vedere, specie in una bici da corsa.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si può pedalare anche col carter copricorona, visto che quella è pericolosa e il disco no.
Addurre un NO ai dischi perchè sono pericolosi è falso. Addurlo perchè se ne può fare a meno....no comment :ueh:
Mi piacerebbe sapere con che bici pedali. Immagino non in carbonio visto che si può pedalare anche con l'alluminio. Immagino non in alluminio, visto che si può vincere e pedalare anche con quella in acciaio. Immagino non col 2x11 o x10 o x9 visto che Coppi correva e vinceva senza. ecc.
Ma è proprio qui il punto che non ha ancora trovato una risposta, dai tempi di Coppi abbiamo visto cambiare i materiali e la trasmissione, l'ergonomia, i metodi di allenamento ... ma il sistema frenante no. I dischi esistono da 70 anni e sulle bici da oltre 20, eppure solo da quando si è svegliato Colnago 4 anni fa si prendono in considerazione sulle BDC. Non me lo spiego.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il principale motivo per cui si pedala con il carbonio, anziché con l'alluminio è perché è più leggero (e più costoso). e ci accolliamo anche il rischio della fragilità agli urti del carbonio.
Ora i dischi ad oggi sono più costosi e più pesanti........
Come è molto più costoso il carbonio dell'alluminio....ma il punto non è questo. Se si dice "dischi no perchè si può pedalare anche con i caliper", l'ovvia risposta è " e perchè carbonio no, visto che si può pedalare anche con l'alluminio?" e così via per l'acciaio, i rapporti della trasmissione ecc.
........
Il paradischi strada invece, nella concezione di chi lo richiede, dovrebbe servire a tutelare le membra degli altri e non le proprie. è improbabile infatti impattare nei propri dischi. comunque è una cosa che non si può vedere, specie in una bici da corsa.
Come è stato già dimostrato, i dischi non devono essere necessariamente coperti non costituendo un rischio reale. Sicuramente non lo sono più di quanto non siano pericolose le corone. Che nessuno, come è ovvio propone di togliere, semmai di coprire, visto che sono pericolose per sè e per gli altri ben più dei dischi. Ma se nessuno se ne frega nulla di coprirle, non deve poi venire ad avanzare ragioni di sicurezza sui dischi, visto che oltre che immotivato, è pure incoerente.
Il ripetere sempre le stesse assurde motivazioni, è veramente incomprensibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma è proprio qui il punto che non ha ancora trovato una risposta, dai tempi di Coppi abbiamo visto cambiare i materiali e la trasmissione, l'ergonomia, i metodi di allenamento ... ma il sistema frenante no. I dischi esistono da 70 anni e sulle bici da oltre 20, eppure solo da quando si è svegliato Colnago 4 anni fa si prendono in considerazione sulle BDC. Non me lo spiego.
Tu pensi che i tuoi freni siano come quelli di Coppi? ;nonzo%
Quando c'è una innovazione, c'è sempre un primo che la pensa e introduce. Non so se Colnago sia il 1 mondiale.....mi vien da pensare che non ha inventato nulla, visto che il sistema disc esiste da decenni e che sulle bici è stato introdotto da oltre 10 anni. L'averlo portato "anche" sulle bdc, non mi sembra la scoperta di un farmaco dell'eterna giovinezza, solo la naturale evoluzione di un mondo che muove sempre più interessi sportivi ed economici.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Tu pensi che i tuoi freni siano come quelli di Coppi? ;nonzo%
Quando c'è una innovazione, c'è sempre un primo che la pensa e introduce. Non so se Colnago sia il 1 mondiale.....mi vien da pensare che non ha inventato nulla, visto che il sistema disc esiste da decenni e che sulle bici è stato introdotto da oltre 10 anni. L'averlo portato "anche" sulle bdc, non mi sembra la scoperta di un farmaco dell'eterna giovinezza, solo la naturale evoluzione di un mondo che muove sempre più interessi sportivi ed economici.

Quando cambierò la mia bdc, ne prenderò una disk, in quanto più bella, più sicura(notai la differenza nelle moto che ho avuto con freni a tamburo e successivamente a disco)e perchè è la naturale evoluzione che lo imporrà....fatevene una ragione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando cambierò la mia bdc, ne prenderò una disk, in quanto più bella, più sicura(notai la differenza nelle moto che ho avuto con freni a tamburo e successivamente a disco)e perchè è la naturale evoluzione che lo imporrà....fatevene una ragione.
Ma io nemmeno critico chi vuole rimanere ai caliper.....non lo condivido come scelta tecnica, ma alla fine ognuno è libero di spendere i propri soldi per quel che gli va, che sia per una questione solo estetica o perchè è convinto della bontà tecnica della scelta.
Basta non sostenere cose che sono state dimostrate (non solo affermate a parole) insussistenti. Dire che il disco taglia è stato dimostrato falso. Come dire che la corona taglia è dimostrato vero. Anzi. Slabbra proprio. Se un professionista si taglia con la corona e dice che è stato il disco, o se dice che la bici disc non la vuole perchè pesa troppo (la sua), io penso che dietro ci siano interessi economici dei prò a cui conviene fare muro per alzare il loro prezzo, consci (a ragione) che il lancio di un prodotto molto passa per l'uso da parte loro e quindi cercano di guadagnarci. Questo fanno i prò, non che pensano sul serio a quel che dicono. Solamente che se lo facessero con motivazioni tecniche più opinabili, otterrebbero un risultato migliore di quello che ottengono adducendo delle assurdità che ne svilisce il loro stesso intendimento. Ripeto, Quintana può essere forte finchè vuole (e lo è) fare tutti i km che vuole, ma se mi dice che non vuole i dischi perchè poi la sua bici pesa troppo, il suo ragionamento vale come una moneta da 3 euro.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Come è molto più costoso il carbonio dell'alluminio....ma il punto non è questo. Se si dice "dischi no perchè si può pedalare anche con i caliper", l'ovvia risposta è " e perchè carbonio no, visto che si può pedalare anche con l'alluminio?" e così via per l'acciaio, i rapporti della trasmissione ecc.
.
il tuo paragone regge poco.
il carbonio porta vantaggi in termini di peso ( e anche altri) e introduce alcuni svantaggi.
Il disco porta alcuni vantaggi ma sicuramente in termini di peso è peggiorativo.
In alluminio ci puoi pedalare, ma ci si fa la bassa fascia, perché quel mezzo chilo in più lo rende un materiale destinato alla bassa fascia. I vantaggi del disco per me ( ma anche per tanti) non elevano ad oggi una bici discata ad alta fascia.
Una gravel , una bdc alluminio economica discata anche si,è un conto.
ma il top di gamma per me è da corsa, filante e leggero in tutti i suoi componenti.
prima di mettere i dischi metterei copertoni cicciuti. ma la bici che voglio è appunto da corsa.

Come è stato già dimostrato, i dischi non devono essere necessariamente coperti non costituendo un rischio reale. Sicuramente non lo sono più di quanto non siano pericolose le corone. Che nessuno, come è ovvio propone di togliere, semmai di coprire, visto che sono pericolose per sè e per gli altri ben più dei dischi. Ma se nessuno se ne frega nulla di coprirle, non deve poi venire ad avanzare ragioni di sicurezza sui dischi, visto che oltre che immotivato, è pure incoerente.
Il ripetere sempre le stesse assurde motivazioni, è veramente incomprensibile.
Ma Dimostrato da chi?
io l'ultima volta che in mtb sono tornato in barella a casa è perché ho preso un ramo frontale che si è aperto ed una parte è entrata tra disco e raggi, bloccando la ruota sulla forcella piegando le viti della pinza e piegando addirittura il supporto in alluminio del disco center lock.
ho preso il ramo perché chi precedeva ha sollevato questo pezzo di legno mezzo marcio e non ho fatto tempo a evitarlo. anzi cercando di evitarlo ho fatto peggio. se lo avessi preso con il copertone lo avrei spinto via..
Quello che trovi, trovi, c'è poco da fare. Come si possa dimostrare non saprei, mi piacerebbe vederla sta dimostrazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il tuo paragone regge poco...........
Affatto. Stessa cosa. Se la ragione è che si può pedalare anche col caliper, io, anzi la storia, dice che si può pedalare anche con l'Alu o l'acciaio.
........
Ma Dimostrato da chi?
io l'ultima volta che in mtb sono tornato in barella a casa è perché ho preso un ramo frontale che si è aperto ed una parte è entrata tra disco e raggi, bloccando la ruota sulla forcella piegando le viti della pinza e piegando addirittura il supporto in alluminio del disco center lock.
ho preso il ramo perché chi precedeva ha sollevato questo pezzo di legno mezzo marcio e non ho fatto tempo a evitarlo. anzi cercando di evitarlo ho fatto peggio. se lo avessi preso con il copertone lo avrei spinto via..
Quello che trovi, trovi, c'è poco da fare. Come si possa dimostrare non saprei, mi piacerebbe vederla sta dimostrazione.
La dimostrazione è stata postata sull'Home page del forum giorni fa. Quel che hai detto del tuo accadimento in mtb c'azzecca poco, visto che non mi pare che il disco ti abbia tagliato.
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Come è molto più costoso il carbonio dell'alluminio....ma il punto non è questo. Se si dice "dischi no perchè si può pedalare anche con i caliper", l'ovvia risposta è " e perchè carbonio no, visto che si può pedalare anche con l'alluminio?" e così via per l'acciaio, i rapporti della trasmissione ecc.
.

concordo... benche la mia prossima bici (spero tra 10 anni...) sarà ancora in acciaio (al limite titanio), con i caliper e 10v campagnolo


... che sentimentale che sono :eek:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Affatto. Stessa cosa. Se la ragione è che si può pedalare anche col caliper, io, anzi la storia, dice che si può pedalare anche con l'Alu o l'acciaio.
La dimostrazione è stata postata sull'Home page del forum giorni fa. Quel che hai detto del tuo accadimento in mtb c'azzecca poco, visto che non mi pare che il disco ti abbia tagliato.
Come ho già detto farsi male con i propri dischi è oggettivamente difficile.
E' più facile fare danno a qualcuno.
A me il disco non ha tagliato però a 30all'ora circa ha spaccato in due un ramo mezzo marcio abbastanza grande, una cui scheggia abbastanza consistente è rimasta a stretto bloccando la ruota e facendo cappottare me.
ma se anziché un ramo era uno stinco o qualcosaltro di qualcuno....avrei dovuto attivare l'assicurazione...


Per la dimostrazione ti riferisci a quella in cui qualche pagliaccio provava a usare il disco come una sega circolare su una bici posizionata sui rulli?
Con un po' di coraggio in più potevano lanciarsi a 30-40 all'ora contro qualche carcassa di animale, o contro qualche birillo/manichino realistico, alla dove prendo prendo, per fare una prova un po' più oggettiva.
Di certo non è l'effetto sega circolare a fare la bua, ma l'effetto accetta/impatto e le protezioni viste nn so quanto possano servire.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Si può pedalare anche col carter copricorona, visto che quella è pericolosa e il disco no.
Addurre un NO ai dischi perchè sono pericolosi è falso. Addurlo perchè se ne può fare a meno....no comment :ueh:
Mi piacerebbe sapere con che bici pedali. Immagino non in carbonio visto che si può pedalare anche con l'alluminio. Immagino non in alluminio, visto che si può vincere e pedalare anche con quella in acciaio. Immagino non col 2x11 o x10 o x9 visto che Coppi correva e vinceva senza. ecc.
Cionostante la tecnologia va avanti e si cambia mezzo per guadagnarne in prestazioni, comfort e spesso in estetica, pur potendo pedalare anche col mezzo di 10/15/20 anni fa.
Non ho resistito ....bella risposta e pure intelligente al contrario di quello che è stato ribattuto ...guarda caso sempre dai soliti che hanno inquinato altri 3d fino a farli chiudere ora cercano altre prede da attaccare a prescindere
...
Purtroppo e meglio sparire da questi 3d ...perché non si tratta più di confrontare pareri e conoscenze al fine di farsi un idea chiara ,ma diventa combattere certi personaggi che rovinano i 3d e il forum...e visto che ho ben altro da fare ....scappo io .
Così come tanti altri prima di me ...
Risultato che rimane solo la guerra dei troll.
Poi ci si chiede perché il forum si sta spopolando .
Buone frenate a tutti .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Archone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.