automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beato te che ci riesci.
Oggi pomeriggio mi recheró nel Trentino dagli suoceri per Weekend.
In estate spesso ci vado in bici, contando però sulla mia compagna che ci va in auto e mi porta la borsa.
Ci sono i mezzi pubblici che ci farebbero stare in giro ca. 3,30 h, mentre in auto in un'oretta scarsa siamo lì. Inoltre gli suoceri ci hanno chiesto di portare loro una cassetta di mele particolari che da loro non trovano.
Come faresti tu in questa situazione? ....così..pour parler


Beh, sinceramente non mi pare tutta sta complicazione...

Un'oretta scarsa di macchina a quanto equivale, sessanta km? Portapacchi anteriore ortlieb, un paio di ganci elastici e via.

Giovedi scorso con un mio amico sono andato da Bologna a Perugia in bici, con zaino bello pieno sulle spalle. Andatura a spasso, a parte qualche tratto dove ci siamo divertiti un po'. Bellissimo. Ecco, mi sono immaginato far lo stesso tragitto in macchina e mi sono ricordato quanto odiavo viaggi del genere...

https://www.strava.com/activities/894566593/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1489155076
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, sinceramente non mi pare tutta sta complicazione...

Un'oretta scarsa di macchina a quanto equivale, sessanta km? Portapacchi anteriore ortlieb, un paio di ganci elastici e via.



https://www.strava.com/activities/894566593/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1489155076

Sono 90 km, ma forse non hai letto bene: la cassa di mele come le porto? con le Ortlieb? O me le mangio pedalando?
E, scusami, ma non ci credo che tu non utilizzi mai un'auto, anche non tua.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Interpretate benissimo, il problema era la provocazione sottintesa, di cui ovviamente nemmeno tu ti sei accorto. È che certi schemi mentali col tempo diventano automatismi (vivere senz'auto = ecologista)

Non me ne sono accorto, perchè non c'è provocazione: parlavo del mio amico che si vanta apertamente del suo ecologismo. Te non ti conosco, quindi.....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono 90 km, ma forse non hai letto bene: la cassa di mele come le porto? con le Ortlieb? O me le mangio pedalando?

È buffa questa tua ossessione circa il mio non sapere leggere bene :asd:

Comunque si, intendevo con il portapacchi. Due estati fa mi sono portato a casa un cocomero preso in campagna da un contadino tenendolo in un sacchetto... totalmente disorganizzato, eppure volendo si fa tutto...


E, scusami, ma non ci credo che tu non utilizzi mai un'auto, anche non tua.


E qui ti volevo... non ci credi. Cioè io dico una cosa e, siccome è fuori da quello che tu concepisci come possibile, dev'essere una balla. Beh, questo è un TUO problema, non mio. Manca la minima fiducia nel credere quello che ho da dire, posso dire/dimostrare qualsiasi cosa, tanto sono balle. Bello il dialogo, utile lo scambio di vedute, utile il forum. Quello che sarebbe invece importante capire è che si può benissimo vivere senza auto. Ovvio che per casi di emergenza il mezzo a motore è imprescindibile... l'anno scorso, quando un'AUTOMOBILISTA mi ha mandato all'ospedale aprendomi la portiera mentre tornavo a casa dal mio giro, sull'ambulanza ci sono salito eccome, mica ho detto "no, è contro i miei valori".
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Beato te che ci riesci.
Oggi pomeriggio mi recheró nel Trentino dagli suoceri per Weekend.
In estate spesso ci vado in bici, contando però sulla mia compagna che ci va in auto e mi porta la borsa.
Ci sono i mezzi pubblici che ci farebbero stare in giro ca. 3,30 h, mentre in auto in un'oretta scarsa siamo lì. Inoltre gli suoceri ci hanno chiesto di portare loro una cassetta di mele particolari che da loro non trovano.
Come faresti tu in questa situazione? ....così..pour parler

Basta essere single e lo puoi "anche" fare ...

Noi con famiglia, ti ci voglio vedere con tutti i giri che hai da fare con i bimbi ...

Partenza da casa, accompagna bimbi a scuola, fai il rally tra quelli che dormono ancora in macchina, vai a lavorare e timbra in tempo.

Torna a casa di corsa, porta i bimbi a: danza, calcio, nuoto, ginnastica, etc., nel frattempo fai la spesa.

Poi recuperi i pargoli e ritorni a casa. Fallo in bici o con i mezzi pubblici :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Perché, come spesso accade, si finisce nell'equivoco dell'estremizzazione. E le parole, maledette parole, con cui bisogna sempre etichettare tutto...

Il bello è che non mi sono vantato di essere ecologista. Anche perché a partire da cosa si stabilisce se uno è (o non è) un ecologista? Uno che non usa l'auto? Uno che non usa prodotti chimici? Uno che mangia solo biologico e a km zero? O solo quello che fa tutto questo e anche di più? O quello che lo fa perché è cool?

Anche ora che, dopo essere stato da un cliente (raggiunto in bici), sono qui al parco a godermi il pranzo (portato da casa), ho fatto l'ecologista? Sinceramente non mi interessa, quel che mi interessa è che vivere così mi fa sentire bene, e che in giro c'è una macchina in meno e una bici in più.

Evitare di usare l'auto è facilissimo. Più difficile è rinunciare a certe abitudini.

3a1cecda11ecfeaa051926d36f627b2a.jpg

Ammirevole davvero... Riesci a conciliare lavoro sport e la bellezza di girare godendosi il panorama... Purtroppo qui in Italia é più difficile... Non tutti ti concedono a lavoro /universita una bici... Non sempre le strade sono pedalabili con sicurezza e sopratutto manca proprio la mentalità... Forse solo tra 70 anni
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
È buffa questa tua ossessione circa il mio non sapere leggere bene :asd:

Comunque si, intendevo con il portapacchi. Due estati fa mi sono portato a casa un cocomero preso in campagna da un contadino tenendolo in un sacchetto... totalmente disorganizzato, eppure volendo si fa tutto...





E qui ti volevo... non ci credi. Cioè io dico una cosa e, siccome è fuori da quello che tu concepisci come possibile, dev'essere una balla. Beh, questo è un TUO problema, non mio. Manca la minima fiducia nel credere quello che ho da dire, posso dire/dimostrare qualsiasi cosa, tanto sono balle. Bello il dialogo, utile lo scambio di vedute, utile il forum. Quello che sarebbe invece importante capire è che si può benissimo vivere senza auto. Ovvio che per casi di emergenza il mezzo a motore è imprescindibile... l'anno scorso, quando un'AUTOMOBILISTA mi ha mandato all'ospedale aprendomi la portiera mentre tornavo a casa dal mio giro, sull'ambulanza ci sono salito eccome, mica ho detto "no, è contro i miei valori".
Ti quoto ma non c'entra nulla...
Sei ai giardini Margherita?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ammirevole davvero... Riesci a conciliare lavoro sport e la bellezza di girare godendosi il panorama... Purtroppo qui in Italia é più difficile... Non tutti ti concedono a lavoro /universita una bici... Non sempre le strade sono pedalabili con sicurezza e sopratutto manca proprio la mentalità... Forse solo tra 70 anni


Grazie, ma la mentalità non si cambia semplicemente aspettando che cambi da sola. È un po' come quando cerchiamo qualsiasi scusa per non fare una cosa... "eh ma è pericoloso", "eh ma è freddo/piove/caldo", ecc. comunque io non ho tempo/voglia di aspettare 70 anni.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Leggendo i commenti a questo articolo si capisce quanto siamo odiati.
Premetto che non esco mai in gruppo e quando li vedo disposti su 3/4 file mi incavolo anch'io ma questo non giustifica l'odio verso i ciclisti.
E non pensiamo che sia colpa del mondo frenetico, ovunque almeno in Europa lavoriamo sempre sotto stress, di fretta, spostamenti sempre più difficoltosi, ma in altri paesi esiste il rispetto.
Mai dimenticherò ad esempio che pedalando in Francia incrociando le macchine le stesse si fermano X farti fare il tornante largo ad esempio.
Paese ignorante, questo atteggiamento è proprio lo specchio di un popolo a dir poco incivile.
Disgustoso!!!
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/16-03-2017/legge-salvaciclisti-190110629332.shtml

io c'ho rimediato cataste di "downvote" e tutte le volte che ho chiesto "se vi capita davanti un'ape, cosa fate di diverso?", non mi risponde mai nessuno.
la domenica mattina non si sa dove abbiano da andare, hanno una fretta maledetta, ma se trovano dei ciclisti, non sono in grado di superarli. nessuno che spieghi dove vada o quale sia la difficoltà di superare delle biciclette la domenica. ce n'è uno che ne trova 8 affiancati...otto!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ormai a commentare gli articoli di giornale sono rimasti solo gli haters, inutile cercare di dialogare.
Io ci ho rinunciato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Basta essere single e lo puoi "anche" fare ...

Noi con famiglia, ti ci voglio vedere con tutti i giri che hai da fare con i bimbi ...

Partenza da casa, accompagna bimbi a scuola, fai il rally tra quelli che dormono ancora in macchina, vai a lavorare e timbra in tempo.

Torna a casa di corsa, porta i bimbi a: danza, calcio, nuoto, ginnastica, etc., nel frattempo fai la spesa.

Poi recuperi i pargoli e ritorni a casa. Fallo in bici o con i mezzi pubblici :mrgreen:

:offtopic: una sola parola IMPOSSIBILE, a meno che tu abbia diversi quattrini da spendere in taxi.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È buffa questa tua ossessione circa il mio non sapere leggere bene :asd:

Comunque si, intendevo con il portapacchi. Due estati fa mi sono portato a casa un cocomero preso in campagna da un contadino tenendolo in un sacchetto... totalmente disorganizzato, eppure volendo si fa tutto...





E qui ti volevo... non ci credi. Cioè io dico una cosa e, siccome è fuori da quello che tu concepisci come possibile, dev'essere una balla. Beh, questo è un TUO problema, non mio. Manca la minima fiducia nel credere quello che ho da dire, posso dire/dimostrare qualsiasi cosa, tanto sono balle. Bello il dialogo, utile lo scambio di vedute, utile il forum. Quello che sarebbe invece importante capire è che si può benissimo vivere senza auto. Ovvio che per casi di emergenza il mezzo a motore è imprescindibile... l'anno scorso, quando un'AUTOMOBILISTA mi ha mandato all'ospedale aprendomi la portiera mentre tornavo a casa dal mio giro, sull'ambulanza ci sono salito eccome, mica ho detto "no, è contro i miei valori".

Sapevo che tu sei un tipo...come dire....che pensa di essere sempre "attaccato" da qualcuno, e la tua risposta lo conferma.
Lungi da me voler attaccare qualcuno, tantomeno te, ma certo che se tu mi dici di portare una cassetta di mele che pesa oltre 20 kg, in bici, per 90 km, di cui una decina in salita, oltre ad una borsa con gli indumenti per un weekend, beh, è ovvio che credo che tu non abbia letto quello che ho scritto.
Mi pare di ricordare che tu qualche anno fa partecipasti ad una Granfondo (non sono sicurissimo,però), e comunque a meno che la località di partenza non disti troppo distante da casa tua, come ti ci rechi alla partenza?
Lo so che alla Oetzi partecipa qualcuno, ma veramente uno o due al massimo, che arriva a Soelden in bici, ma mi pare voler complicarsi la vita.

PS la mia auto ha 17 anni, e ci faccio meno di 10.000 km all'anno, ma no, non ci posso rinunciare.
Bravo te che ci riesci.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao a tutti i o vado a gpl quindi rispetto l'ambiente:-) alessiuccio sei single vero? la tipa la monti sulla canna della bici ?! se avrai una famiglia sarai obbligato ad avere una macchina ... buon per te che adesso ci riesci, a parte gli scherzi ti ammiro perchè riesci a fare tutto senza la macchina e risparmi molti soldi che puoi spendere sulla bici, mica poca cosa se penso cosa ho speso in questi anni di auto adesso avrei una bella collezione di bici :-(
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao a tutti i o vado a gpl quindi rispetto l'ambiente:-) alessiuccio sei single vero? la tipa la monti sulla canna della bici ?! se avrai una famiglia sarai obbligato ad avere una macchina ... buon per te che adesso ci riesci, a parte gli scherzi ti ammiro perchè riesci a fare tutto senza la macchina e risparmi molti soldi che puoi spendere sulla bici, mica poca cosa se penso cosa ho speso in questi anni di auto adesso avrei una bella collezione di bici :-(

Eh sì, la macchina costa una follia tra acquisto, assicurazione, tasse, manutenzione e consumi...io vado a metano, ti batto :mrgreen:

Comunque, mi sono imbattuto nella pagina Il meccanico di m3rda su Fb e non posso che quotare [MENTION=2999]ernia[/MENTION] (però lo cito perché mi sono scordato di quotare :-x). Tra l'altro sono battutacce logore, trite e ritrite mille volte che si fanno l'un con l'altro, ma che ci sarà mai da ridere?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sapevo che tu sei un tipo...come dire....che pensa di essere sempre "attaccato" da qualcuno, e la tua risposta lo conferma.

no aspetta. Sono io che mi sento attaccato o tu che mi hai dato del contaballe?

ma certo che se tu mi dici di portare una cassetta di mele che pesa oltre 20 kg, in bici, per 90 km, di cui una decina in salita, oltre ad una borsa con gli indumenti per un weekend, beh, è ovvio che credo che tu non abbia letto quello che ho scritto.

ah quindi quando dici "pour parler", in realtà bisogna leggere "mettiamo che io seriamente voglia". Ok, colpa mia, devo evidentemente rivedere il mio francese. Che ti devo dire, non devo certo ricordarti che CON BICI ADEGUATAMENTE ATTREZZATE si possano portare ben più di 20kg. Tra l'altro dalle tue parti dovreste vederne ben più che dalle mie. Una faticaccia, indubbiamente, dico solo che a) è fattibile e b) se lo chiedi a me non mi tiro indietro.

Mi pare di ricordare che tu qualche anno fa partecipasti ad una Granfondo (non sono sicurissimo,però), e comunque a meno che la località di partenza non disti troppo distante da casa tua, come ti ci rechi alla partenza?

Mi complimento per la memoria...
Ben più di una, invero... lo sai che esiste il trasporto bici in treno?

Lo so che alla Oetzi partecipa qualcuno, ma veramente uno o due al massimo, che arriva a Soelden in bici, ma mi pare voler complicarsi la vita.

Punti di vista, pensa che a me pare un semplificarsela. Un mio amico è stato sorteggiato per l'Oetzi e salirà in treno, cosa che farò anche io quando finalmente riuscirò a farla...

la mia auto ha 17 anni, e ci faccio meno di 10.000 km all'anno, ma no, non ci posso rinunciare.

Ma sì, ma sì, ci mancherebbe. Come forse non si è capito, il mio non voleva essere un discorso integralista, probabilmente prima o poi mi ricapiterà di salirci anche a me, su una macchina. Cerco semplicemente muovermi il più possibile con le mie forze, e il punto del mio discorso è che VOLENDO, si può benissimo essere autosufficienti anche senza auto. Punto. Poi ognuno faccia quel che vuole, tanto non sarò certo io a far cambiare idea a chi porta i bimbi a scuola col suv, chi gira costantemente DA SOLO e a tutti quelli che puntualmente ogni mattina si incolonnano in centro e fanno 300m in un quarto d'ora.

Bravo te che ci riesci.

No, per niente.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
...
Comunque, mi sono imbattuto nella pagina Il meccanico di m3rda su Fb e non posso che quotare [MENTION=2999]ernia[/MENTION] (però lo cito perché mi sono scordato di quotare :-x). Tra l'altro sono battutacce logore, trite e ritrite mille volte che si fanno l'un con l'altro, ma che ci sarà mai da ridere?
io da facebook mi sono cancellato per la presenza di questo gruppo
https://it-it.facebook.com/Io-odio-i-ciclisti-di-merda-1489332391349842/
posso vivere anche senza leggere certe caxxate e non mi va di far guadagnare chi ci campa.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
alessiuccio sei single vero?

no, anzi ti dirò...

la tipa la monti sulla canna della bici ?!

no, di solito a letto... ma che c'entra? Stare insieme ad una persona non implica automaticamente spostarsi sempre e comunque insieme. A vent'anni magari sì, a quaranta, sinceramente, conta altro... comunque non credo sia questa la sede per affrontare discorsi così personali

se avrai una famiglia sarai obbligato ad avere una macchina

1) non avrò una famiglia, per me il matrimonio è un crimine contro l'umanità e mettere al mondo dei figli è un privilegio che andrebbe concesso unicamente a quelle poche (pochissime) illuminate persone davvero in grado di crescerli ed educarli adeguatamente. Io ovviamente non faccio parte di questa cerchia. Sfortunatamente, non ne fa parte nemmeno il 99% degli inconsapevoli sciagurati che credono che sfornare prole sia il fine ultimo dell'esistenza.
2) non sono e non sarò mai obbligato ad avere niente
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
eheheh, bravo alessiuccio :-) .
Ormai commuto anche io più o meno regolarmente dal 2010.
Nel 2016 ho fatto 7 mesi senz'auto perchè rotta.
Poi ne ho presa un'altra usata perchè oggettivamente è difficile stare senza un'auto in famiglia ( sono single però).
Sono stato combattuto per mesi nel dubbio se comperarla o meno. Però poi ho ceduto e l'ho presa.
In ogni caso non è tanto avere un'auto il problema, quanto il numero di km che ci si fa.
Per esempio nel 2016 ne ho fatti 400 di cui 150 e passa per trasportare altre persone.
Gli altri anni circa 800 -1000 all'anno.
Capite che una seria sterzata a quest'esistenza legata all'auto ed al petrolio.
Leggo di persone che fanno 10K anno per lavoro + altri 15K per piacere etc.
Sento di persone che devono mettere il figliuolo in auto per farlo addormentare e mille amenità di questo tipo.
Si aprono mille discorsi, sia sull'economia, sul consumo di risorse, riscaldamento globale . Io non faccio l'eroe e la uso in modo minimale, il 10% rispetto al passato, ma se tutti riducessero non dico come me ma almeno del 50 % il loro utilizzo dell'auto, ne uscirebbe una rivoluzione epocale sia di tipo economico , finanziario, culturale, sociale etc. etc.
Ero anche io un automobilista poi per fortuna sono cambiato. Ovvio, la vita è diversa, più lenta, meno fighetta etc etc. Ma se si entra nella giusta ottica si può cambiare anche il mondo.
E' chiaro che cmq per noi uomini è più facile. La donna non lo farà mai perchè meno dotata di forza fisica, in generale.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
no, anzi ti dirò...



no, di solito a letto... ma che c'entra? Stare insieme ad una persona non implica automaticamente spostarsi sempre e comunque insieme. A vent'anni magari sì, a quaranta, sinceramente, conta altro... comunque non credo sia questa la sede per affrontare discorsi così personali



1) non avrò una famiglia, per me il matrimonio è un crimine contro l'umanità e mettere al mondo dei figli è un privilegio che andrebbe concesso unicamente a quelle poche (pochissime) illuminate persone davvero in grado di crescerli ed educarli adeguatamente. Io ovviamente non faccio parte di questa cerchia. Sfortunatamente, non ne fa parte nemmeno il 99% degli inconsapevoli sciagurati che credono che sfornare prole sia il fine ultimo dell'esistenza.
2) non sono e non sarò mai obbligato ad avere niente

Hai tutta la mia piena stima, condivido TUTTO.
percepiamo come doveri quello che normalmente fa il 99% delle persone... Ma siamo sicuri che quello che è tendenza poi ci faccia stare veramente bene?
Per i superficiali forse si, ma non sarà mai vera felicità.
La vera felicità é più difficile da ottenere ma solo chi ascolta se stesso la trova. Ma prima o poi la trova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.