Alimentazione, Ciclismo e Benessere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non che non si possa fare eh, se hai solo quello e devi mangiare, mangi quello o-o
quello sicuramente, ma, era più un discorso sulla digeribilità
diciamo che se devo fare un certo tipo di lavoro, opterei per qualcosa di più digeribile(almeno per me). Invece se è un'uscita senza pretese pane e nutella va benissimo. Figurati che l'anno scorso in un'uscita al pascolo con amici a metà ci siamo fermati in una piola a mangiare ravioli e barbaresco, poi mi mancavano 75 km per tornare a casa :-x
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao il tuo 3D è molto interessante, però nel post iniziale non hai detto quanti anni hai, quanti km/anno fai e se oltre alla bici fai anche altri sport o lavoro manuale pesante.

Comunque a proposito di benessere e sport, IMHO fare solo bici non va bene, e almeno che non si faccia già un lavoro fisico molto pesante per mantenere un adeguato tono muscolare dopo una certa età bisogna abbinare anche degli allenamenti funzionali e/o coi pesi in palestra.
L'esempio classico è il ciclista over 50 che fa tantissimi km in bici ma ha la pancetta e il fisico smunto.
Questo però è un problema estetico, non tanto funzionale... A meno che uno non debba fare lavori pesanti in casa...
Poi accade perché spesso ci si allena male e si sta in posizioni curve....
Piu che altro quello che respiriamo in bici é tutt 'altro che salutare... Sarebbe bello fare una ricerca a riguardo in condizioni reali... Le robe che ho letto però non sono carine... Su 10km di statale o provinciale alle 17 di pomeriggio ti contamini molto di più di quello che ti può fare 100g di carne
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
probabilmente si, sono un di più, soprattutto gli yogurt negli spuntini che, per l'apporto proteico e i soli zuccheri che danno potrebbero anche essere abbandonati.

di solito fage

se ti riferisci al classico Fage 0% ha solo 3-4 gr. di zuccheri/100 gr. se non ricordo male.
una quantità completamente trascurabile per una persona (perlopiù sportiva) normale.

se ti riferisci alle versioni alla frutta (Fruyo) il discorso cambia ovviamente o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma non mi pare ha 4 gr su 100gr di prodotto.

se ti riferisci al classico Fage 0% ha solo 3-4 gr. di zuccheri/100 gr. se non ricordo male.
una quantità completamente trascurabile per una persona (perlopiù sportiva) normale.

se ti riferisci alle versioni alla frutta (Fruyo) il discorso cambia ovviamente o-o

si a volte prendo il fruyo, a volte il fage 0
il palato ha anche bisogno del suo spazio, il fage 0 sa di niente o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Interessante il tuo percorso, casualmente ( o no?) parallelo al mio. Dopo la lettura di un testo non certo per sportivi (La dieta della longevità di Walter Longo) mi sono chiesto se potevo modificare qualcosa della mia dieta in senso salutistico e per perdere quei 3-4 kg ed arrivare al peso forma.
L'attenzione è caduta sulle proteine . ne consumavo circa 120 g, 1,8 g/kg. Troppe. Secondo Longo l'eccesso di proteine è legato ad un aumento del rischio di tumori. Oltretutto rischiavo di non assumere carboidrati a sufficienza.
Ho ridotto dunque a 1,2 circa e ho cercato di eliminare la carne sostituendola col pesce. Ogni tanto qualche bisteccazza me la magno! Ho eliminato i latticini ed i problemi intestinali sono spariti, pensavo fossero legati ai legumi!
In sostanza ho preso peso, ma credo di avere pagato qualcosa in termini di potenza, anche 10w, non ne sono certo, perché altri fattori possono avere influito.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma non è un 3d su di me, nè cerco consigli per qualcosa in particolare. Ho notato delle cose e le condivido. Anche per il gusto di essere bastian contrario visto che il mondo va verso la proteinizzazione :mrgreen:

comunque per rispondere ho 35 anni, faccio circa 20000km all'anno e faccio lavoro d'ufficio. Il tono muscolare non mi sembra essere un problema per me, ho un fisico normale (173x64), se si fa vita attiva, lo si mantiene anche senza palestra.



Certo che non stiamo parlando solo di te, ma in generale, e io mi sono reso conto che quello che va bene fino a circa 45 anni poi dopo man mano va cambiato, in primis il mantenimento del tono muscolare.
Per cui se un trentenne o quarantenne fa solo bici può andar bene, ma dopo bisogna fare anche altro eventualmente limitando anche i km in bici a favore di esercizi di potenza
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Questo però è un problema estetico, non tanto funzionale... A meno che uno non debba fare lavori pesanti in casa...
Poi accade perché spesso ci si allena male e si sta in posizioni curve....
Piu che altro quello che respiriamo in bici é tutt 'altro che salutare... Sarebbe bello fare una ricerca a riguardo in condizioni reali... Le robe che ho letto però non sono carine... Su 10km di statale o provinciale alle 17 di pomeriggio ti contamini molto di più di quello che ti può fare 100g di carne

Non solo estetico, se hai la pancetta e un basso tono muscolare anche se fai 30k annui in bici non va bene, parlo comunque di over 50 non di ragazzi.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
tutta la carne ho quasi eliminato andrè, bianca rossa e verde :mrgreen: per dire, stasettiman mangiata una coscia di pollo martedi e basta.
I dolci li mangio, crostate e strudel fatti in casa non mancano quasi mai. Ieri due cornetti con la nutella durante il giro :-x Quello che se posso evito sono i dolci di pasticceria a fine pasto.
Sul fai da te mi trovi d'accordissimo. Nel limite del possibile ci facciamo pane,fette biscottate, biscotti in casa. Poi , avendo conigli,galline,papere e piccioni la carne che mangio è tutta naturale. E ne ho capito i vantaggi. Ne mangio un giorno si e uno no e non mi gonfio. Sulla libido nn so che dirti. A me nn cala mai.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
scritto così è pleonastico
la parola "troppo" significa "In misura eccessiva, più del giusto", cioè "sbagliato"

ogni cosa se assunta "troppo" non fa bene, non solo per le fibre ma tutto

Ah certo... Però sai... In un forum di salutisti spinti poi è rischioso anche esagerare dall altra parte... In un forum di bb consiglierei di tenere d occhio magari altre cose ma siccome vedo che qui tutti si sfondano di fibra e poi lamentano gonfiore che scompare dopo poco...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sul fai da te mi trovi d'accordissimo. Nel limite del possibile ci facciamo pane,fette biscottate, biscotti in casa. Poi , avendo conigli,galline,papere e piccioni la carne che mangio è tutta naturale. E ne ho capito i vantaggi. Ne mangio un giorno si e uno no e non mi gonfio. Sulla libido nn so che dirti. A me nn cala mai.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

:shock:
li allevi o quelli particolarmente sfortunati che casualmente si posano sul tuo cornicione li accoppi con il flobert?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Leggevo poco sopra:
120g di proteine le assumo anche senza volerlo
Non capisco come si riesca o si sia convinti di assumerne cosi poche... forse mangiando pane, riso e miele per tutto il giorno 😁

... usque ad finem ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Leggevo poco sopra:
120g di proteine le assumo anche senza volerlo
Non capisco come si riesca o si sia convinti di assumerne cosi poche... forse mangiando pane, riso e miele per tutto il giorno ��

... usque ad finem ...

400 gr di riso/pane/pasta 50gr
Frutta secca 10gr
Uova 10gr
Ceci 20gr

90/64 = 1.4

pane, riso, miele...aggiungi anche frutta e zucchero o-o

Ripeto calcoli non ne faccio, mangio un secondo a pranzo (ieri frittata di asparagi selvatici) e basta e poi tra legumi, frutta secca e cereali arrivo ad un qty che ad ora pare piu che sufficiente.
 

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
ciao a tutti da circa due settimane sono affetto da influenza con abbassamento delle difese immunitarie e reflusso gastroesofageo per lo stress. Nelle ultime due settimane mi sono allenato poco. Cosa devo fare per recuperare al più presto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.