regolazione sella

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao ragazzi!! ho fatto una visita biomeccanica circa un mese fa e mi è stata posizionata la sella fizik arione vs a 59,5 cm dal centro del manubrio. Ora avevo intenzione di provare la fizik antares vs ma non sò quanto deve essere la distanza punta sella - centro manubrio visto che l'antares in lunghezza misura 2,6 cm in meno dell' arione. Devo cambiare misura o tenere ancora 59,5 cm??? grazie
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Non mi apre la pagina!! :cry il biomeccanico mi ha dato anche una scheda con tutte le misure giuste per me e mi ha scritto distanza punta sella - centro manubrio 59,5 cm quindi io ho misurato sulla mia bici e corrisponde però il problema mi è sorto quando ho deciso di provare un'altra sella
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Non mi apre la pagina!! :cry il biomeccanico mi ha dato anche una scheda con tutte le misure giuste per me e mi ha scritto distanza punta sella - centro manubrio 59,5 cm quindi io ho misurato sulla mia bici e corrisponde però il problema mi è sorto quando ho deciso di provare un'altra sella

Guarda aspetta pareri più esperti, però io so che questa distanza va presa a partire dal centro anatomico della sella, proprio perchè esistono selle con lunghezza variabili...
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il centro anatomico della sella è il punto in cui la stessa misura 72mm di larghezza. Se hai entrambe le selle sotto mano e un calibro puoi misurare la distanza "punta sella - centro anatomico" e a quel punto adeguare la posizione.

Ti faccio un esempio:

la vecchia sella ha una distanza "punta sella - centro anatomico" di 15cm
la nuova sella ha una distanza "punta sella - centro anatomico" di 14cm
dovrai montare la sella a 60,5 cm dal centro manubrio, infatti:

59,5+15= 74,5cm (vecchia distanza centro anatomico - centro manubrio)
60,5+14= 74,5cm (nuova distanza centro anatomico - centro manubrio)
 
S

stefano59

Guest
Quoto gli interventi sopra. Usa solamente il C.A. della sella, sia per posizionare l'arretramento, che l'altezza dal movimento centrale.
Eviterai di fare casini e confusioni.
Mi sorprende che nella scheda del tuo biomeccanico non venga fornita quella quota. Mi pare una mancanza.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Il centro anatomico della sella è il punto in cui la stessa misura 72mm di larghezza. Se hai entrambe le selle sotto mano e un calibro puoi misurare la distanza "punta sella - centro anatomico" e a quel punto adeguare la posizione.

Ti faccio un esempio:

la vecchia sella ha una distanza "punta sella - centro anatomico" di 15cm
la nuova sella ha una distanza "punta sella - centro anatomico" di 14cm
dovrai montare la sella a 60,5 cm dal centro manubrio, infatti:

59,5+15= 74,5cm (vecchia distanza centro anatomico - centro manubrio)
60,5+14= 74,5cm (nuova distanza centro anatomico - centro manubrio)

Ma in questo modo non vado a cambiare l'assetto della pedalata???
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Mi riaggancio a questa discussione.... ma secondo voi posso arretrarla ancora di 3/4 mm o sono arrivato a fine corsa?

a65b9eb30ea9f4c45220143d42f785f7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
3mm sono un'inerzia ma tecnicamente sei già al limite

Quanto pesi ?

OT hai un reggi arretrato 2,5cm a occhio, giusto ?



66 kg
Si è arretrato di 2,5

Ho cambiato i pedali dai vecchi Delta ai classic quindi ho abbassato la sella di 4mm circa e ripristinato la distanza della manubrio come prima... ma mi sembra di pedalare un po' troppo avanti e quindi volevo provare a arretrare un po'
Ho la sensazione che carico troppo sulle ginocchia sotto la rotula


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
66 kg
Si è arretrato di 2,5

Ho cambiato i pedali dai vecchi Delta ai classic quindi ho abbassato la sella di 4mm circa e ripristinato la distanza della manubrio come prima... ma mi sembra di pedalare un po' troppo avanti e quindi volevo provare a arretrare un po'
Ho la sensazione che carico troppo sulle ginocchia sotto la rotula


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da Delta a Keo hai cambiato tacchette, da verificare che la nuova posizione sia ok
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una mia curiosità..
Una posizione sella più arretrata, e naturalmente adatta alle ns misure..
Non arretrata tanto per...intendo,
favorisce una cadenza di pedalata media e max più alta rispetto ad una posizione sella meno arretrata?
O non è riconducibile ai valori di cadenza?