Salita

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Di fatica ne puoi fare molta anche se vai in piana perché dipende molto dalla velocita' e se ti alleni con costanza oppure no. Io esco solo una volta la settimana e sicuramente questo non aiuta. Il pacco pignoni é importante ma non fa miracoli. Nel ciclismo ci vuole costanza e se esci di rado difficilmente potrai migliorare e sentire meno la fatica

Lei riassume il tutto, costanza nelle uscite cui aggiungo pazienza, pazienza nel voler vedere e sentire per forza migliorie, vien tutto da solo col tempo e con i chilometri macinati. Alla costanza affianco anche sudore che fa rima con dolore...quando si pedala si suda e si fatica inverno ed estate fa parte del gioco, parte esenziale di questo sport fantastico qualche dolorino poi ci sta tutto in varie pèarti del corpo ma col tempo il tutto affievolisce come sensazioni e passa in secondo piano.
Il pacco pignoni io sentendo consigli ho lasciato comunque 11/25 a 10v che c'era sulla bici pur avendo iniziato da 0, si, qualche volta avrei pagato per avere magari un bel 27/28 come ultima spiaggia, magari col 25 prima, ma con la costanza nelle uscite ed i chilometri fatti senza eccedere adesso qui dove abito sono arrivato un poco ovunque sempre rapportato al mio allenamento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti
Sulla mia bici ho due corone 50/34. Vorrei riuscire ad andare in salita senza troppa fatica, cosa dovrei sostituire ?
Grazie 1000

Te lo avranno sicuramente già detto, c'è un trucco infallibile per fare poca fatica in salita... si chiama allenamento.

All'inizio fai fatica, poi o ne fai sempre di meno o con la stessa fatica fai cose prima impensabili. Non ci sono scorciatoie (salvo mettere il motore), e del resto è il bello della bici.

Basta avere ben chiaro quali sono i propri limiti, e starci dentro... o provare a superarli, ma di un po' alla volta. Se non hai mai pedalato e pretendi di fare lo Stelvio appena si scioglie la neve, magari nel frattempo uscendo una volta a settimana, lascia stare; se invece ti alleni con costanza e serietà magari a settembre ce la fai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lei riassume il tutto, costanza nelle uscite cui aggiungo pazienza, pazienza nel voler vedere e sentire per forza migliorie, vien tutto da solo col tempo e con i chilometri macinati. Alla costanza affianco anche sudore che fa rima con dolore...quando si pedala si suda e si fatica inverno ed estate fa parte del gioco, parte esenziale di questo sport fantastico qualche dolorino poi ci sta tutto in varie pèarti del corpo ma col tempo il tutto affievolisce come sensazioni e passa in secondo piano.
Il pacco pignoni io sentendo consigli ho lasciato comunque 11/25 a 10v che c'era sulla bici pur avendo iniziato da 0, si, qualche volta avrei pagato per avere magari un bel 27/28 come ultima spiaggia, magari col 25 prima, ma con la costanza nelle uscite ed i chilometri fatti senza eccedere adesso qui dove abito sono arrivato un poco ovunque sempre rapportato al mio allenamento.

Bravo ! C'è un sacco di gente che invece di accettare i suoi limiti e migliorare con pazienza cerca di cavarsela montando pignoni enormi... che magari ti permettono di fare pendenze maggiori, ma (a meno che non abiti in un rifugio di montagna) mica uno è costretto a fare salite pazzesche appena iniziato!

Poi se uno fa giri lunghi in zone che non conosce ci si sente più tranquilli ad avere un "rampichino" per ogni evenienza... io personalmente se mi metto su una strada troppo dura per me non mi vergogno né a mettere il piede a terra né se del caso a scendere e spingere; poi magari ci torno e cerco di mettere il piede a terra un po' più in su...
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Vorrei ringraziare tutti per le risposte molto chiare .
Domani farò un giretto di 2/3 ore , conterò i denti del ( pacco pignoni) credo si chiami così ,ed anche quello della guarnitura.
Per quanto riguarda le gambe ... di strada da fare ne ho veramente tanta 😂😂😂😂😂
Grazie ancora a tutti voi
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ho fatto solo due uscite, non pretendo nulla, e non cerco di faticare meno,mi sono avvicinato alla Bdc perché ho problemi alla schiena ed il mio neurochirurgo me l'ha consigliato.
Arrivo dal Trial che é uno sport molto fisico, richiede tanta volontà e tanta dedizione, questo é il bello dello sport .... Di qualsiasi sport.
Sulla bici però è tutto nuovo .....e la Liguria ,almeno dalle mie parti non offre percorsi molto interessanti a meno che non si affronti qualche bella salita .
Pedalare mi piace, e sono sicuro che anche se non sono più un pivello qualche soddisfazione me la toglierò.
Seguirò i vostri consigli, pedalerò ascoltando il mio corpo e poi col tempo riuscirò ad affrontare anche le salite ........
Grazie ancora 👍🏻👍🏻👍🏻
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ho fatto solo due uscite, non pretendo nulla, e non cerco di faticare meno,mi sono avvicinato alla Bdc perché ho problemi alla schiena ed il mio neurochirurgo me l'ha consigliato.

Arrivo dal Trial che é uno sport molto fisico, richiede tanta volontà e tanta dedizione, questo é il bello dello sport .... Di qualsiasi sport.

Sulla bici però è tutto nuovo .....e la Liguria ,almeno dalle mie parti non offre percorsi molto interessanti a meno che non si affronti qualche bella salita .

Pedalare mi piace, e sono sicuro che anche se non sono più un pivello qualche soddisfazione me la toglierò.

Seguirò i vostri consigli, pedalerò ascoltando il mio corpo e poi col tempo riuscirò ad affrontare anche le salite ........

Grazie ancora [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Ora dislivello be fai ma poco, un giro che ti consiglio di fare in primavera-estate è nel tuo caso passo del bocco scendere a varese ligure e poi fare o il passo della mola o il bracco.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho fatto solo due uscite, non pretendo nulla, e non cerco di faticare meno,mi sono avvicinato alla Bdc perché ho problemi alla schiena ed il mio neurochirurgo me l'ha consigliato.
Arrivo dal Trial che é uno sport molto fisico, richiede tanta volontà e tanta dedizione, questo é il bello dello sport .... Di qualsiasi sport.
Sulla bici però è tutto nuovo .....e la Liguria ,almeno dalle mie parti non offre percorsi molto interessanti a meno che non si affronti qualche bella salita .
Pedalare mi piace, e sono sicuro che anche se non sono più un pivello qualche soddisfazione me la toglierò.
Seguirò i vostri consigli, pedalerò ascoltando il mio corpo e poi col tempo riuscirò ad affrontare anche le salite ........
Grazie ancora 👍🏻👍🏻👍🏻

e' così dappertutto, no salita no party. All'inizio dovrai fare un po' di pianura per far la gamba, pensala come una medicina da prendere per poter poi fare cose sempre più interessanti.

PS se ci sono problemi di schiena, avrai immagino avuto molta cura della posizione, che sia ben allungata e distesa
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ho fatto solo due uscite, non pretendo nulla, e non cerco di faticare meno,mi sono avvicinato alla Bdc perché ho problemi alla schiena ed il mio neurochirurgo me l'ha consigliato.
Arrivo dal Trial che é uno sport molto fisico, richiede tanta volontà e tanta dedizione, questo é il bello dello sport .... Di qualsiasi sport.
Sulla bici però è tutto nuovo .....e la Liguria ,almeno dalle mie parti non offre percorsi molto interessanti a meno che non si affronti qualche bella salita .
Pedalare mi piace, e sono sicuro che anche se non sono più un pivello qualche soddisfazione me la toglierò.
Seguirò i vostri consigli, pedalerò ascoltando il mio corpo e poi col tempo riuscirò ad affrontare anche le salite ........
Grazie ancora 👍🏻👍🏻👍🏻

Se hai problemi di schiena, almeno per il momento la salita lasciala stare dov'è.. Io quando mi sono rimesso in bici dopo i miei ho fatto solo pianura per un po', su consiglio dell'ortopedico. Poi piano piano e gradualmente metti dentro la salita. Considera che quest'ultima è molto più stressante per la zona lombare, per cui non esagerare per il momento..
 

agneva

Novellino
1 Gennaio 2017
56
0
Visita sito
Bici
caad10
Ho fatto solo due uscite, non pretendo nulla, e non cerco di faticare meno,mi sono avvicinato alla Bdc perché ho problemi alla schiena ed il mio neurochirurgo me l'ha consigliato.
Arrivo dal Trial che é uno sport molto fisico, richiede tanta volontà e tanta dedizione, questo é il bello dello sport .... Di qualsiasi sport.
Sulla bici però è tutto nuovo .....e la Liguria ,almeno dalle mie parti non offre percorsi molto interessanti a meno che non si affronti qualche bella salita .
Pedalare mi piace, e sono sicuro che anche se non sono più un pivello qualche soddisfazione me la toglierò.
Seguirò i vostri consigli, pedalerò ascoltando il mio corpo e poi col tempo riuscirò ad affrontare anche le salite ........
Grazie ancora 👍🏻👍🏻👍🏻
Ti capisco! Anche io come te pedalo da due settimane e in salita...è durissima. Se sei un agonista è dura affrontare i tuoi limiti ma l'età mi ha dato un po' di pazienza in più e come consigliato da tutti sto affrontando la cosa gradualmente. Ho scelto un paese con dislivello medio come primo obiettivo, ha tre salite medie...la prima volta ne ho fatta mezza...ora sono alla prima...ci arriveremo!

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
scusate, non per essere ridondante e scassa balllll, ma alle prime uscite le salite sono l'ultima cosa cui pensare, certo, la salita è la bici, la sua essenza:mrgreen: ma verrà dopo, piccoli passi e piccoli traguardi.
Quando si sale in sella le prime volte fare uscite troppo lunghe con salite o strappetti, volerle fare per forza magari, potrebbe essere deleterio.
Poi va considerata la preparazione fisica, ogni sport "spreme" il fisico in maniera diversa.
Quindi si deve dare il tempo, senza fretta, poi saranno le sensazioni stesse a guidare verso maggiori percorrenze, salite etc.etc...
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
un brevissimo quesito:
per allenarsi alle salite mi dicono di fare 2/3 salite brevi ( 5/7 km ).
Di farle al 70/80% della FC.

ecco: cosa si intende x FC?
la frequenza MASSIMA che ho mai visto sul cardio.....oppure quella di SOGLIA calcolata con test ?

ad esempio, io ho fatto un test e mi pare avessi 151 di soglia .
La freq teorica sarebbe 220-58=162.
in effetti arrivo a volte a 165/171.

PS: Ho fatto visita medica sotto sforzo e sono idoneo!
anno scorso ho fatto 6.100 km....o-o
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Grazie a tutti per i consigli preziosi ,padalare mi piace ....... tutto il resto verrà.
Ho comperato un computerino con fascia cardio e sensore di cadenza ,almeno la prossima uscita avrò dati certi di quanto sono schiappa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
ci vuole tempo, km e abitudine a soffrire, più resistenza, agilità e tenacia, i risultati si vedranno se ci metterai costanza e dedizione nell'allenamento, c'è sempre da far fatica, a volte tanta, troppa, ma che soddisfazione quando si arriva in cima.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per me, se uno vuole fare salita, anche se ha pochi km perché non dovrebbe farla? Basta prenderla con un po' di buonsenso e magari non andare a provare il percorso lungo della sportfull con 1000 km pedalati :mrgreen:
L'anno scorso un mio compagno di squadra (ma lui è notoriamente un pazzo furioso) sul Barbotto mi ha fatto vedere dal suo garmin che aveva fatto i primi 1000 km del 2016... Siamo arrivati a Cesenatico dopo i 200 km che era leggermente sfatto :mrgreen:, ma siamo arrivati
 
Ultima modifica:

gian74

Novellino
21 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
ridley
Se può servirti..voglio portarti la mia..ciclisticamente parlando...giovane esperienza, poi ovviamente andrà ponderata con le varianti del caso.

Pedalo da luglio scorso..ed ho cominciato ad approcciare con le prime "salitine" solo verso ottobre, dopo aver percorso non meno di 1500 km in percorsi collinari.

Alle prime uscite in cui avevo inserito fisso una salita da affrontare, dopo poco che cominciavo a salire mi ritrovavo prossimo, o superavo il mio fuori soglia cardiaco approssimativo..

Dopo un bel po di uscite che facevo con costanza su salite..ho visto pian piano che sulle stesse salite il mio fuorisoglia seppur lentamenre cominciava a calare..

Ho cominciato lentamente e molto graduatamente..seguendo i consigli di chi pedala da Anni e che ha fatto si che mi venisse naturale ogni cosa..

Di per contro conosco persone che pur mettendosi in bici da poco come me..han voluto strafare..con l unico risultato di abbandonare da li a poco la bici.

Prenditi il Tempo che ti occorre imparando ad ascoltare il tuo corpo..

Se alle prime volte vedi che vai troppo in sofferenza su una determinata salita... Gira la ruota e fai altro giro.

Vedrai che arriverà il momento che ti verrà più naturale affrontarle.

Per il momento preoccupati di pedalare Tanto e fallo con metodo.



Sono pienamente d'accordo con te!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
un brevissimo quesito:
per allenarsi alle salite mi dicono di fare 2/3 salite brevi ( 5/7 km ).
Di farle al 70/80% della FC.

ecco: cosa si intende x FC?
la frequenza MASSIMA che ho mai visto sul cardio.....oppure quella di SOGLIA calcolata con test ?

ad esempio, io ho fatto un test e mi pare avessi 151 di soglia .
La freq teorica sarebbe 220-58=162.
in effetti arrivo a volte a 165/171.

PS: Ho fatto visita medica sotto sforzo e sono idoneo!
anno scorso ho fatto 6.100 km....o-o

Intendono al 70/80% della FC max.
La FC max sarebbe meglio ottenerla con un test massimale, quella teorica si discosta spesso da quella reale. Tu stesso, come scrivi, lo hai già potuto verificare. Se hai fatto un test ed hai la FC di soglia dovresti avere anche la FC max.
Per il discorso salite è tutto relativo. 2/3 salite di 5/7 km .....dipende dalla pendenza, meglio regolarsi con i minuti, ad esempio 1/2 salite da 20' (non particolarmente dure come pendenza) in base al tuo livello di allenamento ed a tanti altri fattori.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Grazie a tutti per i consigli preziosi ,padalare mi piace ....... tutto il resto verrà.
Ho comperato un computerino con fascia cardio e sensore di cadenza ,almeno la prossima uscita avrò dati certi di quanto sono schiappa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

machettefrega se sei schiappa o no?

ora è ovvio che tu lo sia,per come intendi questa tua affermazione,ma siamo sempre tutti schiappa rispetto a qualcuno e forti rispetto a qualcun'altro,anche se abbiamo migliaia di chilometri e decine di granfondo nelle gambe.

Tu attualmente sei alla base della catena alimentare,hai appena iniziato ad andare in bici
,ma sei comunque meglio rispetto a chi non fa alcuna attività fisica,tutto qua.

Esci in bici da un niente di tempo,quindi preoccupati solo di macinare chilometri che migliorerai e sbattitene dei dati tipo VAM,SFR,Km/h,RPM o altri che per te attualmente sono superflui,ora come ora il computerino ti serve solo per sapere che ora del giorno è e se riesci a tornare a casa in tempo,al resto ci penserai poi forse.

Incomincia con piccoli giri e piccole salite,se fai fatica torna indietro dato che non conosci ancora i tuoi limiti e non sai quando può arrivarti la crisi e di quale entità,ricordati di bere ed alimentarti,poi man mano ti autoregolerai per allungare,indurire i rapporti,fare salite più impegnative,etc. etc.

p.s.come ti han già detto la tua 50-34 è una compact,così detta perchè è più piccola (compatta) rispetto ad una tradizionale 53-39,quindi sviluppa rapporti più corti.
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Intendono al 70/80% della FC max.
La FC max sarebbe meglio ottenerla con un test massimale, quella teorica si discosta spesso da quella reale. Tu stesso, come scrivi, lo hai già potuto verificare. Se hai fatto un test ed hai la FC di soglia dovresti avere anche la FC max.
Per il discorso salite è tutto relativo. 2/3 salite di 5/7 km .....dipende dalla pendenza, meglio regolarsi con i minuti, ad esempio 1/2 salite da 20' (non particolarmente dure come pendenza) in base al tuo livello di allenamento ed a tanti altri fattori.

ti ringrazio.....ma continuando a leggere di qua e di la...ho letto anche
"70% del valore di soglia".......

boh???;nonzo%