Titanio, un diamante per sempre

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Vabbeh hai sbagliato un pò i simboli come il diamante che anche se in forma cristallina è pur sempre carbonio, il titanio si snerva anche lui a fatica e non è eterno. Il grande Gilles Villeneuve purtroppo non riuscì mai a vincere un mondiale perchè la Ferrari fu sempre indietro nello sviluppo dei telai in composito perchè al grande Enzo piacevano i motoroni.
Meglio parlare della corsa alla conquista della luna...

Inizio OT
il povero Gilles non vinse il mondiale perche perse la vita proprio nell'anno in cui la Ferrari dominava.
Nel 1982, anno della morte di Gilles e dell'incidente di Pironi, la Ferrari avrebbe vinto il mondiale anche se la guidavo io. Purtroppo la sorte quell'anno si accani sulla scuderia. Riprova ne fu Mario Andretti che gia ritiratosi dalla formula uno fu chiamto a sostituire Didier Pironi nel GP di Monza. Con solo 4 giorni di prove su di un auto che non aveva mai guidato prima fece pole position e terzo posto in gara contribuendo cosi alla vittoria del titolo costruttori per la Ferrari. Piu che la passione di Enzo per i suoi motori e stata proprio l'egemonia dovuta alla potenza di quei propulsori che ha fatto si che negli anni l'aspetto dell'aerodinamica sia sempre passato in secondo piano. Adesso dove purtroppo causa un regolamento da cerebrolesi conta solo quella, in aggiunta ad un motore ibrido non nelle corde e nella storia della casa di Maranello, i risultati sono quelli che vediamo. (sorvolo sulle scelte di aver affidato la presidenza Ferrari a Marchionne e la direzione sportiva a Arrivabene)
Al Grande Enzo quello che importava piu di ogni altra cosa era il titolo costruttori non quello piloti che non disprezzava certo ma che non avrebbe mai scambiato con quello che avrebbe portato il suo nome.

Forza Ferrari sempre.
Fine OT
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
faccio i miei complimenti a [MENTION=9350]felinocero[/MENTION] per la sua bdc, da possessore di un rewel in titanio (vecchiotto....ha ancora i quadrelli per i comendi sul telaio, la ss tradizionale e non ha quelle "protezioni" sui forcellini) sono delle bici eterne che anche se non ci si pedala più non si ha la forza e il coraggio di venderla, perchè sono delle opere d'arte che è un piacer anche solo ammirarle.....io ne so qualcosa.....visto che è da metà luglio che non torno in sella......:cry:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
faccio i miei complimenti a [MENTION=9350]felinocero[/MENTION] per la sua bdc, da possessore di un rewel in titanio (vecchiotto....ha ancora i quadrelli per i comendi sul telaio, la ss tradizionale e non ha quelle "protezioni" sui forcellini) sono delle bici eterne che anche se non ci si pedala più non si ha la forza e il coraggio di venderla, perchè sono delle opere d'arte che è un piacer anche solo ammirarle.....io ne so qualcosa.....visto che è da metà luglio che non torno in sella......:cry:

ho perso qualcosa, malato?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
come va con il doppio materiale?

Bene, la forcella della Time all'anteriore è molto precisa, mentre i pendenti ed il carro in titanio, così come la zona del movimento sempre in titanio, nonchè punto d'innesto delicato delle tubazioni in carbonella, contribuiscono notevolmente nei lunghi percorsi a salvare la schiena senza essere per questo troppo morbidi.
Poi il titanio può rendere bene anche in base al modo in cui viene sapientemente lavorato.

Come mi diceva il povero Luca Passoni diamo un po' di giovinezza alla nobiltà.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Che piega ed attacco hai?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Integrato cinese, leggerissimo, circa 260 grammi, ma flette come un fuscello, l'ho appena montato, spero non mi resti in mano. Ho fatto un test mettendo tutto il peso in presa bassa e sembra reggere, sperem.
Con il nuovo gingillo la bici come in foto fa segnare 7 kg spaccati
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Integrato cinese, leggerissimo, circa 260 grammi, ma flette come un fuscello, l'ho appena montato, spero non mi resti in mano. Ho fatto un test mettendo tutto il peso in presa bassa e sembra reggere, sperem.
Con il nuovo gingillo la bici come in foto fa segnare 7 kg spaccati

Anch'io sto valutando L'integrata x il Re
Ed ho chiesto pareri nel forum ma la stanno bocciando

Comunque a me piace un casinò e mi sembra che stia benissimo
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Anch'io sto valutando L'integrata x il Re
Ed ho chiesto pareri nel forum ma la stanno bocciando

Comunque a me piace un casinò e mi sembra che stia benissimo

Bella è bella, non si può dire nulla, la trovo anche comoda, il fatto che fletta potrebbe essere anche positivo perché così ti toglie vibrazioni fastidiose, l'unico dubbio riguarda la solidità. Anche io ero titubante, ma sentendo il parere di altri qui sul forum, pare ne siano state vendute tante, vedi anche la discussione "la mia scuderia" in questa medesima sezione, è recente quindi la trovi subito o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io mi chiedo come mai nessun team di professionisti o dilettanti usino questo metallo ? Non se lo possono permettere e nessun marchio è interessato a promuovere tale metallo ? Sicuramente ottimo per le protesi ortopediche o per le viti degli impianti odontoiatrici.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io mi chiedo come mai nessun team di professionisti o dilettanti usino questo metallo ? Non se lo possono permettere e nessun marchio è interessato a promuovere tale metallo ? Sicuramente ottimo per le protesi ortopediche o per le viti degli impianti odontoiatrici.

direi che nessun team usa telai di metallo, qualunque sia: i telai in carbonio costano meno ai produttori che sponsorizzano, ed è più semplice industrializzarne il processo di produzione.

la produzione di telai in titanio è oramai riservata a aziende piccole, che non hanno ne' la capacità finanziaria ne' quella produttiva per sponsorizzare dei team professionistici.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il carbonio è migliore sotto tutti i punti di vista, qualcuno è, però, legato ad un altro materiale per altri motivi, basta mettersi nell'ottica che non tutti cercano dalla bici la prestazione pura. Gli agonisti hanno motivazioni nello scegliere la bici che differiscono da altri che tali non sono o non si sentono così. Non capisco perchè riaprire la discussione ogni volta. Sembra che ognuno debba cercare conferme nella massa della bontà delle proprie scelte. Non tutti siamo uguali, non tutti scelgono con gli stessi criteri, da qui diverse opportunità, per fortuna direi!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo te il 90% delle bici prodotte nel mondo sono in carbonio o sono in metallo fatte artigianalmente?

Tu quoque, Bradipi!

sono in metallo fatte industrialmente, ovviamente.
ma stiamo parlando di bdc, per cui non vi sono (probabilmente) i numeri per ottenere le stesse economie di scala del 90% dei telai di bicicletta prodotti nel mondo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
sono in metallo fatte industrialmente, ovviamente.
ma stiamo parlando di bdc, per cui non vi sono (probabilmente) i numeri per ottenere le stesse economie di scala del 90% dei telai di bicicletta prodotti nel mondo.

Mi pare un po' tendenziosa come cosa, tralasciando del perché si sia passati dal metallo al carbonio, se non con l'ombra di mera "economia di scala"...

C'è sempre un po' questo mito che il carbonio è un materiale fuffa fatto solo per fregare la gente mentre l'acciaio ed il titanio sono i materiali per i veri sommelier della bici....quando, quasi sempre si tralascia un aspetto fondamentale:

-si confondono prodotti artigianali con prodotti industriali.
Se un telaio in carbonio industriale costa 50dollari a chi lo produce, uno in acciaio probabilmente ne costa 5 (piu' probabile 1). Tant'é che poi nessuno fa la fila per comprarsi e mostrare qui dentro un titanio XACD cinese da 250USD....
Idem si fa sempre menzione alla "plastica incollata e stampata" rispetto "l'arte" della saldatura e del cannello. I telai in metallo possono essere (e sono) benissimo saldati interamente a macchina. Le centinaia di migliaia di telai da mtb dagli anni '90 in poi li hanno fatti cosi'...
Per cui vale l'inverso: una bella cinesata in titanio è piu' ganza di un Parlee Z-Zero in carbonio fatto a mano? O di un Colnago C60?

Per il resto ricordo che artigiani e non si sono scannati per 70 anni a cercare di produrre tubi in metallo sempre piu' leggeri, passando dai tubi del gas all'inox con differenze di 200gr se va bene.
Ora un telaio in carbonio leggero pesa come una forcella in acciaio di 20 anni fa...e di colpo il peso è diventato ininfluente per ogni artigiano...a proposito di marketing...

Quindi concordo con Gamba_tri: l'offerta è ampia, e giustamente va incontro ai diversi gusti che ci sono in giro ("ogni testa un'idea" diceva mio nonno), ma i gomblotti li lascerei perdere. Almeno per le bici, visto che per il resto sono ormai onnipresenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi pare un po' tendenziosa come cosa, tralasciando del perché si sia passati dal metallo al carbonio, se non con l'ombra di mera "economia di scala"...

C'è sempre un po' questo mito che il carbonio è un materiale fuffa fatto solo per fregare la gente mentre l'acciaio ed il titanio sono i materiali per i veri sommelier della bici....quando, quasi sempre si tralascia un aspetto fondamentale:

-si confondono prodotti artigianali con prodotti industriali.
Se un telaio in carbonio industriale costa 50dollari a chi lo produce, uno in acciaio probabilmente ne costa 5 (piu' probabile 1). Tant'é che poi nessuno fa la fila per comprarsi e mostrare qui dentro un titanio XACD cinese da 250USD....
Idem si fa sempre menzione alla "plastica incollata e stampata" rispetto "l'arte" della saldatura e del cannello. I telai in metallo possono essere (e sono) benissimo saldati interamente a macchina. Le centinaia di migliaia di telai da mtb dagli anni '90 in poi li hanno fatti cosi'...
Per cui vale l'inverso: una bella cinesata in titanio è piu' ganza di un Parlee Z-Zero in carbonio fatto a mano? O di un Colnago C60?

Per il resto ricordo che artigiani e non si sono scannati per 70 anni a cercare di produrre tubi in metallo sempre piu' leggeri, passando dai tubi del gas all'inox con differenze di 200gr se va bene.
Ora un telaio in carbonio leggero pesa come una forcella in acciaio di 20 anni fa...e di colpo il peso è diventato ininfluente per ogni artigiano...a proposito di marketing...

Quindi concordo con Gamba_tri: l'offerta è ampia, e giustamente va incontro ai diversi gusti che ci sono in giro ("ogni testa un'idea" diceva mio nonno), ma i gomblotti li lascerei perdere. Almeno per le bici, visto che per il resto sono ormai onnipresenti.

non penso certo che il carbonio sia una invenzione fatta per fregare la gente.
il motivo per cui viene usato nelle bdc è sicuramente legato al minor peso, ed alla possibilità di ottenere forme, rinforzi in punti particolari, caratteristiche che non siano vincolate alla forma dei tubi come invece avviene per i metalli.
sicuramente è stata un'evoluzione rispetto ai metalli, perlomeno per chi ne fa un uso agonistico.

sul discorso costi non ho le tue sicurezze, ma se tu mi dici che un telaio in acciaio, fatto nelle quantità in cui sono normalmente prodotte le bdc,costano la metà o meno di un equivalente in carbonio, ci credo.
sul titanio non saprei, mi pare sia un metallo molto più difficile (e quindi caro) da lavorare rispetto all'acciaio.

nessun gomblotto, visione della vita che personalmente detesto; con la confusione che ho ancora in testa (visto che ci hanno frugato una settimana fa) ho cercato di dare una risposta razionale sul perchè le squadre pro non usano il titanio, ma evidentemente non riesco ancora a ragionare decentemente.
scusate... o-o