Zipp 30 course

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Chi mi convince della bontà di questa ruota?
Sono molto indeciso se puntare sul sicuro, tipo fulcrum zero, oppure se esplorare il mondo delle ruote wide. C'è qualcuno che ha già avuto modo di provarle? La sezione della gola più ampia e il profilo toroidale danno effettivamente un vantaggio aerodinamico oppure sono pagliacciate da marketing?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Chi mi convince della bontà di questa ruota?
Sono molto indeciso se puntare sul sicuro, tipo fulcrum zero, oppure se esplorare il mondo delle ruote wide. C'è qualcuno che ha già avuto modo di provarle? La sezione della gola più ampia e il profilo toroidale danno effettivamente un vantaggio aerodinamico oppure sono pagliacciate da marketing?

Più che altro costano molto, sono alte solo 26mm (non sono da 30mm, attenzione) e pesano non poco rapportate al prezzo..
secondo me meglio delle dt r21 dicut, giusto per rimanere su ruote wide..
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Come si dice in gergo: "ho fatto la cazzata" :-) e mi sono fatto le scarpe nuove, stavo per prendere le rr21 come suggerito da [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION], ma non le ho più trovate disponibili, quindi ho ripiegato sulle Ritchey SuperLogic Zeta II Logicote. Sulla carta ottime ruote, dal peso interessantissimo (1390g), con finitura nera su pista frenante, cerchio dal profilo assimetrico (come le rr21), sezione interna da 17mm e tubeless ready. Speriamo confermino su strada quanto di buono riportato dalla descrizione del prodotto. Vi terrò informati.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Come si dice in gergo: "ho fatto la cazzata" :-) e mi sono fatto le scarpe nuove, stavo per prendere le rr21 come suggerito da [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION], ma non le ho più trovate disponibili, quindi ho virato sulle Ritchey SuperLogic Zeta II Logicote. Sulla carta ottime ruote, dal peso interessantissimo (1390g), con finitura nera su pista frenante, cerchio dal profilo assimetrico (come le rr21), sezione interna da 17mm e tubeless ready. Speriamo confermino su strada quanto di buono riportato dalla descrizione del prodotto. Vi terrò informati.

Peso estetica e prezzo sono interessanti, sincermente non le ho mai viste.. Facci sapere come ti troverai...o-o
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Come si dice in gergo: "ho fatto la cazzata" :-) e mi sono fatto le scarpe nuove, stavo per prendere le rr21 come suggerito da [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION], ma non le ho più trovate disponibili, quindi ho ripiegato sulle Ritchey SuperLogic Zeta II Logicote. Sulla carta ottime ruote, dal peso interessantissimo (1390g), con finitura nera su pista frenante, cerchio dal profilo assimetrico (come le rr21), sezione interna da 17mm e tubeless ready. Speriamo confermino su strada quanto di buono riportato dalla descrizione del prodotto. Vi terrò informati.
mmmmmmmm :cry:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
ritchey superlogic zeta 2 logicote giunte a destinazione. Per il momento posso solo dirvi che il peso dichiarato è molto vicino a quello misurato ovvero 1400 spaccati e che l'aspetto delle ruote è molto accattivante, spero presto una prova su strada anche se le prospettive meteo non invogliano più di tanto.
Una nota sul pacco che conteneva solo cerchi e sganci, niente pattini specifici, per cui ho lascito quelli che utilizzavo con le zipp 404. I cerchi sono tubless ready, ma non ho trovato le valvole nel pacco, queste vengono fornite normalmente con le ruote o è necessario comperarle a parte?
 
Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Due foto al volo, ne ho voluta fare una frontale per mostrare quanto il cerchio nasconda i raggi, questo mi fa pensare ad un impatto aerodinamico ridotto, ma sarà la strada a dire l'ultima parola
 

Allegati

  • 20160511_062312.jpg
    20160511_062312.jpg
    287,1 KB · Visite: 217
  • 20160511_062257.jpg
    20160511_062257.jpg
    184,6 KB · Visite: 196
  • 20160511_062324.jpg
    20160511_062324.jpg
    200,1 KB · Visite: 166

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Oggi battesimo asciutto per le nuove scarpette. Percorso breve di circa 60 km solo per far girare le gambe (che non giravano :-( ). Ad ogni modo quello che posso affermare dopo questa uscita è che le ruote sono rigide, molto rigide, lateralmente non si spostano di un millimetro nei rilanci in piedi, i pattini sono molto vicini ai cerchi e mai ho sentito sfregamenti, in senso verticale le asperità della strada si sentono tutte, ma forse questa sensazione è data dalla pressione eccessiva per il mio peso (ho gonfiato a 8 bar davanti e dietro per i miei 68 kg). Sono insensibili al vento (oggi ce n'era abbastanza), non mi pronuncio su scorrevolezza e aerodinamica poiché ci sono troppe variabili in gioco. Frenata molto buona.
Esteticamente mi piacciono molto, ma questo chiaramente è soggettivo, vedremo come si comporteranno alla 9colli.
 

levy

Novellino
11 Novembre 2009
41
0
Visita sito
Complimenti per l'acquisto, esteticamente sono davvero belle e sono curioso di conoscere ulteriori impressioni relative alle prossime uscite. Io sono un felice possessore di Fulcrum R0 da più di 5 anni ed ormai credo di essere vicino a doverle cambiare (pista frenante super consumata). L'idea di uscire dall'ordinario (per l'appunto fulcrum o mavic) mi attira molto ma ho anche paura di fare un passo indietro rispetto alle mie ruote attuali. Vista la finitura della pista frenante, il tuo negoziante non ha consigliato nessun tipo di pattini?
Ti ringrazio in anticipo.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Complimenti per l'acquisto, esteticamente sono davvero belle e sono curioso di conoscere ulteriori impressioni relative alle prossime uscite. Io sono un felice possessore di Fulcrum R0 da più di 5 anni ed ormai credo di essere vicino a doverle cambiare (pista frenante super consumata). L'idea di uscire dall'ordinario (per l'appunto fulcrum o mavic) mi attira molto ma ho anche paura di fare un passo indietro rispetto alle mie ruote attuali. Vista la finitura della pista frenante, il tuo negoziante non ha consigliato nessun tipo di pattini?
Ti ringrazio in anticipo.

Io le ho prese da un noto sito tedesco. I pattini che ho utilizzato per il momento sono per cerchi in carbonio, non ricordo più la marca, ma vanno benissimo sia con le zipp che con questi nuovi cerchi. La loro colorazione è blu. Ho cercato le specifiche ma non ho trovato nulla riguardo i pattini, per cui presumo possano andare bene anche quelli x cerchi alu standard. Purtroppo non posso fare un confronto con le r0 cercherò di provarle per bene per dare nuovi feedback
 

levy

Novellino
11 Novembre 2009
41
0
Visita sito
Inizio a credere che in effetti ci siano poche alternative all'acquisto on line. Dalle mie parti (Bari) i vari negozianti interpellati, cercano di dirottarmi verso altri prodotti a dir loro più affidabili. Tra l'altro mi hanno espressamente sconsigliato le fulcrum zero nite perché pare che con l'usura la pista frenante riacquista il classico colore alluminio. Io comunque resto del mio parere e voglio provare le ritchey.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dopo diverse uscite posso dire che le ritchey sono delle ottime ruote tuttofare. Hanno subito anche diverse uscite con l'acqua e la pista è ancora del suo colore originale. Frenano bene, non fischiano, sono rigide e con le gomme gonfiate alla giusta pressione sono anche comode. Per il momento contento dell'acquisto
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Dopo diverse uscite posso dire che le ritchey sono delle ottime ruote tuttofare. Hanno subito anche diverse uscite con l'acqua e la pista è ancora del suo colore originale. Frenano bene, non fischiano, sono rigide e con le gomme gonfiate alla giusta pressione sono anche comode. Per il momento contento dell'acquisto

Ciao, sono molto interessato ad acquistare le Ritchey Superlogic ma in giro non si trovano molte recensioni, quindi ne approfitto per chiederti due cose:
a distanza di qualche mese mi confermi che le piste frenanti sono ancora nere?
qual è l'altezza del cerchio? Ho trovato solo la misura della larghezza (17). A vedere le foto direi che potrebbe essere un 22-23, me lo confermi?
Grazie. o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao, sono molto interessato ad acquistare le Ritchey Superlogic ma in giro non si trovano molte recensioni, quindi ne approfitto per chiederti due cose:
a distanza di qualche mese mi confermi che le piste frenanti sono ancora nere?
qual è l'altezza del cerchio? Ho trovato solo la misura della larghezza (17). A vedere le foto direi che potrebbe essere un 22-23, me lo confermi?
Grazie. o-o

Ciao, ti confermo che le piste sono ancora nere, l'altezza è 25. Le ruote a mio modesto parere vanno benissimo, montate con schwalbe onde filano che è un piacere, rigide, non sfregano nei fuori sella, insensibili al vento laterale e mettendo meno pressione anche molto comode. Molto soddisfatto, spero ti sia di aiuto
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao, ti confermo che le piste sono ancora nere, l'altezza è 25. Le ruote a mio modesto parere vanno benissimo, montate con schwalbe onde filano che è un piacere, rigide, non sfregano nei fuori sella, insensibili al vento laterale e mettendo meno pressione anche molto comode. Molto soddisfatto, spero ti sia di aiuto

Grazie, gentilissimo. o-o