Riflessione su prezzi gran fondo

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Leggo con piacere i vostri commenti e le discussioni sui costi,
che indubbiamente sono cari e problema ancora piu grave lo diventano sempre di piu di anno in anno. (Vedi Strade Bianche).

Pero' vi faccio un esempio, l'ultima GF a Lugano (Gianetti Day), con 100km di "lungo"
che ripercorreva lo stesso tratto dei Campionati Mondiali del '96
la fanno pagare 80.- franchi svizzeri, al cambio attuale sono 75.00 euro circa. :cry::cry::cry:

E per farvi capire, i ristori non sono nemmeno vicini a quelli italiani,
ed inoltre niente maglia tecninca e nemmeno t shirt o simile.
Pochissima roba nel pacco gara e giusto la "medaglia" di finisher. :angrymod:

L'erba del vicino é sempre la piu verde ? o-o;nonzo%

e io me ne sto a casa e la lascio fare agli altri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
il mio budget massimo di iscrizione sono 45 euro oltre ne cerco un altra o-oo-o
 

Lugano

Novellino
3 Giugno 2016
89
1
Lugano City
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4 Sport
e io me ne sto a casa e la lascio fare agli altri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
il mio budget massimo di iscrizione sono 45 euro oltre ne cerco un altra o-oo-o

Credimi io me la sono evitata solo per quel motivo li,
é la GF di "casa" mia, ma 75 euro cosi non mi sembrava il caso.
Mi son lasciato andare nei 50 euro alla Strade bianche,
ma si dice sia tra le piu belle d Italia :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In Belgio Il salario minimo è di 1.501,82. Euro ergo un ciclo amatore dell'82 come te ne dovrebbe guadagnare almeno 400 in più : 10 GF al mese

Esatto. Hai indovinato per leggero difetto in mio misero ma dignitoso stipendio. Peccato che quasi la metà serve per il mutuo.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
assolutamente no solamente chi si becca piu di mezzora non si deve lamentare se non ha i servizi che hanno chi li precede tutto qui,ma ora stiamo parlando dei costi quindi direi che siamo fuori tema o-oo-o

Non siamo fuori tema per nulla. Se entrambi pagano un servizio la stessa cifra, perché un soggetto ha un trattamento 5 stelle e uno 1 stella?

L'unica granfondo veramente paritaria con tutti è la oetzy. Finché l'ultimo non è arrivato non fanno nemmeno le premiazioni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In effetti Siena ha aumentato di 15 €, ma dà una maglia tecnica che prima non dava. Ci può stare, anche se si può obiettare che la maglia non interessa.

e cmq questa (ad eccezione del 1^ anno) e' una GF che merita sia come organizzazione che (soprattutto) come percorso davvero unico nel suo genere.

Ripeto il successo delle GF lo facciamo noi, se queste mi danno sicurezza, stimoli e divertimento preferisco spendere quei 10/20/30 euro in piu' rispetto alla GF vattelapesca che non soddisfa le nostre aspettative e che poi alla fine, volente o nolente, sara' costretta a sparire.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
e cmq questa (ad eccezione del 1^ anno) e' una GF che merita sia come organizzazione che (soprattutto) come percorso davvero unico nel suo genere.

Ripeto il successo delle GF lo facciamo noi, se queste mi danno sicurezza, stimoli e divertimento preferisco spendere quei 10/20/30 euro in piu' rispetto alla GF vattelapesca che non soddisfa le nostre aspettative e che poi alla fine, volente o nolente, sara' costretta a sparire.

In effetti, come ho già scritto in altro topic, già l'anno scorso si era capito che avevano tutto per fare il botto e infatti così è stato.

L'anno scorso della mia squadra, da 270 km, eravamo in quattro, quest'anno siamo sei
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggo con piacere i vostri commenti e le discussioni sui costi,
che indubbiamente sono cari e problema ancora piu grave lo diventano sempre di piu di anno in anno. (Vedi Strade Bianche).

Pero' vi faccio un esempio, l'ultima GF a Lugano (Gianetti Day), con 100km di "lungo"
che ripercorreva lo stesso tratto dei Campionati Mondiali del '96
la fanno pagare 80.- franchi svizzeri, al cambio attuale sono 75.00 euro circa. :cry::cry::cry:

E per farvi capire, i ristori non sono nemmeno vicini a quelli italiani,
ed inoltre niente maglia tecninca e nemmeno t shirt o simile.
Pochissima roba nel pacco gara e giusto la "medaglia" di finisher. :angrymod:

L'erba del vicino é sempre la piu verde ? o-o;nonzo%
Torniamo a fare paragoni con l'estero......a Lugano 75 euro (80 CHF) sono l'equivalente di 30/35 in Italia, visto il costo e il tenore di vita lì. Questo dovresti saperlo. Quindi, di che parliamo?;nonzo%
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A chi si lamenta dei costi di iscrizione della granfondo inviterei di andarsi a leggere le prime pagine di questa discussione dove il sottoscritto e [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] spiegavamo le difficoltà nell'organizzarle.
La discussione era del 2011 e già allora se ne parlava.
Sono passati 5 anni e aggiungo che fra i servizi da offrire ai partecipanti ciò che andava bene 5 anni fa oggi è considerato insufficiente e nel frattempo i costi, perlopiù amministrativi, sono lievitati e far quadrare i conti è sempre più arduo.

Perdonami ma non sono d'accordo.
Intanto bisogna fare una grande distizione a seconda di chi la gf l'organizza.
Una asd ad esempio ha finalita', spese e obblighi ben diversi da un comitato imprenditoriale.
L'autofinanziamento di una asd, poi, giustifica la previsione di tariffe che non siano contenute o popolari solo nel caso che vi sia collegata una scuola di ciclismo giovanile con tecnici e strutture che richiedano impegni di spesa consistenti.
Non certo per mandare in vacanza i soci a prezzi di favore, diciamolo.
Il punto, secondo me sta proprio qui: un conto sono le asd con ben precise finalita' statutarie incompatibili col "fine di lucro" o fine commerciale, un conto sono i CO "imprenditoriali" o articolazioni privatistiche di sponsor e marchi, soggetti ad altro regime di tassazione e senza vincoli di impiego utili.
Solo in questo ultimo caso i prezzi e' giusto che vengano determinati dal mercato (e quindi dalla domanda).
Se penso alle cicloturistiche romagnole dove per 7 euro sono garantiti doppi ristori e pastaparty a 2 mila e passa partecipanti e valuto le ragioni di chi mi dice che i costi delle gf sono giustificati dalle spese per allestire i ristori mi viene da ridere.
Evidentemente il problema (ammeso che cosi' possa definirsi) non e' li.
Le spese ci sono, ovvio. Ma l'economia di scala di una grande manifestazione (over 3mila partecipanti) garantisce la copertura abbondantemente, specie se il CO puo' contare sul volontariato dei propri iscritti, gia' a partire da una tassa d'iscrizione che giri su alcune decine di euro senza bisogno di livellare sempre verso l'alto i prezzi.
Questo tranne alcune eccezioni che richiedono sforzi logistici od organizzativi particolari dove evidentemente l'incidenza delle strutture e dei servizi erogati e' naturalmente piu' costosa.
Ripeto, un conto e' un CO che debba raccogliere fondi per autofinanziare l'attivita' di una associazione sportiva amatoriale, un altro e' autofinanziare attivita' sportiva con settore giovanile, un conto ancora e' un ente con personalita' giuridica privata e commerciale cpn finalita' di lucro.
I discorsi, a prescindere dalla qualita' finale del prodotto, vriterio indubbiamente distintivo, cambiano eccome.
Se devo pagare 15 euro in piu' per aiutare l'asd a garantire ai ragazzini la stagione sportiva, gli allenamenti in pista e l'istruttore [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e' un conto. Altro e' se i 15 euro in piu' mi vengon chiesti per consentire agli amatori della asd il ritiro invernale a Palma de Majorca a spese della squadra. Le cose per me cambiano molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Non siamo fuori tema per nulla. Se entrambi pagano un servizio la stessa cifra, perché un soggetto ha un trattamento 5 stelle e uno 1 stella?.

semplicemente perchè lo cita il regolamento che ovviamente nessuno legge per potersi poi lamentare dopo o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:

c'è scritto chiaramente che se si esce dal tempo di chiusura delle strade (che è deciso dal prefetto e non dall'organizzazione) si è tenuti a rispettare il codice stradale e questo significa in teoria non avere piu le strade chiuse e gli incroci con diritto di precedenza
che poi i volontari ci mettano del loro per aiutare i ciclisti ritardatari è solo un loro grande pregio e andrebbero sempre ringraziati anziche spesso insultati da personaggi frustrati che nelle gare non dovrebbero neppure partecipare
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Perdonami ma non sono d'accordo.
Intanto bisogna fare una grande distizione a seconda di chi la gf l'organizza.
Una asd ad esempio ha finalita', spese e obblighi ben diversi da un comitato imprenditoriale.
L'autofinanziamento di una asd, poi, giustifica la previsione di tariffe che non siano contenute o popolari solo nel caso che vi sia collegata una scuola di ciclismo giovanile con tecnici e strutture che richiedano impegni di spesa consistenti.
Non certo per mandare in vacanza i soci a prezzi di favore, diciamolo.
Il punto, secondo me sta proprio qui: un conto sono le asd con ben precise finalita' staturtarie incompatibili col "fine di lucro" o fine commerciale, un conto sono i CO "imprenditoriali" o articolazioni privatistiche di sponsor e marchi, soggetti ad altro regime di tassazione e senza vincoli di impiego utili.
Solo in questo ultimo caso i prezzi e' giusto che vengano determinati dal mercato (e quindi dalla domanda).
Se penso alle cicloturistiche romagnole dove per 7 euro sono garantiti doppi ristori e pastaparty a 2 mila e passa partecipanti e valuto le ragioni di chi mi dice che i costi delle gf sono giustificati dalle spese per allestire i ristori mi viene da ridere.
Evidentemente il problema (ammeso che cosi' possa definirsi) non e' li.
Le spese ci sono, ovvio. Ma l'economia di scala di una grande manifestazione (over 3mila partecipanti) garantisce la copertura abbondantemente, specie se il CO puo' contare sul volontariato dei propri iscritti, gia' a partire da una tassa d'iscrizione che giri su alcune decine di euro senza bisogno di livellare sempre verso l'alto i prezzi.
Questo tranne alcune eccezioni che richiedono sforzi logistici od organizzativi particolari dove evidentemente l'incidenza delle strutture e dei servizi erogati e' naturalmente piu' costosa.
Ripeto, un conto e' un CO che debba raccogliere fondi per autofinanziare l'attivita' di una associazione sportiva amatoriale, un altro e' autofinanziare attivita' sportiva con settore giovanile, un conto ancora e' un ente con personalita' giuridica privata e commerciale cpn finalita' di lucro.
I discorsi, a prescindere dalla qualita' finale del prodotto, cambiano eccome.
Se devo pagare 15 euro in piu' per aiutare l'asd a garantire ai ragazzini la stagione sportiva, gli allenamenti in pista e l'istruttore Samuelgol e' un conto. Altro e' se i 15 euro in piu' mi vengon chiesti per far consentire agli amatori della asd il ritiro invernale a Palma de Majorca a spese della squadra. Le cose per me cambiano molto.


ragionamento che non fa una piega o-oo-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
semplicemente perchè lo cita il regolamento che ovviamente nessuno legge per potersi poi lamentare dopo o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:

c'è scritto chiaramente che se si esce dal tempo di chiusura delle strade (che è deciso dal prefetto e non dall'organizzazione) si è tenuti a rispettare il codice stradale e questo significa in teoria non avere piu le strade chiuse e gli incroci con diritto di precedenza
che poi i volontari ci mettano del loro per aiutare i ciclisti ritardatari è solo un loro grande pregio e andrebbero sempre ringraziati anziche spesso insultati da personaggi frustrati che nelle gare non dovrebbero neppure partecipare

mi piace sempre quando qualcuno da del proprio agli altri :mrgreen:

noto che sei un po distratto visto che se hai voglia di leggere qualche pagina sono stato io il primo a riconoscere ai volontari che presidiano ben oltre il dovuto enorme merito

anche io arrivo quasi sempre ben prima della vettura di fine gara, non per questo me ne sbatto altamente di chi arriva dopo
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
mi piace sempre quando qualcuno da del proprio agli altri :mrgreen:

noto che sei un po distratto visto che se hai voglia di leggere qualche pagina sono stato io il primo a riconoscere ai volontari che presidiano ben oltre il dovuto enorme merito

anche io arrivo quasi sempre ben prima della vettura di fine gara, non per questo me ne sbatto altamente di chi arriva dopo

che centra sbattersene di chi arriva dopo? bho credo che tu voglia fare una polemica solo per sostenere un non so cosa visto che dici di aver letto il regolamento dici di ringraziare sempre i volontari e allora quale è il tuo punto di vista;nonzo%;nonzo%

non è che sono distratto solo non capisco dove tu voglia arrivare,il discorso è molto semplice da capire il regolamento dice un tempo massimo di auto scorta con traffico bloccato se vai fuori da quel tempo sei a codice della strada il discorso finisce qui tutto il resto è polemica sterile che continuo a ribadire non ha nessuna attinenza con quello che è il prezzo delle granfondo
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
E cmq sempre per parere personale 102 euro per la mdd sono tante!!!
Io poi sono scettico e sulla beneficenza non ci credo tanto.... dove trovano i soldi per ingaggiare un elicottero della Rai?? non so se sapete quanto costa far volare un ora un elicottero;nonzo%e mamma Rai non fa volare gli elicotteri per beneficenza... io non ci ho mai visto chiaro ed e' per quello che nelle dolomiti ci vado a pedalare senza il numero...poi chi ci va fa benissimo non sto certo a sindacare questo...e' solo per dire che i ciclisti sono visti come spugne da spremere...sempre parere personale eh...
E le dolomiti,nelle quali per inciso ci vado 2 volte all'anno a pedalare sono li sempre per tutti e per tutto l'anno...GRATIS
Buona mdd a tutti

Ho preso per tre anni di fila il numero di beneficenza e mi sono messo il cuore in pace per la cifra con " almeno una parte va a fin di bene", credendo nelle persone che ci mettono la faccia, vedi Zanardi, che ho avuto il piacere di incontrare. Non voglio pensare alle solite arraffate all'italiana anche perché lassù sembra un altro paese. Che poi si sia trovata la gallina dalle uova d'oro è un dato di fatto ma le Dolomiti le hanno loro.
Sembra comunque che il ciclista in genere soffra di una strana forma di masochismo che lo rende felice di soffrire:mrgreen:. Forse anche essere spremuti fa parte di questa. o-o