telaio leggero per ciclista pesante

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Sono un ciclista amatoriale (circa 3.000 km all'anno) alto 1.85 e pesante 95kg.

Volevo acquistare una bici con un telaio in carbonio abbastanza leggera 7,5 kg completa

Ho letto che forse è controindicato per una persona pesante avere una bici troppo leggera, ma non capisco il perché.

Qualcuno può dirmi se è vero e se si, quali potrebbero essere le controindicazioni.

Grazie
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non so se ci siano controindicazioni su tutti i telai o meno, ma non credo sia tanto questo il punto. Piuttosto mi verrebbe da chiederti perchè vuoi un telaio super leggero? a che fine?
Poi occorre fare una distinzione che non è da sottovalutare: un conto è avere un telaio super leggero su una bici da 7,5kg e un altro è avere una bici dallo stesso peso ma con un telaio molto più robusto.
Visto che sei 95kg, quando sei a casa ti senti più tranquillo quando ti siedi su una sedia di legno o su una di plastica, tipo quelle da giardino? Ti ciondoli sulle due gambe posteriori con la stessa serenità?
I telai da corsa di alta gamma sono mezzi destinati all'agonismo, rivolti ad atleti solitamente da 60/70kg. Quando si progetta un telaio in carbonio dal peso inferiore al kg si pensa alla tipologia di fibre da impiegare, ma anche agli spessori minimali che si possono raggiungere, al fine di ridurre al minimo il peso. Quando si valutano le caratteristiche meccaniche di un telaio, lo si fà sempre relativizzando la rigidità al peso, attraverso macchinari specifici che simulano le forze applicate da un ciclista medio.
Ora sottoporre un telaio da 800gr al peso di un fisico da peso massimo di pugilato mi pare un'inutile forzatura, che può compromettere sia la resistenza che la durata del componente stesso, ma anche non garantire le risposte meccaniche per il quale quel componente è stato progettato.
Torno alla mia domanda di origine: se proprio si vuole una bici leggera (anche solo per il desiderio di possedere un bell'oggetto) perchè non intervenire sul gruppo, piuttosto che sul telaio? Il telaio è la struttura portante della bici e se deve portare un ciclista pesante deve essere pensato per questo.
p.s. io sono alto 1,85 e peso 70kg... ti posso assicurare che, nelle discese veloci, pedalare su un telaio da 1kg e una forcella da 300gr non è il massimo della sicurezza, perchè tutte le manovre (frenate in prossimità di un tornante oppure il semplice mantenimento di una traiettoria su un fondo non perfettamente liscio) vengono molto influenzate dalla reattività o meno che il telaio ha. Immagina tutto questo con 95kg sopra....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti.
Sono un ciclista amatoriale (circa 3.000 km all'anno) alto 1.85 e pesante 95kg.

Volevo acquistare una bici con un telaio in carbonio abbastanza leggera 7,5 kg completa

Ho letto che forse è controindicato per una persona pesante avere una bici troppo leggera, ma non capisco il perché.

Qualcuno può dirmi se è vero e se si, quali potrebbero essere le controindicazioni.

Grazie
----------------
ogni casa costruttrice specifica per ogni suo modello il peso max consentito bici+uomo. la stessa cosa vale per i componenti ( non tutti ) tipo ruote, manubri , reggisella .
per i telai in l'acciaio il problema non si pone e che io sappia nemmeno per quelli in alluminio. le cose si complicano un po' sul carbonio.
sappi che un telaio con un'ottimo acciaio sei sul 1,500grammi e non hai problemi di carico , con un carbonio oscilli tra 1 1.200-1.300gr ( gli entry-level ) e i 900gr( top ). con tutti gli annessi e connessi relativi al portafoglio.ciao
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Non so se ci siano controindicazioni su tutti i telai o meno, ma non credo sia tanto questo il punto. Piuttosto mi verrebbe da chiederti perchè vuoi un telaio super leggero? a che fine?
Poi occorre fare una distinzione che non è da sottovalutare: un conto è avere un telaio super leggero su una bici da 7,5kg e un altro è avere una bici dallo stesso peso ma con un telaio molto più robusto.
Visto che sei 95kg, quando sei a casa ti senti più tranquillo quando ti siedi su una sedia di legno o su una di plastica, tipo quelle da giardino? Ti ciondoli sulle due gambe posteriori con la stessa serenità?
I telai da corsa di alta gamma sono mezzi destinati all'agonismo, rivolti ad atleti solitamente da 60/70kg. Quando si progetta un telaio in carbonio dal peso inferiore al kg si pensa alla tipologia di fibre da impiegare, ma anche agli spessori minimali che si possono raggiungere, al fine di ridurre al minimo il peso. Quando si valutano le caratteristiche meccaniche di un telaio, lo si fà sempre relativizzando la rigidità al peso, attraverso macchinari specifici che simulano le forze applicate da un ciclista medio.
Ora sottoporre un telaio da 800gr al peso di un fisico da peso massimo di pugilato mi pare un'inutile forzatura, che può compromettere sia la resistenza che la durata del componente stesso, ma anche non garantire le risposte meccaniche per il quale quel componente è stato progettato.
Torno alla mia domanda di origine: se proprio si vuole una bici leggera (anche solo per il desiderio di possedere un bell'oggetto) perchè non intervenire sul gruppo, piuttosto che sul telaio? Il telaio è la struttura portante della bici e se deve portare un ciclista pesante deve essere pensato per questo.
p.s. io sono alto 1,85 e peso 70kg... ti posso assicurare che, nelle discese veloci, pedalare su un telaio da 1kg e una forcella da 300gr non è il massimo della sicurezza, perchè tutte le manovre (frenate in prossimità di un tornante oppure il semplice mantenimento di una traiettoria su un fondo non perfettamente liscio) vengono molto influenzate dalla reattività o meno che il telaio ha. Immagina tutto questo con 95kg sopra....
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte veloci.
"Perché vuoi un telaio super leggero"?
Perché immagino che un telaio leggero mi sia di grande aiuto in salita ..... almeno credo .... ma se sbaglio correggetemi pure, grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte veloci.
"Perché vuoi un telaio super leggero"?
Perché immagino che un telaio leggero mi sia di grande aiuto in salita ..... almeno credo .... ma se sbaglio correggetemi pure, grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Purtroppo no! risparmiare 300/500 gr su un telaio è come pedalare con la borraccia piena o vuota.... poi a fronte dei 20kg in sovrappeso che ti porti dietro sono come andare a correre col berretto o senza!
Non ti voglio prendere in giro eh.... anzi, massimo rispetto verso chi ci mette impegno attraverso lo sport, per migliorare la propria forma fisica e la propria salute!o-o
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Purtroppo no! risparmiare 300/500 gr su un telaio è come pedalare con la borraccia piena o vuota.... poi a fronte dei 20kg in sovrappeso che ti porti dietro sono come andare a correre col berretto o senza!
Non ti voglio prendere in giro eh.... anzi, massimo rispetto verso chi ci mette impegno attraverso lo sport, per migliorare la propria forma fisica e la propria salute!o-o
Considera comunque che oggi pedalo su una bici in alluminio (seppur montata con dura ace 7800), quindi il passaggio al carbonio penso sia migliorativo anche a livello di prestazioni (a prescindere dal peso, che comunque è messo "sotto pressione" da in duro lavoro di palestra e dieta ..... in attesa della stagione più "intensamente pedalabile" per un non professionista.

E una volta che cambio, pensavo di cercare qualcosa di usato abbastanza buono .....

[emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Considera comunque che oggi pedalo su una bici in alluminio (seppur montata con dura ace 7800), quindi il passaggio al carbonio penso sia migliorativo anche a livello di prestazioni (a prescindere dal peso, che comunque è messo "sotto pressione" da in duro lavoro di palestra e dieta ..... in attesa della stagione più "intensamente pedalabile" per un non professionista.

E una volta che cambio, pensavo di cercare qualcosa di usato abbastanza buono .....

[emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Le prestazioni ciclistiche miglioreranno già con l'allenamento che stai facendo... vedrai che di 5kg in 5kg le cose cambieranno molto più nettamente.
Se invece ti riferisci alle prestazioni di un telaio, come ti dicevo tutto stà nel rapporto rigidità peso.... se però questo è sottoposto ad un carico spropositato, le stesse caratteristiche meccaniche verranno mortificate.
Poi il peso non vuole dire molto... non è che un telaio più è leggero e meglio è... non è cosi che funziona, a maggior ragione nel tuo caso.
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Giusto per dire ...... cosa consiglieresti di usato con circa 1300 di spesa che abbia giuste caratteristiche per me ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Giusto per dire ...... cosa consiglieresti di usato con circa 1300 di spesa che abbia giuste caratteristiche per me ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

manda mail per informazioni sui costi e tipologie di costruzione telai carbonio a [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] che e' un'artigiano sia acciaio che carbonio .ciao
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Non so se ci siano controindicazioni su tutti i telai o meno, ma non credo sia tanto questo il punto. Piuttosto mi verrebbe da chiederti perchè vuoi un telaio super leggero? a che fine?
Poi occorre fare una distinzione che non è da sottovalutare: un conto è avere un telaio super leggero su una bici da 7,5kg e un altro è avere una bici dallo stesso peso ma con un telaio molto più robusto.
Visto che sei 95kg, quando sei a casa ti senti più tranquillo quando ti siedi su una sedia di legno o su una di plastica, tipo quelle da giardino? Ti ciondoli sulle due gambe posteriori con la stessa serenità?
I telai da corsa di alta gamma sono mezzi destinati all'agonismo, rivolti ad atleti solitamente da 60/70kg. Quando si progetta un telaio in carbonio dal peso inferiore al kg si pensa alla tipologia di fibre da impiegare, ma anche agli spessori minimali che si possono raggiungere, al fine di ridurre al minimo il peso. Quando si valutano le caratteristiche meccaniche di un telaio, lo si fà sempre relativizzando la rigidità al peso, attraverso macchinari specifici che simulano le forze applicate da un ciclista medio.
Ora sottoporre un telaio da 800gr al peso di un fisico da peso massimo di pugilato mi pare un'inutile forzatura, che può compromettere sia la resistenza che la durata del componente stesso, ma anche non garantire le risposte meccaniche per il quale quel componente è stato progettato.
Torno alla mia domanda di origine: se proprio si vuole una bici leggera (anche solo per il desiderio di possedere un bell'oggetto) perchè non intervenire sul gruppo, piuttosto che sul telaio? Il telaio è la struttura portante della bici e se deve portare un ciclista pesante deve essere pensato per questo.
p.s. io sono alto 1,85 e peso 70kg... ti posso assicurare che, nelle discese veloci, pedalare su un telaio da 1kg e una forcella da 300gr non è il massimo della sicurezza, perchè tutte le manovre (frenate in prossimità di un tornante oppure il semplice mantenimento di una traiettoria su un fondo non perfettamente liscio) vengono molto influenzate dalla reattività o meno che il telaio ha. Immagina tutto questo con 95kg sopra....
Risposta maestosa[emoji106]

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte veloci.
"Perché vuoi un telaio super leggero"?
Perché immagino che un telaio leggero mi sia di grande aiuto in salita ..... almeno credo .... ma se sbaglio correggetemi pure, grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Pur sottoscrivendo le risposte di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] per quanto riguarda le prestazioni in salita, posso dirti che ho amici / conoscenti / clienti che pesano più di 100 kg e usano normalmente bici con telaio in carbonio leggero senza problemi. Se avrà voglia di intervenire ne conosce bene qualcuno anche [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION].
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Non so se ci siano controindicazioni su tutti i telai o meno, ma non credo sia tanto questo il punto. Piuttosto mi verrebbe da chiederti perchè vuoi un telaio super leggero? a che fine?
Poi occorre fare una distinzione che non è da sottovalutare: un conto è avere un telaio super leggero su una bici da 7,5kg e un altro è avere una bici dallo stesso peso ma con un telaio molto più robusto.
Visto che sei 95kg, quando sei a casa ti senti più tranquillo quando ti siedi su una sedia di legno o su una di plastica, tipo quelle da giardino? Ti ciondoli sulle due gambe posteriori con la stessa serenità?
I telai da corsa di alta gamma sono mezzi destinati all'agonismo, rivolti ad atleti solitamente da 60/70kg. Quando si progetta un telaio in carbonio dal peso inferiore al kg si pensa alla tipologia di fibre da impiegare, ma anche agli spessori minimali che si possono raggiungere, al fine di ridurre al minimo il peso. Quando si valutano le caratteristiche meccaniche di un telaio, lo si fà sempre relativizzando la rigidità al peso, attraverso macchinari specifici che simulano le forze applicate da un ciclista medio.
Ora sottoporre un telaio da 800gr al peso di un fisico da peso massimo di pugilato mi pare un'inutile forzatura, che può compromettere sia la resistenza che la durata del componente stesso, ma anche non garantire le risposte meccaniche per il quale quel componente è stato progettato.
Torno alla mia domanda di origine: se proprio si vuole una bici leggera (anche solo per il desiderio di possedere un bell'oggetto) perchè non intervenire sul gruppo, piuttosto che sul telaio? Il telaio è la struttura portante della bici e se deve portare un ciclista pesante deve essere pensato per questo.
p.s. io sono alto 1,85 e peso 70kg... ti posso assicurare che, nelle discese veloci, pedalare su un telaio da 1kg e una forcella da 300gr non è il massimo della sicurezza, perchè tutte le manovre (frenate in prossimità di un tornante oppure il semplice mantenimento di una traiettoria su un fondo non perfettamente liscio) vengono molto influenzate dalla reattività o meno che il telaio ha. Immagina tutto questo con 95kg sopra....

Abatta sei "IL FORUM" :ola:
o-oo-oo-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la sequenza di vaccate che si legge in post come questi, con super "esperti" telaisti da web, mi fa sbellicare dalle risate :-x

[MENTION=74383]kar64[/MENTION] prenditi la tua bici in carbonio e vai tranquillo che di "cinghialoni" su bici in carbonio è pieno il mondo e nessuno ha mai avuto problemi (quantomeno per il tuo peso): men che meno su bici, come quella a cui punti tu, sui 7,5kg, che non è certo da considerarsi estrema ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1300 bici completa

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Io mi preoccuperei di prendere una bici buona, più che di limare qualche etto di peso. Se ti piace il carbonio, cos' di getto a quel prezzo suggerirei una Wilier GTR. Pesa un filo di più di quello che dicevi, ma sei contento che è di carbonio, è una bici super-affidabile, si rivenderà sempre bene, e non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Poi certo se spendi di più trovi di "meglio", messo tra virgolette perché per quello che ci dici di come sei e cosa fai con la bici non sono sicuro che con una bici più "prestazionale" saresti più contento che con la GTR.
 

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Io mi preoccuperei di prendere una bici buona, più che di limare qualche etto di peso. Se ti piace il carbonio, cos' di getto a quel prezzo suggerirei una Wilier GTR. Pesa un filo di più di quello che dicevi, ma sei contento che è di carbonio, è una bici super-affidabile, si rivenderà sempre bene, e non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Poi certo se spendi di più trovi di "meglio", messo tra virgolette perché per quello che ci dici di come sei e cosa fai con la bici non sono sicuro che con una bici più "prestazionale" saresti più contento che con la GTR.

Concordo, sono contento della GTR che ho da due anni (95 kg per 185 cm).
Ho fatto pure due granfondo con la GTR....
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Io mi preoccuperei di prendere una bici buona, più che di limare qualche etto di peso. Se ti piace il carbonio, cos' di getto a quel prezzo suggerirei una Wilier GTR. Pesa un filo di più di quello che dicevi, ma sei contento che è di carbonio, è una bici super-affidabile, si rivenderà sempre bene, e non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Poi certo se spendi di più trovi di "meglio", messo tra virgolette perché per quello che ci dici di come sei e cosa fai con la bici non sono sicuro che con una bici più "prestazionale" saresti più contento che con la GTR.
Grazie a tutti per i consigli.
Ma una wilier izoard xp in cosa differisce dalla gtr ? Andrebbe bene pure ? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk