Vestiario per freddolosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti. Per mia fortuna dopo una lunga pausa si riprende ad allenarsi.
Non ho mai avuto la fortuna di iniziare già a gennaio ad allenarmi causa problemi con il lavoro.
Il mio dubbio è come mi dovrò vestire in questo periodo? Ok sembra una domanda banale ma secondo me non lo è.
Io sono molto freddoloso e abitando a ridosso delle dolomiti tutto ciò non aiuta.
Avete qualche consiglio di come vi vestite voi?
Considerate che da me la temperatura media giornaliera sta vicino allo 0.
Se mi aiutate ne sarei grato. A molti sembrerà un domanda stupida ma vedendo anche i prezzi di tutto l'abbigliamento tecnico è meglio non sbagliare.
Grazie per le risposte e buone pedalate.
 

jack webb

Novellino
28 Luglio 2015
33
0
Verona
Visita sito
Bici
anni '80
Ieri ho fatto un giro di 45 chilometri con temperatura attorno ai 3-3.5 gradi di media.
Ero vestito in questo modo:canotta,maglia termica leggera a maniche lunghe, pile a maniche lunghe ( che dalle mie parti chiamiamo "lupetto") ed infine una "felpa" da sci molto calda e antivento.
Per le gambe ho utilizzato una calzamaglia.
I punti in cui si soffre di piú sono sicuramente le estremitá quindi la testa, le mani e i piedi. Queste parti vanno ovviamente coperte adeguatamente tramite l'utilizzo di sottocaschi, guanti e copriscarpe��
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti. Per mia fortuna dopo una lunga pausa si riprende ad allenarsi.
Non ho mai avuto la fortuna di iniziare già a gennaio ad allenarmi causa problemi con il lavoro.
Il mio dubbio è come mi dovrò vestire in questo periodo? Ok sembra una domanda banale ma secondo me non lo è.
Io sono molto freddoloso e abitando a ridosso delle dolomiti tutto ciò non aiuta.
Avete qualche consiglio di come vi vestite voi?
Considerate che da me la temperatura media giornaliera sta vicino allo 0.
Se mi aiutate ne sarei grato. A molti sembrerà un domanda stupida ma vedendo anche i prezzi di tutto l'abbigliamento tecnico è meglio non sbagliare.
Grazie per le risposte e buone pedalate.

iniziare adesso se non l'hai mai fatto è un bell'investimento.

Quello che personalmente ho imparato è che, in particolare con l'abbigliamento invernale, non conviene assolutamente risparmiare, anzi...

Cosa utile (ci sto pensando seriamente anch'io) è un paio di scarpe invernali con delle calze in lana merinos.
Una bella salopette lunga, possibilmente che copra bene la pancia.
Un ottimo intimo che lasci traspirare la pelle (importante qui scegliere bene)
E poi una bella giacca abbastanza pesante ma traspirante.

Dei bei guanti e un passamontagna.
ah... ecco... anche dei copriscarpe; io ho quelli in neoprene che credo siano fra i più caldi...

Marche?
Gore direi che è una delle migliori...
a me piace molto anche Northwave
Per l'intimo un idea può essere x-bionic

Curiosa un pò in giro e vedi se i negozi intorno a dove abito hanno qualche saldo di fine stagione...

Attendiamo altri suggerimenti!!!

o-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
4 Novembre 2013
71
0
PD
www.sks-germany.com
Bici
Pinarello Gan RS, Niner Air9
La percezione del freddo è assolutamente soggettiva. Come già detto da altri utenti è fondamentale non risparmiare troppo a discapito della qualità.
La mia opinione è la seguente: un BUON intimo invernale, ovviamente a maniche lunghe, è indispensabile; a questo va aggiunto un maglia/giubbino (Castelli o Gore) in Wind Stopper, antivento e traspirante. Indossare due capi antivento uno sopra all'altro serve a poco (eccezione fatta per l'eventuale mantellina da mettere in discesa).
Personalmente evito come la morte i capi in pile, che si impregnano di sudore e non traspirano nulla.
Guanti che siano anch'essi antivento: su questi la scelta è abbondante e variegata anche senza svenarsi.
Importante coprire bene il collo con degli scaldacollo: io adoro quelli della Buff. Tessuti e termoregolazione ottimi.
Infine con un buon paio di copriscarpe puoi evitare l'acquisto di calzature specificamente invernali.

Una regola che ho trovato valida: sono vestito a sufficienza quando ho un filo di freddo appena partito. Se ho caldo da fermo significa che mi scioglierò durante l'uscita.
Se durante l'uscita hai in programma una pausa lunga all'aperto (sopra i 15/20 minuti) è consigliabile un intimo di ricambio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=41034]Mrnicola20[/MENTION] hai la fortuna di essere vicino allo spaccio aziendale di una delle marche migliori, a feltre c'è lo spaccio castelli\sportful, io andrei la a provare i capi e farmi consigliare ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cercare abbigliamento invernale in pieno inverno è come entrare in un negozio di Armani il giorno prima del matrimonio! :) ti conviene portarti dietro il libretto degli assegni, se intendi acquistare roba di qualità, che ti duri nel tempo e che sia in grado di svolgere il suo compito in maniera soddisfacente.
I marchi migliori sono più o meno sempre quelli (Gore, Castelli, Assos,ecc), ma ci sono marchi come Briko o Northwave che sono un pò più economici ma offrono comunque un buon livello qualitativo. Questo per quanto riguarda salopette e giubbino.
Per l'intimo maniche lunghe (da indossare assolutamente senza nient'altro sotto!) io mi trovo molto bene con Mizuno.
Poi guanti di qualità (anche qui vai su marchi buoni) e copriscarpe, oltre ad un paio di calze in lana Merino. Un sottocasco ed eventualmente uno scaldacollo.
Ci vanno tanti soldi, te lo dico subito... per questo è sempre buona regola comprare l'abbigliamento invernale ad aprile, quando anche i grandi magazzini (tipo Cisalfa) propongono sconti anche del 40% (Gore lo trovi), sconti che ti permettono di stare intorno ai 300/350euro per un abbigliamento completo (a prezzo pieno spenderesti 200euro solo per un giubbino!).
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo questo prodotto? Per temperature intorno ai 0-5 gradi

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
E' come quello che ho io, comprato poco più di un mese fa.

funziona abbastanza bene, io lo abbino a uno scaldacollo in pile.

Poi, sinceramente, essendo un modello abbastanza economico, non so quanto possa durare...

o-o
Quindi lo usi senza sottocasco?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Quindi lo usi senza sottocasco?

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

Si, senza sottocasco.

Anche se, come già detto da altri, la sensazione del freddo può essere soggettiva...

Io con quello e lo scaldacollo in pile ci ho fatto la notte del 21 dicembre sul lago di Garda (21.00 - 06.00: Solstizio d'inverno)

o-o
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
[MENTION=41034]Mrnicola20[/MENTION] hai la fortuna di essere vicino allo spaccio aziendale di una delle marche migliori, a feltre c'è lo spaccio castelli\sportful, io andrei la a provare i capi e farmi consigliare ;)

Fortunatamente ho fatto un giretto qualche mese fa e ho trovato una bella giacca invernale e dell'intimo. Tutto ottimo e di grande qualità. Anche se i prezzi non sono sempre accessibili. Sopratutto per neofiti o per appassionati che non hanno molto tempo a disposizione.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dalle mie parti le temperature sono simili alle tue in questo periodo,la massima giornaliera di solito è intorno ai 6-7 gradi a ora di pranzo(in paese,ma salgo anche un po di più di altitudine e trovo piu freddo),quindi in mattinata quando esco si sente molto più il freddo.

Cosa metto:
Piedi: le stesse calze che uso in estate,e sopra ci aggiungo una calza di cotone caldo,due se fa molto molto freddo. Poi la scarpa e sopra dei copriscarpe BBB in neoprene molto spesso e anche impermeabile.
Gambe: salopette lunga invernale,felpata all'interno.Abbastanza calda ma in generale non c'è bisogno di cose assurde perchè le gambe si scaldano abbastanza da sole col movimento.
-Parte superiore: maglia termica Kipsta (decathlon) a maniche lunghe,felpa a maniche lunghe. I giorni più freddi aggiungo anche l'antivento a maniche lunghe Sportful.
Scaldacollo in pile (abbastanza lungo per farlo arrivare fin sotto agli occhi e coprire comunque il collo), sottocasco invernale, guanti invernali Decathlon pesanti.

Non sta facendo il freddo peggiore che io ricordi (l'anno scorso invece è stato terribile,sopratutto sotto natale),ma nessun gelone ai piedi o alle mani e nessun raffreddore.

Negli anni precedenti,non avendo le maglie termiche utilizzavo la lana come strato intimo sotto la felpa. Non è la cosa più comoda del mondo,ma fa bene il suo lavoro.
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
iniziare adesso se non l'hai mai fatto è un bell'investimento.

Quello che personalmente ho imparato è che, in particolare con l'abbigliamento invernale, non conviene assolutamente risparmiare, anzi...

Cosa utile (ci sto pensando seriamente anch'io) è un paio di scarpe invernali con delle calze in lana merinos.
Una bella salopette lunga, possibilmente che copra bene la pancia.
Un ottimo intimo che lasci traspirare la pelle (importante qui scegliere bene)
E poi una bella giacca abbastanza pesante ma traspirante.

Dei bei guanti e un passamontagna.
ah... ecco... anche dei copriscarpe; io ho quelli in neoprene che credo siano fra i più caldi...

Marche?
Gore direi che è una delle migliori...
a me piace molto anche Northwave
Per l'intimo un idea può essere x-bionic

Curiosa un pò in giro e vedi se i negozi intorno a dove abito hanno qualche saldo di fine stagione...

Attendiamo altri suggerimenti!!!

o-o

Grazie delle info. Il discorso dei copriscarpe le avevo un po' tralasciato. Pensavo che fossero poco importanti. Proverò a darmi un'occhiata in giro a vedere che c'è di buono.
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Dalle mie parti le temperature sono simili alle tue in questo periodo,la massima giornaliera di solito è intorno ai 6-7 gradi a ora di pranzo(in paese,ma salgo anche un po di più di altitudine e trovo piu freddo),quindi in mattinata quando esco si sente molto più il freddo.

Cosa metto:
Piedi: le stesse calze che uso in estate,e sopra ci aggiungo una calza di cotone caldo,due se fa molto molto freddo. Poi la scarpa e sopra dei copriscarpe BBB in neoprene molto spesso e anche impermeabile.
Gambe: salopette lunga invernale,felpata all'interno.Abbastanza calda ma in generale non c'è bisogno di cose assurde perchè le gambe si scaldano abbastanza da sole col movimento.
-Parte superiore: maglia termica Kipsta (decathlon) a maniche lunghe,felpa a maniche lunghe. I giorni più freddi aggiungo anche l'antivento a maniche lunghe Sportful.
Scaldacollo in pile (abbastanza lungo per farlo arrivare fin sotto agli occhi e coprire comunque il collo), sottocasco invernale, guanti invernali Decathlon pesanti.

Non sta facendo il freddo peggiore che io ricordi (l'anno scorso invece è stato terribile,sopratutto sotto natale),ma nessun gelone ai piedi o alle mani e nessun raffreddore.

Negli anni precedenti,non avendo le maglie termiche utilizzavo la lana come strato intimo sotto la felpa. Non è la cosa più comoda del mondo,ma fa bene il suo lavoro.

Ottima spiegazione. grazie. Per queste temperature pensi che possa bastare una maglia termica a maniche lunghe con una giacca tipo questa?
http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Sportful-R&D-Jacket/p/110127015A
O dici che è meglio inserire altro per non avere freddo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.