paura per carbonio scott cr1

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La passa lo sponsor ma se gli si aprisse in due il telaio mentre sta atterrando, credi a me, non è che si divertirebbe moltissimo.

Esatto,il fatto che il passa lo sponsor il telaio non centra. Non credo utilizzerebbe una bici da strada per fare quelle pazzie se il telaio gli si rompesse sotto il sedere,perchè si,il telaio nuovo poi te lo manda lo sponsor,ma nel frattempo ti fai anche qualche mese con le ossa rotte.
Se il telaio in carbonio non fosse resistente,semplicemente utilizzerebbe un altro materiale,a prescindere dallo sponsor.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non sapevo che i telai cinesi si rompessero più facilmente;nonzo%;nonzo% dovrò cominciare a preoccuparmi allora e smettere di farci strada e MTB, magari cim metto un bel cestino e li uso per andare al parco o a fare la spesa o-oo-o

Non lo sapevi perchè non sei attento... :mrgreen:
Dimmi in che parco vai che ti raggiungo e ci facciamo un paio di birre

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs
Dai un'occhiata a questo video. Non sono telai da corsa,ma rimane comunque un ottimo esempio. Guarda a quali sollecitazioni cede l'alluminio e poi a quali sollecitazioni cede il carbonio.

E guarda che botte prende Brumotti col telaio in carbonio,salta senza preoccuparsi di niente,con tanto di cerchi in carbonio.
https://www.youtube.com/watch?v=nYey3PI3gqM

Ah,a settembre sono caduto a 40 all'ora in discesa, a me è servita una settimana per poter tornare a pedalare,alla bici è bastata una centrata alle ruote e una raddrizzata alle leve.
o-o
Il video Santacruz dimostra solo che con sollecitazioni prevedibili a progetto, l'elasticità del carbonio permette limiti di rottura superiori.

I video di Brumotti sono montati. Potrebbero rompere un cerchio ad ogni tentativo è non lo sapresti.

La differenza resta comunque in due cose:
- La difficile verifica dell'integrità del materiale (sono necessari i raggi x per analisi che non riguardino solo il primo strato)
- La fragilità molto superiore a qualsiasi metallo per sollecitazioni non studiate a progetto. (es. Colpo perpendicolare sul tubo orizzontale)

Quindi finché la usi, non ti cade, non cadi o non hai urti sono perfettamente sicure, negli altri casi sarebbero preferibili indagini di integrità strutturale
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
I video di Brumotti sono montati. Potrebbero rompere un cerchio ad ogni tentativo è non lo sapresti.

Non ci sono solo video montati,qualche volta e non credo stia lì a cambiare il cerchio dopo ogni salto.
Per il resto hai ragione, nelle cadute possono avvenire impatti di ogni tipo e ce ne sono tanti in cui il telaio non si salva. Ma in quei casi si danneggia anche il telaio in alluminio o in acciaio,e il danno al telaio sarebbe l'ultima delle preoccupazioni.
Ho postato i video per dire al nostro amico che può stare tranquillo,che il carbonio non è plastica!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'unica cosa e' che se prendi botte forti, ma sopratutto "non standard" (che so, ti cade un albero di taglio sulla bici parcheggiata) e' bene far vedere il telaio ad uno esperto, perche' i danni non sono cosi' evidenti ad occhio nudo come un metallo. Ma non esageriamo con le paure, senno' prendiamo tutti la bici in ghisa piena !

E te lo dice uno che non ama il carbonio


Il problema vero era quando lo hai comperato, nel senso che potevano esserci danni non visibili ad una prima occhiata. Ma visto che la bici va bene... aspetta di avere voglia di una bici nuova prima di cambiarla ! (e se il criterio e' la solidita'/durata, piu' che tornare all'alluminio devi passare al titanio o all'acciaio)

Poi se cadi male si rompe tutto... anche le ossa, e a quel punto chi se ne frega del telaio !
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non ci sono solo video montati,qualche volta e non credo stia lì a cambiare il cerchio dopo ogni salto.
Per il resto hai ragione, nelle cadute possono avvenire impatti di ogni tipo e ce ne sono tanti in cui il telaio non si salva. Ma in quei casi si danneggia anche il telaio in alluminio o in acciaio,e il danno al telaio sarebbe l'ultima delle preoccupazioni.
Ho postato i video per dire al nostro amico che può stare tranquillo,che il carbonio non è plastica!
Sicuramente se cadi e rompi un telaio in carbonio in una caduta non sta bene nemmeno il ciclista, anzi.
Quello che mi lascia comunque perplesso è l'invisibilità delle eventuali lesioni al composito, magari per stupidate banali che su un allumonio lasciano un grano di vernice saltata (bolla che cade dalla sella mentre si regola, ad esempio).
Io ho preferito è preferisco i metalli ai compositi, anche solo per essere sicuro di poterli trattare con un uomo di neanderthal [emoji1]
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
A seconda dei materiali etc.. devi avere delle "attenzioni" diverse.
Comunque bdc è = soldi !
Se ne hai a sufficenza stai sicuramente + rilassato quando la usi.
Altrimenti son dolori.
 
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Un anno fa' ho comprato una bdc whistle modoc usatissima alluminio forcella carbonio tenuta oltre 10.000 km poi l'usura sulla guarnitura e su tutta una serie di altre parti mi ha fatto decidere di cambiare bici e visto che ho preso gusto a macinar km e che il difetto della whistle era il nullo assorbimento delle vibrazioni/urti ho deciso di passare al carbonio. Telaio scott cr1 comprato a un prezzo ragionevole solo che.... A furia di leggere di rotture anche per cause banali di telai in carbonio mi sto pentendo della mia scelta....telaio comodo oserei dire morbido...che sia veramente così facile romperlo? Quasi quasi la vendo visto che è praticamente nuova e torno all'alluminio...devo veramente temere rotture per cause banali?

Io peso 73 kg, quindi non sono una piuma, con il telaio in carbonio (axman) su bdc mi è capitato di dovere anche saltare un marciapiede (altrimenti ero a terra...), il telaio non ha fatto una piega
Ho preso discrete buche, nessun problema
Uso un carbon anche in mtb....e lì è guerra dei roses....ma nessun problema dopo un anno di utilizzo
Poi è ovvio, se entri in una buca enorme si può spaccare....ma lì si può spaccare anche l'acciaio, l'alluminio e il titanio.....
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
Per carità, il carbonio di oggi è valido, ma se non sbaglio è vero carbonio solo in superficie 😉

Secondo me è difficile cercare di convincere le persone che sia più resistente alle rotture di un alluminio. Poi dipenderà da tanti fattori, ma il buon senso mi dice che l'alluminio regge di più...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il carbonio regge di più, se usato correttamente e sopratutto se curato correttamente.
E i difetti eventuali sono meno evidenti che sul metallo, la bici va controllata ogni tanto.
Io ad esempio per ragioni varie trasporto con una certa frequenza la bici in auto o anche in treno, e lì si fa presto a fare graffiacci o taglietti che su un metallo fanno solo brutto ma sul carbonio non si sa mai. Quindi preferisco una bici "da battaglia".

Poi se entriamo nelle guerre di religione sui materiali è un'altra storia, e sono per l'acciaio punto e basta; ma da qui a dire che il carbonio si rompe più facilmente dell'alluminio ce ne corre. Anche perché l'alluminio se si rompe o si piega o hai un bozzo, lo butti.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
a meno che non hai preso botte gravissime... puoi stare sicuro...le bici in carbonio non sono di cristallo

devi temere se sono copie cinesi contraffatte, altrimenti sono sicure... se fosse così fragili gran parte dei ciclo amatori sarebbero in ospedale :mrgreen:

:mrgreen:appena caduto a oltre 30 su un tornante....la mia Passoni in carbonio neanche un graffio.ed ha piu di 10 anni..
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
No e' un discorso diverso, e' la modalità di intreccio delle fibre che al centro della struttura e' intrecciata mente all'esterno può essere comunque intrecciata o liscia
 

aitutaki1

Novellino
20 Novembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
si spera presto
in che senso?
Credo che Pacifico36 sottointenda che la struttura del telaio possa essere in resina rinforzata con fibra di carbonio (io personalmente dovrei approfondire per esprimere un opinione), quindi sostanzialmente più plastica che carbonio

No e' un discorso diverso, e' la modalità di intreccio delle fibre che al centro della struttura e' intrecciata mente all'esterno può essere comunque intrecciata o liscia
Non credo si riferisse a alla finitura esterna UD/3K etc ma quanto proprio alla struttura stessa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che Pacifico36 sottointenda che la struttura del telaio possa essere in resina rinforzata con fibra di carbonio (io personalmente dovrei approfondire per esprimere un opinione), quindi sostanzialmente più plastica che carbonio

per fare un'affermazione del genere non deve aver mai non dico tagliato, ma nemmeno visto la sezione del tubo forcella...
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Credo che Pacifico36 sottointenda che la struttura del telaio possa essere in resina rinforzata con fibra di carbonio (io personalmente dovrei approfondire per esprimere un opinione), quindi sostanzialmente più plastica che carbonio


Non credo si riferisse a alla finitura esterna UD/3K etc ma quanto proprio alla struttura stessa

Esattamente, magari sono poco informato. A vedere i video delle fabbriche cinesi che sfornano i telai mi sembra, ma non ne sono sicuro, che dagli stampi esca la struttura del telaio in resina e poi le operaie (solitamente sono donne ) ricoprano il telaio con dei foglietti di carbonio ,stendendolo davvero con cura.
Magari anche nella resina del telaio ci sono dei filamenti di carbonio, però vedendolo bianco (o comunque del colore della resina nuda) mi viene il dubbio che sia solo resina.
Sarei felice di essere smentito, anche perché dovendo acquistare la mia prima bici da corsa, vorrei avere la scelta più ampia possibile (non solo alluminio ).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

aitutaki1

Novellino
20 Novembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
si spera presto
Per iniziare puoi leggere questa discussione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4328289

Per lavoro sono stato a Taiwan e confermo che pur in un settore differente (alimentatori PC) la gran parte della costruzione è fatta a mano da operaie,
non necessariamente questo è sinonimo di bassa qualità.
Però diciamo che essendoci maggiore "deregulation" rispetto al mondo occidentale, non escluderei che in taluni casi (es. i famosi telai contraffatti)
nel composito la percentuale di carbonio posso essere ridotta al minimo.
Per fare un esempio un azienda oem in fiera vendeva alimentatori da 250/300/400W ma proponeva anche i 300W "labeled" 400W ...
Poi non sono un esperto di materiali compositi, tipologie di fibre ad basso/medio/alto modulo e lascerei la parola a qualcuno più ferrato.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Ho letto ma il dubbio resta, non si ha mai la certezza di che materiale viene utilizzato. Bisogna comprare sulla fiducia, e se poi arrivano le sorprese sono guai.
Diciamo che con l'alluminio si compra un po' più tranquilli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk