Torino e dintorni... parte 16

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION]


Ma se anche a livello professionistico lo sport è unicamente rivolto a far soldi (solo chi è più ricco vince le corse, il campionato, ecc..) cosa vogliamo pretendere nei confronti del mondo amatoriale?

Dall'alto è ovvio (purtroppo :cry)che al giorno d'oggi conti solo il tornaconto....la forza del movimento amatoriale e dilettantistico dovrebbe essere, come dicono i termini stessi, quella di poter praticare lo sport per "amore" o per "diletto", termini entrambi che da soli basterebbero ad escludere le parole "barare" o "impostore".

Che poi ci sia gente ebete è sicuro: c'è chi per divertirsi si sballa con le droghe in discoteca e poi si mette alla guida uccidendo innocenti, solo per fare uno dei tanti esempi possibili...

L'ignoranza si combatte solo con la cultura.

I NAS dagli amatori mi fanno ridere, sarebbe come mandare l'antimafia alle elementari perchè un ragazzo pretende di estorcere la merenda al compagno
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
@gerardo61


Ma se anche a livello professionistico lo sport è unicamente rivolto a far soldi (solo chi è più ricco vince le corse, il campionato, ecc..) cosa vogliamo pretendere nei confronti del mondo amatoriale?

Dall'alto è ovvio (purtroppo :cry)che al giorno d'oggi conti solo il tornaconto....la forza del movimento amatoriale e dilettantistico dovrebbe essere, come dicono i termini stessi, quella di poter praticare lo sport per "amore" o per "diletto", termini entrambi che da soli basterebbero ad escludere le parole "barare" o "impostore".

Che poi ci sia gente ebete è sicuro: c'è chi per divertirsi si sballa con le droghe in discoteca e poi si mette alla guida uccidendo innocenti, solo per fare uno dei tanti esempi possibili...

L'ignoranza si combatte solo con la cultura.

I NAS dagli amatori mi fanno ridere, sarebbe come mandare l'antimafia alle elementari perchè un ragazzo pretende di estorcere la merenda al compagno

Cercherei di fare chiarezza:
non ci sono i NAS degli amatori: ci sono i NAS, che sono sostanzialmente l'organo delle forze dell'ordine più adatto ad effettuare questo tipo di indagini.
La giustizio sportiva non è sufficiente: è evidente che c'è un sottobosco che solo un'indagine giudiziaria, può smascherare.
Squalificare l'atleta trovato positivo non è sufficiente, occorre smantellare sistematicamente i meccanismi.
Comunque ormai il doping amatoriale è all'attenzione di tutti, i giornali ne parlano (anche perché "distrae" dal problema nel professionismo, e viene "a fagiolo"), i social media (certamente anche questo forum) sono monitorati.
Tutte le volte che fanno un controllo beccano qualcuno.
Spero che si crei un coordinamento o che un procuratore (in gamba) possa prendere in mano la situazione e occuparsene a livello nazionale, perché francamente è ora di levare sta monnezza dal nostro ambiente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.764
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cercherei di fare chiarezza:
non ci sono i NAS degli amatori: ci sono i NAS, che sono sostanzialmente l'organo delle forze dell'ordine più adatto ad effettuare questo tipo di indagini.
La giustizio sportiva non è sufficiente: è evidente che c'è un sottobosco che solo un'indagine giudiziaria, può smascherare.
Squalificare l'atleta trovato positivo non è sufficiente, occorre smantellare sistematicamente i meccanismi.
Comunque ormai il doping amatoriale è all'attenzione di tutti, i giornali ne parlano (anche perché "distrae" dal problema nel professionismo, e viene "a fagiolo"), i social media (certamente anche questo forum) sono monitorati.
Tutte le volte che fanno un controllo beccano qualcuno.
Spero che si crei un coordinamento o che un procuratore (in gamba) possa prendere in mano la situazione e occuparsene a livello nazionale, perché francamente è ora di levare sta monnezza dal nostro ambiente.

Condivido pienamente... o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Condivido pienamente... o-o
Tra l'altro, al di la della frode sportiva, il problema reale è l'uso fuori indicazione dei farmaci ma ancor peggio, visto che alcuni (epo ed altri) non sono dispensabili in farmacia al pubblico ma solo in ospedale, si prospetta il reato di furto ai danni di strutture pubbliche. Reato che procura un danno economico che ricade sulla comunità e sui costi sociali. In fondo le tasse le paghiamo tutti o quasi [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Tra l'altro, al di la della frode sportiva, il problema reale è l'uso fuori indicazione dei farmaci ma ancor peggio, visto che alcuni (epo ed altri) non sono dispensabili in farmacia al pubblico ma solo in ospedale, si prospetta il reato di furto ai danni di strutture pubbliche. Reato che procura un danno economico che ricade sulla comunità e sui costi sociali. In fondo le tasse le paghiamo tutti o quasi [emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk



Questo è tutt'altro discorso che esula completamente dal ciclismo,pienamente condivisibile e da perseguire.

Il grido d'allarme di chi si arrabbia perchè da amatore viene battuto da un dopato invece mi interessa molto meno (così come interessa poco alla società)....preferirei personalmente che i procuratori e i NAS (che so bene cosa sono!) si occupassero di questioni più rilevanti.

Chi si sente giustamente truffato da un sistema che non funziona lo boicotti e trovi altri modi di vivere la sua passione sportiva in ambienti più sani.

Tutto questo ovviamente senza voler offendere nessuno e sempre "imho" o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
(Quoting article from FB)
" Il Vo2max ha una caratteristica particolare: a partire dai 30 anni di età (ricordate questo dato per dopo, è importante!!!) diminuisce di mezzo punto per ogni anno che trascorre.
Il nostro atleta immaginario pesa 66 kg ed ha una bici di 7 kg.
Quando pedala su una salita con una pendenza media dell’ 8% ad una velocità media di 20 km/h, egli eroga una potenza media di 395 Watt con un rapporto peso/potenza di 6 w/Kg.
Per chi non lo sapesse equivale ad una potenza mostruosa che normalmente solo i professionisti riescono ad erogare.
La potenza media espressa in watt corrisponde anche al lavoro espresso in Joule per secondo
395 watt = 395 J/s
Per un ora di lavoro abbiamo
395 x 3600s = 1.422.000 Joule
Convertito in Kylojoule diventa
1.422.000/1000 = 1422 KJ
Siccome il rendimento del corpo umano, per via della dispersione termica e di altri fattori endotermici, è pari al 22 % dell’ energia prodotta dal metabolismo, dobbiamo moltiplicare il valore precedentemente ricavato (1422 Kj) per un coefficiente (4,55) per ricavare il lavoro totale svolto.
Lavoro totale svolto = 1422 kj x 4.55 = 6470 Kj
L’ equivalente energetico di un litro di ossigeno è pari a 20 Kj
Se dividiamo il lavoro totale per l’equivalente energetico di un litro di ossigeno, otteniamo la quantità totale in litri di ossigeno necessaria al nostro atleta per svolgere un ora di attività ad un intensità media di 395 Watt
6470 Kj / 20 Kj = 323 Litri di ossigeno per un ora
Dividendo il risultato per i 60 minuti di cui è composta un ora otteniamo il consumo di ossigeno per ogni minuto
323 Lt / 60 = 5.38 Lt al minuto
Dividendo per il peso del nostro atleta otteniamo il consumo di ossigeno relativo
5.38 Lt / 66 Kg = 0.081
Cioè 81 ml/kg un valore questo degno dei migliori campioni di classe mondiale."

Mah.

L'idea che chi va piu' forte sara' probabilmente (o addirittura sicuramente) dopato mi sembra illogica oltre che pericolosamente illazionale.
Io poi' di questi fenomeni di 45+ anni che salgono 8% a 20km/h alla soglia ho conosciuto pochi...
i "fenomeni" di 50+ anni beccati e squalificati nel torinese erano poco piu' che dignitosi in salita, diciamo 14-15km/h, ma pieni lo stesso.
Semmai a destare sospetto sono gli improvvisi cambiamenti di livello, chi vince facile mentre per anni ha fatto fatica a stare a ruota.

Comunque i conti dell'esempio non tornano... ammesso e non concesso che 7kg per bici piu' vestiti sia realistico, assumendo valori normali per rotolamento, aria ecc. la potenza alla ruota richiesta a 20km/h su 8% e' di 360W, anche di meno se fossimo in quota. Aggiungiamo qualcosa per la resistenza della catena ma non si arriva a 395W.
Anche la stima del declino annuale del VO2max (0,5 punti correspondente a 0,67% per questo atleta top o 1% per un atleta mediocre) mi sembra esagerata, Rogers et al. misuravano 0,55% annuale per senior ben allenati ma atleticamente nella media.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]
Dai che non volevo essere offensivo :)
I nas fanno di tutto. Purtroppo per loro ...
Anche controllare il rispetto del divieto di fumo nei locali pubblici ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Questo è tutt'altro discorso che esula completamente dal ciclismo,pienamente condivisibile e da perseguire.

Il grido d'allarme di chi si arrabbia perchè da amatore viene battuto da un dopato invece mi interessa molto meno (così come interessa poco alla società)....preferirei personalmente che i procuratori e i NAS (che so bene cosa sono!) si occupassero di questioni più rilevanti.

Chi si sente giustamente truffato da un sistema che non funziona lo boicotti e trovi altri modi di vivere la sua passione sportiva in ambienti più sani.

Tutto questo ovviamente senza voler offendere nessuno e sempre "imho" o-o

Forse non mi sono spiegato bene:
a me non interessa di essere battuto da un pienone.
Lavorando nell'industria farmaceutica so bene a quali rischi (per la salute) ci si espone riempiendosi di certi farmaci ad una certa età.
Sono liberi di suicidarsi come preferiscono per vincere un sacchetto di wafer e biscotti.
Ciò nonostante fanno bene i NAS a perseguire questi personaggi perchè alle loro spalle c'è un florido mercato illecito di farmaci che spesso vengono sottratti agli enti pubblici (cioè noi) con evidente danno economico.
Si parla di migliaia di euro... :angrymod: