SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
si li ho separati .....ma quando vado a far fare la ricerca del sensore nella voce Vel/cad pedal1 premo enter e parte la ricerca del sensore ma non trova nulla

per accoppiare il vel/cad devi avere un sensore unico per velocità e cadenza. nel tuo caso devi fare l'accoppiamento per la velocità e l'accoppiamento per la cadenza. vel/cad allo stato attuale non troverà nulla perchè sono due ed indipendenti.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
dopo neanche due settimane ho ricevuto un nuovo rox 10 dalla sigma, in sostituzione del mio che aveva dei piccoli problemi sulla superficie del display, difetto lieve che mi ha fatto temere un rifiuto ma che invece è stato riconosciuto in garanzia.
molto soddisfatto di sigma e molto soddisfatto della center bike di casagiove che mi ha gestito l'operazione.
:ola:
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
dopo neanche due settimane ho ricevuto un nuovo rox 10 dalla sigma, in sostituzione del mio che aveva dei piccoli problemi sulla superficie del display, difetto lieve che mi ha fatto temere un rifiuto ma che invece è stato riconosciuto in garanzia.
molto soddisfatto di sigma e molto soddisfatto della center bike di casagiove che mi ha gestito l'operazione.
:ola:
Per mandare in garanzia occorrono tutti i pezzi originali presenti nella confezione al momento dell'acquisto? Che tu sappia si può andare da qualunque rivenditore sigma oppure da chi è stato preso?
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
non saprei se è la procedura corretta, ma a me è bastato inviare solo il rox con copia dello scontrino di acquisto, il tutto tramite il negozio dove l'ho acquistato ( veramente ne ho acquistati 2, per me e per mio amico)


Per mandare in garanzia occorrono tutti i pezzi originali presenti nella confezione al momento dell'acquisto? Che tu sappia si può andare da qualunque rivenditore sigma oppure da chi è stato preso?
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Il problema è che non trovo la presa a muro per l'usb. È una sciocchezza in fin dei conti ma non vorrei fare avanti ed indietro a vuoto perché il negozio non è sotto casa. Comunque confermo l'affidabilità di Lorenzo!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io e la tecnologia continuiamo a non andare molto d'accordo: ieri sulle ultime rampe di una salita coperta dagli alberi il mio Sigma mi dava pendenze assurde (20-25% contro 10% reali) e velocità da bradipo, addirittura secondo lui(il Rox) scendevo al di sotto della velocità minima e mi stoppava la traccia.
Arrivato a casa, e caricato i dati su Strava invece, i valori di velocità pare siano corretti(dalla cadenza media e dal rapporto utilizzato ho confrontato la velocità e coincidono, quindi deduco che laddove il GPS ha toppato sia "intervenuto" il sensore vel/cad). Poco male, metto sotto carica e non mi preoccupo.

Stamattina, tutt'altra storia: ho notato che il meteo influisce fortemente sui dati altimetrici e soprattutto della qualitá del segnale GPS. Stamani sono partito con forte vento e grosse nuvole nel cielo. Non c'é molto da dire se non che a fronte di 46km, 506m d+ eseguiti in 1h40', il Rox ne ha registrati solo 20 scarsi, i dati altimetrici sono corretti, e dice che li ho fatti in 1h20'. Per tutta l'uscita non ha fatto altro che attivarsi e disattivarsi, quando ero palesemente sopra i 30km/h segnava che stavo facendo i 10km/h se non di meno. La mia opinione é che non ho aggiornato il firmware e quindi questi dati impazziti del gps siano dovuti a questo, o sbaglio?
P.S. : la traccia di stamattina caricata su Strava invece, ha elaborato dei dati assurdi, segmenti eseguiti a velocità stratosferiche, quando invece mi sono mantenuto su tempi di percorrenza medi(questo sempre confrontando cadenza/rapporto con la velocità del Sigma). Questa volta quindi la regola "GPS impazzito, sensore affidabile" non ha funzionato.
 
Ultima modifica:

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Io e la tecnologia continuiamo a non andare molto d'accordo: ieri sulle ultime rampe di una salita coperta dagli alberi il mio Sigma mi dava pendenze assurde (20-25% contro 10% reali) e velocità da bradipo, addirittura secondo lui(il Rox) scendevo al di sotto della velocità minima e mi stoppava la traccia.
Arrivato a casa, e caricato i dati su Strava invece, i valori di velocità pare siano corretti(dalla cadenza media e dal rapporto utilizzato ho confrontato la velocità e coincidono, quindi deduco che laddove il GPS ha toppato sia "intervenuto" il sensore vel/cad). Poco male, metto sotto carica e non mi preoccupo.

Stamattina, tutt'altra storia: ho notato che il meteo influisce fortemente sui dati altimetrici e soprattutto della qualitá del segnale GPS. Stamani sono partito con forte vento e grosse nuvole nel cielo. Non c'é molto da dire se non che a fronte di 46km, 506m d+ eseguiti in 1h40', il Rox ne ha registrati solo 20 scarsi, i dati altimetrici sono corretti, e dice che li ho fatti in 1h20'. Per tutta l'uscita non ha fatto altro che attivarsi e disattivarsi, quando ero palesemente sopra i 30km/h segnava che stavo facendo i 10km/h se non di meno. La mia opinione é che non ho aggiornato il firmware e quindi questi dati impazziti del gps siano dovuti a questo, o sbaglio?
P.S. : la traccia di stamattina caricata su Strava invece, ha elaborato dei dati assurdi, segmenti eseguiti a velocità stratosferiche, quando invece mi sono mantenuto su tempi di percorrenza medi(questo sempre confrontando cadenza/rapporto con la velocità del Sigma). Questa volta quindi la regola "GPS impazzito, sensore affidabile" non ha funzionato.

ho sentito parlare di rox impazziti riguardo velocità e pendenze assurde....tutte sono state risolte tranquillamente con l'assistenza.
in merito al segnale gps ti garantisco che non influisce il meteo (sono appena tornato da un giro ho ancora la divisa del team). sono partito che minacciava pioggia, poi un sole che spaccava le pietre ed infine ho ritrovato i nuvoloni della partenza, il tutto con le giuste altimetrie, traccia corretta e velocità come nel mio solito...."involontariamente" testata con la velocità di un altro ciclocomputer perchè un componente del gruppo ne era sprovvisto ed ha chiesto un paio di volte la velocità al compagno che aveva di fianco e ci siamo trovati. In altre occasioni anche col vento tutto regolare. Al massimo può influire sull'altimetria se hai un repentino cambio di pressione, essendo il sensore barometrico, seppur di poco.
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Buona domenica a tutti.
Ho una domanda riguardo la compatibilità del Rox con altri apparecchi Ant+.
Qualcuno è riuscito a sincronizzarlo con il Duotrap della Bontrager?
Ho provato e riprovato senza riuscirci.
Help Please...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buona domenica a tutti.
Ho una domanda riguardo la compatibilità del Rox con altri apparecchi Ant+.
Qualcuno è riuscito a sincronizzarlo con il Duotrap della Bontrager?
Ho provato e riprovato senza riuscirci.
Help Please...

Per eseguire "Ant+ Pairing" suppongo tu abbia utilizzato l'opzione "Vel./Cad. pedal.3" .
Assicuro che altri utenti, per semplice distrazione, si erano dimenticati di selezionare l'opzione corretta con i sensori dual/combo !

- Il sensore Duotrap risulterebbe funzionante(ev.test alternativo) e con pile cariche ?
- Accoppiamento eseguito lontano da altri trasmettitori Ant + ?
- Verificata la distanza dei magneti ?

Personalmente non dispongo di riscontri diretti riferiti al Duotrap !
Controlla per info in questa lista, sono presenti dei sensori Duotrap compatibili :
http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

ps
Con sensori dual Garmin, Giant e btwin, collegamento facilmente attivabile !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Io e la tecnologia continuiamo a non andare molto d'accordo: ieri sulle ultime rampe di una salita coperta dagli alberi il mio Sigma mi dava pendenze assurde (20-25% contro 10% reali) e velocità da bradipo, addirittura secondo lui(il Rox) scendevo al di sotto della velocità minima e mi stoppava la traccia.
Arrivato a casa, e caricato i dati su Strava invece, i valori di velocità pare siano corretti(dalla cadenza media e dal rapporto utilizzato ho confrontato la velocità e coincidono, quindi deduco che laddove il GPS ha toppato sia "intervenuto" il sensore vel/cad). Poco male, metto sotto carica e non mi preoccupo.

Stamattina, tutt'altra storia: ho notato che il meteo influisce fortemente sui dati altimetrici e soprattutto della qualitá del segnale GPS. Stamani sono partito con forte vento e grosse nuvole nel cielo. Non c'é molto da dire se non che a fronte di 46km, 506m d+ eseguiti in 1h40', il Rox ne ha registrati solo 20 scarsi, i dati altimetrici sono corretti, e dice che li ho fatti in 1h20'. Per tutta l'uscita non ha fatto altro che attivarsi e disattivarsi, quando ero palesemente sopra i 30km/h segnava che stavo facendo i 10km/h se non di meno. La mia opinione é che non ho aggiornato il firmware e quindi questi dati impazziti del gps siano dovuti a questo, o sbaglio?
P.S. : la traccia di stamattina caricata su Strava invece, ha elaborato dei dati assurdi, segmenti eseguiti a velocità stratosferiche, quando invece mi sono mantenuto su tempi di percorrenza medi(questo sempre confrontando cadenza/rapporto con la velocità del Sigma). Questa volta quindi la regola "GPS impazzito, sensore affidabile" non ha funzionato.

Beh, dovresti solo provare, comunque non è detto, purtroppo Sigma non comunica i changelog dei nuovi Firmware, farei in ogni caso l'aggiornamento !

Abitualmente non utilizzo il gps per gestire la velocità, semplicemente per non incorrere nelle problematiche che hai elencato tu e per disporre di valori sulla distanza attendibili.

E' noto che il GPS possa incorrere in problemi di ricezione.
Dovuti principalmente a parziale/totale copertura del segnale passando per gallerie, fitte boscaglie, vicino a pareti rocciose od edifici molto alti .... ovv. in locali chiusi e in generale anche in caso di acqua presente sull'antenna.

E' noto che le improvvise variazioni atmosferiche possano condizionare il sensore barometrico.

Se vuoi, senza impegno, potresti allegare i files .slf incriminati potremmo dare una controllata, solo per una verifica.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh, dovresti solo provare, comunque non è detto, purtroppo Sigma non comunica i changelog dei nuovi Firmware, farei in ogni caso l'aggiornamento !

Abitualmente non utilizzo il gps per gestire la velocità, semplicemente per non incorrere nelle problematiche che hai elencato tu e per disporre di valori sulla distanza attendibili.

E' noto che il GPS possa incorrere in problemi di ricezione.
Dovuti principalmente a parziale/totale copertura del segnale passando per gallerie, fitte boscaglie, vicino a pareti rocciose od edifici molto alti .... ovv. in locali chiusi e in generale anche in caso di acqua presente sull'antenna.

E' noto che le improvvise variazioni atmosferiche possano condizionare il sensore barometrico.

Se vuoi, senza impegno, potresti allegare i files .slf incriminati potremmo dare una controllata, solo per una verifica.

Non so come si fa ad allegare i file...
 

pantawin

Novellino
20 Agosto 2015
1
0
Visita sito
Bici
wilier07
buonasera,volevo sapere se qualcuno ha provato il rox 10 con la rotor power(misuratore di potenza) è compatibile??vi ha dato problemi??...vorrei comprarlo ma non so se è compatibile dato che tutti mi parlano o consigliano il garmin!!!
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Per eseguire "Ant+ Pairing" suppongo tu abbia utilizzato l'opzione "Vel./Cad. pedal.3" .
Assicuro che altri utenti, per semplice distrazione, si erano dimenticati di selezionare l'opzione corretta con i sensori dual/combo !

- Il sensore Duotrap risulterebbe funzionante(ev.test alternativo) e con pile cariche ?
- Accoppiamento eseguito lontano da altri trasmettitori Ant + ?
- Verificata la distanza dei magneti ?

Personalmente non dispongo di riscontri diretti riferiti al Duotrap !
Controlla per info in questa lista, sono presenti dei sensori Duotrap compatibili :
http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

ps
Con sensori dual Garmin, Giant e btwin, collegamento facilmente attivabile !
Io, ad esempio, sono uno di quelli distratti...
Attivata la funzione "cerca" sul comando velocità/frequenza, lo ha rilevato subito.
Grazie mille
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Io, ad esempio, sono uno di quelli distratti...
Attivata la funzione "cerca" sul comando velocità/frequenza, lo ha rilevato subito.
Grazie mille

Bene, risolto almeno l'accoppiamento.

Ti consiglierei di controllare il valore della distanza totale presente nel Rox e nel Datacenter 4.0.8 .
Il dato potrebbe non corrispondere alla distanza realmente percorsa.
E' una problematica che riguarda solo i sensori combinati di terze parti.
Problema per ora verificato e confermato con l'utilizzo di sensori dual Garmin e Giant.
Bontrager da verificare e confermare.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
buonasera,volevo sapere se qualcuno ha provato il rox 10 con la rotor power(misuratore di potenza) è compatibile??vi ha dato problemi??...vorrei comprarlo ma non so se è compatibile dato che tutti mi parlano o consigliano il garmin!!!

Il Rotor Power è indicato come compatibile, controlla in lista :

http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

A livello operativo/funzionale, mi spiace, non saprei.
Il Rox 10 permette di visualizzare circa 9/10 differenti valori power.
Il vecchio Garmin Edge 510 credo potesse visualizzarne 15/16.
Il nuovo Edge 520 arriva a visualizzare circa 30 valori power se utilizzato in abbinamento con i Vector (per ora).

Per la scelta, dipende cosa effettivamente vuoi verificare e registrare in corsa e se desideri impostare allenamenti specifici che con il Rox 10, al momento, non sono purtroppo realizzabili.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
buonasera,volevo sapere se qualcuno ha provato il rox 10 con la rotor power(misuratore di potenza) è compatibile??vi ha dato problemi??...vorrei comprarlo ma non so se è compatibile dato che tutti mi parlano o consigliano il garmin!!!

Io, tornassi indietro, in ottica PM, prenderei un garmin. Anche un EDGE 500. Il Rox ha tutte le potenzialità per essere un buon prodotto, ma sul lato software/firmware ha ancora parecchia strada da fare. Hai bisogno di IF, NP e TSS? Di fare allenamenti strutturati? Del bilanciamento dx/sx (se il tuo PM lo fornisce)? E uniformità, bilanciamento ed efficienza coppia? Per ora la soluzione non è Rox.
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Bene, risolto almeno l'accoppiamento.

Ti consiglierei di controllare il valore della distanza totale presente nel Rox e nel Datacenter 4.0.8 .
Il dato potrebbe non corrispondere alla distanza realmente percorsa.
E' una problematica che riguarda solo i sensori combinati di terze parti.
Problema per ora verificato e confermato con l'utilizzo di sensori dual Garmin e Giant.
Bontrager da verificare e confermare.
Grazie Franzsk.
Fino ad ieri ho sempre utilizzato i sensori cadenza e velocità usciti dalla confezione del Rox.
Ora cercherò di verificare quanto detto. Però non ho ben compreso: la distanza percorsa, con Rox accoppiato al sensore Duotrap, e poi caricata nel Datacenter non corrisposnderebbe alla distanza reale percorsa?