Mettiamo fine ai dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Immodestamente, io credo a me stesso, e quasi mai sbaglio. Così come un ruota leggera la senti facendola girare tra le mani, o facendola ruotare a vuoto, così la senti pedalando.
Pensa che io ho comprato ruote leggere convinto di fare un ottimo acquisto, ma poi ho deciso di tenere quelle più pesanti che sono si più lente da accelerare, ma in pianura (terreno che io prediligo) tengono un'andatura più costante sopratutto se si viaggia ad alta velocità.. Non sono sensazioni. E' quello che ho sentito con le mie gambe, e l'ho sentito senza sapere prima quello che avrei dovuto sentire.


...non sono sensazioni...
:rosik:


Pensa che io, ora, in casa, sul divano, non sento la terra che gira su se stessa e non sento che orbita attorno al sole. Non affaticarti a spiegarmi scientificamente che, in realta', gira su se stessa e orbita attorno al sole. Io mi fido di quello che sento.
E non sono sensazioni....

:mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
...non sono sensazioni...
:rosik:


Pensa che io, ora, in casa, sul divano, non sento la terra che gira su se stessa e non sento che orbita attorno al sole. Non affaticarti a spiegarmi scientificamente che, in realta', gira su se stessa e orbita attorno al sole. Io mi fido di quello che sento.
E non sono sensazioni....

:mrgreen:


Azz......ho capito perchè mi gira la testa :cry
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
...non sono sensazioni...
:rosik:


Pensa che io, ora, in casa, sul divano, non sento la terra che gira su se stessa e non sento che orbita attorno al sole. Non affaticarti a spiegarmi scientificamente che, in realta', gira su se stessa e orbita attorno al sole. Io mi fido di quello che sento.
E non sono sensazioni....

:mrgreen:

Caro Soft, ti ho sempre appoggiato nella tua battaglia alle sensazioni quindi non capisco questa ironia, nè capisco il senso di questo paragone che non ha niente a che vedere di quello di cui stiamo parlando.
Quando pedali, non senti se hai una gomma sgonfia?
Non senti alcuna differenza quando utilizzi ruote da 2 kg rispetto a quelle da 1 kg? non senti che sono più pesanti da accelerare?
Quando fai girare a vuoto una ruota, non senti la differenza netta nel muovere un cerchio leggero da uno pesante?
Non capisco perchè negare l'evidenza, così solo per fare una crociata contro qualcosa, tanto per fare i bastian contrario...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Caro Soft, ti ho sempre appoggiato nella tua battaglia alle sensazioni quindi non capisco questa ironia, nè capisco il senso di questo paragone che non ha niente a che vedere di quello di cui stiamo parlando.
Quando pedali, non senti se hai una gomma sgonfia?
Non senti alcuna differenza quando utilizzi ruote da 2 kg rispetto a quelle da 1 kg? non senti che sono più pesanti da accelerare?
Quando fai girare a vuoto una ruota, non senti la differenza netta nel muovere un cerchio leggero da uno pesante?
Non capisco perchè negare l'evidenza, così solo per fare una crociata contro qualcosa, tanto per fare i bastian contrario...

I professionisti nel test sentono la differenza se il test è palese, non la sentono se il test è cieco... e quando gli viene rivelato su cosa stavano pedalando rimangono increduli e sconcertati.
Tu senti la differenza se il test è palese, ma non sai se la senti in un test cieco. Prova a fare un test cieco con 4 piombini da 50g e un amico che te li nastri sui raggi vicino al cerchio e poi, se il tuo risultato smentirà quelli delle decine di test di professionisti del settore ciclismo fatti su ciclisti professionisti, avremo qualcosa di cui parlare e sapremo che sei davvero un sensitivo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sembra di essere tornato nel forum audiofilo che frequentavo qualche anno fa.
C'era gente convinta di sentire la differenza tra un cavo audio di marca X e uno di marca Y.

Ovviamente a patto di sapere prima quale fosse il cavo in uso, però...

Perchè le prove in doppio cieco ( ritenute statisticamente valide in ambito scientifico ) erano ritenute sbagliate e meno affidabili delle percezioni....
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
...non sono sensazioni...
:rosik:

Forse tu intendevi ironizzare sul mio gioco di parole...si "sente"...ma non sono "sensazioni"...
Beh credo tu sia abbastanza intelligente da capire il senso di quel che ho detto senza fermarti all'apparente controsenso. Anche perchè quando scrivo sul forum lo faccio velocemente senza rileggere, quindi può darsi che io non usi sempre le parole adatte.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
I professionisti nel test sentono la differenza se il test è palese, non la sentono se il test è cieco... e quando gli viene rivelato su cosa stavano pedalando rimangono increduli e sconcertati.
Tu senti la differenza se il test è palese, ma non sai se la senti in un test cieco. Prova a fare un test cieco con 4 piombini da 50g e un amico che te li nastri sui raggi vicino al cerchio e poi, se il tuo risultato smentirà quelli delle decine di test di professionisti del settore ciclismo fatti su ciclisti professionisti, avremo qualcosa di cui parlare e sapremo che sei davvero un sensitivo.

Hai provato a girare la bici, far girare i pedali con le mani, e sentire la differenza di sforzo per accelerare una ruota più leggera di un'altra?
Non senti differenza eh? come la senti con le mani, lo senti quando pedali con le gambe.
Io le mie prove le ho fatte, prova tu adesso.
Non ho facoltà paranormali.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Hai provato a girare la bici, far girare i pedali con le mani, e sentire la differenza di sforzo per accelerare una ruota più leggera di un'altra?
Non senti differenza eh? come la senti con le mani, lo senti quando pedali con le gambe.
Io le mie prove le ho fatte, prova tu adesso.
Non ho facoltà paranormali.
Secondo questa prova non significa nulla.
Un conto è la bici sollevata, un altro conto è la bici appiggiata a terra col ciclista sopra.

L'esempio del peso della moneta che si sente in mano ma non si sente se messa in tasca mentre si pedala, serviva proprio a spiegare questo concetto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Hai provato a girare la bici, far girare i pedali con le mani, e sentire la differenza di sforzo per accelerare una ruota più leggera di un'altra?
Certo, lo faccio tutti i giorni per intristirmi visto che ho ruote pesanti
Non senti differenza eh? come la senti con le mani, lo senti quando pedali con le gambe.
Verissimo, la differenza si sente ed è grande... se pedali con la bici girata con le ruote all'aria.:asd:
In questo stupendo esperimento, se l'inerzia della ruota aumenta del 25%, la potenza che serve ad accelerarla aumenta del 25%.

Il punto della discussione però è che la bici deve stare con le ruote a terra... quindi quando pedali il 98% della potenza che produci serve ad accelerare la panza del ciclista. Il restante 2% va a finire nelle ruote. Capisci bene che se fra due ruote c'è un aumento del 25% dell'inerzia, quel 2% aumenta del 25% e diventa un 2.5%.
Io le mie prove le ho fatte, prova tu adesso.
Quelle prove le ho fatte anche io, prova a fare quelle giuste.

Io ho anche provato a sollevare una banconota da 10€ e una moneta da 1€ e ho sentito la differenza, poi però ho messo il portafogli nello zainetto e non sono riuscito a capire se c'era dentro la moneta o la banconota... Strano vero? Inspiegabile perfino! Eppure la differenza fra moneta e banconota è così evidente. Probabilmente mi sfugge qualcosa.:mrgreen:


Non ho facoltà paranormali.
No, in effetti per ora il cicap direbbe che non le hai. Prova però a fare il test cieco giusto, se sentirai ancora delle differenze avrai dimostrato di essere più sensibile dei professionisti.. al limite dei poteri paranormali.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Forse tu intendevi ironizzare sul mio gioco di parole...si "sente"...ma non sono "sensazioni"...
Beh credo tu sia abbastanza intelligente da capire il senso di quel che ho detto senza fermarti all'apparente controsenso. Anche perchè quando scrivo sul forum lo faccio velocemente senza rileggere, quindi può darsi che io non usi sempre le parole adatte.

Io evidentemente non sono abbastanza intelligente da capire il senso di quello che hai detto. Per me sensazione ha un solo significato: qualcosa che sento tramite uno dei 5 sensi (più il dimenticato l'accelerometro presente nell'orecchio interno).
L'essere umano non ha altri strumenti per valutare la realtà, pertanto qualsiasi cosa lui "senta" è una sensazione.

Per superare le sensazioni, visto che si è scoperto che sono intrinsecamente inaffidabili, si sono inventati gli "strumenti", ovvero oggetti che permettono di fare misure certe e ripetibili (to a degree..). Tu quando acceleri e senti la differenza fra due ruote, non stai usando un qualsivoglia strumento, quindi le tue sono sensazioni.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse tu intendevi ironizzare sul mio gioco di parole...si "sente"...ma non sono "sensazioni"...
Beh credo tu sia abbastanza intelligente da capire il senso di quel che ho detto senza fermarti all'apparente controsenso. Anche perchè quando scrivo sul forum lo faccio velocemente senza rileggere, quindi può darsi che io non usi sempre le parole adatte.




[MENTION=12190]Bubby[/MENTION], era ovviamente una iperbole la mia, ironizzavo un pochino proprio perchè mi sembri soggetto in grado di percepire ( :mrgreen: ) un po' di sano divertimento in questo ambito (non dimentichiamo, per favore, la componente ludica della nostra passione).
Detto cio', a fronte delle circostanziate, scientifiche, precise e ben esposte idee di [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], comprendo poco questo affannarsi a rincorrere sensazioni, percezioni ed emozioni che vengono puntualmente smentite dai fatti.
Nessuno ha mai affermato che le ruote siano tutte uguali, nessuno ha mai smentito il fatto che possano restituire sensazioni diverse. Qui si discute sul fatto che tali sensazioni, corrispondano ad effettivi vantaggi/svantaggi, e che tali sensazioni/percezioni siano poi influenti a livello prestazionale in modo evidente.
Di bici "che scappano da sotto il cu@o", "scorrevolezze doppie", "sorpassi senza pedalare", il forum ne e' pieno. Un po' come e' pieno il CICAP di presunti sensitivi. Alla prova dei fatti, pero', accade che il premio in denaro messo a disposizione a chiunque sia in grado di palesare tali poteri, sia ancora saldamente nelle mani del CICAP stesso.:mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vulcan

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo, lo faccio tutti i giorni per intristirmi visto che ho ruote pesanti
Verissimo, la differenza si sente ed è grande... se pedali con la bici girata con le ruote all'aria.:asd:
In questo stupendo esperimento, se l'inerzia della ruota aumenta del 25%, la potenza che serve ad accelerarla aumenta del 25%.

Il punto della discussione però è che la bici deve stare con le ruote a terra... quindi quando pedali il 98% della potenza che produci serve ad accelerare la panza del ciclista. Il restante 2% va a finire nelle ruote. Capisci bene che se fra due ruote c'è un aumento del 25% dell'inerzia, quel 2% aumenta del 25% e diventa un 2.5%.
Quelle prove le ho fatte anche io, prova a fare quelle giuste.

Io ho anche provato a sollevare una banconota da 10€ e una moneta da 1€ e ho sentito la differenza, poi però ho messo il portafogli nello zainetto e non sono riuscito a capire se c'era dentro la moneta o la banconota... Strano vero? Inspiegabile perfino! Eppure la differenza fra moneta e banconota è così evidente. Probabilmente mi sfugge qualcosa.:mrgreen:


No, in effetti per ora il cicap direbbe che non le hai. Prova però a fare il test cieco giusto, se sentirai ancora delle differenze avrai dimostrato di essere più sensibile dei professionisti.. al limite dei poteri paranormali.

Io evidentemente non sono abbastanza intelligente da capire il senso di quello che hai detto. Per me sensazione ha un solo significato: qualcosa che sento tramite uno dei 5 sensi (più il dimenticato l'accelerometro presente nell'orecchio interno).
L'essere umano non ha altri strumenti per valutare la realtà, pertanto qualsiasi cosa lui "senta" è una sensazione.

Per superare le sensazioni, visto che si è scoperto che sono intrinsecamente inaffidabili, si sono inventati gli "strumenti", ovvero oggetti che permettono di fare misure certe e ripetibili (to a degree..). Tu quando acceleri e senti la differenza fra due ruote, non stai usando un qualsivoglia strumento, quindi le tue sono sensazioni.

:eek:

Meriteresti il miglior Agente in circolazione :cool:


>@<
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi sembra di essere tornato nel forum audiofilo che frequentavo qualche anno fa.
C'era gente convinta di sentire la differenza tra un cavo audio di marca X e uno di marca Y.

Ovviamente a patto di sapere prima quale fosse il cavo in uso, però...

Perchè le prove in doppio cieco ( ritenute statisticamente valide in ambito scientifico ) erano ritenute sbagliate e meno affidabili delle percezioni....
... e soprattutto il prezzo. :mrgreen:
Non osavo scriverlo, essendo anche io appassionato di hi-fi, frequentavo non un forum ma un negozio in cui era possibile portarsi i propri lp/cd e fare tutti i confronti fra le varie apparecchiature e, leggendo questo thread mi sembra di rivivere le stesse identiche contrapposizioni di quegli anni.
In quel settore, secondo me, spesso si è andati ben oltre il limite della truffa, spero che non succeda per quello della bici.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ragazzi, non so che dirvi.
Compratevi delle ruote leggere e vedete se non si avvertono delle differenze.
Si vede che come il corpo è in grado di percepire mezzo grado centigrado di differenza nella temperatura, allo stesso modo può percepire quell' 1% di differenza sulle ruote. Perchè la differenza esiste, e quindi la si può percepire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.