Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Benissimo........................io uno di quei due giorni vado..... voglio ritornare che ancora c'è neve ai 2000mt..... qualcuno mi ha già detto che verrebbe............................ qualcun altro magari ..... in balia del salitestosterone ......... si aggiunge..........vediamo se escono dalla tana ;)


Quel w/e vorrei restare a Siena, per una GF locale oppure una overdose di salita pro mdd (amiata ?)... Faccio sapere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pourparler............saltata camerino.... mi pare che stai facendo tutte gare con salite non troppo lunghe... o mi sbaglio? Anche se ho visto che domenica scorsa era cmq parecchio impegnativa.....gareggi pure domenica prossima?
Affatto, non sto evitando le salite lunghe. Semplicemente, almeno su strada, non ce ne sono. Camerino a parte non ho modificato quasi nulla nel calendario gare....se non modifiche contingenti (annullamenti, spostamenti e quindi sovrapposizioni ecc.).
Camerino l'ho saltata (a malincuore) perchè avevo la marathon di casa (Colli Albani) e non volevo saltarla per il secondo anno di fila (e alla fine ci ho pure vinto la maglia ;-)). Un allenamento migliore di Camerino che ha una unica salita lunga e il resto mezzi cavalcavia. 4h e 5' di una marathon come quella sono come 7 ore su strada. Ho ripreso vita il giovedì :wacko:. In ottica MdD molto meglio quella. Fra l'altro in mtb le salite più lunghe è + più facile trovarle, non come lunghezza, ma come tempo di ascesa, essendo generalmente la velocità molto più ridotta.
Domenica scorsa, era impegnativa, almeno sulla carta ed era comunque il "peggio" che potevo trovare. Fiuggi l'ho fatta anche lo scorso anno come quest'anno, così come domenica prossima, come lo scorso anno farò la Marathon di Scanno (Fara Sabina è roba da mezzi circuitari come Mentana). A Scanno la prima salita è da quasi 1 ora e poi, come molte gare in mtb, c'è una repentina alternanza fra salite e discese, esattamente come alla MdD. Una gara su strada per modo di dire, solo perchè si fa su asfalto, in pratica.
Perchè hai avuto questa impressione? ;nonzo% (per curiosità, mica è un problema la tua domanda o-o)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Perchè hai avuto questa impressione? ;nonzo% (per curiosità, mica è un problema la tua domanda o-o)

Ok, trascuravo il versante biker, dove lavori molto di più in soglia (tra l'altro)...poi ho rimosso Fiuggi (chissà perché;nonzo%:wacko:)...... ottimo per le salite... e sicuramente ti spari pure il Galibier sui rulli:mrgreen:........

stavo vedendo i profili altimetrici della due giorni sabina e di Amelia...
e mi sembrano composti di zoccoli < o = ai dieci km.....

alla ex cerase..... manco se mi pagano:asd2:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........stavo vedendo i profili altimetrici della due giorni sabina e di Amelia...
e mi sembrano composti di zoccoli < o = ai dieci km.....

alla ex cerase..... manco se mi pagano:asd2:
Alternative alla due giorni in Sabina, come detto non ce ne erano, era il peggio che potessi trovare, per di più su un percorso molto bello e vicino casa.....del resto, come detto, nel centro Italia, su strada, gare con salite lunghe non ce ne sono, perchè di fatto mancano le salite lunghe.
Quella che domenica farò a Scanno è peggio del Giau (e del Sassotetto) anche se inserita non in una gara con tantissimo altro dislivello. 1850 d+ offroad su 62 km non sono comunque pochi.
Fara, Muro Pizzo a parte, che poi è relativamente breve anche quella e l'ho fatta domenica scorsa, è come Mentana, roba da mezzi circuitari.
Amelia, non ho nemmeno guardato l'altimetria, non ci sarà lo Stelvio, conoscendo la zona, sarà giusto buona per fare ritmo gara, senza lasciarsi scorie per troppi giorni nelle gambe....che poi alternative in quel we non ne ho viste.
Salite lunghe a ritmo di passo, me le sparo il we successivo, al meteo (e a Dio) piacendo e una volta o due infrasettimana.
 

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
io parlavo di alessandro1958

Guarda che gli hai aggiunto vent'anni al sor Alessandro :asd: ........

Cioè, entro nel forum per aggiornarmi un po' su quel che si dice e...mi ritrovo invecchiato di vent'anni ;nonzo%
@pecoranera ma tu avvisami di queste cose :mrgreen: certo che se mi citi con "1958" stamo freschi, ahahah, comunque dai lo so che sono io ad essere colpevole. Peraltro, a dire il vero, ho avuto un inverno praticamente a 0 uscite, per vicende varie...figurati che sono riuscito ad uscire lo scorso fine settimana per due volte (grazie al 2 giugno) e quello precedente per una volta, il tutto dopo qualcosa come 6 mesi di stop (e 4-5 rullate)...lasciamo perdere. Francamente pensavo di aver perso di più in termini di "allenamento", chiamiamolo così...certo che, comunque, una "pausa" così lunga si sente.

Ne approfitto per salutare tutti o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Cioè, entro nel forum per aggiornarmi un po' su quel che si dice e...mi ritrovo invecchiato di vent'anni ;nonzo%
@pecoranera ma tu avvisami di queste cose :mrgreen: certo che se mi citi con "1958" stamo freschi, ahahah, comunque dai lo so che sono io ad essere colpevole. Peraltro, a dire il vero, ho avuto un inverno praticamente a 0 uscite, per vicende varie...figurati che sono riuscito ad uscire lo scorso fine settimana per due volte (grazie al 2 giugno) e quello precedente per una volta, il tutto dopo qualcosa come 6 mesi di stop (e 4-5 rullate)...lasciamo perdere. Francamente pensavo di aver perso di più in termini di "allenamento", chiamiamolo così...certo che, comunque, una "pausa" così lunga si sente.

Ne approfitto per salutare tutti o-o

meh è ora di darsi una mossa :mrgreen:o-o
sennò ci vuole poco ad invecchiare di 20 anni :asd:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
@samuelgol posso chiederti la cortesia, se hai tempo e voglia, di tracciarmi due bei percorsi nel nord est . Veneto (raggiungibili da Padova anche spostandomi fino a max 100 km con auto e poi agganciare il pedale) da poter fare in un fine settimana?
Orientativamente direi sui 120-140 km (o un 6 ore) l'uno
Avevo pensavo come minimo alla vetta del Monte Grappa ma altro non saprei.
Thanx o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol posso chiederti la cortesia, se hai tempo e voglia, di tracciarmi due bei percorsi nel nord est . Veneto (raggiungibili da Padova anche spostandomi fino a max 100 km con auto e poi agganciare il pedale) da poter fare in un fine settimana?
Orientativamente direi sui 120-140 km (o un 6 ore) l'uno
Avevo pensavo come minimo alla vetta del Monte Grappa ma altro non saprei.
Thanx o-o
La zona pedemontana ciclisticamente la conosco meno, quando lavoravo a Bassano del Grappa pesavo 35 kg in più e non è che avessi tutta questa autonomia:wacko:. Io proverei anche a chiedere a qualche local veneto ( @Andrea_Web o @utah o @Ser pecora che gironzolano da quelle parti ad esempio), o anche a quelli di Padova o quelli di Treviso. La zona pedemontana è bellissima, ma la conosco più in auto (= strade principali) che non in bici....e ovviamente ne ignoro lo stato dell'asfalto al momento.
Il Grappa se sei a Padova è un must, bellissimo. Non puoi mancarlo. Ma solo quella salita sono 1600 mt. d+. Ha 5 versanti, se te li fai tutti, ti spari un 10.000 e sei a posto :mrgreen:. L'ascesa più bella è quella che hanno fatto al Giro nella crono e dove vinse Basso (o Nibali?;nonzo%) 3/4 anni fa, quindi salire da Semonzo del Grappa.
Certamente da Padova, potresti arrivare (in auto meglio perchè molto trafficata la principale) a Bassano del Grappa in 30/40 minuti (occhio ai velox).
Comunque stasera (col pc di casa) te lo faccio anche io senza problemi, ma......specifica anche il dislivello. :mrgreen:
Qui nel Lazio ragioniamo spesso in km, ma quando si va su è meglio parlare di mt. :asd:.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
La zona pedemontana ciclisticamente la conosco meno, quando lavoravo a Bassano del Grappa pesavo 35 kg in più e non è che avessi tutta questa autonomia:wacko:. Io proverei anche a chiedere a qualche local veneto ( @Andrea_Web o @utah o @Ser pecora che gironzolano da quelle parti ad esempio), o anche a quelli di Padova o quelli di Treviso. La zona pedemontana è bellissima, ma la conosco più in auto (= strade principali) che non in bici....e ovviamente ne ignoro lo stato dell'asfalto al momento.
Il Grappa se sei a Padova è un must, bellissimo. Non puoi mancarlo. Ma solo quella salita sono 1600 mt. d+. Ha 5 versanti, se te li fai tutti, ti spari un 10.000 e sei a posto :mrgreen:. L'ascesa più bella è quella che hanno fatto al Giro nella crono e dove vinse Basso (o Nibali?;nonzo%) 3/4 anni fa, quindi salire da Semonzo del Grappa.
Certamente da Padova, potresti arrivare (in auto meglio perchè molto trafficata la principale) a Bassano del Grappa in 30/40 minuti (occhio ai velox).
Comunque stasera (col pc di casa) te lo faccio anche io senza problemi, ma......specifica anche il dislivello. :mrgreen:
Qui nel Lazio ragioniamo spesso in km, ma quando si va su è meglio parlare di mt. :asd:.

Ciao [MENTION=39719]Rosario71[/MENTION]!
Colgo l'invito dell'omonimo Andrea.o-o
Allora, per la precisione i versanti asfaltati del Grappa sono pure na decina.:mrgreen:
Uno dei più belli è sicuramente quello di Semonzo, fatto quest'anno anche alla cronoscalata del giro.
Un'altro che trovo molto bello, appagante dal punto di vista del panorama è quello che sale da Pederobba via Monfenera, è duretto, ma superati gli 800 m circa hai una vista fantastica.
Diciamo che io sono più specializzato sulla Pedemontana più a Est, tipo Milies, Pianesse, Mariech, Madean, Praderadego, San Boldo, Pian dee Femene, Visentin, Faverghera, Dolada, Cansiglio, Piancavallo, queste sono, per darti un riferimento geografico, da Valdobbiadene ad Aviano.
Come punto di partenza da PD, puoi raggiungere comodamente Vittorio Veneto Sud in autostrada (80km) in poco meno di un'ora.
Altrimenti come suggerito puoi andare in macchina a Bassano, circa nello stesso tempo per strada normale e oltre ai versanti del Grappa (ecco un link che li riassume http://www.gioiadivino.it/brevetto-del-grappa) puoi arrivare agevolmente a fare le salite di Asiago, Foza, Enego, Barricata.
Se hai domande chiedi pure. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao @Rosario71!
Colgo l'invito dell'omonimo Andrea.o-o
.........
Ciao Andrea, vieni a trovarci sul Giau quest'anno il 6 luglio? L'anno scorso ti aspettavo, ma ci hai dato buca.:cry

........Diciamo che io sono più specializzato sulla Pedemontana più a Est, tipo Milies, Pianesse, Mariech, Madean, Praderadego, San Boldo, Pian dee Femene, Visentin, Faverghera, Dolada, Cansiglio, Piancavallo, .........
La zona del Diretur megagalattico :hail:
:mrgreen:
Ciao @Rosario71!
........e hai domande chiedi pure. o-o
Io gli traccerei due giri così:

- uno hard lo farei partire da Bassano e poi si fa Asiago, Enego, Primolano (no la galleria ovviamente), Seren, Cima Grappa, Bassano, ma devo vedere col pc di casa il dislivello che deve essere tanto;

- uno più soft, sempre partendo da Bassano, fare Semonzo, Cima Grappa, scendere per Pederobba (O Fener) e poi via pedemontana tornare a Bassano. Direi ben più umano.
Che dici?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
L'ascesa più bella è quella che hanno fatto al Giro nella crono e dove vinse Basso (o Nibali?;nonzo%) 3/4 anni fa, quindi salire da Semonzo del Grappa.
Nibali: se ne andò in discesa e tenne in pianura arrivando solo con una manciata di secondi. Che corridore!!!
Quel giro lo vinse Basso proprio grazie a vincenzino ;)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao Andrea, vieni a trovarci sul Giau quest'anno il 6 luglio? L'anno scorso ti aspettavo, ma ci hai dato buca.:cry

Quest'anno vi do' direttamente buca e poi magari mi presento! :-x

La zona del Diretur megagalattico :hail:
:mrgreen:

Proprio quella, il Diretur però si palesa di rado e ancora più di rado accetta compagnia nei suoi giri.
Dice che siamo troppo giovani, a lui piacciono le tardone. :mrgreen:

Io gli traccerei due giri così:

- uno hard lo farei partire da Bassano e poi si fa Asiago, Enego, Primolano (no la galleria ovviamente), Seren, Cima Grappa, Bassano, ma devo vedere col pc di casa il dislivello che deve essere tanto;

- uno più soft, sempre partendo da Bassano, fare Semonzo, Cima Grappa, scendere per Pederobba (O Fener) e poi via pedemontana tornare a Bassano. Direi ben più umano.
Che dici?

Ecco, il primo che gli hai proposto consiglierei Caupo al posto di Seren!
Seren ha infatti un paio di km veramente micidiali, poi non concede nulla di particolarmente valido dal punto di vista del panorama, mentre Caupo è più abbordabile come salita e come panorama è validissima.
Il secondo giro molto più umano. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Ecco, il primo che gli hai proposto consiglierei Caupo al posto di Seren!
Seren ha infatti un paio di km veramente micidiali, poi non concede nulla di particolarmente valido dal punto di vista del panorama, mentre Caupo è più abbordabile come salita e come panorama è validissima............
Si, intendevo proprio Caupo. Ho detto Seren perchè identifico quel versante come Seren, ma meglio Caupo.o-o

Ma tanto quel giro mi sa che non ce lo frego a farlo:mrgreen:. Così ad occhio è oltre 3000 d+, anche di più forse :wacko:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Innanzitutto grazie della disponibilità [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e [MENTION=3988]Andrea_Web[/MENTION] o-o

Approfittando della vostra disponibilità mi sbilancio con qualche richiesta per un giro più umano (anzi di più ... più alla mia portata), però la cima Grappa da dove son saliti per la cronoscalata la vorrei fare :mrgreen:
Se vi è utile, posso aggiungere che per il dislivello orientativamente mi va bene quello di una granfondo lunga, quindi sui 2.200 - 2.500. Anche qualcosina in più, ma non troppo perchè vorrei fare due bei giri in due giorni di fila e mi dispiacerebbe non riuscire a godermi il secondo giorno per la troppa stanchezza.
Come salite, sono tarato per reggere (del mio passo) su ascese fino a simil Campocatino http://www.salite.ch/campocatino.asp?mappa=
Come pendenze mi vanno bene anche le doppie cifre purchè non impossibili, considerando che monterò un 39x29 come rapporto più corto.
Tempo max in sella direi un 6 ore, che tra caffè e pranzo diventerebbero un 7 ore complessive.

P.S.: non mi mandate a quel paese! :mrgreen:

o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Innanzitutto grazie della disponibilità @samuelgol e @Andrea_Web o-o

Approfittando della vostra disponibilità mi sbilancio con qualche richiesta per un giro più umano (anzi di più ... più alla mia portata), però la cima Grappa da dove son saliti per la cronoscalata la vorrei fare :mrgreen:
Se vi è utile, posso aggiungere che per il dislivello orientativamente mi va bene quello di una granfondo lunga, quindi sui 2.200 - 2.500. Anche qualcosina in più, ma non troppo perchè vorrei fare due bei giri in due giorni di fila e mi dispiacerebbe non riuscire a godermi il secondo giorno per la troppa stanchezza.
Come salite, sono tarato per reggere (del mio passo) su ascese fino a simil Campocatino [url]http://www.salite.ch/campocatino.asp?mappa=[/URL]
Come pendenze mi vanno bene anche le doppie cifre purchè non impossibili, considerando che monterò un 39x29 come rapporto più corto.
Tempo max in sella direi un 6 ore, che tra caffè e pranzo diventerebbero un 7 ore complessive.

P.S.: non mi mandate a quel paese! :mrgreen:

o-o

Ci penso io! o-o
Dammi qualche minuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.