togliere il mastice dal cerchio.....

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Il diluente alla nitro è quel tantino più aggressivo dei prodotti specifici :mrgreen:
Poi si finisce con il rovinare i cerchi, specie quelli in carbonio che hanno lo strato di trasparente sopra.
Basta leggere qui sul forum di chi usa diluenti o benzine per pulire e si ritrova componenti verniciati (tipo le guarniture) scoloriti, con gli aloni etc etc.

Ciao, scusa, quali sarebbero questi prodotti specifici?

Grazie e ciao
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Mi piacerebbe provare a farmelo da solo, anche perché se buco in giro, almeno so cambiare un tubolare.

Qualche anno fa avevo delle ruote tubeless e mettere su i Fusion 3 era un'impresa titanica, almeno per me.
Poi ho provato i Tufo, tubolari per ruote da copertoncino e, salivano su che era un piacere, anzi avevo quasi paura che altrettanto facilmente si togliessero.
Son passato quindi ai copertoncini Veloflex che trovo ottimi, ma ho anche preso un set usato di full carbon della Fulcrum e quindi vorrei imparare, ma se penso ai tubeless mi passa subito la voglia.
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Mi piacerebbe provare a farmelo da solo, anche perché se buco in giro, almeno so cambiare un tubolare.

Qualche anno fa avevo delle ruote tubeless e mettere su i Fusion 3 era un'impresa titanica, almeno per me.
Poi ho provato i Tufo, tubolari per ruote da copertoncino e, salivano su che era un piacere, anzi avevo quasi paura che altrettanto facilmente si togliessero.
Son passato quindi ai copertoncini Veloflex che trovo ottimi, ma ho anche preso un set usato di full carbon della Fulcrum e quindi vorrei imparare, ma se penso ai tubeless mi passa subito la voglia.

Con il nastro biadesivo Tufo l'operazione è molto molto semplificata.
Un mio collega lo ha usato su delle full carbon che stiamo testando con gli HI Composite. Tiene bene, considera che ha fatto diverse discese a 70Km/h e sulle curve è uno che frena poco.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con il nastro biadesivo Tufo l'operazione è molto molto semplificata.
Un mio collega lo ha usato su delle full carbon che stiamo testando con gli HI Composite. Tiene bene, considera che ha fatto diverse discese a 70Km/h e sulle curve è uno che frena poco.

Certo che quando smette di tenere non avverte
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Premessa...non uso tubolari (per ora).
La mia vuole essere SOLO un opinione visto che lavoro in mezzo ai solventi da quasi 30 anni.
A mio modesto parere il diluente nitro e' troppo agressivo,
Io mi chiedo come un tecnico o consulente del settore possa consigliare un prodotto simile, non escludo che col passare del tempo possa anche deteriorare il carbonio (per l'alluminio potrebbe anche andare bene ma io opterei per altri prodotti, tipo acetone o prodotti specifici che menzionate nei post sopra).
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Premessa...non uso tubolari (per ora).
La mia vuole essere SOLO un opinione visto che lavoro in mezzo ai solventi da quasi 30 anni.
A mio modesto parere il diluente nitro e' troppo agressivo,
Io mi chiedo come un tecnico o consulente del settore possa consigliare un prodotto simile, non escludo che col passare del tempo possa anche deteriorare il carbonio (per l'alluminio potrebbe anche andare bene ma io opterei per altri prodotti, tipo acetone o prodotti specifici che menzionate nei post sopra).

Concordo! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'acetone è meglio del diluente in quanto più secco, sgrassa di più ma il diluente al carbonio gli fa una mazza.
Fa alla vernice che lo protegge.
Con questo non lo consiglierei di certo, puzza come una capra e intossica ancora di più
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
L'acetone è meglio del diluente in quanto più secco, sgrassa di più ma il diluente al carbonio gli fa una mazza.
Fa alla vernice che lo protegge.
Con questo non lo consiglierei di certo, puzza come una capra e intossica ancora di più

Tutti i prodotti in carbonio non sono altro che una miscela fra fibre di carbonio e resine. Il diluente a lungo andare può anche rovinare il "carbonio" (inteso come mix di fibra e resina).
La vernice trasparente poi ha anche un filtro UV per evitare il deterioramento della resina.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutti i prodotti in carbonio non sono altro che una miscela fra fibre di carbonio e resine. Il diluente a lungo andare può anche rovinare il "carbonio" (inteso come mix di fibra e resina).
La vernice trasparente poi ha anche un filtro UV per evitare il deterioramento della resina.

Guarda che non è così-
Conosco bene chi costruisce carbonio e lo puliscono con acetone.
naturalmente le finiture verniciate si rovinano
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Guarda che non è così-

Conosco bene chi costruisce carbonio e lo puliscono con acetone.

naturalmente le finiture verniciate si rovinano


Non ho detto che con un goccia di diluente (acetone è già diverso dalla nitro) distrugge il cerchio, ma se uno mi chiede cosa usare io lo sconsiglio perché a lungo andare è dannoso per il cerchio (vernice o struttura che sia).

Comunque condividere le proprie conoscenze ritengo sia sempre una cosa positiva :)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
13 euro???? prendo un bidone da 5 litri di acetone;-)straccio inumidisco la parte col collante aspetto che si ammorbidisca e via di pollicione..come cerchio ho un miche swr e alle scritte gli fa una pippa....
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
13 euro???? prendo un bidone da 5 litri di acetone;-)straccio inumidisco la parte col collante aspetto che si ammorbidisca e via di pollicione..come cerchio ho un miche swr e alle scritte gli fa una pippa....
una volta ammorbidito il mastice ho fatto come trovato in rete
con degli stracci ho fatto delle strisce di tessuto
ben bagnatedi acetone le ho messe sul cerchio,coperte con un sacco nero x rallentare l'asciugatura degli stracci
una volta asciutti ho tolto gli stacci e voila' almeno il 70% del mastice era attaccato
fondamentale e' ammorbidire il mastice altrimenti non funziona
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
tufo ha un prodotto per togliere il mastice e stessa cosa shualble ..........non capisco perchè non usarli.