Nuova bici da corsa dopo furto

Giuppo

Novellino
26 Ottobre 2011
27
0
Carpiano (MI)
Visita sito
Bici
Non c'è più
Ciao a tutti.

A inizio dicembre mi hanno rubato la Dogma 60.1 dal box.
Adesso, con calma e senza ansia, tanto un bel cancello per allenarmi ce l'ho, stò valutando l'acquisto di una nuova bici. Naturalmente è come se ripartissi da zero. Perché dal box naturalmente mi hanno portato via anche quelle poche cose in più che avevo.
Non so per quale motivo, (forse anche i soldi) ma mi vorrei orientare verso un alluminio. In precedenza il passaggio era stato diretto al carbonio.
Ho preso in considerazione questi cinque modelli. Anche se propendo di più per i primi due.
-Ultimate AL 9.0
-Xeon Rs-3000
-Caad 10
-Colnago strada sl
-Impulso
Accetto consigli e anche eventuali alternative

Marco
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Consiglio..passare da una bici top come la dogma di pinarello a una bici in alluminio...resteresti deluso..quindi piuttosto cerca un buon usato in carbonio..sui 1500..2000 euro si trovano dei dogma pinarello..specilized tarmac e altre bici.ciao
 

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
io ti dico caad 10,ce l'ha un mio compagno di squadra e ne è entusiasta.


Assolutamente d'accordo. Colorazione bianco e rosso scura, una favola.
Da quanto sento da amici, è decisamente migliore di molte carbonelle di media gamma ( ed un carbonio usato non lo comprerei neanche a morire da un privato, un alluminio si)
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
se posso permettermi essendo sceso da un Caad 10 per passare ad un Tarmac S-Works e resomi conto che sono un brocco comunque, io terrei questa bici in seria considerazione, leggera, reattiva e pure precisa, non sara' un top di gamma come la tua Dogma, ma non te la fara' rimpiangere troppo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
guarda questo video:

forse, dopo cambierai diametralmente idea o-o

Quel video è spesso utilizzato da me per far desistere i fautori del "carbonio = porcellana". Tuttavia qui parliamo di usato e mi trovo d'accordo con lui: un telaio in alluminio si ammacca, quindi se prende botte importanti si vede, il carbonio no invece, ma assorbe, assorbe, assorbe fino a che si spezza, quindi un telaio usato che magari ha preso botte non mi lascerebbe tanto tranquillo, perché non puoi capire se abbia preso o meno colpi di una certa entità: il carbonio infatti sì è resistente, ma a lungo andare a forza sbattere si rompe, c'è da poco da fare. Tra l'altro da quello che so il carbonio ha una grande resistenza verticale ma poca laterale, quindi cadendo si può danneggiare oltremodo, ma questa rimane una cosa che avevo sentito da qualche parte, qui o sul forum di mtb, e non posso esserne certo (il fatto poi che alla fine del video da quel che ricordo i tizi sbattano il telaio lateralmente contro il muro non ha grande valenza, se si rompesse con quel semplice colpo sarebbe ridicolo, ma magari dagli 100 di quei colpi...e forse si spezza...).

P.S. In quel video testano telai Santa Cruz, che fa mtb da enduro e downhill, una bdc non penso proprio abbia una resistenza simile a quella.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quel video è spesso utilizzato da me per far desistere i fautori del "carbonio = porcellana". Tuttavia qui parliamo di usato e mi trovo d'accordo con lui: un telaio in alluminio si ammacca, quindi se prende botte importanti si vede, il carbonio no invece, ma assorbe, assorbe, assorbe fino a che si spezza, quindi un telaio usato che magari ha preso botte non mi lascerebbe tanto tranquillo, perché non puoi capire se abbia preso o meno colpi di una certa entità: il carbonio infatti sì è resistente, ma a lungo andare a forza sbattere si rompe, c'è da poco da fare. Tra l'altro da quello che so il carbonio ha una grande resistenza verticale ma poca laterale, quindi cadendo si può danneggiare oltremodo, ma questa rimane una cosa che avevo sentito da qualche parte, qui o sul forum di mtb, e non posso esserne certo (il fatto poi che alla fine del video da quel che ricordo i tizi sbattano il telaio lateralmente contro il muro non ha grande valenza, se si rompesse con quel semplice colpo sarebbe ridicolo, ma magari dagli 100 di quei colpi...e forse si spezza...).

P.S. In quel video testano telai Santa Cruz, che fa mtb da enduro e downhill, una bdc non penso proprio abbia una resistenza simile a quella.

quest'ultima frase vale anche per l'alluminio, però.

in generale, il carbonio ha una maggiore resistenza e non ha 'memoria' di botte prese: o si è già rotto (ed allora vedi la cricca), oppure ha assorbito la botta e finita lì.

io personalmente nella mia vita ho avuto cinque bici in carbonio, TUTTE comperate usate (una addirittura ex squadra corse), non ho mai avuto il benchè minimo problema.

infine, ricordiamoci che l'alluminio ha una resistenza a fatica limitata, inferiore a titanio e acciaio: [url]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm[/URL]
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ho visto il video e da quello che ho capito è che i telai in alluminio si piegano ad un carico minore e i telai in carbonio si rompono ad un carico maggiore. Non mi sembra che hanno dimostrato che un telaio in carbonio sottoposto ad un carico inferiore alla rottura alla lunga si possa rompere...quindi perchè un telaio in carbonio usato si dovrebbe rompere dopo aver subito innumerevoli colpi durante l'uso?
p.s. spero di essere stato chiaro :mrgreen: