difetto telaio Xcr. Pareri

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Ciao,
in una parte "a vista" del mio telaio di acciao xcr già da qualche tempo sono apparse delle macchie opache... all'altezza della fascetta del deragliatore.
col tempo queste macchie si stanno espandendo... (segue FOTO).

Secondo il mio meccanico trattasi di ossidazione.
A mio avviso è la pellicola di trasparente che si sta "scollando"... magari inizialmente non era evidente, ora mi sembra plausibile.

Quale può essere la causa?
Ho notato che quando lavo la bici (molto molto poco!) sembra accentuarsi il problema. Ne ho dedotto che possono essere alcuni agenti chimici a provocare-accentuare la cosa.
Probabilmente la causa prima è la fascetta che stringendo in modo non adeguato a provocato il tutto...

Che ne pensate?
Suggerimenti?
Grazie!
4sfbyv.jpg
[/IMG]

PS: MA COME FATE A TENERE LE BICI COSI' PERFETTE? Io ci sto attento. Vero che non la pulisco spesso, ma raramente prendo acqua, la asciugo se si bagna ecc. La cosa che non riesco a combattere è la ruggine della viteria!!!! Maledetta! :mitra:
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
ciao, secondo me è la vernice trasparente che si sta staccando!
Perche verniciarla??

grazie del parere! o-o

ho comprato il telaio usato, è una somec, e la fanno (facevano) con parti verniciate e parti a vista che, comunque a mio avviso è gradevole.

dalla foto, in basso, si vede lo stacco fra la vernice grigia e il colore "cromato" del telaio. Puoi vedere altre foto dal mio album (fatte maluccio... :cry)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]

salve, anch'io ho avuto la Somec Mito, prima generazione, non mi ricordo qual'anno era. Lo stessi difetti dopo un anno. Non ti preoccupare, non significa niente, per conto mio e il tempo che rosicchia alla vernice trasparente. Buon anno nuovo!
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
P.S. La vendetta di un telaio italiano fornito con componenti ShimaNo si puo escludere, io avevo montato il derragliatore ant. Campagnolo o-o
 
  • Haha
Reactions: tvt92

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Ciao,
in una parte "a vista" del mio telaio di acciao xcr già da qualche tempo sono apparse delle macchie opache... all'altezza della fascetta del deragliatore.
col tempo queste macchie si stanno espandendo... (segue FOTO).

Secondo il mio meccanico trattasi di ossidazione.
A mio avviso è la pellicola di trasparente che si sta "scollando"... magari inizialmente non era evidente, ora mi sembra plausibile.

Quale può essere la causa?
Ho notato che quando lavo la bici (molto molto poco!) sembra accentuarsi il problema. Ne ho dedotto che possono essere alcuni agenti chimici a provocare-accentuare la cosa.
Probabilmente la causa prima è la fascetta che stringendo in modo non adeguato a provocato il tutto...

Che ne pensate?
Suggerimenti?
Grazie!
4sfbyv.jpg
[/IMG]

PS: MA COME FATE A TENERE LE BICI COSI' PERFETTE? Io ci sto attento. Vero che non la pulisco spesso, ma raramente prendo acqua, la asciugo se si bagna ecc. La cosa che non riesco a combattere è la ruggine della viteria!!!! Maledetta! :mitra:

confermo hai detto giusto,scrivo per esperienza personale
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]
Scherzi da parte. Qui come ho risolto il problema (cadevo ogni volta in depressione quando lo vedevo...). Carta di smeriglia fine (400 o piu), quella che si usa con l'acqua. Pian piano togliere la vernice trasparente. Quando sei sul metallo usare una carta di smeriglia ancora piu fine. Sgrassare bene con "anti-silicon". Puoi aggiungere spray vernice trasparente, ogni volta soltanto un soffio, totalmente tre a quattro volte. Dopo ogni "spruzzata" devi lasciarlo asciugare. Doventa perfetto. Prima pero devi togliere il derragliatore...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
E' il trasparente che a causa del serraggio della fascetta deragliatore si è leggermente "gonfiato" nella zona intorno a dove è stato pressato.
Essendo steso direttamente sul tubo e non su una vernice sottostante è molto vetroso e tende a farlo,il colore opaco si è creato dall'interno per delle microfratture nella vernice.
Sulla vernice lo fà meno perchè tra strato di fondo e colore ha una base leggermente più flessibile e tende meno a staccarsi dalla superficie sottostante.
E' uno dei motivi per cui nessuno dotato di buonsenso vernicia direttamente un telaio in acciaio (non inossidabile) solo col trasparente,oltre alla minor protezione dalla corrosione l'aderenza diretta sul metallo non è mai ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La miglior finitura per un telaio in acciaio inox è quella spazzolata come il titanio senza nessun tipo di vernice...A mio parere e' una cosa priva di senso dare del trasparente su un telaio inox,puo' solo creare questo tipo di problema di cui si discute in questo post,e nessunissimo vantaggio,anche perche' a livello estetico non è poi cosi' bella da vedere come finitura.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
concordo anch'io. Comunque con quel sistema che ho indicato, ha tenuto almeno 4-5 anni. Quest'anno ho comprato una XCR di Barco "spazzolata". Spero che non ci siano problemi di questo genere.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Grazie a tutti dei pareri, gentilissimi o-o

Sicuramente erano i primi telai inox e certi ragionamenti non si sono fatti..
sul fatto che sia brutto il trasparente è relativo, ad ogni modo dal vivo non è per nulla male, mi sento di affermarlo in modo oggettivo! che poi non sia pratico siamo in accordo :-x

Comunque credo lo lascerò così. Primo perchè ho paura di far danni ad intervenire, secondo perchè non sono così "fissato".
L'importante è che la bici funzioni bene e le gambe girino come si deve e mi facciano sverniciare molti sboroni che incrocio per strada :mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
PS: MA COME FATE A TENERE LE BICI COSI' PERFETTE?

Io uso un prodotto fantastico, di provenienza estera, si chiama "elbow oil" :mrgreen: di pioggia ne prendo a bizzeffe.... e difatti anche questa mattina :wacko: ho i piedi ghiacciati, la bici è ridotta uno schifo ma fa niente.... la bici non la lavo quasi mai, è vile acciaio ossidabile, straccetto appena umido e poi asciugo e pulisco tutto

Per la ruggine, probabilmente o abiti vicino al mare, o l'acqua che usi è particolarmente aggressiva (cloro eccetera), tieni conto che la sede delle brugole è stata studiata apposta per trattenere l'aqua e quindi per formare ruggine, se lavi, poi asciuga bene e sulle viti spruzza un filino di olio siliconico.
F
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Xcr da fine 2010 verniciato....zero problemi. Non ne acquisterei mai uno lucidato a specchio trannne nel caso in cui sapessi che la lucidatura è stata fatta da un artigiano (magari lo stesso che ha fatto la bici)....in quel caso però dovrei sapere che il costo per la lucidatura a mano eleverebbe, e non di poco, il costo di un telaio già alto di per se.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Il mio telaio avrà quasi 5 anni, l'ho preso usato pagandolo il giusto, forse anche meno. E' stato fatto artigianalmente e ne sono fiero.
Inoltre ci pedalo duro, mi piace e mi ci trovo alla grande!

nemmeno a me piacciono lucidati a specchio, ma questo non c'entra nulla con il thread...

grazie a chi vorrà dire la sua, ma mi sembra ormai chiaro che il problema deriva dal trasparente.. non credo di intervenire, magari in un futuro rivernicerò tutto e via!

E che il 2014 sia positivo e porti saggezza :mrgreen:
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
concordo anch'io. Comunque con quel sistema che ho indicato, ha tenuto almeno 4-5 anni. Quest'anno ho comprato una XCR di Barco "spazzolata". Spero che non ci siano problemi di questo genere.
la mia Viner l'ho fatta lucidare a specchio (effetto TEGAME come dice una mia amica!) apposta per evitare guai con un eventuale verniciatura.
resiste a tutto, la lavo in un attimo con qualsiasi detergente (uso o Vim inox per piani cottura o banalissimo Sole Piatti) e nonostante abbia preso un paio di grattate mi sembra che si sgraffi difficilmente.
per il problema alla Somec verniciata è successo anche a me tanti anni fa sempre su una mtb in acciaio verniciato trasparente lucido effetto similtitanio sempre Viner che sulle congiunzioni si opacizzasse la vernice e mi dissero che era il problema comune dei trasparenti sul metallo grezzo non verniciato e me la riverniciarono a gratis rossa, ma come ho potuto sono ritornato ai santi vecchi...metallo a vista!
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

tivoli

Novellino
1 Dicembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao,
in una parte "a vista" del mio telaio di acciao xcr già da qualche tempo sono apparse delle macchie opache... all'altezza della fascetta del deragliatore.
col tempo queste macchie si stanno espandendo... (segue FOTO).

Secondo il mio meccanico trattasi di ossidazione.
A mio avviso è la pellicola di trasparente che si sta "scollando"... magari inizialmente non era evidente, ora mi sembra plausibile.

Quale può essere la causa?
Ho notato che quando lavo la bici (molto molto poco!) sembra accentuarsi il problema. Ne ho dedotto che possono essere alcuni agenti chimici a provocare-accentuare la cosa.
Probabilmente la causa prima è la fascetta che stringendo in modo non adeguato a provocato il tutto...

Che ne pensate?
Suggerimenti?
Grazie!
4sfbyv.jpg
[/IMG]

PS: MA COME FATE A TENERE LE BICI COSI' PERFETTE? Io ci sto attento. Vero che non la pulisco spesso, ma raramente prendo acqua, la asciugo se si bagna ecc. La cosa che non riesco a combattere è la ruggine della viteria!!!! Maledetta! :mitra:
CIAO , E' LA PELLICOLA PROTEGGI TELAIO NIENTE DI GRAVE E' SUCCESSO ANCHE A ME CON BICI CASATI