Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
CONTRORDINE

Alla fine ho preso le "classiche" 20.5

Ripensandoci le "wide" 23mm (larghezza gola da pista a pista) mi avrebbe creato problemi di compatibilità con le altre ruote per via della regolazione pattini.

le ruote che ho preso sono queste

[url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=321098041808[/URL]

Da questo pc la baya mi è offlimits.
Io ho preso 23...la mia fortuna è che pure le 404 che ho sono da 23 se non sbaglio, quindi ho solo dovuto regolare (leggasi bestemmiare in aramaico) al millimetro l'altezza dei pattini perchè la pista frenante delle Archetype è veramente poco "estesa".
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Ma scusatemi un attimo (so de coccio) :mrgreen:, Roby ha messo l'antiforatura per risolvere la perdita di pressione e ci è riuscito.
Poi che fra 3-4 mesi aggiunga o meno del nuovo anti foratura è appunto in caso di foratura (ma questa è una scelta) perchè a quel punto (secondo me) o il gonfia/ripara risolve il problema oppure nemmeno il lattice nuovo è in grado.
Sempre considerando la scocciatura di fermarsi in corsa.

scusami tu:mrgreen:, che senso ha mettere del lattice per poi farlo seccare in garage?...specialmente nel suo caso in cui ha ruote tubeless(e non tubeless ready)e la perdita di pressione è davvero limitata.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
scusami tu:mrgreen:, che senso ha mettere del lattice per poi farlo seccare in garage?...specialmente nel suo caso in cui ha ruote tubeless(e non tubeless ready)e la perdita di pressione è davvero limitata.

Allora, io l'ho messo su perchè una delle due ruote perdeva, probabilmente a causa del nastro montato male o per motivi che ignoro.
Ora il lattice fresco ha tappato questa perdita.
Se io non foro da qui all'eternità ho motivo di pensare che non perderanno mai pressione, perchè il lattice ha chiuso la microperdita e anche se si secca non mi crea più problemi.
O sbaglio?
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Allora, io l'ho messo su perchè una delle due ruote perdeva, probabilmente a causa del nastro montato male o per motivi che ignoro.
Ora il lattice fresco ha tappato questa perdita.
Se io non foro da qui all'eternità ho motivo di pensare che non perderanno mai pressione, perchè il lattice ha chiuso la microperdita e anche se si secca non mi crea più problemi.
O sbaglio?

secondo me sarà difficile che tappa una volta secco in quanto perde +dell' 80% di volume(acqua), indipendentemente da possibili forature.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
secondo me sarà difficile che tappa una volta secco in quanto perde +dell' 80% di volume(acqua), indipendentemente da possibili forature.

Quindi se al momento a me ha risolto una perdita (ipotetica del nastro) fra 3-4 mesi (se non foro prima) questa perdita si ripresenterà? ;nonzo%
Sono domande semplici da ciclista "mediamente bifolco e rincoglionito" alla prima esperienza con tubeless. :mrgreen:o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Quindi se al momento a me ha risolto una perdita (ipotetica del nastro) fra 3-4 mesi (se non foro prima) questa perdita si ripresenterà? ;nonzo%
Sono domande semplici da ciclista "mediamente bifolco e rincoglionito" alla prima esperienza con tubeless. :mrgreen:o-o

no, la perdita non si ripresenterà... ma se il lattice dovesse "seccarsi" perderesti il beneficio della riparazione in caso di foratura.

per questo si tende a latticizzare quando si utilizzano le ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Quindi se al momento a me ha risolto una perdita (ipotetica del nastro) fra 3-4 mesi (se non foro prima) questa perdita si ripresenterà? ;nonzo%
Sono domande semplici da ciclista "mediamente bifolco e rincoglionito" alla prima esperienza con tubeless. :mrgreen:o-o
penso che ci sono buone probabilita che una volta secco possa ripresentarsi il problema(dipende dal'entità della perdita secondo me)l, ma non mi farei tante paranoie fossi in te perchè fra 3-4 mesi penso sia più che ora di sostituire i tubeless se li usi regolarmente, poi se eventualmente tieni quello anteriore un rabbocco non ti crea nessun problema visto che se non tappa è perchè è evaporato non è che aggiungi ulteriore peso.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
no, la perdita non si ripresenterà... ma se il lattice dovesse "seccarsi" perderesti il beneficio della riparazione in caso di foratura.

per questo si tende a latticizzare quando si utilizzano le ruote...

Ho precisato che l'ho messo solo per risolvere la perdita del nastro... l'anteriore non perdeva nulla.
Comunque grazie. o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
penso che ci sono buone probabilita che una volta secco possa ripresentarsi il problema(dipende dal'entità della perdita secondo me)l, ma non mi farei tante paranoie fossi in te perchè fra 3-4 mesi penso sia più che ora di sostituire i tubeless se li usi regolarmente, poi se eventualmente tieni quello anteriore un rabbocco non ti crea nessun problema visto che se non tappa è perchè è evaporato non è che aggiungi ulteriore peso.

Mettetevi d'accordo! :mrgreen:
Grazie comunque delle risposte, vediamo quanti km riuscirò a fare i prossimi 3-4 considerando che esco solo il sabato.
Mi piacerebbe riuscire a cambiarli, vorrebbe dire che ho fatto strada.
Vi aggiorno al primo utilizzo. o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ma a voi il lattice si secca in 3/4 mesi?
Io ho trovato del caffelatex ancora attivo su ruote che non usavo da 16 (sedici) mesi!!
Una volta che lo metti e vengono tappate le micro perdite è come averlo ancora nel flaconcino, altrimenti si dovrebbe buttare la confezione utilizzata solo in parte dopo poco tempo..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ma a voi il lattice si secca in 3/4 mesi?
Io ho trovato del caffelatex ancora attivo su ruote che non usavo da 16 (sedici) mesi!!
Una volta che lo metti e vengono tappate le micro perdite è come averlo ancora nel flaconcino, altrimenti si dovrebbe buttare la confezione utilizzata solo in parte dopo poco tempo..

Effettivamente non fa na piega il tuo ragionamento!
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Ma a voi il lattice si secca in 3/4 mesi?
Io ho trovato del caffelatex ancora attivo su ruote che non usavo da 16 (sedici) mesi!!
Una volta che lo metti e vengono tappate le micro perdite è come averlo ancora nel flaconcino, altrimenti si dovrebbe buttare la confezione utilizzata solo in parte dopo poco tempo..

a me si secca...forse perchè io le ruote ogni tanto la gonfio.
Comunque sembra che alla Schwalbe qualcuno la pensi come me:mrgreen:
in caso di non utilizzo completo delle ruote non lo so...o-o
per sicurezza io lo tolgo quando per lunghi periodi non vado in bici (almeno facevo così con il lattice nei tubolari):cry:

Doc Blue Professional Il nuovo DOC Blue: ideale per la conversione dei Tubeless. Prodotto da Stan’s NoTubes! Naturalmente può essere utilizzato, in via preventiva, come protezione contro le forature per camere d’aria, tubolari e pneumatici Tubeless.
Flacone da 60 ml, Art.-Nr. 3710
Flacone da 500 ml, Art-Nr. 3711
Dosi: 60 ml per pneumatico (pneumatici da corsa 30 ml). Durata circa 2-7 mesi. Dopodichè si secca e diventa gomma. Può essere reinserito più volte. Solo per camere d’aria con il meccanismo svitabile. Non adatto per grossi danneggiamenti (tagli, scoppi).
 

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma a voi il lattice si secca in 3/4 mesi?
Io ho trovato del caffelatex ancora attivo su ruote che non usavo da 16 (sedici) mesi!!
Una volta che lo metti e vengono tappate le micro perdite è come averlo ancora nel flaconcino, altrimenti si dovrebbe buttare la confezione utilizzata solo in parte dopo poco tempo..
Dipende. Il lattice si secca, ma più o meno velocemente a seconda di quanto sia a contatto con il calore e l'aria. Nelle ruote si secca dopo 6-12 mesi a seconda dell'uso (se durante l'estate). Nel tuo caso, non avendo usato le ruote e magari avendole tenute al fresco, è riuscito nel record...
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Beh.. Tanto record non è, su alcune ruote mtb è durato quasi 2 anni, e per "durato" intendo che ha riparato dei fori.
Non dico che non sia rimasto nessun residuo solidificato, ma che per un 90% è rimasto liquido e attivo.
Forse dipende dal fatto che il caffelatex sia a base acqua e non ammoniaca come molti altri.
Proprio la presenza di ammoniaca è il motivo x cui si consigliava di toglierlo dai tubolari o dalle camere in caso di inattività, per evitare che la sostanza corrodesse la camera.
O forse dipende dal fatto che non ho l'abitudine di spostare e smontare i copertoni tra una ruota e l'altra, tendenzialmente una mia gomma montata rimane lì fino al suo consumo estremo.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ottimo....oggi ho provato il tubeless sulle mie Fulcrum0......schwalbe zx da 23......lievemente morbido del copertoncino anche con un grip buon sul fondo umido....sono sodisfatto....x adesso nn perdita....Alle prossime
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
avveo posto la domanda ad effetto mariposa.



Mentre nell'utilizzo MTB consigliamo di controllare il Caffélatex ogni 2 mesi (data l'elevata porosità di alcuni pneumatici), per gli utilizzi stradali generalmente il sigillante supera i 6 mesi all'interno dei tubeless mentre supera facilmente l'anno nei tubolari.
Riguardo allo ZOT!, la sua formula è stata sviluppata per funzionare in modo specifico con il Caffélatex... con i sigillanti della concorrenza non garantiamo!
__________________
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.