Fulcrum racing 0. Meglio copertoncino o tubolare?

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
parto dal fondo: una volta gonfi non stallonano perché sono fermati con un sistema analogo al copertoncino (cioé un'aletta laterale che si innesta nell'apposito canale del cerchio).

Il resto del discorso, a mio personalissimo giudizio, non ha senso:
che vantaggio avresti a poter montare 3 tipi di coperture
visto che a rigor di logica uno mette quello che ritiene migliore?!
quindi se preferisci i tubolari prendi una ruota per tubolari,
idem se Ti trovi bene con i tubeless.
Per quale ragione su un cerchio tubeless si dovrebbe mettere un copertoncino?!
Il tutto perchè, tranne che per il tubeless che uso ormai da diversi anni, le altre prove con tubolari e copertoncini le ho fatte per pochissimi km e quindi vorrei testare bene le varie coperture prima di decidere. Anche perchè il fatto che tutto sommato mi trovi bene con il tubeless non pregiudica il fatto di optare per un'altra soluzione. Comunque grazie dei consigli / suggerimeni. o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il tutto perchè, tranne che per il tubeless che uso ormai da diversi anni, le altre prove con tubolari e copertoncini le ho fatte per pochissimi km e quindi vorrei testare bene le varie coperture prima di decidere. Anche perchè il fatto che tutto sommato mi trovi bene con il tubeless non pregiudica il fatto di optare per un'altra soluzione. Comunque grazie dei consigli / suggerimeni. o-oo-o
si, ma un copertoncino ed un tubolare usati su un cerchio tubeless non Ti fornirebbero un test attendibile! anzi ...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
si, ma un copertoncino ed un tubolare usati su un cerchio tubeless non Ti fornirebbero un test attendibile! anzi ...
La mia scelta circa le ruote è ricaduta sulle breva di spada perchè oltre alla qualità costruttiva delle ruote mi consentirebbero di provare sia tubeless che copertoncino ( le ruote sono native per copertoncino e trasformabili tubeless con apposito kit). Sul tubolare al massimo testerò per bene le ruote di mio fratello (miche supertype 358 rs) anche se proverò di sicuro, anche per testarlo, il tubolare clincher della tufo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Copertoncino o tubolare?
Tralasciando tutti i contro derivanti dall'una o l'altra scelta se cerchi la performance la soluzione è ovviamente il tubolare.
Perchè è sempre la stessa storia, il peso sulle ruote e delle ruote conta eccome. E finchè uno non prova de facto forse non se ne rende pienamente conto!:-)

(Ieri ho rimesso le Fulcrum R5 - avevo le R1 -: impressionante la differenza sopratutto in salita per soli 300gr o qualcosa in più considerati anche i compertoncini e le camere meno light. Me lo avessero detto non ci avrei creduto al 100%, ma davvero si sente la differenza è ribadisco che per me è davvero tanta.)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Copertoncino o tubolare?
Tralasciando tutti i contro derivanti dall'una o l'altra scelta se cerchi la performance la soluzione è ovviamente il tubolare.
Perchè è sempre la stessa storia, il peso sulle ruote e delle ruote conta eccome. E finchè uno non prova de facto forse non se ne rende pienamente conto!:-)

(Ieri ho rimesso le Fulcrum R5 - avevo le R1 -: impressionante la differenza sopratutto in salita per soli 300gr o qualcosa in più considerati anche i compertoncini e le camere meno light. Me lo avessero detto non ci avrei creduto al 100%, ma davvero si sente la differenza è ribadisco che per me è davvero tanta.)

Ciao Bruno! Avevi lo stesso pacco pignoni (come denti) alle R5 e alle R1? Io sabato feci una prova (peró con divario di peso maggiore tra le coppie di ruote) tipo la tua ed é FONDAMENTALE la pressione delle ruote. Poi nei rilanci minor é il peso maggior ē il rilancio e magari proprio per questo alla fine di lunghe salite si arriva più freschi
 

.Ste

Pignone
11 Luglio 2013
143
0
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago
Beh, sull'importanza delle ruote nelle sensazioni (sulla performance non mi esprimo) c'è poco da dire, è evidentissima. Nel mentre assemblavo la bici nuova ho avuto in prestito un bel cancellone da quasi 10 kg...con le mio r0 montate sul cancello andavo comunque abbastanza bene, con le sue ruote pesanti originali è stata una fatica immane!!
La pressione dei copertoncini la verifico sempre prima di ogni uscita.

Grazie di tutte le risposte alla mia domanda, penso a questo punto che davvero terrò le r0 così come sono per copertoncini in attesa di acquistare in primavera una coppia di ruote decisamente leggera solo per tubolari.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao Bruno! Avevi lo stesso pacco pignoni (come denti) alle R5 e alle R1? Io sabato feci una prova (peró con divario di peso maggiore tra le coppie di ruote) tipo la tua ed é FONDAMENTALE la pressione delle ruote. Poi nei rilanci minor é il peso maggior ē il rilancio e magari proprio per questo alla fine di lunghe salite si arriva più freschi


Ciao
Sì, R5 e R1 hanno lo stesso pacco pignoni inoltre sono un po' un "dottor sottile" per la pressione dei copertoncini: li controllo prima di ogni uscita e visto che sto' uscendo un po' tutti i giorni seppur talvolta per brevi giri, di fatto la controllo tutti i giorni :-).
Anche oggi, nonostante il clima più favorevole su in salita le sensazioni restano le medesime descritte ieri: onestamente sono basito da questa differenza che non pensavo ci fosse realmente nè pensavo di avvertire così distintamente
:-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tutto vero, cmq su i continetal...diciamo la verità dai :-) i gp4000S sono buoni copertoni ok, ma non è che siano prestazionali al punto da poterli minimamente paragonare al peggior tubolare (anzi da profano io credo che il miglior copertoncino sia al massimo vicino o cmq inferiore al tubolare medio... ma dico per dire eh, non ho prove scientifico-empiriche al riguardo).
Tornado ai conti 4000: sono "buoni" a 360° ovvero no svettano in ulla :-), a livello di prestazione pura ad es. non li paragonerei ai miei hutchinson atom comp (grip e peso).
:-)
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Beh, sull'importanza delle ruote nelle sensazioni (sulla performance non mi esprimo) c'è poco da dire, è evidentissima. Nel mentre assemblavo la bici nuova ho avuto in prestito un bel cancellone da quasi 10 kg...con le mio r0 montate sul cancello andavo comunque abbastanza bene, con le sue ruote pesanti originali è stata una fatica immane!!
La pressione dei copertoncini la verifico sempre prima di ogni uscita.

Grazie di tutte le risposte alla mia domanda, penso a questo punto che davvero terrò le r0 così come sono per copertoncini in attesa di acquistare in primavera una coppia di ruote decisamente leggera solo per tubolari.

Credo che hai tratto le migliori conclusioni da queste discussione.
Ti posso dire che personalmente preferisco allenarmi con copertoncino (per questioni risapute di costi di gestione) ma in gara sempre tubolare su ruote shamal (sicurezza, scorrevolezza e prestazioni al top) se cerchi max leggerezza e sei un buon manico in ogni situazione allora full/carbon tubolar ( io le possiedo ma sinceramente le uso molto poco dopo l'acquisto delle shamal). Spero di nn averti messo altri dubbi, Saluti
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io propendo per la soluzione RacingZero tubolare: abbini ad una ruota al top una soluzione al top e poi con la soluzione tubolare la rendi leggermente più confortevole rispetto ad una soluzione con copertoncino.
RacingZero gommata Conti Competition e tra le alu non ce n'è per nessuno a parte la sorella Shamal:sborone:
 

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Rispolvero questa discussione.

Avevo anche io questo dubbio solo che leggendo me lo sono tolto a favore dei tubolari (già avuti su profilo 38) e dopo aver provato un paio di R0 tubolari lasciatemi in prova dal mio si vende.

Ora il dubbio ricadrà sulla scelta se valutare altre marche.
 
Ultima modifica: