Rapporti giusti per Dolomiti

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Probabilmente x fine Agosto sarò ospite qualche giorno da amici in Val di Fassa, oltre alle solite escursioni ed abbuffate sono previste alcune uscite in bici.
Non avendo assolutamente esperienza sulle "grandi salite", chiedo se è il caso di cambiare la cassetta pignoni con qualcosa di più "corto", tipo un 12-27 o un 12-30?
Attualmente monto davanti una compact 34-50 e posteriormente un pacco pignoni 11-25.

Saremo un gruppetto di dilettanti un po scapestrati ma l'avventura ci aspetta ...ci sarà da ridere!!! :))): :))): :))):
 

Viscè

Pignone
5 Dicembre 2010
137
1
Kriens (Svizzera)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl
Probabilmente x fine Agosto sarò ospite qualche giorno da amici in Val di Fassa, oltre alle solite escursioni ed abbuffate sono previste alcune uscite in bici.
Non avendo assolutamente esperienza sulle "grandi salite", chiedo se è il caso di cambiare la cassetta pignoni con qualcosa di più "corto", tipo un 12-27 o un 12-30?
Attualmente monto davanti una compact 34-50 e posteriormente un pacco pignoni 11-25.

Saremo un gruppetto di dilettanti un po scapestrati ma l'avventura ci aspetta ...ci sarà da ridere!!! :))): :))): :))):

Dipende dalle pendenze e dall'allenamento che hai sulle gambe, e in salita in genere. Con un 34-25 dovresti salire bene. Io monto una 53-39 per 12-27 e salgo quasi ovunque. Se andate per divertirvi non la prendere troppo sul serio allora.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
manca il dato del tuo livello
forse basta anche il 12-27 ma io monterei un 13-29 : idealmente se non hai mai affrontato quel tipo di salite io mi terrei il classico pignone salvagamba per le emergenze ... magari poi non serve ma nel caso c'è ;)
ma aspettiamo gli esperti
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
Obiettivamente il livello non è alto, però sono abituato a pedalare in agilità (non amo i rapportoni) ed è per quello che mi è sorto il dubbio.
Peso 72kg x 180 cm per cui non dovei essere troppo penalizzato pero mai, ripeto MAI sottovalutare l'amico "cinghiale" !!! :mrgreen:
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
caspita, anche io ed un altro utente del forum, tale [MENTION=34131]AndrewLupin[/MENTION], saremo nella medesima zona, nel medesimo periodo ed abbiamo gli stessi tuoi dubbi sui rapporti da montare... ;nonzo%

Ci si può organizzare per pedalare assieme, così rimaniamo tutti assieme in qualche vallata con le gambe spezzate dai rapporti inadeguati e ci facciamo compagnia... o-o
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
io invece penso che vado su con il 53x11. in scioltezza. a 120 pedalate al minuto

dai facciamo un gruppetto gli scarsi del pedale sulle dolomiti e andiamo su all together
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
manca il dato del tuo livello
forse basta anche il 12-27 ma io monterei un 13-29 : idealmente se non hai mai affrontato quel tipo di salite io mi terrei il classico pignone salvagamba per le emergenze ... magari poi non serve ma nel caso c'è ;)
ma aspettiamo gli esperti

D'accordissimo
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ne vengo da una decina di giorni in quelle valli premesso che non sono assolutamente uno scalatore, ciclisticamente parlando, ed a parte il primo giorno complice una colazione troppo abbondante e partenza a freddo in salita , per il resto ho fatto quasi tutto con il 34 25. Il 29 però é stato molto utile per abbassare la frequenza cardiaca quando mi passavano autobus puzzolenti su per i passi
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
e poi (scusate l'ignoranza, ma siamo nella sezione principianti);nonzo%: se cambiamo cassetta pignoni, ci tocca regolare il cambio di conseguenza? no, perchè il mio dopo un lungo calvario ha ragiunto un equilibrio precario con il 25-11, se lo devo modificare mi crolla come un castello di carte, ne sono certo. :mrgreen:
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
caspita, anche io ed un altro utente del forum, tale [MENTION=34131]AndrewLupin[/MENTION], saremo nella medesima zona, nel medesimo periodo ed abbiamo gli stessi tuoi dubbi sui rapporti da montare... ;nonzo%

Ci si può organizzare per pedalare assieme, così rimaniamo tutti assieme in qualche vallata con le gambe spezzate dai rapporti inadeguati e ci facciamo compagnia... o-o

tranqui le salite dolomitiche di quella zona di fanno "abbastanza" agevolmente col 34x25...se le ho fatte io le puoi fare benissimo anche tuo-o

personalmente trovo molto più faticose le salite di "casa nostra" che non quelle dolomitiche...dopo 6 ore su e giù in appennino il pomeriggio DEVO dormire un paio d'ore, dopo 5-6 ore di dolomiti il pomeriggio vado a funghi fino a serao-o
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
tranqui le salite dolomitiche di quella zona di fanno "abbastanza" agevolmente col 34x25...se le ho fatte io le puoi fare benissimo anche tuo-o

personalmente trovo molto più faticose le salite di "casa nostra" che non quelle dolomitiche...dopo 6 ore su e giù in appennino il pomeriggio DEVO dormire un paio d'ore, dopo 5-6 ore di dolomiti il pomeriggio vado a funghi fino a serao-o

come al solito quando parli tu, io taccio ed acconsento (ciclisticamente parlando, sia chiaro)... :mrgreen:
ma sono certo che ad un certo punto avrò delle visioni mistiche a tema... :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente x fine Agosto sarò ospite qualche giorno da amici in Val di Fassa, oltre alle solite escursioni ed abbuffate sono previste alcune uscite in bici.
Non avendo assolutamente esperienza sulle "grandi salite", chiedo se è il caso di cambiare la cassetta pignoni con qualcosa di più "corto", tipo un 12-27 o un 12-30?
Attualmente monto davanti una compact 34-50 e posteriormente un pacco pignoni 11-25.

Saremo un gruppetto di dilettanti un po scapestrati ma l'avventura ci aspetta ...ci sarà da ridere!!! :))): :))): :))):

Dipende che salite vuoi fare.
Rifugio Gardeccia? S.Pellegrino + Valles?
ti spingerai fino in Val di Fiemme? Alpe di Pampeago, Manghen?
allora monta il 29...
giro dei 4 passi?
ok il 25
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
tranqui le salite dolomitiche di quella zona di fanno "abbastanza" agevolmente col 34x25...se le ho fatte io le puoi fare benissimo anche tuo-o

personalmente trovo molto più faticose le salite di "casa nostra" che non quelle dolomitiche...dopo 6 ore su e giù in appennino il pomeriggio DEVO dormire un paio d'ore, dopo 5-6 ore di dolomiti il pomeriggio vado a funghi fino a serao-o

ah, visto che tu te ne intendi... e per quanto riguarda la domanda di cui sotto? ;nonzo%