Attenzione ad importare Biciclette dalla Cina!

bacloc

Novellino
24 Agosto 2009
18
0
Visita sito
Riporto quello che è stato comunicato dalla dogana ad un altro utente che si è visto richiedere anche lui il dazio con antidumping su un telaio finitura UD matt.

Telai provenienza Cina codice Taric 8714 9110

Nel dettaglio -

Telai (grezzi) : 8714 9110 90 Dazio 4,7% + IVA 21%
Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto: 8714 9110 19 Dazio 4,7% + Antidumping 48,5% + IVa 21%

sul prezzo franco netto e quindi anche sulle spese di spedizione.

Il tutto è applicabile alle forcelle con 8714 9130.
Questi codici non sono applicabili ad altre parti di bici,ognuna delle quali ha il proprio codice. Ad esempio i manubri 8714 9910 non vengono esonerati dall'antidumping.

Credo che si stia facendo scura per noi perchè se così fosse la tassa rientra su tutti i telai a meno che non si prendano senza finitura e poi verniciati in italia. A questo punto creda convenga.


il regolamento CE N 88/97 è chiaro.
Il codice 8714 9110 11 comprende telai verniciati.... provenienti dalla cina in numero inferiore a 300 unità mese.
il codice 8714 9110 19 è per telai verniciati ... ma con quantitativi superiori alle 300 unità.

a questo link potete scaricare il pdf
http://eur-lex.europa.eu/Result.do?T1=V2&T2=1997&T3=0088&RechType=RECH_naturel&Submit=Cercare

Non credo che nessuno di noi importi + di 300 telai al mese, quindi non dovrebbero esserci problemi, a meno di doganieri inadeguati.
 

pieri

Novellino
7 Gennaio 2012
2
0
Visita sito
Bici
merida
ma cè qualche modo per non pagare il 48.5 su telai verniciati il telaio della dogma è come quello del nego zio o ci sono sorprese su ali baba grazie se qualcuno sa darmi una risposta chiara
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ma cè qualche modo per non pagare il 48.5 su telai verniciati il telaio della dogma è come quello del nego zio o ci sono sorprese su ali baba grazie se qualcuno sa darmi una risposta chiara

il telaio non è assolutamente come quello del negozio...mi pare ovvio...
per quanto riguarda il non pagare,le tasse sono quelle,e non mi pare il luogo dove chiedere certe cose...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
grazie mino dato che sei stato molto chiaro vorrei capire se è lo stesso carbonio o no

Se va bene è un tarocco, se va male è una truffa; quindi no, con l'originale non ha nulla in comune; oltretutto importare falsi è anche un reato, in dogana potrebbero farti qualche problemino......
 
Ultima modifica:

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
Se va bene è un tarocco, se va male è una truffa; quindi no, con l'originale non ha nulla in comune; oltretutto importare falsi è anche un reato, in dogana potrebbero farti qualche problemino......

Esattamente LU.. ma la qualità di questi telai in realtà com'è?? Anch'io in un prossimo futuro sarei interessato ad un acquisto e si sente un gran dire di questi telai. Grazie
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Esattamente LU.. ma la qualità di questi telai in realtà com'è?? Anch'io in un prossimo futuro sarei interessato ad un acquisto e si sente un gran dire di questi telai. Grazie

Io ho un FM015 preso più di due anni fa da Miracle Trade e mi ci sono trovato molto bene tanto che me lo tengo stretto ancora per un bel pò di tempo, ma è un telaio che NON è la copia di niente, è un progeto a sé stante; non prenderei mai la copia di una Colnago o una copia di una Pinarello, non ha senso, tanto più che ci sono, appunto, altri telai ni brand già testati da altri e di cui si sanno le caratteristiche.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
compro regolarmente componenti vari (elettronici-componenti vari della bici) attraverso ebay da tutto il mondo ( cina - usa - australia ) e non ho mai avuto nessuna problema, merce consegnata senza nessun sovraprezzo.
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
Io ho un FM015 preso più di due anni fa da Miracle Trade e mi ci sono trovato molto bene tanto che me lo tengo stretto ancora per un bel pò di tempo, ma è un telaio che NON è la copia di niente, è un progeto a sé stante; non prenderei mai la copia di una Colnago o una copia di una Pinarello, non ha senso, tanto più che ci sono, appunto, altri telai ni brand già testati da altri e di cui si sanno le caratteristiche.

Si si.. infatti non ha senso e oltremodo alquanto pericoloso importare merce taroccata. Era per sapere la qualità di questi telai in carbonio from China; ho trovato infatti diversi rivenditori in altre discussioni del forum.. grazie,
 

scotland_24

Novellino
26 Gennaio 2012
71
0
Visita sito
Bici
Bartali_INTEGRA_3.0
nessun trucco......
- ho comprato oakley dagli USA
- dischi esterni da hong kong
- componenti bici ( catene-manubri selle portaborraccia )
- accessori vari per pc e telefoni
- gadget vari
- abbigliamento
- ecc.......

Anch'io compro da anni in Cina.. riguardo bici però ho comprato solo un po' di abbigliamento e piccola componentistica (computer bici, portaborracce, ecc..)

Non ci sono trucchi per non pagare dazi.. il discorso, senza entrare nel merito della questione e per quel po' che posso sapere, sta nel fatto che il dazio si paga sul valore della merce dato dal valore dichiarato dal venditore+ costi di spedizione.. al di sotto di una certa cifra non si paga dazio, un tempo erano 45 € (mi pare..).. il dazio è specifico di ogni materiale importato ed è circa una percentuale del valore (che viene anche Ivato..). Ecco perchè piccoli oggetti, spediti con poste prioritarie, quindi lente (30 gg circa) spesso non pagano dazi. Diverso è se si importa una telaio e forcella..
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Anch'io compro da anni in Cina.. riguardo bici però ho comprato solo un po' di abbigliamento e piccola componentistica (computer bici, portaborracce, ecc..)

Ecco perchè piccoli oggetti, spediti con poste prioritarie, quindi lente (30 gg circa) spesso non pagano dazi. Diverso è se si importa una telaio e forcella..

Ok, qui si parla di telai e si paga sempre il dazio piu' iva sulla cifra dichiarata.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Si si.. infatti non ha senso e oltremodo alquanto pericoloso importare merce taroccata. Era per sapere la qualità di questi telai in carbonio from China; ho trovato infatti diversi rivenditori in altre discussioni del forum.. grazie,

Per quanto riguarda la qualità questa è assolutamente provata e testata nei vari telai ustati da molti utenti del forum, quindi basta scegliere tra questi e si và sul sicuro; ovviamente personalmente sconsiglio di orientarsi su copie di marchi famosi.
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma quindi alla fine della fiera, se io ad esempio ordino dalla cina un telaio da 650 dollari, tra spese di spedizione, IVA ed eventuali rogne doganali, quanto spendo in totale?

grazie :mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
hanno voluto la globalizzazione? è giusto che anche noi godiamo i pochi vantaggi che ha portato.
Ps: se la cina facesse un antidumping sui vini italiani... :-x
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Ho trovato un mio telaio su un sito cinese, costa esattamente 1/3 rispetto che in Italia. Poi tra spedizione, verniciatura, IVA e spese varie il risparmio effettivo è di 200 € circa.

A voi risulta questo? c'è da dire che il telaio in Italia è stupendo come colori e grafica.

Comunque mi sembrano molto professionali, rispondono in 10 minuti e mandando una foto della bici italiana ti identificano già loro il telaio.