La bella notizia di Report – città ciclabile

laveladileo

Pignone
12 Luglio 2007
143
0
Roma
Visita sito
Su Report, l'altra sera si è parlato di Groninger una cittadina in Olanda, considerata la capitale europea della movimentazione in bicicletta.
Su Report hanno parlato di questa ridente cittadina olandese che ha puntato sulla mobilità in bicicletta.
A Groninger hanno fatto piste ciclabili in tutta la città su quasi tutte le strade urbane, tranne alcune piccole vie residenziali, dove comunque c’è pochissimo traffico e tranne nel centro storico dove non è consentito il transito di automobili, in centro infatti si può andare solo in bici o a piedi.
Anche gli incroci sono stati organizzati per le biciclette, in alcuni momenti possono passare all’incrocio solo le bici e le macchine devono stare ferme.
Altra cosa fondamentale sono i parcheggi, per esempio alla stazione centrale c’è un enorme parcheggio custodito aperto 24ore su 24 ed aperto 7 gg su 7 e tutto questo è gratis.
Alta mentalità, altra cultura, altro modo di vivere.
Ma quando lo capiranno i nostri politici, e soprattutto quando lo capiremo noi cittadini, che l’unico sistema per muoversi in una moderna città dovrà essere sol oil mezzo pubblico e la bicicletta?
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report^23^37292,00.html
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Su Report, l'altra sera si è parlato di Groninger una cittadina in Olanda, considerata la capitale europea della movimentazione in bicicletta.
Su Report hanno parlato di questa ridente cittadina olandese che ha puntato sulla mobilità in bicicletta.

è vero, l'avevo visto e poi mi son dimenticato di postarlo.
in italia una cosa del genere la vedo francamente impossibile, purtroppo.
Bellissimo vedere le corsie dedicate alle bici, le agevolaazioni ai semafori, sui ponti etc, e una serie impressionante di parcheggi e rastrelliere per bici o-o
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Il particolare che mi ha colpito di più in quel servizio è la cifra spesa in 10 anni dall'amministrazione della città olandese per la mobilità ciclabile: 40 milioni di euro :shock:. E stiamo parlando di un comune di 180.000 abitanti, non di una metropoli. Veramente un altro pianeta...
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Il particolare che mi ha colpito di più in quel servizio è la cifra spesa in 10 anni dall'amministrazione della città olandese per la mobilità ciclabile: 40 milioni di euro :shock:. E stiamo parlando di un comune di 180.000 abitanti, non di una metropoli. Veramente un altro pianeta...

più o meno pari al debito che ogni comune italiano avrà tra una decina d'anni (cfr la stessa puntata di report, il servizio principale).
da panico, paura, galera per chi decide 'ste cose.
scusate l'OT.
 
insegnamo alle nuove generazioni (e magari anche a quelle attuali) l'uso della bicicletta come strumento di trasporto. solo questa è la nostra salvezza

l'italiano considera l'auto uno status symbul, mentre la bicicletta è rilegata agli sfigati.
Questo lo ha notato anche il mio capo che è olandese 100%, lui lascia il suo bolide aziendale in garage e viene al lavoro in bici perchè dice è semplicemente + comodo e pratico.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Non è neanche il caso di sottolineare che un maggior uso della bicicletta riduce l’inquinamento veicolare, oltre ad essere più economico e sicuramente più veloce sulle distanze brevi. Voglio però ricordare un altro"effetto secondario" dell’uso della bicicletta: fa bene alla salute! Un esercizio fisico moderato, ha diversi vantaggi fisici e mentali.
La mobilità ciclistica dovrebbe essere maggiormente presente sia nelle politiche nazionali dei trasporti e dell’ambiente, sia in quelle a tutela della salute pubblica. Più biciclette significa, migliore qualità dell’aria, ma anche meno rumore e meno stress. Già questo incide non poco sulla salute fisica e psicologica di tutti i cittadini.
 

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
51
Bergamo
Visita sito
in olanda c'è la pista ciclabile di fianco all'autostrada che va da rotterdam ad amsterdam, insomma come se da noi ci fosse la pista ciclabile di fianco all'autostrada del sole. è un altro pianeta....
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Purtroppo abbiamo dei politici "POSSI"...nel senso che sono come il pane raffermo...che sia ben chiaro TUTTI i poilitici nessuno escluso....ormai sono anni che parlano e non fanno nulla per la nostra nazione....dopo anni sono ritornato in Spagna...ragazzi che progressi...E poi vai a vedere l'eta' media di chi governa........e' un po' come fare capire a mia nonna di 95 anni che cosa e' internet....
 
D

duff84

Guest
Bò, secondo me è una cosa irrealizzabile; non per colpa dei nostri politici, ma delle multinazionali americane (scusate il mio razzismo contro gli Yankee). Non andare più in macchina sarebbe un duro colpo per le ormai note industre petrolifere, xkè il mondo non è in mano ai politici ma alle multinazionali di ogni genere!!!!
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Non andare più in macchina sarebbe un duro colpo per le ormai note industre petrolifere, xkè il mondo non è in mano ai politici ma alle multinazionali di ogni genere!!!!
In parte hai ragione, ma se da qualche parte, nel mondo, ci riescono vuol dire che la cosa è fattibile e possiamo riuscirci anche noi. o-o
E' vero che certe aree del territorio italiano sono meno favorevoli (altimetricamente parlando) di quello olandese, ma almeno nelle grandi città sarebbe possibile e doveroso un cambio di rotta in tal senso... volere E' potere
 
D

duff84

Guest
In parte hai ragione, ma se da qualche parte, nel mondo, ci riescono vuol dire che la cosa è fattibile e possiamo riuscirci anche noi. o-o
E' vero che certe aree del territorio italiano sono meno favorevoli (altimetricamente parlando) di quello olandese, ma almeno nelle grandi città sarebbe possibile e doveroso un cambio di rotta in tal senso... volere E' potere

Q8 !!
Ma purtroppo questo accadrà solo quando la Terra incominciarà a scaldarsi troppo, e l'inquinamento incomincierà ad avere il sopravvento sulle nostre vite.
E allora .. (permettetemi la battuta)... il capo Cowboy bombarderà il sole :-)
 

laveladileo

Pignone
12 Luglio 2007
143
0
Roma
Visita sito
Q8 !!
Ma purtroppo questo accadrà solo quando la Terra incominciarà a scaldarsi troppo, e l'inquinamento incomincierà ad avere il sopravvento sulle nostre vite.
E allora .. (permettetemi la battuta)... il capo Cowboy bombarderà il sole :-)


La colpa è di tizio, di caio e di sempronio, del politico di turno (comunque ho visto più di una volta il Sen. Salvi andare in senato in bici), dei petrolieri della mentalità e di chi più ne ha più ne metta, comunque cerchiamo di fare qualche cosa, che anche tutti noi possiamo dare il nostro piccolo contributo!!
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
La colpa è di tizio, di caio e di sempronio, del politico di turno (comunque ho visto più di una volta il Sen. Salvi andare in senato in bici), dei petrolieri della mentalità e di chi più ne ha più ne metta, comunque cerchiamo di fare qualche cosa, che anche tutti noi possiamo dare il nostro piccolo contributo!!

finchè la gente prende la macchina per fare 3km in città, inquinando e consumando in maniera incredibile, come possono cambiare le cose...
:cry::wacko:
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Credo che la politica in se' centri davvero poco! Qui rischiamo di andare pesantemente OT.

A Genova noi ciclisti siamo davvero odiati dalla maggior parte degli automobilisti. Addirittura parlavamo al raduno di un graffito sull'aurelia che diceva: "Schiacciate tutti i ciclisti!".

E' la nostra testa che ci tiene lontani da progetti del genere.

Un mio collega abitava a meno di 2Km dal posto di lavoro... ma non osava muoversi in bici per paura di essere reputato "sfigato" e tutti i giorni prendeva la macchina per quei miseri 2Km. Se io avessi avuto quella fortuna non avrei speso un centesimo di benzina in tutto l'anno. Avrei pedalato anche sotto la neve (cosa che ho gia' fatto molte volte).