Triathlon quale bici?

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
L'anno prossimo vorrei provare qualche gara di triathlon o duatlhon, a seconda della stagione. Possiedo solo mtb, quindi sto cercando un bdc per la frazione pedalata e mi chiedevo se una normale bdc possa andare bene. Per ora cerco tra l'usato, oppure una bici del decathlon nuova sotto i 1000 euri (mi pare che se ne trovino con ottima componentistica e poi io sono un affezzionatissimo cliente e sostenitore dei loro prodotti).
Secondo voi è sufficiente trovare una buona bici e montare le prolunghe per la posizione aerodinamica o serve una bici speciale? Ho letto che le gare con divieto di scia sono sempre meno e quindi credo che una buona bdc possa andare bene, giusto? Ovviamente non punto alla cima della classifica, ma mi accontento di non affogare nella prima parte, pedalare con buon ritmo nella seconda e strisciare fino all'arrivo nella terza
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
L'anno prossimo vorrei provare qualche gara di triathlon o duatlhon, a seconda della stagione. Possiedo solo mtb, quindi sto cercando un bdc per la frazione pedalata e mi chiedevo se una normale bdc possa andare bene. Per ora cerco tra l'usato, oppure una bici del decathlon nuova sotto i 1000 euri (mi pare che se ne trovino con ottima componentistica e poi io sono un affezzionatissimo cliente e sostenitore dei loro prodotti).
Secondo voi è sufficiente trovare una buona bici e montare le prolunghe per la posizione aerodinamica o serve una bici speciale? Ho letto che le gare con divieto di scia sono sempre meno e quindi credo che una buona bdc possa andare bene, giusto? Ovviamente non punto alla cima della classifica, ma mi accontento di non affogare nella prima parte, pedalare con buon ritmo nella seconda e strisciare fino all'arrivo nella terza

se per acquistare una bici normale intendi una bici con geometria e manubrio classico piuttosto che una con piantone 75° e manubrio da crono, ti dico subito che una bici normale va benissimo, anzi è molto meglio rispetto ad una bici specifica da triathlon.

innanzi tutto dai un'occhiata la calendario gare. gare dove la scia è consentita, e dove devi quindi presentarti con una bici con manubrio tradizionale, sono una ogni a w-end (quasi).
gare no-draft, quindi trathlon medi e lungi... 4 all'anno. candia, mergozzo, bellagio e la gara dell'elba, su distanza ironman.

quindi, se hai intenzione di avere solo una bici per fare tutto, la classica bici da corsa va benissimo, anzi è proprio l'ideale.

spostiamoci invece su che tipo di bici avere. a mio parere non è necessario avere un supermezzo. le frazioni in bici variano dai 20 ai 40 km (sempre parlando di sprint e olimpici) e quindi il tempo passato in sella che nella peggiore delle ipotesi supera di poco l'ora, non giustifica o permette di apprezzare la qualità e le proprietà di materiali esoterici, supertecnologici e soprattutto molto costosi.
una bici da 2000-3000 euro la apprezzi in una granfondo o se fai ciclismo puro. in un triathlon no.
quando ti farai un giro in zona cambio noterai che ci sono molti "cancelli" in alluminio o acciaio, che prestano appieno il loro servizio.
quello che ho capito io, chidendo e provando è che conviene forse investire su un bel paio di ruote per avere un mezzo al top per le esigenze di un "triathleta della domenica"
quindi ti potrai esaltare nella ricerca di ruote super performanti, anche a razze, perche nel triathlon sono consentite, a differenza del ciclismo su strada.
quando poi ti capiterà di fare un lungo, allora un paio di appendici aereodinamiche ti permetteranno di "fare il figo" nella seconda frazione.... (nelle gare con scia non le usi mai, perche se stai in scia devi sempre avere le mani pronte a frenare e sterzare.. in gruppo è una bella lotta, a volte..)
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
direi che è meglio la bici normale, avrai meno difficoltà ad utilizzarla nelle gare con la scia.
nel caso poi ti volessi cimentare in specialità senza la scia puoi tranquillamente applicare delle prolunghe sul manubrio.
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
Grazie a tutti, era quello che speravo ed ora me lo avete confermato.
Ora devo solo capire che misura di bici comperare. Ho fatto la visita alla Mapei e mi hanno dato le misure del telaio giusto per me: 59 di tubo orizzontale, 55 di tubo verticale 55 distanza punta sella manubrio, attacco da 13, altezza sella 70.5. Vedo che sul mercatino mettono gli annunci con misure variabili da 53 a 57: intendono il tubo verticale? credo che la misura più importante sia il tubo orizzontale, o sbaglio?
Non trovo nessuna discussione relativa a come calcolare la misura della bici
Ancora grazie a tutti
Claudio
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
59 di tubo orizzontale, 55 di tubo verticale 55 distanza punta sella manubrio, attacco da 13, altezza sella 70.5

sembrano misure assurde, c'è qualcosa che non va
una bici lunghissima (59), ma una posizione corta (55), impossibile da ottenere con un attacco da 13, e una sella molto bassa (70.5) per la misura della bici (55)
 

Kapitain Kuch

Novellino
22 Luglio 2004
17
0
Visita sito
sembrano misure assurde, c'è qualcosa che non va
una bici lunghissima (59), ma una posizione corta (55), impossibile da ottenere con un attacco da 13, e una sella molto bassa (70.5) per la misura della bici (55)

In effetti anch'io sono perplesso, ma la visita l'avevo fatta alla Mapei con la mtb e probabilmente, anche se sulla documentazione sono riportate le misure su una foto di bdc, sono valide solo per la mtb.
Credo che la differenza, ma qualcuno dovrebbe confermarmelo, stia tutta nel manubrio, che per la mtb è diritto, mentre nella bdc è sviluppato verso avanti, e quindi calcolando la presa sul manubrio all'altezza delle leve freni, si è circa 10 cm più avanti rispetto alla mtb. Giusto?
A parziale conferma posso comunque dire che la mia mtb taglia 19" ha effettivamente un orizzontale virtuale misurato con la bolla dal centro superiore del tubo di sterzo al centro del cannotto reggisella di 59 cm...
Se qualcuno mi ragguaglia sul problema, non ho trovato indicazioni su questo forum