Pista - stagione 2007!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Cari amici, mettiamo che io voglia seguire un po' di stagione di pista amatoriale 2007...io quest'anno ci devo assolutamente correre in pista, chissenefrega delle distanze. Da amatore uisp a cosa posso partecipare? Alle gare udacine che fanno ogni tanto a Dalmine (e per le quali posso consultare facilmente il mitico calendario aggiornato maniacalmente dell'udace online?) E alle gare FCI (esempio: il trofeo del N-O, con gare a busto garolfo e dalmine)?

Qualcuno sa di gare diverse da queste? (magari più vicine alla toscana!)

Ciao

L
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
purtroppo non c'è molta attivita' in pista per noi amatori,io sono vicino a dalmine e quindi qualcosina riesco a fare. Forse quest'anno fanno gli italiani f.c.i a livorno, però non è ancora sicuro.
 
?

...

Guest
io quest'anno farò l'esordio in pista. E' un pallino che ho da tempo e che devo fare. insieme al ciclocross.
 
?

...

Guest
Si insomma sono due discipline un tantino diversine :) cmq fai bene finchè s'è giovini bisogna soffrire :asd2:
si lo so che sono due discipline ben diverse ma io ce provo anche perchè qui a marcianise c'è un velodromo davvero ben fatto, la pista è perfetta per non parlare di tutte le strutture, e l'attrezzatura.

Per il ciclocross se ne parla a fine stagione... ;-)
 

iltoro

via col vento
23 Gennaio 2007
17
0
Visita sito
fai bene, io ho provato l'anno scorso e ne sono rimasto colpito,la pista è troppo bella,purtroppo non c'è un velodromo al coperto.......


Io è da 15 anni che faccio pista, ed ora che sono amatore la faccio ancora tutti gli anni.
i campionati italiani udace sono sempre a dalmine, anche i regionali lombardi udace che si svolgono in 3 serate.
purtroppo con la tessera udace non posso partecipare ai camp. amatori FCI................a meno che non si fa la furbata del doppio tesseramento (pratica totalmente illegale).
peccato perchè in pista ho sempre fatto le specialità da velocista e il torneo di velocità lo fanno solo negli amatori FCI mentre nei camp. UDACE fanno sempre specialità mai esistite e inventate al momento!!!
Comunque la pista è sempre un buon complemento alla strada quindi lo consiglio a tutti.
ciao
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
purtroppo con la tessera udace non posso partecipare ai camp. amatori FCI................a meno che non si fa la furbata del doppio tesseramento (pratica totalmente illegale).

Che peraltro m'è stata consigliata (consigliata!) da un giudice di gara FCI, vedi il topic "Toscana e Pista".

peccato perchè in pista ho sempre fatto le specialità da velocista e il torneo di velocità lo fanno solo negli amatori FCI mentre nei camp. UDACE fanno sempre specialità mai esistite e inventate al momento!!!

Cos'è sta storia? Non fanno le discipline UCI?

Ciao e grazie!
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
FCI................a meno che non si fa la furbata del doppio tesseramento (pratica totalmente illegale).

Pratica totalmente illegale? Non direi, almeno non per l'FCI. :asd:
E' illegale per l'udace, MA SOLO per l'Udace! :tie:
La quale peraltro chiude le sue gare ai suoi soli tesserati! :-(
Qui da me o hai la tessera Udace o non corri! :angrymod:
Qualche anno proposi ai dirigenti Udace di tesserami Udace per correre ESCLUSIVAMENTE le gare Udace, e in contemporanea tesserarmi FCI per partecipare ESCLUSIVAMENTE alle gare su Pista e al Mondiale UCI in Austria. La risposta ve la risparmio... :-(:-(:-(

Mi sembra veramente assurdo...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io è da 15 anni che faccio pista, ed ora che sono amatore la faccio ancora tutti gli anni.
i campionati italiani udace sono sempre a dalmine, anche i regionali lombardi udace che si svolgono in 3 serate.
purtroppo con la tessera udace non posso partecipare ai camp. amatori FCI................a meno che non si fa la furbata del doppio tesseramento (pratica totalmente illegale).

Veramente nel 2005 si poteva, non eri in classifica come Camp. Italiano ma partecipare potevi.....
Nel 2006 non so, non ci sono andato ma credo uguale.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Cos'è sta storia? Non fanno le discipline UCI?
Ciao e grazie!

UDACE sta a UCI come i Peperoni all'Anguria !!!

allora....
fanno giro lanciato (e al limite mi può stare anche bene)
Km da fermo (però lungo 3 giri, quindi millecentoqualcosa metri, gli vien più facile mettere una sola banda cronometrica)
e infine, ciliegina sulla torta, inseguimento a coppie ma, 4 giri, di cui uno tira due giri e poi da il cambio all'altro che ne fa altri 2 !!
MI VIENE DA :cac:

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
scusatemi l'intrusione, ma se uno ( vedi me ) volesse cimentarsi in qualche prova quale sarebbe la soluzione migliore...?

ciao e grazie
Giovanni

Beh, visto di dove sei, Dalmine ha un bel programma di solito, 4-5 gare e anche i Camp. Italiani.
Purtoppo UDACE ma piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Ricorda però che se vuoi fare tutte le specialità ti serve una bici da pista.

Andy
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ho capito un sacco di cose. Sto partecipando alla stagione FCI di ciclismo su pista, e penso che ci sarò anche algi altriappuntamenti il 14 luglio, il 1 agosto e il 8 settembre mi pare nei velodromi lombardi, che sono aperti agli enti.

In pratica ci sono due situazioni in italia per la pista: le gare udace a dalmine e le gare FCI a busto garolfo ma non solo. Le gare udace sono chiuse agli enti; gli appassionati tesserati FCI o UISP che corrono nelle gare federazione si fanno sovente prestare tessere per correre le gare udace del campionato lombardo (a quanto m'han detto). comunque le gare che contano, per loro, sono quelle FCI, soprattutto a causa dell'amarezza intrinseca delle stranissime prove UDACE (FCI fanno le bande cronometriche fatte ammodino e anche le prove sono normali, ossia velocità con 200 metri, inseguimento 3 km o 2, km da fermo e 750 o 500 metri, corsa a punti. L'unica disciplina decente dell'udace è l'autraliana ad eliminazione, o se vogliamo il giro lanciato (?) o i 200 metri (ma senza finale a 3 o a 4 o anche a scontri 1vs1 è un po' come una pizza senza pomodoro...).

I campionati nazionali FCI hanno un regolamento assicurativo differente dalle gare FCI (parlo sempre di pista). Gli appartenenti agli enti vi possono partecipare a patto che 1) la disciplina sia individuale e non di gruppo (ok inseguimento etc) ma non fai classifica oppure 2) che si presentino almeno 10 tesserati di altri enti per disciplina di gruppo. A San Vincenzo ero l'unico di un altro ente che voleva fare la corsa a punti... toscani retrogradi :P sono tornato mestamente a casa perchè ho il tesserino UISP quindi. L'anno prossimo farò il doppio tesseramento FCI - UISP, che è una cosa tranquilla e nessuno ti fa problemi (se non ne abusi partecipando a venti campionati nazionali). Farei anche solo il FCI se in toscana le gare più belle ed importanti non fossero UISP e chiuse agli enti (sono gare di campionato toscano, o italiano, chiuse agli enti).

Certo che la FCI alla fin fine è la federazione moderatamente più "buona": tutte le loro gare su strada sono aperte agli enti (che non fanno classifica, cmq), a differenza di udace e uisp.