La mia bici sarà italiana?

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Cercando di dare un seguito a Flavio:
Alcuni Centaur online vengono "venduti" con la dicitura Record tra parentesi. Questo mi aveva fatto pensare.
Per le differenze tra la bassa gamma Campagnolo non ho mai avuto modo di provarli a parità di condizioni.
Per il paragone tra marche:
Restando nella cerchia dei cambi mi sembra giustificabile fare dei confronti a parità di prezzo... Ogni azienda ha dei limiti nell'offerta e ognuno può trovare la risposta alle sue esigenze principali. Ma forse tra appassionati cerchiamo troppo spesso la nostra perfezione e saremmo insoddisfatti comunque dopo pochi mesi. Da questa base purtroppo arrivo spesso alla conclusione che non vale la candela spendere cifre importanti per un singolo componente. E ovviamente Importante cambia da persona a persona e relativi portafogli. Amen.

Ti parlo per esperienza personale:utilizzo un Record 10v del 2007-2008,con una manutenzione regolare è ancora perfetto.Rispetto al Centaur odierno ha solo il numero di velocità in comune(cambiano i materiali,la meccanica degli ergopower e il sistema guarnitura-calotte).
In casa Campagnolo il gruppo con il rapporto qualità-prezzo migliore è sempre stato il Chorus,stessa meccanica dei gruppi di gamma superiore utilizzando materiali un pò meno pregiati.
Shimano dal mio punto di vista nella media-bassa gamma mantiene una qualità e una meccanica superiore rispetto alla media-bassa gamma di Campagnolo(comprerei un Ultegra o un 105,non comprerei un Veloce-Centaur-Athena).