columbus xcr vs carbonio

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
...non sono proprio d'accordo....io faccio circuiti anche con la mia 3V e ti assicuro che va benissimo...anzi, a volte anche meglio del carbonio e alluminio (ho bici di tutti e materiali)....soprattutto tra gli amatori non ci sono dei rilanci proprio "estremi"...come dico sempre "di amatori che vanno veramente forte in bc non ce ne sono"..secondo me...
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
nicolòzamariola;5051563 ha scritto:
Tuttavia non sei andato nell acciaio stainless che notoriamente e dato con un modulo di young che varia da 189 a 200

l acciaio non stainless e leggermente piu rigido (tutti gli alliganti dello stainless influiscono (cromo?)) si va da 206 come hai scritto a 210/218



ma a quel livello di precisione la misura fa quasi piu del valore in se
(e difficile misurare bene)

Sono d'accordo con te la dimensione del telaio in termini di rigidità torsionale contano più del materiale
 
Ultima modifica:

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
Scusate allora, perché fanno pagare un telaio xcr quasi il doppio di uno spirit quando presrazionalmente è inferiore. ...??? Su YouTube ho visto un video di masi che ne parla veramente bene dicendo che è il materiale più resistente in commercio....
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Scusate allora, perché fanno pagare un telaio xcr quasi il doppio di uno spirit quando presrazionalmente è inferiore. ...??? Su YouTube ho visto un video di masi che ne parla veramente bene dicendo che è il materiale più resistente in commercio....


L'inox come materia prima costa di più di un normale acciaio al carbonio, le lavorazioni sono più costose, il segmento di mercato è diverso.

Poi che sia "prestazionalmente" inferiore è tutto da discutere.

Sommando tutto si ottiene un posizionamento sul mercato ad un prezzo più elevato.
 

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
finalmente dopo tantissimo tempo questa mattina sono riuscito ad andare a milano al Velodromo Vigorelli dal Sig. Masi per il telaio in acciaio xcr....persona gentilissima e disponibilissima....il telaio verrà pressapoco come quello che vi allego in foto, ho deciso per lo sterzo integrato che secondo me rende la bici più pulita nelle linee....sarà semplice, bianca con le scritte nere...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Una cosa che mi chiedo, da ingegnere meccanico, è perché si costruiscano e siano ricercati i telai in acciaio inox.
Come materiale da costruzione, in genere, si fugge come la peste, per motivi di caratteristiche meccaniche e tecnologiche, e si usa solo quando non se ne può fare a meno, per motivi di corrosione o di contatto con prodotti che possono essere inquinati, tipo cibo, farmaci etc.
Altrimenti si preferisce sempre l'acciaio al carbonio, più o meno legato.
Mai visto una moto con il telaio inox?
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
seguendo la discussione me lo sto chiedendo anche io.
vedendo poi il progetto sopra in cui il telaio è completamente verniciato, non ha più senso un acciaio non inox che costa meno e ha caratteristiche migliori ?

Non ci sarà forse un po di marketing e moda dietro ?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il telaio in foto è lo stesso oggetto del video su you tube di cui Masi decanta i pregi. Sicuramente un signor telaio. Anche a me piacciono molto esteticamente i telai in inox, soprattutto per il fatto che possono non esser verniciati e non farebbero la ruggine. Una valida alternativa sarebbe optare per un telaio in titanio. Bisognerebbe vedere a livello prestazionale quale risulterebbe più comodo e quale più rigido. Suppongo, poi, che a ciò contribuirebbe anche la geometria.
Tempo fa mi sono ritrovato a parlare con Aldo Gios relativamente ai telai in acciaio Spirit o Inox: secondo lui quelli Inox sarebbero troppo rigidi e quindi più scomodi rispetto a un telaio in acciaio con tubazioni Spirit.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il telaio in foto è lo stesso oggetto del video su you tube di cui Masi decanta i pregi. Sicuramente un signor telaio. Anche a me piacciono molto esteticamente i telai in inox, soprattutto per il fatto che possono non esser verniciati e non farebbero la ruggine. Una valida alternativa sarebbe optare per un telaio in titanio. Bisognerebbe vedere a livello prestazionale quale risulterebbe più comodo e quale più rigido. Suppongo, poi, che a ciò contribuirebbe anche la geometria.
Tempo fa mi sono ritrovato a parlare con Aldo Gios relativamente ai telai in acciaio Spirit o Inox: secondo lui quelli Inox sarebbero troppo rigidi e quindi più scomodi rispetto a un telaio in acciaio con tubazioni Spirit.

avendo avuto un telaio XCR ed avendo tuttora uno Spirit dello stesso costruttore (Tommasini) posso confermarlo, perlomeno per quanto riguarda le mie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
avendo avuto un telaio XCR ed avendo tuttora uno Spirit dello stesso costruttore (Tommasini) posso confermarlo, perlomeno per quanto riguarda le mie sensazioni.
Quindi in questo caso l'esperienza (del telaista-costruttore-meccanico) trova conferma nella prova concreta su strada (del ciclista-utilizzatore).
P.s.: esprimo profonda invidia per il ciclista-possessore di due signore bici Tommasini. Se ti va posta due foto!