columbus xcr vs carbonio

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
ciao a tutti, fino ad ora ho solamente letto sul forum senza scrivere quasi mai nulla...ma visto che tra poco ho intenzione di farmi preparare una nuova bici avrei bisogno delle informazioni a riguardo di questi due materiali.
Io sono da sempre molto attratto dall'acciaio e infatti spesso e volentieri utilizzo oltre alla mia bici in carbonio anche la mia affezionata masi 3v.
quest'autunno vorrei regalarmi un telaio completamente nuovo e sono ora indeciso su questi due materiali. Attualmente utilizzo, soprattutto per gare in circuito la mia colnago extreme power e anche so non è un modello di ultima generazione il suo "sporco" lavoro lo ha sempre fatto.
Ho avuto la possibilità nelle scorse settimane di provare una masi xcr con le misure più o meno simili alle mie e sono rimasto abbastanza entusuasta; la pensavo molto più morbida e invece come flessione sul movimento centrale mi sembrava molto simile se non meglio della mia colnago.
Ora, considerando il fatto che la xcr l'ho provata solamente per un oretta, non vorrei aver avuto sensazioni sbagliate.
Mi è stato detto che un telaio xcr nella zona del movimento centrale risulta essere molto rigido al contrario del carbonio che per raggiungere certe caratteriestiche ha bisogno di tubazioni di grossa sezione.
conclusione: tra xcr e carbonio alto modulo che differenti prestazioni potrò avere.
Qualcuno potrebbe consigliarmi sulla mia decisione.

grazie
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Credo che il fattore rigidità risente di troppe variabili dipendenti dal progetto iniziale scelto dal costruttore o dal telaista. Io sceglierei il telaio in acciaio per la possibilità di personalizzare quasi tutto, cosa che difficilmente con il carbonio è possibile fare.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
per correre, specialmente criterium, alluminio. cad10 montato bene e con ruote rigide.

per divertirsi e macinare km acciaio.

forcelle in carbonio ovviamente.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
vi ringrazio...ma qualcuno mi sa dare a grandi linee le caratteristiche di un telaio con tubi columbus xcr?

non si arruginisce anche se non lo vernici.

Per il resto non ti aspettare miracoli, scommetto che il 100% dei fanatici acciaisti che scrivono qui non distinguerebbero (io per primo) un xcr da uno spirit... e magari pure un life :eek:

F
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
grazie flavio...ma le caratteristiche meccaniche?
dalla mia prova sembrava un telaio molto ben realizzato...probabilmente le geometrie hanno fatto la loro parte.
mi hanno spiegato che un telaio xcr risulta essere molto rigido come flessione sul movimento e elastico quando basta in modo da ridurre le sollecitazioni durante la pedalata....
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Tutti gli acciai hanno grossomodo lo stesso modulo di Young, quindi dato un telaio in acciaio qualsiasi, la rigidezza è funzione solamente delle quote geometriche (diametri, spessori, angoli, lunghezze etc...) e non del tipo di acciaio.
Poi probabilmente per ciascun tipo di acciaio verrà prodotta una linea di tubazioni con geometrie dedicate, che alla fine influiscono sul comportamento del telaio. Ma non è l'acciaio in se a fare la differenza in quello che si percepisce.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Giusto oggi stavo cercando di capire le caratteristiche del mio Columbus Acciaio Crmo Cycles Gilco Doppio Spessore MS e ho trovato questo:

Materiale E -Nmm2 Rs -N/mm2 Rm -N/mm2 P.Spc. kg/dm3 A%

Acciaio al carbonio 206000 235 360 7,8 8
Acciaio al carbonio Mn 206000 350 500 7,8 10
Acciaio al Cr-Mb 206000 600 900 7,8 12
Acciaio microlegato 206000 820 1250 7,8 12
Acciaio Microlegato-temprato 206000 920 1400 7,8 13

E = modulo elastico; viene misurato in Newton su millimetro quadrato (N/mm2). Definisce la capacità del materiale di deformarsi, sottoposto ad una forza e tornare nella posizione originaria. Più il valore è elevato e più il materiale è rigido.
Rs = carico di snervamento; rappresenta il limite, il confine fra le deformazioni elastiche (la capacità del materiale di ritornare nella posizione precedente la sollecitazione) e quelle plastiche (permanenti).
Rm = carico di rottura; misurato anch’esso in N/mm2.
P.Spec. = peso specifico
A% = allungamento percentuale; definisce quanto un materiale si deforma prima della rottura.
 

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
nel giro di un paio di settimane finalmente andrò a farmi fare il mio telaio in acciaio columbus xcr......credo proprio che mi direzionerò su masi per farmi realizzare la bici degna erede della mia vecchia masi 3v the queen....speriamo solo che mi rimanga deluso da questo materiale dopo anni di carbonio perchè vorrei comunque farmi fare una bici dalle caratteristiche comunque racing....
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Ciao ema2
L'xcr e' disponibile in tanti diametri.
La scelta della tubazione viene fatta in funzione del progetto, e del ciclista.
Quindi sceglilo per le sue caratteristiche, cioe' che non deve essere verniciato, rispetto a tubazioni non inox non cambia molto, anche se la differenza e' percettibile.
In breve, un telaio XCR e' quel che vuoi che sia, se e' su misura.

take care

emanuel.
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Giusto oggi stavo cercando di capire le caratteristiche del mio Columbus Acciaio Crmo Cycles Gilco Doppio Spessore MS e ho trovato questo:

Materiale E -Nmm2 Rs -N/mm2 Rm -N/mm2 P.Spc. kg/dm3 A%

Acciaio al carbonio 206000 235 360 7,8 8
Acciaio al carbonio Mn 206000 350 500 7,8 10
Acciaio al Cr-Mb 206000 600 900 7,8 12
Acciaio microlegato 206000 820 1250 7,8 12
Acciaio Microlegato-temprato 206000 920 1400 7,8 13

E = modulo elastico; viene misurato in Newton su millimetro quadrato (N/mm2). Definisce la capacità del materiale di deformarsi, sottoposto ad una forza e tornare nella posizione originaria. Più il valore è elevato e più il materiale è rigido.
Rs = carico di snervamento; rappresenta il limite, il confine fra le deformazioni elastiche (la capacità del materiale di ritornare nella posizione precedente la sollecitazione) e quelle plastiche (permanenti).
Rm = carico di rottura; misurato anch’esso in N/mm2.
P.Spec. = peso specifico
A% = allungamento percentuale; definisce quanto un materiale si deforma prima della rottura.


Tuttavia non sei andato nell acciaio stainless che notoriamente e dato con un modulo di young che varia da 189 a 200

l acciaio non stainless e leggermente piu rigido (tutti gli alliganti dello stainless influiscono (cromo?)) si va da 206 come hai scritto a 210/218



ma a quel livello di precisione la misura fa quasi piu del valore in se
(e difficile misurare bene)
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
non si arruginisce anche se non lo vernici.

Per il resto non ti aspettare miracoli, scommetto che il 100% dei fanatici acciaisti che scrivono qui non distinguerebbero (io per primo) un xcr da uno spirit... e magari pure un life :eek:
Io per secondo!!!o-o
F

Ciao ema2
L'xcr e' disponibile in tanti diametri.
La scelta della tubazione viene fatta in funzione del progetto, e del ciclista.
Quindi sceglilo per le sue caratteristiche, cioe' che non deve essere verniciato, rispetto a tubazioni non inox non cambia molto, anche se la differenza e' percettibile.
In breve, un telaio XCR e' quel che vuoi che sia, se e' su misura.

take care

emanuel.
Il mio è venuto così...nelle due versioni ESTIVO (cerchi in carbonio e tubolari 22") e INVERNALE (cerchi basso profilo e tubolari di 25"). C'è chi dice che a spazzolarlo per lucidare il materiale si porta via un po' di quest'ultimo, ma a me piaceva troppo l'effetto "tegame Lagostina"!!!
 

Allegati

  • viner.jpg
    viner.jpg
    72,9 KB · Visite: 382
  • DSC_0232.jpg
    DSC_0232.jpg
    112 KB · Visite: 353
  • Mi piace
Reactions: Loris 59

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
bellissima....io sono più per farla verniciare...ma comunque veramente accattivante.....il la farei fare rossa con le scritte color acciaio naturale.....
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ne ho viste anch'io un paio verniciate.
Se fatte con gusto non sono male, specialmente se con stile un po' retrò.
Il bello del lucido è che con un panno umido e un po' di carta la lavi e via e se anche volte cade in terra o ti scivola e si appoggia male il telaio il problema dei graffi non esiste!
 

ema2

Novellino
18 Luglio 2011
29
0
Visita sito
Bici
masi
provato anch'io....per ora ho un record 10v...ma in casa ho già un pacco pignoni a 11 e va perfettamente sulle ruote a 10.....anche se ho preso l'11v credo vivamente che resterò sul 10v (che va benissimo) e il super record magari lo metto in vendita sul mercatino...