bici con telaio in acciaio da 6,5 Kg è possibile?

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Salve a tutti, ultimamente mi sono chiesto ... ma è possibile con i mezzi (tubazioni) di oggi riuscire ad assemblare una bici da 6,5 Kg con telaio in acciaio?
Proviamo a fare una simulazione di una bici così concepita? Vediamo dove si può arrivare e con quali ... mezzi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Prima della normativa UCI, le bici arrivavano a pesare meno di 5kg, ed erano d'acciaio.
Oggi un buon telaio persa un paio di kg forcelle incluse, se ci metti ruote da un kg, gruppo top e componentistica ultralight secondo me è possibile. Certo dipende anche dalla taglia.
La mia Casati laser è una 60x58 e pesa 8,7kg con ruote da 1,5, gruppo base e nulla in carbonio. Già togliendo mezzo kg di ruote, un kg di gruppo e facendo qualche intervento con parti in carbonio si possono raggiungere i 7kg per una xxl costruita con tubi over per pesi massimi.

In buona sostanza un telaio in acciaio pesa circa mezzo kg più di un carbonio, quindi se raggiungi i 6kg con carbonio nello stesso modo puoi fare una bici da 6,5 in acciaio.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Facciamo un conto così alla "carlona"...Un telaio Simoncini di taglia 52-53 con tubazioni columbus moderne pesa 1500 grammi senza forcella, quindi:
telaio 1500 grammi
forcella 350 grammi
serie sterzo fsa 80 grammi
portaborracce carbonio 64 grammi(tutte e due insieme)
movimento centrale Dura-Ace SM-FC7900 80 grammi
reggisella KCNC 140 grammi
sella full carbon 100 grammi
attacco manubrio+manubrio Oval 150+220=370grammi
gruppo sram red 1800 grammi
pedali exus star 180 grammi
ruote spada oxygeno 1200 grammi
sganci rapidi 100 grammi
pacco pignoni 150 grammi
camere e copertoni vittoria open pro 200+440=640 grammi
cavi,guaine,nastro manubrio,vitiera ecc. 400 grammi
totale: 7160 grammi
Considera che tranne le ruote e il gruppo, il resto sono tutti oggetti che si trovano a prezzi abbordabili e non sono i più leggeri in commercio...Diciamo che così non arrivi a spendere un patrimonio.o-o
edit: ho dimenticato i pedali :D
 
Ultima modifica:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Salve a tutti, ultimamente mi sono chiesto ... ma è possibile con i mezzi (tubazioni) di oggi riuscire ad assemblare una bici da 6,5 Kg con telaio in acciaio?
Proviamo a fare una simulazione di una bici così concepita? Vediamo dove si può arrivare e con quali ... mezzi.
si fa si fa
telaio forca e serie sterzo ti aggiri sui 2 kg quanto un telaio in carbonio di media gamma
comunque se vuoi fare una simulazione
telaio e annessi 2000
gruppo top di gamma 1900 gr
ruote 1100
il restante 1500 gr te lo giochi con reggisella sella guaine coperture attacco ,piega,pedali e ci stai tranquillamente
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La mia è così:

SELLA: ASPIDE SUPERLEGGERA 115 grammi
REGGISELLA: PMP TITANIO 190 grammi
PIEGA: 3T ERGOSUM LTD 180 grammi
ATTACCO: THOMSON X2 150 grammi
RUOTE: SPADA STILETTO 20+24 1270 circa
SGANCI 60 circa
COPERTONI + CAMERE 560 circa
GRUPPO: RED 2009 GXP 1900 circa
CAVI-GUAINE 200 circa
TELAIO: LEGEND FEDAIA 1500-1600 non sò.
FORCA: ENVE 2.0 365
SSTERZO: FSA circa 100 g
PEDALI: TIME RXS CARBON ( NO TITANIO) 230 g circa
PORTAB. 40 GRA
NASTRO 40-50 GRAMMI, NON SO
COLLARINO + FASCETTA 80 GRAMMI


Siamo attorno ai 7 - 7.1 con tolleranze dovute a tante cose che non so quanto pesino in realtà, a partire dal telaio.

Tirare giù 500-600 grammi, non spendendo 4000 euro in un paio di ruote non è facile..imho.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La mia è così:

SELLA: ASPIDE SUPERLEGGERA 115 grammi
REGGISELLA: PMP TITANIO 190 grammi
PIEGA: 3T ERGOSUM LTD 180 grammi
ATTACCO: THOMSON X2 150 grammi
RUOTE: SPADA STILETTO 20+24 1270 circa
SGANCI 60 circa
COPERTONI + CAMERE 560 circa
GRUPPO: RED 2009 GXP 1900 circa
CAVI-GUAINE 200 circa
TELAIO: LEGEND FEDAIA 1500-1600 non sò.
FORCA: ENVE 2.0 365
SSTERZO: FSA circa 100 g
PEDALI: TIME RXS CARBON ( NO TITANIO) 230 g circa
PORTAB. 40 GRA
NASTRO 40-50 GRAMMI, NON SO
COLLARINO + FASCETTA 80 GRAMMI


Siamo attorno ai 7 - 7.1 con tolleranze dovute a tante cose che non so quanto pesino in realtà, a partire dal telaio.

Tirare giù 500-600 grammi, non spendendo 4000 euro in un paio di ruote non è facile..imho.

Beh fai che una sella cinese in carbonio ti farebbe risparmiare 15 grammi(la trovi a 60-70 euro in giro), il reggisella KCNC almeno 40 grammi(40-50 euro),attacco sc wing kcnc 30 grammi(40-50 euro), pedali exustar(75 euro nuovi in negozio) -50 grammi...Toglieresti 130 grammi con 240 euro...Non è impossibile.o-o
Se cerchi poi prodotti superleggeri risparmi ancora di più, ma poi entra in gioco la resistenza di oggetti così leggeri.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh fai che una sella cinese in carbonio ti farebbe risparmiare 15 grammi(la trovi a 60-70 euro in giro), il reggisella KCNC almeno 40 grammi(40-50 euro),attacco sc wing kcnc 30 grammi(40-50 euro), pedali exustar(75 euro nuovi in negozio) -50 grammi...Toglieresti 130 grammi con 240 euro...Non è impossibile.o-o
Se cerchi poi prodotti superleggeri risparmi ancora di più, ma poi entra in gioco la resistenza di oggetti così leggeri.

Ciao. A parte che non sono io che voglio alleggerire :eek:,
ma una sella cinese non la compro (sulla mia si sta benissimo, su quella cinese?) reggi kcnc ne ho visto un paio rotti e poi permettimi PMP è un'altra cosa, attacco ho in ordine uno Zipp da 110 grammi credo, con la piega Vuka sprint sempre Zipp che aspetta l'attacco per essere montata. Gli Exustar sono pessimi come ergonomia alla fine, avuti. I time 100 volte meglio.

Se devo creare una bici leggera ma difficile, chi se ne frega, mi tengo i 240 euro e i 130 grammi. Che poi 240 euro per 130 grammi non son cacchiate, per avere roba del piffero poi. o-o o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao. A parte che non sono io che voglio alleggerire :eek:,
ma una sella cinese non la compro (sulla mia si sta benissimo, su quella cinese?) reggi kcnc ne ho visto un paio rotti e poi permettimi PMP è un'altra cosa, attacco ho in ordine uno Zipp da 110 grammi credo, con la piega Vuka sprint sempre Zipp che aspetta l'attacco per essere montata. Gli Exustar sono pessimi come ergonomia alla fine, avuti. I time 100 volte meglio.

Se devo creare una bici leggera ma difficile, chi se ne frega, mi tengo i 240 euro e i 130 grammi. Che poi 240 euro per 130 grammi non son cacchiate, per avere roba del piffero poi. o-o o-o

Ok...scusami....o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok...scusami....o-o

Però ci si può riflettere, alleggerire sì, ma peggioriamo la qualità o la sicurezza?

Rimango comunque dell'idea che scendere sotto ai 7 kg si può fare tranquillamente, ma il costo sarà molto molto elevato se vogliamo arrivare ai 6.5 o sotto. Del resto se esistono bici in carbonio da 5.5 kg, non vedo perchè con 1kg in più di acciaio non lo si possa fare, spendendo.
o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Però ci si può riflettere, alleggerire sì, ma peggioriamo la qualità o la sicurezza?

Rimango comunque dell'idea che scendere sotto ai 7 kg si può fare tranquillamente, ma il costo sarà molto molto elevato se vogliamo arrivare ai 6.5 o sotto. Del resto se esistono bici in carbonio da 5.5 kg, non vedo perchè con 1kg in più di acciaio non lo si possa fare, spendendo.
o-o

Tutti gli accessori che ho elencato sono accessori che monto sulla mia fondriest, li uso da quasi 2 anni, faccio gare e pedalo su strade dissestate. Non ho mai avuto rotture di reggisella,problemi coi pedali ecc. dipende tutto da come uno tiene le cose: io pedalo in maniera "grezza"(evito solo grosse buche e vetri) e ho ancora tutto intero. Tutti gli oggetti si possono rompere, anche quelli di marche blasonate o straaffidabili.
Stiamo dicendo la stessa cosa.o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La regola è abbastanza affidabile.
Sotto gli 8 kg, 1gr costa un Euro
Sotto i 7kg, 1 gr costa 3Euro
Infatti anche preassemblata una bici da 8kg costa 2000€, una da 7kg siamo sui 3500, una da 6,5 superiamo i 7-8000.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Io ho una bdc in acciaio dal peso di 7,2 kgs (misura 55,5)....componenti leggeri ma non esoterici...credo che con alcuni accorgimenti tipo ruote LW, manubrio e componenti ultraleggeri made in Germany non avrei problemi ad arrivare al peso di cui al thread.

Ps un amico con una bici con tubazioni un pò più pesantine delle mie e forcella anteriore in acciaio era arrivato a 7,5 kgs con ruote Corima, freni Fibula, guarnitura clavicula, manubrio schmolke etc....quindi sepoffà.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tutti gli accessori che ho elencato sono accessori che monto sulla mia fondriest, li uso da quasi 2 anni, faccio gare e pedalo su strade dissestate. Non ho mai avuto rotture di reggisella,problemi coi pedali ecc. dipende tutto da come uno tiene le cose: io pedalo in maniera "grezza"(evito solo grosse buche e vetri) e ho ancora tutto intero. Tutti gli oggetti si possono rompere, anche quelli di marche blasonate o straaffidabili.
Stiamo dicendo la stessa cosa.o-o
OT
Posso consigliarti di provare pedali Time di buona gamma ? Venivo proprio dagli Exustar 200, e il miglioramento è stato notevole.
FINE
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...


due etti con il red li butti via, qualche grammo con la sella e l'attacco, un etto e mezzo con le lightweight, qualcosa con il reggisella, magari un kilo a 2 no ma a 6.9 penso ci si possa arrivare (se poi sabbi e rivernici di viola fluo magari non guadagni peso, ma vai nettamente più veloce) Detto questo, sono pienamente d'accordo con mika.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
allora, facendo due conti, io ho una bici che pesa 7,66 kg (reali pesati con la digitale) con i seguenti componenti:
telaio acciaio Betty Leeds (leggero)-
forcella Alpha Q
serie sterzo CK
gruppo Record 10v
guarnitura Kcnc
ruote carbonio tubolari Industry Nine da 1.350 grammi
reggisella Chorus titanio
sella Fizik Antares Versus
attacco Deda zero100
piega 3t ergonova pro.
pedali Time iclic

mi viene un po' difficile pensare di limare quasi 1.200 grammi...

Come detto, ai 6.9 - 7 ci si arriva, poi son palanche.

Comunque ho provato a dipingere i cappelletti di viola fluo e già le ruote girano meglio e contrariamente a quello che dice Diego pesano anche meno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
due etti con il red li butti via, qualche grammo con la sella e l'attacco, un etto e mezzo con le lightweight, qualcosa con il reggisella, magari un kilo a 2 no ma a 6.9 penso ci si possa arrivare (se poi sabbi e rivernici di viola fluo magari non guadagni peso, ma vai nettamente più veloce) Detto questo, sono pienamente d'accordo con mika.

già, e invece di spendere i milletre che mi è costata questa avrei il postafoglio più leggero di almeno il triplo per montare i miei ottantacinque chili su roba tedesca che mi scricchiola sotto... (e se mi facessi verniciare IO di viola fluo?...)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
già, e invece di spendere i milletre che mi è costata questa avrei il postafoglio più leggero di almeno il triplo per montare i miei ottantacinque chili su roba tedesca che mi scricchiola sotto... (e se mi facessi verniciare IO di viola fluo?...)


da diversamente magro ti quoto pienamente, ma ciò non toglie che in linea di principio sarebbe possibile
(ci ho già provato io, a farmi verniciare di viola fluo: sono andato dal verniciaio e mi ha detto che si può fare, ma non garantisce sulla tenuta, soprattutto in certe parti; quando poi mi ha suggerito la cromovelatura ho preferito soprassedere)