Perche comprare dalla cina?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Sono 10 anni che compro estero e so bene come funziona con i nostri amici cinesi

Questo non significa che sconsigli di comprare in Cina (tant'è che lo faccio regolamente), però vorrei anche fosse ben chiaro che C'E' UNA BELLA DIFFERENZA (e non solo di prezzo) fra comprare in cina da ditte sconosciute piuttosto che da nostre ditte internazionali.

Tu NON puoi dire che io non ho ragione, al massimo puoi dire che hai altre esperienze. Perchè altrimenti mi pare di essere in un asilo... dove ci sono i bambini prepotenti che vogliono che tutti siano d'accordo con quello che dicono, e chi non lo è lo trattano male e non ci giocano più insieme :) .

Le ditte che producono "brand" sono spesso blindate da contratti che non gli permettono di lavorare per altri, o comunque sono strutturate in modo che la loro linea produttiva è interamente occupata... Ci sono casi di overshifting in cui lo stesso oggetto è poi rivenduto, ma sono talmente fatti bene che, probabilmente, poi viene rivenduto agli stessi negozianti e ti riarriva come se fosse originale... neppure ti accorgi che è di seconda scelta (un po' come quando rubano le cose dai camion e poi il negoziante te le rivende senza scatola, e tu magari ti chiedi "perché non c'è era la scatola"? - meglio non farsi certe domande).

Nei casi in cui invece sono copie... bhe, allora qua i cinesi si sbizzarriscono come meglio possono, tutto ovviamente sull'altare dell'economicità (il che va solo a discapito nostro).

Ditte serie fanno controlli a campioni, hanno agenti sul campo (ovvero dislocati nelle fabbriche cinesi) che controllano che tutto proceda al meglio, e ogni tot oggetti procedono a verificare gli esemplari siano sempre sotto specifiche (vuoi un macchinario perde il calibro, vuoi la mandata di materiale è leggermente diversa e serve aggiustamenti, etc).

Altre ditte frega solo di scrivere che l'oggetto costa meno che dalle altre parti (è tutta una gara al ribasso), quindi vai con fornitori di materiali più economici, freghiamoci dei controlli qualità, in modo da evitare scarti di produzione, il controllo di trazione o che altro contraffatto anche quello o avuto con il benestare di un preposto all'ufficio unto a dovere, o magari il tutto commercializzato da una nuova ditta che, pure gli facciano un accertamento, la chiudono e la rifanno con altro nome (che nesai te? chuiuyshan bike llc oggi, thysfguitan bike llc domani).

Vuoi le ruote in carbonio? Compratele. Io non le compro neanche morto!!! Se le prendo, me le prendo da una ditta serie che fa controlli qualità e che ha un nome da difendere... Se compro delle Zipp e domani mi si fracassano giù in un dirupo la notizia fa il giro del mondo e la Zipp fallisce prima di domani e la trascinano in tribunale... Se invece fa delle ruote fighe ne parleranno tutti bene e tutti vorrano comprarle. E' questo che da la garanzia la ditta faccia tutti i controlli del caso (tant'è poi fornisce 2 anni di garanzia). Al cinese frega solo svuotare il magazzino, ricordatelo.

Dalla Cina per la bici ho preso solo fregature, un attacco manubrio sbavato (e fino a che è estetico non è importante), ma con i buchi dei tappi troppo piccoli che gli stessi non ci entravano (non c'era neppure la scanalatura), e dei buchi per i fili cambio/freni scomodissimi da usare, tant'è li ho tenuti fuori... il punto centrale dove va l'attacco manubrio non ha tenuta e si muove (ci ho dovuto dare l'adesivo). Poi mi son preso pure il famoso "tarocco" (scoperto solo dopo) del FSA K-Force Light... il carbonio mi si sfaceva in mano e ho spanato le viti del reggisella (che dondolava). Le uniche cose decenti, per ora, sono le vitine in titanio (e lì è dura sbagliare a farle) e gli sgsanci rapidi sempre in titanio, segno che forse per le cose semplici è più facile evitare brutte sorprese. Evito altri racconti per non dilungarmi troppo. Cina è Cina, costa meno, ma c'è anche un perché. Ciao
forse è il caso di distinguere tra ditte serie e non, più che di cinesi ed extra-cinesi. ci sono fior di ditte italiane condannate per frode in tutti i campi, i falsi li fanno a napoli, a prato, nel nord italia prima che in cina. i cinesi sanno copiare e poi imparano, spesso, a fare meglio. un po' come i giapponesi negli anni 70.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao Fabrizio, non posso che essere d'accordo con quanto scrivi; personalmente la mia scelta del no-brand è stata fatta per una questione economica al 50% e per curiosità per il restante 50%; con il mio telaio no-brand sono stato molto fortunato perchè mi sono ritrovato con una bici che sulla strada mi ha dato delle sensazioni di guida molto migliori della bici che avevo prima tanto che dovendo venderne una ero orientato a vendere il no-brand, che avrei piazzato senza problemi senza rimetterci un euro ed avevo già l'eventuale compratore, solo che più ci pedalavo e più mi trovavo meglio e quindi ho poi venduto il Kuota, questa è la mia esperienza sul campo.

Ma sì, in fondo l'avete già detto: basta affidarsi a gente seria. Certo ci sono volute persone come te che si sono buttate e che avevano messo in preventivo di perdere una piccola somma qualora il telaio nel caso l'acquisto si fosse rivelato una ciofeca.
In Cina, come nel resto del mondo, anche se in Cina il fenomeno è più vasto visto che è diventata la fabbrica del mondo, ci sono i terzisti che lavorano bene; quelli che scopiazzano, alcuni bene alcuni male, e quelli che ti tirano delle sòle spaventose (ci sono pure le Harley-Davidson a 1.000 Euro, anzi le Halley-Davidson o le De Losa :mrgreen:).
Non ho il muletto, ma se un giorno dovessi farmelo mi rivolgerei su un no-brand garantito e di sicuro mi farei consigliare da te o da altri con più esperienza. Se ho la possibilità di risparmiare pur mantenendo la qualità, perché no?
 

principe

Novellino
30 Marzo 2008
15
0
villa cortese
Visita sito
Per quanto riguarda il discorso dogana , trovi delle discussioni già aperte nel bar cina o sull'altro forum, io ti posso essere poco d'aiuto perchè li faccio arrivare in Svizzera con meno spese rispetto all'Italia , comunque da quello che ho letto per l'Italia se ti bloccano il pacco paghi l'Iva e il daziodoganale ed il pacco di viene recapitato in pochi giorni . però come ti ho detto vatti a leggere bene gli altri post oppure qui qualcuno che ne sa più di me sulla situazione Italiana di darà migliori delucidazioni