Allenamento da eliminazione o corsappunti

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Lasciando perdere l'attività collaterale tipo palestra (squat +pesi) e allenamenti su strada, come potrebbe uno allenarsi specificamente per corsa a punti o eliminazione? Ho trovato questi consigli in giro:

For points racing I believe nothing works like race simulation through motorpacing. One of the hardest workouts I do is riding behind the moto for 3 laps at 30mph, 4th lap is sprint lap at 36-40mph, pass the bike in the last 200meters, drive hard to the finish line. The bike slows back down to 30mph, get back on and repeat as many times as you can. I do this on a 400meter oval. If you're on a shorter track obviously adjust number of laps between sprints.

Another one I do is a building interval of 6-10 laps behind the moto. Starting at 30mph and increasing the speed 1-2 miles per hour per lap. Ending up running flat out to the line as the bike pulls away in the last 200 meters. Recover, stretch, get some water, and line up again!

Andy che ne pensi? Sono metodi che hanno senso? Io a naso direi che male non vanno...l'anno prossimo qualche allenamento a S.Vincenzo lo farò in ottica andare a correre nel milanese, e vorrei fare cose fatte ammodo... per i 200 provo tante volte il gesto atletico specifico? Lascio perdere il km per ora causa problemi tecnici, mi voglio focalizzare e migliorare nei 200 e nella corsa a punti.
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
Lasciando perdere l'attività collaterale tipo palestra (squat +pesi) e allenamenti su strada, come potrebbe uno allenarsi specificamente per corsa a punti o eliminazione? Ho trovato questi consigli in giro:

For points racing I believe nothing works like race simulation through motorpacing. One of the hardest workouts I do is riding behind the moto for 3 laps at 30mph, 4th lap is sprint lap at 36-40mph, pass the bike in the last 200meters, drive hard to the finish line. The bike slows back down to 30mph, get back on and repeat as many times as you can. I do this on a 400meter oval. If you're on a shorter track obviously adjust number of laps between sprints.

Another one I do is a building interval of 6-10 laps behind the moto. Starting at 30mph and increasing the speed 1-2 miles per hour per lap. Ending up running flat out to the line as the bike pulls away in the last 200 meters. Recover, stretch, get some water, and line up again!

Andy che ne pensi? Sono metodi che hanno senso? Io a naso direi che male non vanno...l'anno prossimo qualche allenamento a S.Vincenzo lo farò in ottica andare a correre nel milanese, e vorrei fare cose fatte ammodo... per i 200 provo tante volte il gesto atletico specifico? Lascio perdere il km per ora causa problemi tecnici, mi voglio focalizzare e migliorare nei 200 e nella corsa a punti.


Purtroppo a mio avviso stai partendo con il piede sbagliato prchè ti sei scelto di andar forte in 2 specialità che tra loro non c'entrano niente, in quanto le due necessitano di 2 diversi tipi di preparazione, quindi se hai intenzione di preparare 200 e corsa a punti rischi di non prepararti a dovere ne per una ne per l'altra§!!
al massimo ti consiglio di preparare scratch e corsa a punti.
se invece vuoi puntare sulle specialità veloci allora puoi fare un allenamento che sia più mirato alla velocità e al KM.
è una scelta che devi fare anche in base alle tue doti. quindi vedi tu.
per le ultime posso darti qualche consiglio anche io.
ciao
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si grazie! Come ti allenti te (se fai allenamenti specifici) per corsappunti o scratch? Cosa ne pensi di quello che dice l'americano (fare dei simulativi dietro moto 4 giri a 50 all'ora, poi il 5° sprinti superando la moto, poi ti riaccodi e ti "riposi" a 50 all'ora)?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Purtroppo a mio avviso stai partendo con il piede sbagliato prchè ti sei scelto di andar forte in 2 specialità che tra loro non c'entrano niente, in quanto le due necessitano di 2 diversi tipi di preparazione, quindi se hai intenzione di preparare 200 e corsa a punti rischi di non prepararti a dovere ne per una ne per l'altra§!!
al massimo ti consiglio di preparare scratch e corsa a punti.
se invece vuoi puntare sulle specialità veloci allora puoi fare un allenamento che sia più mirato alla velocità e al KM.
è una scelta che devi fare anche in base alle tue doti. quindi vedi tu.
per le ultime posso darti qualche consiglio anche io.
ciao

Eppurtroppo è così, non sempre le cose che piacciono si accomunano....
Certo è che i 200 non si inventano, le fibre bianche, come diceva il buon Adriano, non le vendono al supermercato.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si grazie! Come ti allenti te (se fai allenamenti specifici) per corsappunti o scratch? Cosa ne pensi di quello che dice l'americano (fare dei simulativi dietro moto 4 giri a 50 all'ora, poi il 5° sprinti superando la moto, poi ti riaccodi e ti "riposi" a 50 all'ora)?

Se ti può interessare visto che ci va vicino ho fatto dei lavori del genere con Fabio Masotti, a Fiornazuola, però 10 giri, volata tentando di superare il derny e poi di nuovo dietro.
Certo che devi trovare uno col derny anche....

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Eh, ma cosa ne pensi come allenatore? Cioè... è un allenamento che ha senso?

Certo che sì !!!
E (non so per gli amatori) per le categorie agonistiche è anche più importante la parte dopo la volata dove ci sono sempre degli attacchi !
Vai qui http://www.federciclismo.it/attivita/pista/italianigiovanili.asp
e scarica il pdf degli allievi.
A pag. 11 guarda l'ultimo, Luca Wackermann, dopo la seconda volata c'è stata un'accelerazione e non è riuscito a tenere le ruote ed ha perso un giro, come puoi ben vedere Belotti ha vinto con 11 punti, Wackermann ne aveva già 10 !

Andy