La bella notizia di Report – città ciclabile

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
in olanda c'è la pista ciclabile di fianco all'autostrada che va da rotterdam ad amsterdam, insomma come se da noi ci fosse la pista ciclabile di fianco all'autostrada del sole. è un altro pianeta....

beh, insomma, allora qui in Trentino Alto Adige siamo su un altro pianeta, evidentemente. Infatti qui una pista ciclabile del genere esite: per ora va da poco a nord di Bolzano fino a Verona. Io al massimo sono andato fino ad Ala (Tn), che da casa mia sono 100 km tutti su ciclabile. Questa costeggia appunto l'autostrada del Brennero oppure, ancor meglio, la lascia per costeggiare il fiume Adige. Devo ammettere che è un piacere pedalare in condizioni del genere.
 
D

duff84

Guest
beh, insomma, allora qui in Trentino Alto Adige siamo su un altro pianeta, evidentemente. Infatti qui una pista ciclabile del genere esite: per ora va da poco a nord di Bolzano fino a Verona. Io al massimo sono andato fino ad Ala (Tn), che da casa mia sono 100 km tutti su ciclabile. Questa costeggia appunto l'autostrada del Brennero oppure, ancor meglio, la lascia per costeggiare il fiume Adige. Devo ammettere che è un piacere pedalare in condizioni del genere.

Si è vero. Però c'è gente che come me, nei mesi invernali, ci si allena in gruppo solamente in destra adige e main in ciclabile perchè più pericolosa delle strade :asd:
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
A Vienna, dove ho abitato per cinque anni, non c'è percorso cittadino che sulle direttrici principali non sia anche ciclabile.
Ci sono sottopassi per biciclette, semafori per biciclette, corsie sui marciapiedi, e nessuno che si azzardi a camminarci sopra.
Per non parlare dei percorsi extraurbani come la ciclabile del Danubio, 320 km asfaltati da Vienna a Salisburgo, che continua dall'altra parte fino in Ungheria.

A Milano non si riesce nemmeno a far sistemare quelle esistenti e quella di viale Missaglia i vigili la usano per metterci il furgone dell'autovelox :afraid::afraid::afraid::angrymod:

A Monza il comune l'anno scorso ha pubblicato un bando di gara per 450 metri di ciclabile urbana al costo base di 485.000 euro.
Ma le fanno di marmo rosa?
Siamo proprio un altro mondo.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
beh! io abito a padova e qui le cose stanno cambiando anche se lentissimamente, si stanno costruendo molte ciclabili con notevoli disagi, ma poi speriamo di vedere i risultati. vero è che la mentalità deve cambiare da noi per primi; altresì vero che ad esempio io che ho un tigre di 4 anni girare in bici è sempre pericoloso molto!! io abito a 1000 mt dai suoceri, strada di campagna, a volte ci vado in bici e il tigre con la sua mini-bici, ma non vi dico le auto che sfecciano a folle velocità la domenica pomeriggio alle 18.00. folli!!!
 

laveladileo

Pignone
12 Luglio 2007
143
0
Roma
Visita sito
Un mio collega abitava a meno di 2Km dal posto di lavoro... ma non osava muoversi in bici per paura di essere reputato "sfigato" e tutti i giorni prendeva la macchina per quei miseri 2Km. Se io avessi avuto quella fortuna non avrei speso un centesimo di benzina in tutto l'anno. Avrei pedalato anche sotto la neve (cosa che ho gia' fatto molte volte).

Io lavoro a 2,5 km da dove abito e generalmente vado in ufficio a piedi, ne bici ne auto ne motorino, impariamo a vivere nelle nostre città !!!!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Si è vero. Però c'è gente che come me, nei mesi invernali, ci si allena in gruppo solamente in destra adige e main in ciclabile perchè più pericolosa delle strade :asd:

E' vero, se esci con il gruppo e vuoi tirare forse è meglio la strada. Ma questo sia d'estate che d'inverno: anzi, d'inverno non c'è nessuno sulla ciclabile e questa diventa meno pericolosa che d'estate. Comunque qui siamo decisamente un passo avanti rispetto al resto d'Italia. Infatti verso sud c'è questa ciclabile, e verso Merano ce ne è un'altra che segue sempre il fiume Adige. Poi da Merano se vuoi vai fino al confine svizzero di Tubre quasi tutta in ciclabile. Quando il primo sabato di settembre hanno chiuso il passo Stelvio al traffico, non sono stato l'unico bolzanino a partire da casa per andare su al passo. Fino a Prato Stelvio sono 75 km tutti, tranne una decina, su ciclabile. Ovvio che la media non è elevata perchè in ciclabile hai degli attraversamenti, curve lente ecc., ma pedali in tutto relax, ti godi il paesaggio ed al ritorno fai pure scorta di mele per la settimana, dato che attraversi ampi tratti di campagna.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
in liguria stanno facendo la ciclabile più lunga d'Europa, dal confine con la francia, a finale ligure, quasi tutta sul mare, al posto della ferrovia (che pian, piano stanno spostando a monte)...beh, sembra un'opera faraonica, insieme alla pista stanno sorgendo mille opere di contorno e il conto è sempre più elevato, si parla di milioni di euro...fate vobis...
 

laveladileo

Pignone
12 Luglio 2007
143
0
Roma
Visita sito
in liguria stanno facendo la ciclabile più lunga d'Europa, dal confine con la francia, a finale ligure, quasi tutta sul mare, al posto della ferrovia (che pian, piano stanno spostando a monte)...beh, sembra un'opera faraonica, insieme alla pista stanno sorgendo mille opere di contorno e il conto è sempre più elevato, si parla di milioni di euro...fate vobis...

Ne ho sentito parlare, potrebbe diventare un’ottima attrazione turistica. Come già sta succedendo in Trentino dove è già diventata una realtà turistica soprattutto per i tedeschi!!!!
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
A Milano la situazione è disastrosa, in macchina non si cammina più e le ciclabili languono.
Dove esistono non si fa manutenzione.
La più ridicola è a Milano sud-est, da piazzale corvetto verso piazza Lodi, è una ciclabile a tratti, ad un certo punto sparisce e ti tovi in mezzo alle macchine parcheggiate ad *******m dove non puoi passare, dopo un Km ricomincia e così via, inutile dire che l'alternativa è il rischio di finire arrotati.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
mi sono sempre chiesto come fate voi delle metropoli a praticare questo sport. io ho iniziato ad andare in bici proprio perchè in un paio di km da casa mia sono già su strade poco trafficate o ciclabili. addirittura per la mtb in nemmeno 5 km sono già in mezzo al bosco. se vivessi a milano, dove appunto per uscire dalla città ci vuole una vita, mi sarei dedicato ad altro. probabilmente non sono un vero ciclista.
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
mi sono sempre chiesto come fate voi delle metropoli a praticare questo sport. io ho iniziato ad andare in bici proprio perchè in un paio di km da casa mia sono già su strade poco trafficate o ciclabili. addirittura per la mtb in nemmeno 5 km sono già in mezzo al bosco. se vivessi a milano, dove appunto per uscire dalla città ci vuole una vita, mi sarei dedicato ad altro. probabilmente non sono un vero ciclista.

Quoto.

La stessa domanda me la sono posta piu volte anch'io.

Io abito sul lago di Garda
 

laveladileo

Pignone
12 Luglio 2007
143
0
Roma
Visita sito
mi sono sempre chiesto come fate voi delle metropoli a praticare questo sport. io ho iniziato ad andare in bici proprio perchè in un paio di km da casa mia sono già su strade poco trafficate o ciclabili. addirittura per la mtb in nemmeno 5 km sono già in mezzo al bosco. se vivessi a milano, dove appunto per uscire dalla città ci vuole una vita, mi sarei dedicato ad altro. probabilmente non sono un vero ciclista.

Io trovo che fare sport con la bicicletta è completamente diverso dall'utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento urbano.

Io ho iniziato ad andare in bici (in bici da corsa, perchè ho imparato ad andare in bicicletta a 3 anni) a 16 anni, anni 70, certamente i miei giri partivano dal centro di Roma, ma dopo 10 max 20 km percorrevo strade relativamente poco trafficate e facendo dagli 80 ai 120 km a giro (a volte mi capitava anche di dormire fuori e tornare il gg dopo) riuscivo a pedalare abbastanza bene.

Certo adesso se dovessi fare gli stessi giri sarebbe ben differente.

Adesso infatti esco in MTB, prendo la macchina e vado per boschi.

Differente è l'utilizzo in città della bicicletta come mezzo di spostamento, in città non si può sperare di viaggiare in strade poco trafficate, anche se io in effetti ho dei miei percorsi all'interno del centro e per i parchi dove non passano auto o dove sono pochissime, però certo ci vorrebbero molte più ciclabili, come ho visto in Austri Svizzera Germania e Danimarca.

Sicuramente quando vengo dalle tue parti la voglia di andare in bici aumenta, posti bellissimi (soprattutto d'estate, perchè l'inverno da voi la bici è una tortra).