Incidente:possibilità di essere risarciti?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Giusto, fossi in adosaba gli farei avere un bel cesto di prodotti culinari come segno di gratitudine per non essermi passato sopra.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.268
1.568
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Giusto, fossi in adosaba gli farei avere un bel cesto di prodotti culinari come segno di gratitudine per non essermi passato sopra.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

se non ricordo male Sara assicurazioni propone una polizza per i ciclisti
a circa 80€/anno.
[url]http://www.sara.it/sito/mobilita/privati/due-ruote/bici2go.html[/URL]
Grazie per il link ma, dal momento che esiste (almeno) una discussione dedicata alle assicurazioni, potete continuare su quella.
Grazie.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
comunque per chiudere questa discussione,nessun avvocato ti porta avanti questa causa appena gli illustri i fatti ti saluta e ti chiede cortesemente di uscire dallo studio

ora che l'avvocato rifiuti una causa mi sembra azzardato visto che per il solo tempo perso dietro la lettura del fascicolo l'avvocato prende quattrini e conoscendo un po' i cavilli legislativi puo' succedere di tutto ovvero e' un po' quello successo ad un mio carissimo amico 3 anni fa', percorrendo sulla sua corsia la rampa di entrata della FI-PI-LI (i toscani la conoscono) un'altra auto in uscita per la pioggia sbanda ed invade la sua corsia andando ad impattare nel lato passeggero con l'auto del mio amico e portando alla morte del trasportato dell'auto che invadeva la sua corsia. Morale della storia la Polizia Stradale nel verbale dava ragione al mio amico ma la Procura nel primo grado di giudizio gli dava torto (imputandogli eccessiva velocita'); il mio amico veniva assolto in primo grado ma il pm non contento si appellava rifacendo il processo ove veniva nuovamente assolto il mio amico , ma con una notula x l'avvocato da pagare pari a circa 25.000 euro tutti di tasca sua. Ora questo e' stato un caso estremo ma io conoscendo gli avvocati, lavorandoci assieme ai giorni nostri non mi meraviglerei di niente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] perdonami ma cosa c'entra il tuo esempio, visto che parliamo di una difesa in un processo penale per un reato evidentemente perseguito d'ufficio?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] perdonami ma cosa c'entra il tuo esempio, visto che parliamo di una difesa in un processo penale per un reato evidentemente perseguito d'ufficio?

Secondo te, ha speranze o butta i soldi?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] perdonami ma cosa c'entra il tuo esempio, visto che parliamo di una difesa in un processo penale per un reato evidentemente perseguito d'ufficio?


La mia era un'estremizzazione x dire come un fatto ove è palese la colpa dell'uno o dell'altro magari un avvocato può far sorgere dei dubbi circa la dinamica dei fatti. Ps x come l'ha raccontata edosaba questo rimane indifendibile sia chiaro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco67iron

Novellino
25 Settembre 2008
97
0
Visita sito
Non ci vuole una laurea in giurisprudenza per capire che non hai alcun diritto di risarcimento ( quindi i soldi che stai investendo con il tuo legale non hanno ragione di esserci ) detto questo peso che NON TUTTI proverebbero a spillare ( ad assicurazioni che già sono ben rodate a spillare i soldi ...)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo te, ha speranze o butta i soldi?
Per come le cose son state raccontate mi pare difficile (per non dire impossibile) sostenere che il guidatore dell'autocarro abbia una qualche responsabilità, e quindi altrettanto difficile/impossibile chiedere un qualunque risarcimento alla sua assicurazione. Credo che un avvocato minimamente competente farebbe presente questa difficoltà ma anche notare lo squilibrio tra spese probabili/possibili e danno subito, e sconsiglierebbe di intraprendere una causa.

Quello su cui obiettavo era l'esempio citato in precedenza, in quel caso non si trattava di una una causa civile "fantasiosa" assecondata da un avvocato senza tanti scrupoli e che alla fine comportava solo spese per l'attore, ma di una causa penale per un reato perseguito d'ufficio dalla Procura della Repubblica... perlomeno in una causa civile se si ottiene ragione c'è la possibilità che le spese di giudizio siano a carico della parte che ha torto.
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Guarda se ti va bene spendi un po di soldi di avvocato e ti prendi una multa per perdita di controllo del mezzo.
Se ti va male quando esci dall'ospedale il camionista ti spacca anche l'altro braccio o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Già... non è così strano che un avvocato (non oso dire buon [ma ci sono i buon avvocati ?] nel senso che perseguono realmente ciò che è giusto e civile non che moralmente corretto ??) ribalti la situazione e che un giudice poi condizionato da fatti, seppur non reali, sia incline a dare ragione alla parte più debole, in questo caso il ciclista.
Non ho ben capito la dinamica, è stata descritta più volte ma in modo diverso, ma un avvocato potrebbe benissimo dimostrare che il camion era oltre la mezzeria ed il ciclista vista la carreggiata di percorrenza ristretta cadeva a seguito di invasione di corsia.

Lasciamo perdere il discorso etico-morale... ce ne sarebbero troppe da dire.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... un avvocato potrebbe benissimo dimostrare che il camion era oltre la mezzeria ed il ciclista vista la carreggiata di percorrenza ristretta cadeva a seguito di invasione di corsia.
Sostenere senza dubbio, dimostrare è un'altra cosa.

Nel primo post (ma anche in quelli successivi) si parla di caduta causata da un errore di guida, quindi sarebbe difficile sostenere (figuriamoci dimostrarlo) che la caduta è avvenuta a seguito dell' invasione di corsia.

Si potrebbe sostenere un concorso di colpa del conduttore dell'autocarro qualora si fosse in grado di dimostrare l'invasione di corsia. Dipende ovviamente da quanto è stato verbalizzato da chi h fatto i rilievi.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[MENTION=1912]sembola[/MENTION] sulla eticita' di certi avvocati io soprassederei e su quella di qualche loro cliente pure. Cmq senza testimoni sarebbe la mia parola contro la tua ovvero 50 e 50 e forse qualcosa in piu' x il ciclista visto che in questo caso e' la parte debole.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=1912]sembola[/MENTION] sulla eticita' di certi avvocati io soprassederei e su quella di qualche loro cliente pure.
Su questo ti do' ragione al 100%, non era certo questo che contestavo.

Cmq senza testimoni sarebbe la mia parola contro la tua ovvero 50 e 50 e forse qualcosa in piu' x il ciclista visto che in questo caso e' la parte debole.
Come ho già scritto prima, a mio parere in un caso del genere dipende anche dalla eventuale presenza di un verbale dell'intervento delle FFOO e che cosa c'è scritto e/o cosa hanno sentito dire.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
[MENTION=1912]sembola[/MENTION] sulla eticita' di certi avvocati io soprassederei e su quella di qualche loro cliente pure. Cmq senza testimoni sarebbe la mia parola contro la tua ovvero 50 e 50 e forse qualcosa in piu' x il ciclista visto che in questo caso e' la parte debole.


Una cosa tutta questa discussione mi ha insegnato: se malaguratemente dovesse succedermi di essere dalla parte dell'automobilista/caminiosta inchiodo subito il mezzo e chiamo le forze dell'ordine anche se nessuno si è fatto un graffio.... a me questa sembra una situazione del tipo: ho tamponato l'auto davanti ma voglio cercare di dimostrare che lui ha fatto retromarcia.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
buongiorno a tutti;
sabato scorso ho avuto il mio primo incidente in bdc;
scendendo il san baronto verso pistoia, probabilmente ho strinto troppo un tornante,e, con la complicità dell'asfalto umido,mi è partito l'anteriore e sono caduto;
nello scivolare ho urtato il braccio contro la ruota di un camion che stava sopraggiuggendo nel verso opposto;risultato ulna e radio rotti(domani mi operano),una spalla lussata e qualche sbucciatura..nella bici forcella probabilmente da cambiare e cerchi piegati; io ovviamente sono andato subito al pronto soccorso;sono stati chiamate le forze dell'ordine,ma senza fare nessun rilievo dato che i mezzi erano stati spostati;
in un primo momento il camionista voleva trovare un accordo x venirmi incontro...nel giro di qlk giorno ha cambiato idea conscio di non avere responsabilità oggettive e mi ha proposto di fare un cid.
io mi sono rifiutato,i danni fisici e ai mezzi sono ingenti;
ho quindi chiesto al tipo i dati della sua assicurazione x tentare una richiesta danni ma non me li ha voluti dare...ci penserà il mio avvocato....c'è una speranza di avere un rimborso secondo voi?

Qui hai chiesto una cosa moralmente poco apprezzabile, secondo il mio punto di vista e per come la hai descritta tu stesso, ma legale, se dovessi scrivere in un forum dove si discute di attivita' illegali ascolta il mio consiglio: NON USARE QUESTO NICK! Perche' su strava mi sa che ti si trova in 5 minuti giro della caduta compreso. :))):
Ma se ho ragione tutti quelli che avevi insieme che dicono?
ciao ciao