bici con telaio in acciaio da 6,5 Kg è possibile?

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION]

Se dovrebbe essere stata un battuta, e piutosto fallita, perche non la capisco.

1. Con la ottica dei Eropower 11s ho (ancora) i miei problemi, ci sto facendo la psicoanalisi.

2. Quanto ho pagato tutto, non te lo posso dire. E un proggetto di continuo, quando vedo qualcosa che mi piace e mi parisce sensato, lo compro. E se sai come e dove (grazie a San Google e San Ebay) tante cose costano molto meno. Alcun pezzi usati, gli ho venduti (Pedivella Record , curva Deda zero 100 etc.). Le ruote per esempio le ho pagate 950 Euro. Per comprare ruote con queso peso, devi andare alla Lightwight e pagi al meno il triplo. Quello che ti posso dire con 100% che non ho pagato la somma che dovresti tirarti da portafoglio per comprare una bici col peso paragonabile di carbonio (Simpon Pavo 3 Ultra, 6,2 kg, 6949 Euro, Trek Madone 7.9 H1, 6,4 kg, 9999 Euro, Scott Foil 10 6.7 kg, 6999 Euro etc.). E supratutto, la mia bici e unica...

3. E se non lo sapevi, con Dollari si paga in US an A..... o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@bicilook

Se dovrebbe essere stata un battuta, e piutosto fallita, perche non la capisco.

1. Con la ottica dei Eropower 11s ho (ancora) i miei problemi, ci sto facendo la psicoanalisi.

2. Quanto ho pagato tutto, non te lo posso dire. E un proggetto di continuo, quando vedo qualcosa che mi piace e mi parisce sensato, lo compro. E se sai come e dove (grazie a San Google e San Ebay) tante cose costano molto meno. Alcun pezzi usati, gli ho venduti (Pedivella Record , curva Deda zero 100 etc.). Le ruote per esempio le ho pagate 950 Euro. Per comprare ruote con queso peso, devi andare alla Lightwight e pagi al meno il triplo. Quello che ti posso dire con 100% che non ho pagato la somma che dovresti tirarti da portafoglio per comprare una bici col peso paragonabile di carbonio (Simpon Pavo 3 Ultra, 6,2 kg, 6949 Euro, Trek Madone 7.9 H1, 6,4 kg, 9999 Euro, Scott Foil 10 6.7 kg, 6999 Euro etc.). E supratutto, la mia bici e unica...

3. E se non lo sapevi, con Dollari si paga in US an A..... o-o
E va beh,se sei permaloso e non sai stare agli scherzi,dillo prima...:mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

futurleo

Novellino
9 Novembre 2008
47
5
Milano
Visita sito
Bici
Litespeed ASerotta, Casati Laser, Grandis, Alan CX, Cinelli Pro Best Of, Scapin Epta, Trek Cronus Cx
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION]

Se dovrebbe essere stata un battuta, e piutosto fallita, perche non la capisco.

1. Con la ottica dei Eropower 11s ho (ancora) i miei problemi, ci sto facendo la psicoanalisi.

2. Quanto ho pagato tutto, non te lo posso dire. E un proggetto di continuo, quando vedo qualcosa che mi piace e mi parisce sensato, lo compro. E se sai come e dove (grazie a San Google e San Ebay) tante cose costano molto meno. Alcun pezzi usati, gli ho venduti (Pedivella Record , curva Deda zero 100 etc.). Le ruote per esempio le ho pagate 950 Euro. Per comprare ruote con queso peso, devi andare alla Lightwight e pagi al meno il triplo. Quello che ti posso dire con 100% che non ho pagato la somma che dovresti tirarti da portafoglio per comprare una bici col peso paragonabile di carbonio (Simpon Pavo 3 Ultra, 6,2 kg, 6949 Euro, Trek Madone 7.9 H1, 6,4 kg, 9999 Euro, Scott Foil 10 6.7 kg, 6999 Euro etc.). E supratutto, la mia bici e unica...

3. E se non lo sapevi, con Dollari si paga in US an A..... o-o
Scusa, Somec, ma una foto l'hai messa della tua bici?
 
M

mazzoblu

Guest
XCR la rivincita dell'acciaio. Rileggo questo post con nostalgia perchè con le bici di acciaio come quasi tutti ho iniziato a correre in bici. Ricordo quando nel '94 per la categoria Allievi mi dovevano prendere il telaio su misura c'era la lega "SLX" usata dai pro alla fine degli anni '80 (tipo Greg Lemond o Bugno) un telaio pesava più di 2 kg.
l'acciaio per me vuol dire tanti bei ricordi. Anche da under 23 usavo una bici d'acciaio col gruppo "Chorus" 8v di quegli anni. Era una bici da 10 kg circa. con questo telaio ci ho percorso circa 80.000 km e fatto diverse gare.
Da amatore nei primi anni 2000 ho avuto un telaio in Allumino con forcella in carbonio. Poi bici in carbonio.
Se devo fare un confronto fra materiali la reattività dell'Alluminio è forse migliore del carbonio ma è un materiale molto fragile. Infatti dopo 1 anno e mezzo mi si era già rotto il telaio (sostituito in garanzia, ma non era un caso isolato il mio).
il Carbonio è più resistente dell'allumino (ecco perchè è caduto in disuso) anche se l'acciaio è molto più resistente.
Affascinato dal ritorno all'acciaio nel 2007 mi sono fatto fare un telaio XCR dal grande Masi. Misura 54,5 telaio classico a tubo orizzontale come ai "vecchi tempi"
Il telaio costava 2.200€ la forcella era una Mizuno in Carbonio.
Il telaio pesava 1.450 grammi. Quella bici 8,5 kg. Con gruppo "Chours 10v" e ruote più pesanti delle attuali.
La mia attuale Bianchi Sempre con un telaio taglia M da 1.100 gr, gruppo Super Record 11v , ruote Neutron Ultra pesa 7,6 kg (peso completo con Pedali e bortaborraccie montate) quindi calcolando il peso del talaio XCR con la mia componentistica attuale siamo sugli 8 kg. N.B. il Super Record è uno dei più leggeri gruppi in assoluto che esistano le Neutron Ultra pesano pochissimo e come componentistica sei già al top.
Certo con componentistica cara ammazzata ultra leggera ed ultra costosa si può arrivare a 7kg anche 6,5 kg ma come giustamente osservato bisogna vedere se il gioco ne vale la pena perchè parliamo di bici da 7/8000€ minimo.

Reattività dell'XCR ? Secondo me ottima. Quasi come un carbonio.
Se fosse più reattivo allora anche in PRO userebbero l'XCR invece il carbonio continua ad andare.
Costo? Si l'XCR è caro più di un carbonio medio. 2.200€ (io lo pagai così) non sono pochi.
Però il fascino dell'acciaio è sempre un mito.

Otre a Masi c'è anche Cinelli (che lavora con Columbus), la vicentina Liotto, la romagnola Somec che fanno telai XCR.
Chissà forse per nostalgia e fascino (ormai sono un amatore da 7-8000 km l'anno) ritornero all'acciaio con una bici tutta gialla. Chissà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION]

Se dovrebbe essere stata un battuta, e piutosto fallita, perche non la capisco.

1. Con la ottica dei Eropower 11s ho (ancora) i miei problemi, ci sto facendo la psicoanalisi.

2. Quanto ho pagato tutto, non te lo posso dire. E un proggetto di continuo, quando vedo qualcosa che mi piace e mi parisce sensato, lo compro. E se sai come e dove (grazie a San Google e San Ebay) tante cose costano molto meno. Alcun pezzi usati, gli ho venduti (Pedivella Record , curva Deda zero 100 etc.). Le ruote per esempio le ho pagate 950 Euro. Per comprare ruote con queso peso, devi andare alla Lightwight e pagi al meno il triplo. Quello che ti posso dire con 100% che non ho pagato la somma che dovresti tirarti da portafoglio per comprare una bici col peso paragonabile di carbonio (Simpon Pavo 3 Ultra, 6,2 kg, 6949 Euro, Trek Madone 7.9 H1, 6,4 kg, 9999 Euro, Scott Foil 10 6.7 kg, 6999 Euro etc.). E supratutto, la mia bici e unica...

3. E se non lo sapevi, con Dollari si paga in US an A..... o-o