problemi ad arrivare a leve freni in presa bassa

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
ripeto non sono spessori ma una prolunga in carbonio comprata fuori dall italia certificata in germania di cui si fa molto uso x far diventare bici polivalenti i cerchi che vedete sono disegni i spessori reali sono solo 4 priginali focus e il biomeccanico non c entra niente qualcosadel genere si trova su rose
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ripeto non sono spessori ma una prolunga in carbonio comprata fuori dall italia certificata in germania di cui si fa molto uso x far diventare bici polivalenti i cerchi che vedete sono disegni i spessori reali sono solo 4 priginali focus e il biomeccanico non c entra niente qualcosadel genere si trova su rose


Scusami io non discuto che in quella posizione tu stia meglio, ma non è una bici da corsa... Ti prendevi una mtb e sicuramente eri piu comodo. Sembra quasi che hai la boci di una taglia sbagliata! Ci puoi postare la foto della bici per intero? Poi magari una con te sopra con pedivella orrizzontale e una con pedivella verticale?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
.....non sono spessori ma una prolunga in carbonio comprata fuori dall italia certificata in germania di cui si fa molto uso x far diventare bici polivalenti.....


Effettivamente hai sbagliato bici. Stando a quanto dici non riesci a stare in posizione adatta alla bdc per problemi fisici. Quindi te ci vuole questa bici polivalente che viene con un manubrio dritto e non avresti il problema delle leve troppo distanti. Risolto il problema. Il resto è perdita di tempo.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
forse mi sono spiegato male riguardo al biomeccanico non e quella la posizione che e uscita dalla visita ma partendo da quei risultati sono mie prove per cercare di stare meglio in bici i miei problemi sono che stando troppo steso roteo col bacino e dopo mi capita di fare spesso pipi mentre piu eretto sono e meno problemi ci sono riguardo alle leve del freni ho avvicinato le leve con la vite che ultregra 6800 a per registrarle spero che basti x le misure della bici e tutto ok e la mia misura confermata dal rapporto del biomeccanico x i spessori me ne aveva messi 2 soli addiritura mi aveva aallungato l attacco manubrio e posizionandolo neutro ma voi mi insegnate che il migliore tecnico sono le nostre senzazioni grazie x i consigli

Secondo me il problema sta nella sella e nella tua scarsa flessibilità del bacino.
Rimetti l'altezza manubrio come di aveva consigliato il bio e prova una sella SMP, magari Hybrid o gel..... la tua zona perineale ringrazierà.

Saleut.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Secondo me il problema sta nella sella e nella tua scarsa flessibilità del bacino.
Rimetti l'altezza manubrio come di aveva consigliato il bio e prova una sella SMP, magari Hybrid o gel..... la tua zona perineale ringrazierà.

Saleut.


Ma scusate io non credo che un biomeccanico non controlli la flessibilità della schiena. [MENTION=74373]antollo57[/MENTION] ma quante volte sei uscito con l'assetto del bio? Gli hai detto il problema?


Inviato da mio iPhone
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ma scusate io non credo che un biomeccanico non controlli la flessibilità della schiena. [MENTION=74373]antollo57[/MENTION] ma quante volte sei uscito con l'assetto del bio? Gli hai detto il problema?


Inviato da mio iPhone

Cosa ne sappiamo del biomeccanico che lo ha controllato?
Cosa ne sappiamo dei consigli che può avergli dato?
Può essere che gli abbia consigliato anche la sella giusta per il suo grado di flessibilità e che il nostro amico non gli abbia dato retta .... come non gli ha dato retta per altezza manubrio e chissà cos'altro ......

Saleut.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=74373]antollo57[/MENTION] che siano spessori o prolunga non cambia molto, hai una bici di taglia e geometria sbagliata, non hai più 20 anni (non voglio essere offensivo eh) quindi bisognerebbe prestare più attenzione alla posizione, poi ti è stato chiesto di fare un paio di foto di te in bici, che aiuterebbe molto per capire la situazione!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Cosa ne sappiamo del biomeccanico che lo ha controllato?

Cosa ne sappiamo dei consigli che può avergli dato?

Può essere che gli abbia consigliato anche la sella giusta per il suo grado di flessibilità e che il nostro amico non gli abbia dato retta .... come non gli ha dato retta per altezza manubrio e chissà cos'altro ......



Saleut.


Scusa ma io spero che sia un biomeccanico serio, e sul resto spero che il nostro amico abbia fatto tutto quello che glia ha detto e spero che quel obrobrio di attacco lo abbia gia levato!


Inviato da mio iPhone
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Scusa ma io spero che sia un biomeccanico serio, e sul resto spero che il nostro amico abbia fatto tutto quello che glia ha detto e spero che quel obrobrio di attacco lo abbia gia levato!


Inviato da mio iPhone

...... certo ..... speriamolo pure ......

Saleut o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
ripeto non sono spessori ma una prolunga in carbonio comprata fuori dall italia certificata in germania di cui si fa molto uso x far diventare bici polivalenti i cerchi che vedete sono disegni i spessori reali sono solo 4 priginali focus e il biomeccanico non c entra niente qualcosadel genere si trova su rose



Ma dove si comprano queste prolunghe? Mi daresti il sito?
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Scusate ma antollo57 ha già scritto in un post precedente che il biomeccanio lo aveva posizionato senza spessori e addirittura allungando la pipa, quindi facendogli assumere una posizione abbstanza racing.
Ora, secondo me quel biomeccanico NON ha osservato bene l'utente e/o non ha ascoltato le richieste posturali di antollo57.
Detto questo anche io ho una cayo evo e devo dire che sebbene sia una bici da endurance è abbastanza racing come postura. Io che non sono un fuscello e non ho la skiena di un contorsionista ho iniziato prima con tutti e 4 gli spessori sotto al manubrio, ed attacco manubri inclinato in su, quindi con un dislivello sella di circa 3-4 cm.
Poi ho modificato la pipa con una da 9 cm e 7 gradi di inclinazione e pian piano ho ridotto gli spessori e ora sono a 1 spessore solo.
Credo che antollo57 abbia problemi nello stare in sella, indubbiamente ora si trova con un dislivello negativo, cioè in favore del manubrio e non viceversa, e credo che abbia fatto tutto da sè... ;-)
Credo che dovresti cambiare bici, la focus cayo (secondo me) è una gran bici, non leggerissima ma molto rigida e scattante, a tratti quasi nervosa.
Secondo me per i problemi posturali facilmente riscontrabili dalle foto postate, dovesti prendere una bici che abbia un'impostazione completamente diversa, per es. una citybike.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Salve a tutti, è da poco che ho iniziato a usare una bdc, ma mi sono accorto di avere un problema... In presa bassa fatico ad arrivare alle leve freno (ho le mani abbastanza piccole). Per riuscire a tenere bene le dita sopra le leve in pratica sono costretto a spostare verso l'esterno (anche un po' verso l'alto) la mano e a tirare leggermente il freno... Ovviamente in discesa scendo con le mani sui comandi ma decisamente si fa fatica a frenare (oltre ad aver sempre paura di arrivare lungo sui tornanti).
Come si può diminuire la distanza leve-manubrio? C'è una vite da regolare oppure devo smontare proprio i comandi?
IMG_20200814_113546.jpg IMG_20200813_185721.jpg
Ah le leve sono Shimano 105 R7000 IMG_20200814_113640.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200814_113640.jpg
    IMG_20200814_113640.jpg
    392,1 KB · Visite: 7

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Ciao, approfitto del post per chiedere consiglio anche io.
Ho una Van Rysel EDR 105 AF, montata Shimano 105.
Ho già regolato le leve con l'apposito registro in modo da avvicinarle il più possibile, poi le ho abbassate, ancora non mi sento sicuro di raggiungere i freni in presa bassa: devo spostare le mani e c'è un po' l'impressione che "o curvo o freno"
La piega ha reach = 90, drop = 140

Vi mando una foto, mi dite cosa ne pensate? potrebbe aiutare ruotare verso il basso il manubrio? Se prendessi un manubrio con meno reach (es. Fizik Cyrano R5 "Bull", 75x125) potrebbe aiutare?
 

Allegati

  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    272,9 KB · Visite: 46
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    253,5 KB · Visite: 46